Nuovi Mac Mini

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

05-11-18 12.17

@ maxpiano69
Si ma la ventola si svita facilmente, certo bisogna stare attenti a non danneggiarne i collegamenti; io ti parlo per esperienza personale (ho anche montato il secondo HD nel Mini che quella si è una modifica per cui devi praticamente smontarlo tutto e serve pure l'estrattore specifico per la mainboard emo emo), ma aspettiamo comunque conferme ed al limite sempre meglio farlo fare a chi se ne intende, ovviamente. emo
Si, senz'altro, anche io spero (per gli altri...emo) che sia una modifica facile: parli con uno che ha smontato iMac MID 2011 per aggiungere un SSD su una porta SATA non documentata da Apple (in pratica puoi avere due HD separati).

Tre ore di lavoro e qualche anno di vita perso per la tensione, ma va alla grande ed è il Mac che uso per lavoro (il nuovo iMac solo per la musica). Bene, attendiamo iFixit e vediamo che succede! emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

05-11-18 13.20

Se può interessare...
Qui c'è un confronto fra il vecchio Mac Mini e il nuovo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

05-11-18 13.54

@ Pianolaio
Se può interessare...
Qui c'è un confronto fra il vecchio Mac Mini e il nuovo.
Thanks pianolaio, anche se secondo me il confronto andrebbe fatto con la serie del 2012, perché quella del 2014... emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

05-11-18 17.07

Scusate ma quindi se la ram fosse "facilmente" rimpiazzabile, aggiungendo un ssd esterno, verrebbe fuori un bell'upgrade a prezzo ragionevole? O salta fuori un pasta e fagioli?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

06-11-18 00.00

ciao ragazzi non so quanto possa valere ma vi dico la mia: il mio Win 10 x64 su 8 GB di RAM, occupa 600 MB di RAM. non sono un mago, ho solamente levato le cose che a me non servono. basta impegnarsi un po' e vedrete che Windows diventerà il vostro migliore amico :D appena installato mi occupa 1.5 circa, ma appena installato è inutilizzabile secondo me. quindi sfoltisco sempre un pochino
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-18 08.02

@ JudoLudo
ciao ragazzi non so quanto possa valere ma vi dico la mia: il mio Win 10 x64 su 8 GB di RAM, occupa 600 MB di RAM. non sono un mago, ho solamente levato le cose che a me non servono. basta impegnarsi un po' e vedrete che Windows diventerà il vostro migliore amico :D appena installato mi occupa 1.5 circa, ma appena installato è inutilizzabile secondo me. quindi sfoltisco sempre un pochino
(inizio ot)
Se il buongiorno si vede dal mattino, se la macchina é stabile, lo vedi meglio appena installato con tutti i servizi attivi.
Poi ovvio se dopo sfoltisci non può andare che meglio. (fine ot)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

06-11-18 08.51

@ zerinovic
(inizio ot)
Se il buongiorno si vede dal mattino, se la macchina é stabile, lo vedi meglio appena installato con tutti i servizi attivi.
Poi ovvio se dopo sfoltisci non può andare che meglio. (fine ot)
(OT)Concordo. Basta non "sfoltire" troppo e perdersi qualcosa di importante, accorgendosene dopo, comunque il computer in assoluto piú stabile é ... quello su cui non é installato nulla ed é spento emo (/OT)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

06-11-18 16.49

Qui la prima tornata di recensioni del MacMini:

Geekbench results are very strong. The i7 Mac Mini scored better on single-core performance than every other Mac today (!) at 5912, and its multi-core score of nearly 24,740 beats every Mac to date except the iMac Pro and the old 12-core 2013 Mac Pro.

Fate voi. Il mio iMac27 3.8Ghz (i5 quad) fa 15.000. Per me possiamo tranquillamente chiamarlo Mac Mini Pro.

Il primo in assoluto su single core!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-18 18.09

@ MarioSynth
Qui la prima tornata di recensioni del MacMini:

Geekbench results are very strong. The i7 Mac Mini scored better on single-core performance than every other Mac today (!) at 5912, and its multi-core score of nearly 24,740 beats every Mac to date except the iMac Pro and the old 12-core 2013 Mac Pro.

Fate voi. Il mio iMac27 3.8Ghz (i5 quad) fa 15.000. Per me possiamo tranquillamente chiamarlo Mac Mini Pro.

Il primo in assoluto su single core!
comunque qui il benchmark è diverso benchmark i7 8700 sara per via della B? ma ha le stesse caratteristiche….(l'amd non centra niente è il mio.. volevo fare un confronto….mamma mia come è andata avanti la tecnologia sui processori, scalda la metà e rende 4-5 volte di piu….emo)
tu hai questo? (quello piu a destra)
se si...ti basta a vita...emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

06-11-18 18.23

@ zerinovic
comunque qui il benchmark è diverso benchmark i7 8700 sara per via della B? ma ha le stesse caratteristiche….(l'amd non centra niente è il mio.. volevo fare un confronto….mamma mia come è andata avanti la tecnologia sui processori, scalda la metà e rende 4-5 volte di piu….emo)
tu hai questo? (quello piu a destra)
se si...ti basta a vita...emo
Ciao zerinovic, hai usato una piattaforma di benchmark diversa, l'importante è avere un riferimento univoco:

Benchmark

Esatto, proprio quello.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-18 18.27

MarioSynth ha scritto:
l'importante è avere un riferimento univoco


ah ecco...è certo!emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

08-11-18 15.40

MarioSynth ha scritto:
Potenziale problema: rileggendo del materiale postato da Max e girellando in rete, non è così scontata come pensavo la sostituzione della ram.


Quoto me stesso, mi spiace in questo caso averci azzeccato. Non è difficile, ma non è alla portata di tutti:

Ram Upgrade

Guida iFixit

Il mini va smontato completamente: quando acquisti una macchina di quel valore, la paura si fà sentire...emo

Max, che ne pensi? Certo, meglio che la ram saldata...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

08-11-18 17.05

@ MarioSynth
MarioSynth ha scritto:
Potenziale problema: rileggendo del materiale postato da Max e girellando in rete, non è così scontata come pensavo la sostituzione della ram.


Quoto me stesso, mi spiace in questo caso averci azzeccato. Non è difficile, ma non è alla portata di tutti:

Ram Upgrade

Guida iFixit

Il mini va smontato completamente: quando acquisti una macchina di quel valore, la paura si fà sentire...emo

Max, che ne pensi? Certo, meglio che la ram saldata...
L'hanno messa in fondo, resa inaccessibile se non estraendo completamente la Mainboard... emo che dire, io quel tipo di lavoro l'ho fatto per aggiungere il SSD, ma non è chiaramente una cosa alla portata di tutti, tuttavia credo che un centro assistenza affidabile (previa autorizzazione alla decadenza della garanzia) non chieda molto per farlo, se uno ha paura a farlo da se.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-11-18 20.38

@ MarioSynth
MarioSynth ha scritto:
Potenziale problema: rileggendo del materiale postato da Max e girellando in rete, non è così scontata come pensavo la sostituzione della ram.


Quoto me stesso, mi spiace in questo caso averci azzeccato. Non è difficile, ma non è alla portata di tutti:

Ram Upgrade

Guida iFixit

Il mini va smontato completamente: quando acquisti una macchina di quel valore, la paura si fà sentire...emo

Max, che ne pensi? Certo, meglio che la ram saldata...
Ti do un altro thanks MarioSynth emo
Non sono neanche arrivato alla fine del video! Sappiate che io per cambiare la lampadina della mia macchina vado dall'elettrauto! emo

Ok la ram la comprerei da loro
emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emoemo emo emo emo emo emo emo emo emo emo emo
emo emo emo emo
Per quanto riguarda gli hard disk, sarebbe una buona soluzione prenderne uno da 256gb ed eventualmente collegare degli hard disk usb portatili? Io ne ho tre per un totale di altri 2tb. Sono i "my passport" della western digital.
O peggioro le cose mischiando hard disk con ssd? Quali dati sarebbe opportuni tenere sull'uno piuttosto che sull'altro?
Grazie emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

09-11-18 09.38

MiLord ha scritto:
Per quanto riguarda gli hard disk, sarebbe una buona soluzione prenderne uno da 256gb ed eventualmente collegare degli hard disk usb portatili? Io ne ho tre per un totale di altri 2tb. Sono i "my passport" della western digital.
O peggioro le cose mischiando hard disk con ssd? Quali dati sarebbe opportuni tenere sull'uno piuttosto che sull'altro?


Ciao MiLord, scusa volevo rispondere prima, ma il lavoro mi tartassa. La situazione è molto simile alla mia, devi adottare una strategia ideale.

Il mio pensiero è questo:

- scegli il processore massimo
- vai con 16GB di ram: in futuro, se te la senti potrai fare un upgrade (IMPORTANTE: se hai un Apple Store nelle vicinanze puoi provare a chiedere per l'upgrade della ram. Magari, per un costo minimo fanno loro l'operazione, quindi potresti prendere il Mini con 8 e poi fare l'upgrade. Informati, e poi a te la scelta)
- hard disk: si, senz'altro puoi utilizzare gli hard disk esterni. Io stesso utilizzo un WD my passport da 2.5 per i progetti e le librerie, in mod da lasciare "scarico" il disco principale. Avendo poi parecchie porte sei facilitato. Inutile dirti che uno dei tre HD lo dovrai usare per backup.

Non so cosa userai come DAW e cosa farai di preciso ma:

HD1 esterno da 512: progetti
HD2 esterno da 512: librerie
HD3 esterno da 1TB: backup (di tutti gli HD, anche l'interno)

Quello interno: 256GB secondo me (o per me) potrebbero bastare, visto le considerazioni sopra.

Studia le porte che hai a disposizione (4 USB-C, una HDMI, 2 USB3) e decidi il miglior setup di collegamento (periferiche, master kb, scheda audio, ecc.)

Facci sapere, comunque sia questo tuo post può essere un riferimento anche per altri. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

09-11-18 09.43

MarioSynth ha scritto:
HD1 esterno da 512: progetti
HD2 esterno da 512: librerie
HD3 esterno da 1TB: backup (di tutti gli HD, anche l'interno)


1TB di backup (incrementale) per 1,25TB di capacità degli altri dischi ... mi sa che i conti non tornano emo
Secondo me di HD esterni all'inizio ne possono bastare 2 (Dati e Backup, quest'ultimo meglio se da almeno 2 TB), sul resto (16GByte di RAM a meno di espandibilità "concordata" e SSD da 256) sono d'accordo. emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

09-11-18 09.46

@ maxpiano69
MarioSynth ha scritto:
HD1 esterno da 512: progetti
HD2 esterno da 512: librerie
HD3 esterno da 1TB: backup (di tutti gli HD, anche l'interno)


1TB di backup (incrementale) per 1,25TB di capacità degli altri dischi ... mi sa che i conti non tornano emo
Secondo me di HD esterni all'inizio ne possono bastare 2 (Dati e Backup, quest'ultimo meglio se da almeno 2 TB), sul resto (16GByte di RAM a meno di espandibilità "concordata" e SSD da 256) sono d'accordo. emo
Eheh, tornano, tornano: dai per scontato che saranno sempre tutti pieni, ma così non sarà.

Pensa che con un esterno da 2TB ho il backup di due mac interi più i dischi esterni! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

09-11-18 09.59

@ MarioSynth
Eheh, tornano, tornano: dai per scontato che saranno sempre tutti pieni, ma così non sarà.

Pensa che con un esterno da 2TB ho il backup di due mac interi più i dischi esterni! emo
Non lo do per scontato ma bisogna tener conto di quanto "storico" vuoi tenerti e visto che oggigiorno HDD da 2TB costano poco di più di quelli da 1, perchè limitarsi? emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

09-11-18 10.01

@ maxpiano69
Non lo do per scontato ma bisogna tener conto di quanto "storico" vuoi tenerti e visto che oggigiorno HDD da 2TB costano poco di più di quelli da 1, perchè limitarsi? emo
Giusto, assolutamente, lo farei anche io. Ho provato ad ottimizzare il materiale già in possesso di MiLord (tre HD), come esercizio tecnico.

Però con un HD esterno da 2TB risolvi tutto. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

09-11-18 10.17

@ MarioSynth
Giusto, assolutamente, lo farei anche io. Ho provato ad ottimizzare il materiale già in possesso di MiLord (tre HD), come esercizio tecnico.

Però con un HD esterno da 2TB risolvi tutto. emo
Ah! Mi era sfuggito che Milord avesse detto di avere già 3 HD per 2TB totali, comunque non è obbligatorio usarli tutti no?
Diciamo che con 256 SSD interno e poi 512 di HDD esterno (per progetti e dati/applicazioni "slow") + 1TB HDD (Backup) ci fai già moltissimo