Behringer costruirĂ  un low budget Minimoog Clone?

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-01-19 21.08

maxpiano69 ha scritto:
Tastiera? Il Behringer model D é un expander

PandaR1 ha scritto:
come dice max non e' una tastiera

Ma su lo vedo che non è una tastiera, ho usato un termine improprio ma è evidente che, date le mie domande, abbia almeno visto una foto dell'oggetto in discussione! emoemo

Interessantissimo lo slim phatty! Peccato non sia più in produzione a quanto vedo.
Ma è uguale al little phatty salvo la mancanza di TASTIERA emo?

matmetal ha scritto:
Io ce l'ho, è costruito bene e suona benissimo, c'è molto poco da pensare, non esiste nulla di meglio a quel prezzo, se poi ti piace passi al model d originale

Thanks matmetal! emo

Una curiosità, il clone behringer ha 3 oscillatori, quindi intuisco che si possa fare un suono composto da almeno tre note, come un accordo per esempio, premendo un tasto solo. Oppure penso si possano creare suoni più pieni e complessi con più oscillatori rispetto gli altri modeli, giusto? Rimane comunque monofonico.
Il sub 37 ha solo due oscillatori, così come il little phatty. Non è un minus? Perché dici che dovrei divertirmi di più col sub 37?
Cos'ha di più? Il sequencer?

E poi ho riletto il post e ho scoperto pure questo roland se-02 che sembra emulare il model d originale.

Devo studiare davvero un bel po'!
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

19-01-19 21.44

MiLord ha scritto:
Una curiosità, il clone behringer ha 3 oscillatori, quindi intuisco che si possa fare un suono composto da almeno tre note, come un accordo per esempio, premendo un tasto solo. Oppure penso si possano creare suoni più pieni e complessi con più oscillatori rispetto gli altri modeli, giusto? Rimane comunque monofonico.
Il sub 37 ha solo due oscillatori, così come il little phatty. Non è un minus? Perché dici che dovrei divertirmi di più col sub 37?
Cos'ha di più? Il sequencer?


No non puoi usare un vco per voce quello puoi farlo nel neutron e sub37, unico tasto e suoni tre oscillatori all'unisono, ovviamente riempiono tanto, il suono è imponente e tramite il mixer decidi come dosarli, inoltre hai diversi parametri per agire sul filtro e diverse possibilità di modulazione sugli oscillatori rispetto al sub37.
Quest'ultimo lo trovo più semplice ed intuitivo, dannatamente bello, per me complessivamente c'è più da esplorare ma perdi il terzo osc, ottima tastiera e come detto hai seq, arpeggiatore, doppio inviluppo, preset, parafonia ma se vuoi il terzo osc ed un monofonico puro il model d è il re.
Lo trovi usato a 1000 e potresti rivenderlo a 1000, il behringer 300 nuovo e lo rivendi a 250.
In ogni caso cadi in piediemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-01-19 22.12

@ synthpanze
MiLord ha scritto:
Una curiosità, il clone behringer ha 3 oscillatori, quindi intuisco che si possa fare un suono composto da almeno tre note, come un accordo per esempio, premendo un tasto solo. Oppure penso si possano creare suoni più pieni e complessi con più oscillatori rispetto gli altri modeli, giusto? Rimane comunque monofonico.
Il sub 37 ha solo due oscillatori, così come il little phatty. Non è un minus? Perché dici che dovrei divertirmi di più col sub 37?
Cos'ha di più? Il sequencer?


No non puoi usare un vco per voce quello puoi farlo nel neutron e sub37, unico tasto e suoni tre oscillatori all'unisono, ovviamente riempiono tanto, il suono è imponente e tramite il mixer decidi come dosarli, inoltre hai diversi parametri per agire sul filtro e diverse possibilità di modulazione sugli oscillatori rispetto al sub37.
Quest'ultimo lo trovo più semplice ed intuitivo, dannatamente bello, per me complessivamente c'è più da esplorare ma perdi il terzo osc, ottima tastiera e come detto hai seq, arpeggiatore, doppio inviluppo, preset, parafonia ma se vuoi il terzo osc ed un monofonico puro il model d è il re.
Lo trovi usato a 1000 e potresti rivenderlo a 1000, il behringer 300 nuovo e lo rivendi a 250.
In ogni caso cadi in piediemo
Un mondo del tutto nuovo per me, ma che mi incuriosisce da tempo, grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-01-19 22.13

MiLord ha scritto:
Ma su lo vedo che non è una tastiera, ho usato un termine improprio ma è evidente che, date le mie domande, abbia almeno visto una foto dell'oggetto in discussione!

Siamo su SM, non si sa mai... emo emo
MiLord ha scritto:
Interessantissimo lo slim phatty! Peccato non sia più in produzione a quanto vedo.
Ma è uguale al little phatty salvo la mancanza di TASTIERA ?


Esattamente.

MiLord ha scritto:
Una curiosità, il clone behringer ha 3 oscillatori, quindi intuisco che si possa fare un suono composto da almeno tre note, come un accordo per esempio, premendo un tasto solo. Oppure penso si possano creare suoni più pieni e complessi con più oscillatori rispetto gli altri modeli, giusto? Rimane comunque monofonico


Bingo! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-01-19 10.00

Milord, ti vedo proprio all'inizio con un synth. A titolo gratuito, prima di acquistare qualcosa, potresti anche provare con un vst free, tipo il minimougue va, che così capisci a cosa servono i vari knob di un minimoog. Magari leggendo una guida, è una cosa abbastanza semplice capirne il funzionamento..
Una volta capito il minimoog, poi hai una buona base per capire tutti i synth a sintesi sottrattiva.
Magari questo ti aiuta a scegliere l'acquisto dell'hardware successivamente.
Oppure comunque puoi imparare anche con il clone behringer, per quello che costa (anche se un delay minimo devi metterlo), però spendi comunque 400€ per una cosa che non conosci
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-01-19 16.34

hrestov ha scritto:
Milord, ti vedo proprio all'inizio con un synth

Eeee anche di più!!! emo
Io lo sottolineo sempre per prevenire insulti emo, ho sempre suonato solo il pianoforte acustico. Ho avuto un arranger anni fa e ora da un po' ho una nord stage 2 sulla quale ho imparato moltissimo. Tutte cose nuove per me, il funzionamento dei drawbars e dei parametri vari mai sentiti prima.
Devo dire che per carattere, se trovo interesse in una cosa, mi appassiono e solitamente riesco poi a capirla a fondo.
Ho imparato a trovarmi con relativa facilità i suoni che mi servono, sulla sezione synth della nord, che è questa, ma generalmente sono tutti quei suoni stile wakeman per gli assoli, o stile pink floyd. Perlopiù lead e pad.

Già sulla sezione dello stage ho i miei limiti, per esempio mi è chiaro il funzionamento della parte destra denominata "amp env" e meno quella denominata "mod env", ma devo dire che per i suoni che cerco non mi è mai servita emo
Forse serve per modulare il suono in maniera automatica in base a come vengono regolati i parametri, boh. Non essendomi necessario, uso il morph per quello.

Non ho interesse per ora a usare il synth per complicate tracce di musica elettronica.
Più avanti sono sicuro che approfondirò anche quell'argomento, anche se preferisco passare più tempo premendo i tasti bianchi e neri che a girare i pomelli, senza voler sminuire, è solo perché il mio interesse ora è rivolto all'uso del synth di cui ho scritto sopra.

Per questo, direte voi, basta la nord stage 2. Ed è così! Vi rispondo io! emo

MA per quanto i suoni che mi creo siano simili agli originali analogici, quando mi è capitato di sentire un moog vero o un analogico vero sono rimasto sempre molto colpito dalla corposità del suono. Imparagonabile.
Il suono è pieno, non so come dire, si percepisce la differenza di sorgente.
Ecco vorrei avere quella potenza di suono per i soliti lead e pad che mi sono creato finora.
Per ora mi serve solo quello.
Poi, in futuro, sono sicuro che passerò le nottate a capire come funzionano tutti gli altri parametri.
Come creare una traccia ritmica, lfo, vco, tutti nomi strani alle mie orecchie.

Il synth che cerco dovrebbe essere in grado di fare suoni utilizzando gli oscillatori sia all'unisono, ma anche per intervalli, quinte o quarte, per intenderci come viene fatto con la funzione detune dello stage 2, grazie alla quale premendo il tasto, non esce solo una nota, ma in contemporanea anche una seconda nota all'intervallo stabilito. Per esempio do e sol, oppure due do di ottave diverse.

Io ho visto il behriger perché da profano ho il minimoog come riferimento, ma ora che ho chiarito cosa mi serve, accetto consigli.
Resterei su cifre abbordabili, in quanto faccio molto più uso di organi e pianoforti elettrici, non varrebbe la pena per me spendere cifre alte.
Mi va bene anche il modulo senza tastiera.

Ecco a questo punto la presenza di effetti e la possibilità di memorizzare i miei suoni sarebbe gradita.
Sugli effetti posso sorvolare e provare quelli del mio zoom g2, che a quanto ho capito potrebbe funzionare.

Preferirei invece memorizzare i suoni, perché non è sempre facile per me ricrearli. Soprattutto al volo in live.

300/400 euro potrebbe essere il mio budget. Non software.
Preferisco sempre il nuovo anche se lo slim phatty di maxpiano mi tenta. Non so se rientra in queste cifre però emo

Vi ringrazio per le risposte qui e do un thanks anche a hrestov.
Magari apro una discussione a parte emo

Edit: L'ho aperta, così qui si può continuare a parlare di behringer, come da titolo.
La nuova discussione è questa emo
  • Dequadix
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 0  

18-03-19 11.44

@ MiLord
hrestov ha scritto:
Milord, ti vedo proprio all'inizio con un synth

Eeee anche di più!!! emo
Io lo sottolineo sempre per prevenire insulti emo, ho sempre suonato solo il pianoforte acustico. Ho avuto un arranger anni fa e ora da un po' ho una nord stage 2 sulla quale ho imparato moltissimo. Tutte cose nuove per me, il funzionamento dei drawbars e dei parametri vari mai sentiti prima.
Devo dire che per carattere, se trovo interesse in una cosa, mi appassiono e solitamente riesco poi a capirla a fondo.
Ho imparato a trovarmi con relativa facilità i suoni che mi servono, sulla sezione synth della nord, che è questa, ma generalmente sono tutti quei suoni stile wakeman per gli assoli, o stile pink floyd. Perlopiù lead e pad.

Già sulla sezione dello stage ho i miei limiti, per esempio mi è chiaro il funzionamento della parte destra denominata "amp env" e meno quella denominata "mod env", ma devo dire che per i suoni che cerco non mi è mai servita emo
Forse serve per modulare il suono in maniera automatica in base a come vengono regolati i parametri, boh. Non essendomi necessario, uso il morph per quello.

Non ho interesse per ora a usare il synth per complicate tracce di musica elettronica.
Più avanti sono sicuro che approfondirò anche quell'argomento, anche se preferisco passare più tempo premendo i tasti bianchi e neri che a girare i pomelli, senza voler sminuire, è solo perché il mio interesse ora è rivolto all'uso del synth di cui ho scritto sopra.

Per questo, direte voi, basta la nord stage 2. Ed è così! Vi rispondo io! emo

MA per quanto i suoni che mi creo siano simili agli originali analogici, quando mi è capitato di sentire un moog vero o un analogico vero sono rimasto sempre molto colpito dalla corposità del suono. Imparagonabile.
Il suono è pieno, non so come dire, si percepisce la differenza di sorgente.
Ecco vorrei avere quella potenza di suono per i soliti lead e pad che mi sono creato finora.
Per ora mi serve solo quello.
Poi, in futuro, sono sicuro che passerò le nottate a capire come funzionano tutti gli altri parametri.
Come creare una traccia ritmica, lfo, vco, tutti nomi strani alle mie orecchie.

Il synth che cerco dovrebbe essere in grado di fare suoni utilizzando gli oscillatori sia all'unisono, ma anche per intervalli, quinte o quarte, per intenderci come viene fatto con la funzione detune dello stage 2, grazie alla quale premendo il tasto, non esce solo una nota, ma in contemporanea anche una seconda nota all'intervallo stabilito. Per esempio do e sol, oppure due do di ottave diverse.

Io ho visto il behriger perché da profano ho il minimoog come riferimento, ma ora che ho chiarito cosa mi serve, accetto consigli.
Resterei su cifre abbordabili, in quanto faccio molto più uso di organi e pianoforti elettrici, non varrebbe la pena per me spendere cifre alte.
Mi va bene anche il modulo senza tastiera.

Ecco a questo punto la presenza di effetti e la possibilità di memorizzare i miei suoni sarebbe gradita.
Sugli effetti posso sorvolare e provare quelli del mio zoom g2, che a quanto ho capito potrebbe funzionare.

Preferirei invece memorizzare i suoni, perché non è sempre facile per me ricrearli. Soprattutto al volo in live.

300/400 euro potrebbe essere il mio budget. Non software.
Preferisco sempre il nuovo anche se lo slim phatty di maxpiano mi tenta. Non so se rientra in queste cifre però emo

Vi ringrazio per le risposte qui e do un thanks anche a hrestov.
Magari apro una discussione a parte emo

Edit: L'ho aperta, così qui si può continuare a parlare di behringer, come da titolo.
La nuova discussione è questa emo
Segnalo la bella recensione di Enrico Cosimi: Behringer Model D
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

18-03-19 14.04

@ Dequadix
Segnalo la bella recensione di Enrico Cosimi: Behringer Model D
Bella. Sembra una cosa d'altri tempi, non so se avete presente una prova di Quattroruote degli anni 70.