Festival di Sanremo 2018

  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

11-02-18 12.07

@ anonimo
La Mou è perfetta da un punto di vista tecnico, sia nella fonazione che nell'emissione/intonazione/timbro
Erica Mou è tra le interpreti italiane che preferisco: essendo piuttosto a digiuno di nozioni relative alla tecnica vocale, mi domandavo se quello che rende le sue performances così speciali (lo so che è un aggettivo banale, ma le trovo tali! emo) fosse un'estrema accuratezza nella scelta dei tempi e dei timbri, piuttosto che un'impostazione tecnica precisina-precisina...

Forse la bravura di chi interpreta sta proprio nel nascondere le proprie abiltà tecniche a favore dell'impatto 'a caldo' della performance su chi ascolta.... emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

11-02-18 12.10

meta-moro VS originale emo

Ma quindi ha vinto una canzone riciclata che era stata scartata? alla faccia degli inediti e della segretezza

io a sto punto mi presento con un riassunto di Comfortambly Numb il prossimo anno emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-02-18 12.14

@ Arci66
Ci sono altri vecchi che hanno retto molto meglio la vecchiaia delle corde vocali.
Sicuramente la sua carriera è stata incredibile, granitica, la voce un po’ di meno ma ne ho grande rispetto.emo
Peter Gabriel
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-02-18 12.40

Arci66 ha scritto:
Ci sono altri vecchi che hanno retto molto meglio la vecchiaia delle corde vocali.

Riccardo Fogli lo vedo un pò affaticato ma ha ancora un buon timbro e una certa potenza, tanto da rendere impietoso il confronto col vecchio Facchinetti, che nun ce stà più....
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

11-02-18 13.56

@ lucabbrasi
Peter Gabriel
Beh parliamone...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

11-02-18 14.49

@ ahivela
Finito Sanremo. Ne visto parecchi brandelli, nel corso di queste serate, piu' o meno ho sentito almeno una volta quasi tutte le canzoni.
Conduzione simpatica e spigliata, bella regia e scenografia, Baglioni perfetto, performance canore abbastanza scarse, intonazione a farfalle quasi per tutti, a parte qualche caso come Annalisa e qualche altro/a realmente capace di cantare, bello il pezzo di Gazze', quello di Ron, la Vanoni malferma che temevo da un momento all'altro si schiantasse a terra, deludente Avitabile, troppo ambizioso il brano di Biondi, brutto e scialbo Elio, pretenzioso Ruggeri. Altri non me ne ricordo, quindi significa che non mi hanno detto niente.
Assolutamente penosi i brani cantati da Baglioni in tandem con altri: stonature continue, sembrava di stare piu' che sul palco di Sanremo, al karaoke della pizzeria da Giggino.
Capisco che in situazioni del genere ci possano essere problemi di ascolti, ma diamine, siete dei professionisti. Pure tu Baglioni: o cantate intonati, oppure recitate, oppure evitate....
Quoto emo emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

11-02-18 15.21

@ nebbia
Beh parliamone...
prego?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

11-02-18 15.41

Ma, quanti di noi si son chiesti se, le attuali canzoni sanremesi, indipendentemente dal fatto che abbiano vinto la rassegna o meno, ritrovino una scontata durata nel tempo e nel ricordo dei musicofili o dei semplici cittadini?
Ma diciamocelo chiaramente, è da tempo immemorabile che le canzoni del festival hanno una durata media, nella memoria, di 12/18 mesi o anche meno.
Pensiamo, per esempio, ai The Kolors, un brano di una monotonia verbale senza confini e che musicalmente vale meno di 0.
Un Mario Biondi capace solo di stonature insistenti e ossessive.
Con essi, un nutrito stuolo di "canori e temporanei precari non perpetuabili né per vocalità e né per testi", il che prescinde dal fatto che, al momento, i brani da costoro eseguiti, piacciano o no.
Il punto è che oggi cantano e suonano in troppi e con significative falle vocali in termini di carenza di estensione, stonature varie e scarsa preparazione strumentale.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

11-02-18 15.47

Per me il momento musicale più basso di tutti è sempre quello con Gianna Nannini. Mi meraviglio del fatto che non se ne parli emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-02-18 16.02

@ lucabbrasi
Peter Gabriel
nel senso che è da anni che è quasi afono, immagino
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

11-02-18 16.23

@ lucabbrasi
Peter Gabriel
Lui sicuro...ne lancio un’altro inossidabile Ian Ghillan
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-02-18 16.23

Ma perché tocca fare la gara delle canzoni? Non bastano mondiali, olimpiadi, campionati vari? Anche se devo dire che poi per un cantante quel palco è magico, gioia e ansia, insomma, tipo droga, dove, se sei accolto hai tutte le attenzioni ai massimi livelli. Forse è questo che attira gli artisti.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-02-18 16.25

Solo oggi ho sentito davvero il brano di Red Canzian: valutato tutto, è il vincitore morale del Festival, per me!
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

11-02-18 20.17

... e comunque gnigni emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-02-18 21.22

l'unica certezza è che la Hunziker è sempre figa
  • anonimo

11-02-18 22.31

@ SimonKeyb
l'unica certezza è che la Hunziker è sempre figa
Nei secoli dei secoli, amen
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-02-18 00.11

@ nebbia
... e comunque gnigni emo
Termostato
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2552
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

12-02-18 09.32

ahivela ha scritto:
sembrava di stare piu' che sul palco di Sanremo, al karaoke della pizzeria da Giggino.

emoemoemoemoemoemo
Per chi non è campano (inteso nativo della regione Campania).....è difficile comprendere questa finezza letteraria............
Sono d'accordo su praticamente tutta la tua disanima.
Aggiungo, come chiosatura: i duetti sono il disastro dello spettacolo musicale in tv...........una canzone come Poster, per esempio, come cavolo si canta in due? E' l'apoteosi della solitudine quasi repressa...............il testo cita il soggetto solo a combattere con una realtà di uomini soli (è voluta la citazione), la volontà di fuggire via lontano (per quanto la Tunisia non è proprio dall'altra parte dell'emisfero).......che ci metti a fare una seconda voce per nulla espressiva e radicalmente opposta a quella di Baglioni come il Sangiorgi (potente, ma a me non è mai piaciuta la sua timbrica, tranne nella cover di Mario Del Monaco)...... il punto è che su quel palco ognuno vuol far prevalere la propria identità musicale e vocale, le accozzaglie sono da festa patronale
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

12-02-18 09.33

Per me doveva vincere Annalisa, una voce perfetta...per il resto ho trovato più interessanti le nuove proposte...Giulia Casieri, Alice Caioli (quanto è bona?!), Mudimbi...
P.S. trovo assurdo che un musicista non guardi Sanremo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2552
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

12-02-18 09.44

@ chatullo
Per me doveva vincere Annalisa, una voce perfetta...per il resto ho trovato più interessanti le nuove proposte...Giulia Casieri, Alice Caioli (quanto è bona?!), Mudimbi...
P.S. trovo assurdo che un musicista non guardi Sanremo
La priorità a Sanremo è la canzone e non la voce che fa da supporto. Tanto è vero che il regolamento delle origini presentava i brani cantati da due diversi interpreti, a volte anche di sesso diverso............Naturalmente sono comunque d'accordo su Annalisa, ma più per demeriti altrui.............