Nuovi Mac Mini

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

03-11-18 10.58

MarcoC ha scritto:

Su questo sono d'accordo anche io......l'idea che mi sono fatto è che Apple sia passata dal "professionale"al "di moda" e quindi si faccia pagare il nome più che il prodotto.

Diciamo che Apple i soldi se li sta facendo con l'Apple Store, iTunes e gli iPhone. Questo come dici te ha prtato a cambiare il tipo di prodotti venduti.
Certo negli anni '80 i Macintosh erano una cosa totalmente diversa rispetto agli IBM compatibili. Ma con il passaggio ad architettura Intel i loro PC sono diventati IBM compatibili e ci sono state persone che li usavano in dual boot con Windows perché comunque erano computer fatti bene ed affidabili.

Ultimamente però l'affidabilità non è quella di un tempo, perché probabilmente il design fine a sé stesso ha preso il sopravvento arrivando a compromessi non da poco. Poi voglio dire non è che il Microsoft suface sia meglio, ma fortunatamente uno si può ancora comprare un Dell od un Lenovo se deve usare Windows (o Linux o BSD)
Poi se la sfortuna vuole che uno deve usare per forza un programma che gira solo sotto OSX...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-11-18 16.06

@ orange1978
wow il commodore 64, lo sto usando anche ora xD ma non x il midi.
senza rendermene conto mi piacerebbe riaccendere anche un Windows 98... solo per il jingle di accensione spettacolare

E' come con le Fiat Uno come altre macchine d'epoca best seller; per anni ne hai viste ovunque a bizzeffe, poi d'improvviso ti rendi conto che sono sparite tutte e finisce che quando ne becchi una ci fai caso e ti riporta indietro nel tempo.... ma sono un romanticone
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

03-11-18 16.16

@ SimonKeyb
senza rendermene conto mi piacerebbe riaccendere anche un Windows 98... solo per il jingle di accensione spettacolare

E' come con le Fiat Uno come altre macchine d'epoca best seller; per anni ne hai viste ovunque a bizzeffe, poi d'improvviso ti rendi conto che sono sparite tutte e finisce che quando ne becchi una ci fai caso e ti riporta indietro nel tempo.... ma sono un romanticone
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-11-18 16.23

@ SimonKeyb
senza rendermene conto mi piacerebbe riaccendere anche un Windows 98... solo per il jingle di accensione spettacolare

E' come con le Fiat Uno come altre macchine d'epoca best seller; per anni ne hai viste ovunque a bizzeffe, poi d'improvviso ti rendi conto che sono sparite tutte e finisce che quando ne becchi una ci fai caso e ti riporta indietro nel tempo.... ma sono un romanticone
il c64 non l'ho mai abbandonato dal 1985 quando mi fu regalato, windows 98 si da subito e sinceramente non lo rimpiango xD
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-11-18 17.39

maxpiano69 ha scritto:

esattamundo emo segnalo anche quella del 95 di Brian Eno e quella del ME tra le mie preferite...

orange1978 ha scritto:
il c64 non l'ho mai abbandonato dal 1985 quando mi fu regalato, windows 98 si da subito e sinceramente non lo rimpiango xD

Il Commodore è storia ragazzi, il Windov è modernariato emo scherzi a parte cito il 98 perchè per motivi anagrafici il computer della mia infanzia era quello, sul quale bene o male avevo modo di metterci le mani qualche volta. Ho intravisto l'Amiga (credo il 500) di mia cugina, ma il DOS per un bambino di quattro-cinque anni era abbastanza fuori portata emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 18.43

SimonKeyb ha scritto:
Ho intravisto l'Amiga (credo il 500) di mia cugina


Io sulla 500 mi sono trombato sia mia cugina sia la sua amica.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-11-18 19.07

@ anumj
SimonKeyb ha scritto:
Ho intravisto l'Amiga (credo il 500) di mia cugina


Io sulla 500 mi sono trombato sia mia cugina sia la sua amica.
era una frase che avrebbe stuzzicato l'immaginario di qualche pervertito emo solo se scrivevi "l'Amiga" al posto de "l'amica" ti avrei dato un thanks emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-11-18 19.46

@ anumj
SimonKeyb ha scritto:
Ho intravisto l'Amiga (credo il 500) di mia cugina


Io sulla 500 mi sono trombato sia mia cugina sia la sua amica.
wowww emoemoemo pensa se avessi avuto la 4000!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-11-18 19.54

@ SimonKeyb
era una frase che avrebbe stuzzicato l'immaginario di qualche pervertito emo solo se scrivevi "l'Amiga" al posto de "l'amica" ti avrei dato un thanks emo
per forza non lo ha scritto, scusa ma come fai a trombare un amiga su una fiat 500? dove l'attacchi l'amiga all accendisigari? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-11-18 19.57

@ orange1978
per forza non lo ha scritto, scusa ma come fai a trombare un amiga su una fiat 500? dove l'attacchi l'amiga all accendisigari? emo
e che so io, magari era un'amiga do Brasil... di quelle alte alte con la voce profonda emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 20.28

non scherzo... parliamo della bellezza di circa 30 anni fa!


crossposting sorry:

@ andrea
leva l'opzione che visualizza solo i threads dove hai risposto!!!!!!!!! emo
ho fatto un thread su D1 mi interessa sapere che ne pensi, appena puoi,
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-11-18 00.56

Quando avete finito di scrivere cretinate emoemo
Qui c'è un primo test. emo
Qui altri dettagli
Qui anche
Mah non mi sembra male. Costa ma è potente. No?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-11-18 03.11

@ anumj
non scherzo... parliamo della bellezza di circa 30 anni fa!


crossposting sorry:

@ andrea
leva l'opzione che visualizza solo i threads dove hai risposto!!!!!!!!! emo
ho fatto un thread su D1 mi interessa sapere che ne pensi, appena puoi,
nonono io quell'opzione non ce l'ho attiva e l'ho gia letta, solo che non avendo un iPad non posso provarlo, volevo approfondire meglio la cosa guardando con calma qualche demo...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

04-11-18 11.45

Allora, sinceramente il mac mini mi interessa più dei portatili. L'utilizzo che ne farei è soprattutto a casa, dove ho già due ottimi monitor, quindi non mi serve un imac.
Fra le altre cose, mi sembra che il mac mini possa diventare più potente sia dei macbook che degli imac, quindi basandomi esclusivamente sulle prestazioni preferisco fare un'unica spesa eterna emo
Soprattutto in virtù dei consigli ricevuti, grazie ai quali posso prendere un modello diciamo "base" ed espandere la memoria in seguito con le ram compatibili
che costano la metà (quale marca è più indicata? Crucial? emoemo)
Investirei quindi inizialmente su un ssd da 512gb e sulla ram in seguito con più calma (non penso mi serva da 1tb, ma volendo essere FOLLI, se pensate sia necessario, potrei anche valutarlo dato che risparmierei sulle ram e prenderei quelle da 8gb inizialmente, senza spese aggiuntive)

A proposito, una domanda importante:
Se oltre alle ram "base" da espandere in seguito con ram compatibili, resterei sull'ssd da 256gb, quindi anche qui come per le ram senza aggiungere spese, e collegassi un hard disk esterno, avrei problemi? Di hard disk esterni, tipo i western digital "my passport" ne ho 3. Due da 512 e uno da 1tb.
Potrebbero servire?

Perché così dalla configurazione apple il mac mini con l'I7 costa 1.509 euro, non è una spesa così importante. Aggiungerei solo le ram consigliate da MarioSynth
MarioSynth ha scritto:
RAM: 32GB sodimm della crucial, per MacMini, iMac27 e iMacPro oggi costano 300 euro

E non avrei bisogno di altro.
Con 1800 euro ho un mac mini potente e risparmierei circa 1150 euro. dato che un mac mini con 32gb di ram e 1tb di ssd sul sito apple costa 2.949 euro emo
Resta solo da capire se l'unione dell'ssd da 256gb e gli hard disk esterni è funzionale. Non metterei filmati né troppa roba. Utilizzo quasi solo musicale

L'uso che ne farei, come dicevo, è al 90% a casa, ma la tentazione sarebbe quella di provarlo in live, anche se sono (quasi) sicuro che non credo diventerà una prassi.

Ho visto questo video. L'idea di utilizzare un iPad come monitor non mi sembra stupida. Alla fine dovrei avere una sorta di portatile più potente dei macbook pro o air venduti dalla apple, no?
In teoria non credo serva un iPad di ultima generazione, quindi potrei prenderne uno economico, penso. E comunque per quelle poche occasioni un iPad lo trovo, quindi sarebbe una spesa facoltativa e secondaria.
In più funziona anche come touch screen anche con il mac mini a quanto vedo.

Mi sembra una buona idea, considerando che davvero sono convinto che in live lo userei in certe sporadiche occasioni.
Quindi per quelle poche volte non avrei problemi a portari un ipad, tastiera e mouse a parte. Alla fine mi sembra che lo spazio occupato sia molto simile a quello di un macbook.
Ditemi la vostra emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-11-18 15.07

@ MiLord
Quando avete finito di scrivere cretinate emoemo
Qui c'è un primo test. emo
Qui altri dettagli
Qui anche
Mah non mi sembra male. Costa ma è potente. No?
molto interessante! l'aumento di prezzo mi sembra accettabile alla fin fine... guarda che prestazioni! thanks!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-11-18 20.55

@ SimonKeyb
molto interessante! l'aumento di prezzo mi sembra accettabile alla fin fine... guarda che prestazioni! thanks!
Giá, il doppio del mio Mini i7 del 2012, stavolta a quanto pare hanno fatto le cose per bene, restituendo al Mini il suo ruolo di Desktop/Server di fascia medio alta.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

05-11-18 10.47

MiLord ha scritto:
Soprattutto in virtù dei consigli ricevuti, grazie ai quali posso prendere un modello diciamo "base" ed espandere la memoria in seguito con le ram compatibili
che costano la metà (quale marca è più indicata? Crucial? emoemo)


Ciao MiLord, ti rispondo solo a questa per adesso: Crucial, Corsair o Kingston vai sul sicuro. Ho sempre usato Crucial, garantite a vita, non ho mai sentito il bisogno di cambiare.

Potenziale problema: rileggendo del materiale postato da Max e girellando in rete, non è così scontata come pensavo la sostituzione della ram. Ti faccio un esempio: nel mio iMac27 apro uno sportellino, metto la ram che voglio e finisce lì, nessuna paura per la garanzia, intervento molto semplice.

Sul nuovo MacMini invece è possibile che ci voglia un intervento più complesso. Quindi, prima di prendere decisioni attendi lo smontaggio di iFixit che ci darà importanti info. (presumo a brevissimo)

Breve considerazione: questo MacMini è veramente un grande passo avanti. Se non avessi preso iMac a Marzo sarebbe stato mio al 100%, le prestazioni con 6core appaiono realmente eccezionali. (anche qui attendiamo dati più sicuri, ma il trend sembra quello)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-11-18 11.20

MarioSynth ha scritto:
Sul nuovo MacMini invece è possibile che ci voglia un intervento più complesso. Quindi, prima di prendere decisioni attendi lo smontaggio di iFixit che ci darà importanti info. (presumo a brevissimo)


Non credo, dalle foto si vede che il nuovo Mac Mini è strutturalmente uguale al precedente e l'accesso alla RAM richiede semplicemente l'apertura del coperchio/base, almeno a giudicare dalle immagini tipo questa qui su Appleworld
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

05-11-18 11.55

@ maxpiano69
MarioSynth ha scritto:
Sul nuovo MacMini invece è possibile che ci voglia un intervento più complesso. Quindi, prima di prendere decisioni attendi lo smontaggio di iFixit che ci darà importanti info. (presumo a brevissimo)


Non credo, dalle foto si vede che il nuovo Mac Mini è strutturalmente uguale al precedente e l'accesso alla RAM richiede semplicemente l'apertura del coperchio/base, almeno a giudicare dalle immagini tipo questa qui su Appleworld
Ciao Max, purtroppo non è così scontato, ci sono diverse discussioni a riguardo, tipo questa, con notizie contrastanti.

Ti invito inoltre ad osservare questa foto :

come vedi c'è la ventola in mezzo, lo puoi verificare anche sul sito ufficiale facendo scorrere l'animazione (in basso): per questo nelle specifiche Apple è indicato che l'upgrade della ram può essere fatto solo da personale autorizzato, pena la decadenza della garanzia. La cosa migliore è aspettare iFixit, che dissolverà tutti i dubbi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-11-18 12.11

@ MarioSynth
Ciao Max, purtroppo non è così scontato, ci sono diverse discussioni a riguardo, tipo questa, con notizie contrastanti.

Ti invito inoltre ad osservare questa foto :

come vedi c'è la ventola in mezzo, lo puoi verificare anche sul sito ufficiale facendo scorrere l'animazione (in basso): per questo nelle specifiche Apple è indicato che l'upgrade della ram può essere fatto solo da personale autorizzato, pena la decadenza della garanzia. La cosa migliore è aspettare iFixit, che dissolverà tutti i dubbi.
Si ma la ventola si svita facilmente, certo bisogna stare attenti a non danneggiarne i collegamenti; io ti parlo per esperienza personale (ho anche montato il secondo HD nel Mini che quella si è una modifica per cui devi praticamente smontarlo tutto e serve pure l'estrattore specifico per la mainboard emo emo), ma aspettiamo comunque conferme ed al limite sempre meglio farlo fare a chi se ne intende, ovviamente. emo