Yamaha MODX

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-09-18 16.24

Ha solo due uscite o ne ha anche di secondarie?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-09-18 16.28

@ maxpiano69
Se leggessi l’articolo vedresti che l’autore fa riferimento ai “leaks” considerandoli abbastanza affidabili, data la sua esperienza (é un blog che si é occupato spesso di HW Yamaha’,,,
Non presumere che non abbia letto l'articolo (era una domanda retorica quella che facevo), solo che appunto parla di leak... "voci dal sen fuggite", quindi non c'è nulla di ufficiale, yamaha potrebbe cambiare idea in 5 minuti per quanto mi riguarda...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-18 16.37

@ kurz4ever
Non presumere che non abbia letto l'articolo (era una domanda retorica quella che facevo), solo che appunto parla di leak... "voci dal sen fuggite", quindi non c'è nulla di ufficiale, yamaha potrebbe cambiare idea in 5 minuti per quanto mi riguarda...
La retoricitá della tua domanda era tutto fuorché chiara, per me, altrimenti non perdevo tempo... chiaro che a fronte di specifiche ufficiali (che a quanto si dice dovrebbero uscire oggi) quella comparativa dovrá essere aggiornata e al momento vale solo come un “in base a quanto ufficiosamente noto ad oggi”.

EDIT: ecco infatti il primo video ufficiale di Yamaha MODX, entro domani ci saranno le specs ufficiali.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-09-18 16.43

maxpiano69 ha scritto:
La retoricitá della tua domanda era tutto fuorché chiara, per me, altrimenti non perdevo tempo.

in effetti rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto che sembra proprio il contrario di quello che intendevo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-18 16.49

@ kurz4ever
maxpiano69 ha scritto:
La retoricitá della tua domanda era tutto fuorché chiara, per me, altrimenti non perdevo tempo.

in effetti rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto che sembra proprio il contrario di quello che intendevo...
Capita, a tutti emo emo
  • fighterrx

14-09-18 17.25

lipzve ha scritto:
Tu, yamaha, metticelo, poi coloro ai quali non serve lo ignoreranno!
Per quello che cosa implementarlo, vogliamo sparare? 3 euro? dai sono buono facciamo 5, anche riciclando un progetto precedente..... ma dai, su!!


Ti do 10€, anzi sbrago: 20€. Lo fai tu, e poi ce lo dai. Ricicla qualsiasi cosa, implementalo dove vuoi (anche su PC) e ci fai vedere quanto sei bravo a fare con 20€.

Un sequencer, anche solo pari al 10% di quello delle migliori DAW, da implementare su un sistema operativo tutto nuovo come quello del Montage, ed intrgrato con le varie funzionalità, richiede 4 o 5 anni uomo di sviluppo, come minimo. Prova a fare un programma VERO, vendibile, e poi ti rendi conto.
Quindi il costo è gia intorno al mezzo milione di € (100 k€/anno per sviluppatore). Poi, se metti uno sviluppatore, viene pronto tra 5 anni. Se metti più sviluppatori l'efficienza cala, e quindi se lo vuoi pronto tra un anno di sviluppatori ne servono 10 ----> 1 milione di €. E non è nemmeno detto che gli sviluppatori subito produttivi su un sistema proprietario come il Montage tu li abbia. Le risorse sono sempre finite e scarse, per definizione. Tant'è vero che sono usciti con un sistema vendibile, e poi un po' alla volta lo stanno migliorando, patch, dopo patch. Evidentemente hanno valutato che la versione 2.5 del SO era prioritaria rispetto ad un sequencer, ed hanno allocato conseguentemente le risorse finite di sviluppo.


Facciamo così, tu intanto tiri fuori un milione di € (e trovi anche 10 sviluppatori capaci di mettere le mani su un Montage: non tutto si può comprare con il denaro), poi vediamo quanti Montage in più vendi per il fatto che c'è il sequencer.

Se non vendi in più, ti ringraziamo, e tutto passa in cavalleria.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-09-18 18.07

eccoh

(il 76 pesa 7,5 kg... ergo è fatto di cartone con meccanica da provare, temo il peggio...)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-09-18 18.13

...con questi pesi e costi, sicuramente avrá un rapporto prezzo/qualitá interessante, e saranno trasportabili e compatte, ma non aspettatevi meccaniche di qualita tipo montage o kronos!

anche se ad esempio roland con la fa07 é riuscita a fare uno strumento abbastanza leggero ma con una meccanica molto valida, e anche con la fa08 anche se comunque la trovo un pochino rigida e lenta, ma alla fine migliore di gran lunga rispetto a moxf, krome e kross.
  • anonimo

14-09-18 18.15

@ marcoballa
eccoh

(il 76 pesa 7,5 kg... ergo è fatto di cartone con meccanica da provare, temo il peggio...)
76 troppi ne bastano 61 di tasti
  • fighterrx

14-09-18 18.17

michelet ha scritto:
La ragionevole certezza l'avremo consultando le specifiche ufficiali. Punto.


Le specifiche UFFICIALI adesso ci sono (in fondo al manuale utente scaricabile dal consueto sito Yamaha).
La polifonia AWM2 è 128 note stereo (per i sample abilitati). Come su Montage.

Punto, e a capo.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-18 18.28

@ orange1978
...con questi pesi e costi, sicuramente avrá un rapporto prezzo/qualitá interessante, e saranno trasportabili e compatte, ma non aspettatevi meccaniche di qualita tipo montage o kronos!

anche se ad esempio roland con la fa07 é riuscita a fare uno strumento abbastanza leggero ma con una meccanica molto valida, e anche con la fa08 anche se comunque la trovo un pochino rigida e lenta, ma alla fine migliore di gran lunga rispetto a moxf, krome e kross.
Concordo con Orange.
E vai di 61 tasti, per me, se fosse.
6.5 kg, ho letto bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-18 18.48

@ fighterrx
michelet ha scritto:
La ragionevole certezza l'avremo consultando le specifiche ufficiali. Punto.


Le specifiche UFFICIALI adesso ci sono (in fondo al manuale utente scaricabile dal consueto sito Yamaha).
La polifonia AWM2 è 128 note stereo (per i sample abilitati). Come su Montage.

Punto, e a capo.
MODX Owners Manual
  • anonimo

14-09-18 18.53

@ marcoballa
eccoh

(il 76 pesa 7,5 kg... ergo è fatto di cartone con meccanica da provare, temo il peggio...)
spero esca una demo migliore, questa non invita certo all'acquisto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-18 18.58

@ anonimo
spero esca una demo migliore, questa non invita certo all'acquisto
dici che Yamaha dovrebbe richiamare il buon Bert? emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-18 19.03

@ anonimo
spero esca una demo migliore, questa non invita certo all'acquisto
Vabbè ma tanto cosa - senza polemica - cosa c’è da aggiungere dopo mille demo del Montage.
Su questo MODX ci sono dei tagli (molti per me quasi insignificanti, ripeto, per me) e l’aggiunta del Rhythm Pattern.
Nel calderone mettiamo layout e pesi ma credo che siano più utili foto e prove in negozio, riguardo queste, di modifiche.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-09-18 19.05

La 88 tasti avrà come keybed la GHS, ossia la stessa del p105, che ho, molto plasticosa, ma tutto sommato, abbastanza suonabile.
Si capisce invece qualcosa sulla qualità della tastiera della versione a 76 tasti?
  • anonimo

14-09-18 19.07

@ maxpiano69
dici che Yamaha dovrebbe richiamare il buon Bert? emo
era simpatico emo lo hanno licenziato?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-09-18 19.11

@ morgan74
La 88 tasti avrà come keybed la GHS, ossia la stessa del p105, che ho, molto plasticosa, ma tutto sommato, abbastanza suonabile.
Si capisce invece qualcosa sulla qualità della tastiera della versione a 76 tasti?
6 kg complessivi...
difficile che sia la stessa meccanica del motif che ho avuto (che oltretutto pesava il doppio).

speriamo sia almeno meglio di quella di FA06 emoemoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-09-18 19.13

@ marcoballa
6 kg complessivi...
difficile che sia la stessa meccanica del motif che ho avuto (che oltretutto pesava il doppio).

speriamo sia almeno meglio di quella di FA06 emoemoemoemoemo
Mah... dal nome potrebbe essere la stessa di MoXF, che guardando alle versioni 61 pesa solo 6 etti in piú (ma é piú voluminoso)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-09-18 19.15

altro video...