Feu (le mie cose)

paolo_b3 26/11/2016

Brano composto ed eseguito da Paolo_b3

0:00
0:00
Commenti: COMMENTA
doremi58 26/11/2016
il brano a me piace. Dell'esecuzione mi lascia un po' perplesso l'evidente quantizzazione che su un brano di questo tipo (cioè senza drumming) lo rende poco "aperto" e rende il tutto un po' meccanico e poco naturale, vale soprattutto per il piano, ma anche per gli archi che risultano squadrati in modo poco naturale e realistico. Comunque nell'insieme a me piace ma lo rifarei senza quantizzare, oppure quantizzare ma senza che si senta, solo così il brano respirerà. Sui suoni, invece, non saprei dirti perchè l'ho ascoltato su un portatile, ciao. emo
paolo_b3 27/11/2016
@ doremi58
il brano a me piace. Dell'esecuzione mi lascia un po' perplesso l'evidente quantizzazione che su un brano di questo tipo (cioè senza drumming) lo rende poco "aperto" e rende il tutto un po' meccanico e poco naturale, vale soprattutto per il piano, ma anche per gli archi che risultano squadrati in modo poco naturale e realistico. Comunque nell'insieme a me piace ma lo rifarei senza quantizzare, oppure quantizzare ma senza che si senta, solo così il brano respirerà. Sui suoni, invece, non saprei dirti perchè l'ho ascoltato su un portatile, ciao. emo
Grazie!!! Sull'esecuzione ero convinto fosse un po debolino, l'ho fatto con una M-Audio 49 ed ho dovuto un po ritoccare.
I suoni sono gli "Orchester" di NN-XT di reason, non li ho poi ulteriormente "masterizzati". Una cosa semplice. Mi interessava più il parere sulla composizione.
vin_roma 27/11/2016
Si, effettivamente manca la plasticità della musica suonata appassionatamente...

...i suoni poi ...sono ...emo!

Però devo dire una cosa: la musica c' è, è imbalsamata, ma se fosse suonata più realisticamente il brano ci sarebbe e anzi, non sarebbe male perché riesco a vederlo e sentirlo oltre questo vestito goffo.

Verso la parte centrale c' è un' aria tra il malinconico e il risolutivo con un pizzico di Algeria che, se orchestrata ad hoc, sarebbe buona per i titoli di coda di un film poliziesco di scuola francese anni '60 con una scena in campo lunghissimo, un po' dall' alto, guardando il traffico di una città grigia e nebbiosa che si sveglia mentre i protagonisti, confusi nell' indifferenza della routine mattutina, sono li controcorrente, loro vanno a dormire dopo una notte rocambolesca...

Si ...me so' fatto un film da solo! emo
benjomy 27/11/2016
@ paolo_b3
Tempo che, dopo tante chiacchiere, anche io passi ai fatti.
E' un brano composto nel 2000 ed al tempo già registrato sul sequencer di Korg I3. Recentemente, dopo aver sentito "Pippo non lo sa" arrangiato da Vin, ho deciso di rifarlo su Reason utilizzando esclusivamente suoni di strumenti acustici.
Sono curioso di avere un parere tecnico sulla composizione (l'esecuzione su sequencer è sempre "posticcia"). Non risparmiatemi nulla, non sono permaloso, sono curioso di capire tra la mia idea e la vostra percezione cosa passa. emo




Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 26 Nov. 2016 17:22
Ilbrano non mi dispiace ma i suoni emo
L'esecuzione è a mio parere troppo meccanica e manca ogni tipo di dinamica...emo
C'3?qualcosa di strano .. di .. computerizzato
Edited 27 Nov. 2016 3:26
paolo_b3 27/11/2016
@ vin_roma
Si, effettivamente manca la plasticità della musica suonata appassionatamente...

...i suoni poi ...sono ...emo!

Però devo dire una cosa: la musica c' è, è imbalsamata, ma se fosse suonata più realisticamente il brano ci sarebbe e anzi, non sarebbe male perché riesco a vederlo e sentirlo oltre questo vestito goffo.

Verso la parte centrale c' è un' aria tra il malinconico e il risolutivo con un pizzico di Algeria che, se orchestrata ad hoc, sarebbe buona per i titoli di coda di un film poliziesco di scuola francese anni '60 con una scena in campo lunghissimo, un po' dall' alto, guardando il traffico di una città grigia e nebbiosa che si sveglia mentre i protagonisti, confusi nell' indifferenza della routine mattutina, sono li controcorrente, loro vanno a dormire dopo una notte rocambolesca...

Si ...me so' fatto un film da solo! emo
Grazie anche a te Vin,
certo è una esecuzione finta, fatta solamente allo scopo di mostrare l'idea che avevo in testa, con tutti i limiti del caso, perchè se "parli male" poi la gente non ti capisce. Purtroppo tutti i brani che ho composto li ho "messi su sequencer", per cui sono tutti così impresentabili, ma l'ho fatto allo scopo di congelare l'idea.
L'arrangiamento per orchestra (passamelo) l'ho fatto, come ti ho detto, perchè mi era venuta questa voglia dopo aver sentito il tuo brano, ma potevo optare per una soluzione tradizionale con strumenti da musica leggera (basso, synth, chitarra...)
Riguardo il film che ti sei fatto invece era proprio quello che mi interessava, per adesso ancora non ti dico cosa avevo io in testa, vediamo se qualcun altro vuole dare il suo parere. emo
paolo_b3 27/11/2016
@ benjomy
Ilbrano non mi dispiace ma i suoni emo
L'esecuzione è a mio parere troppo meccanica e manca ogni tipo di dinamica...emo
C'3?qualcosa di strano .. di .. computerizzato
Edited 27 Nov. 2016 3:26
Si quando ho aperto il post, dicendo che l'esecuzione è posticcia intendevo questo.

Comunque devo constatare, siccome vi ho espressamente chiesto di essere sinceri e fin qui mi pare lo siate stati, che tutto sommato il brano vi abbia convinto. Sono molto contento.

Va a finire che lo registro su Nuendo suonandolo veramente emo
Markelly 27/11/2016
Il brano è ottimo.
Anche a me ricorda un film tipo "la vita è bella" e simili.
Complimenti.
paolo_b3 27/11/2016
Bene a questo punto vi voglio dire quanto segue:
Intanto grazie a tutti coloro che hanno ascoltato il brano, anche a coloro che non hanno commentato.
E' ovvio che caricando il mio lavoretto avevo in primis piacere di sapere cosa ne pensavate, anche se non l'ho detto esplicitamente, ed i pareri che ho ricevuto sono stati positivi a mio giudizio, consapevole che avrete "pesato" che non sono Ennio Morricone, ma non ci vado nemmeno vicino...
Ammetto che pur sapendo che l'esecuzione era veramente povera, non avevo la percezione (dopo un po' non te ne rendi più conto) che i suoni facessero così cac...
Ma vengo al pathos compositivo:emo
era anche un po' scritto nel titolo: "Feu" vuol dire fuoco.
Mi sono immaginato una serata invernale, davanti al caminetto, ad accendere il fuoco: all'inizio una debole fiamma divora i pezzetti di carta, poi il legno comincia a prendere, il fuoco arriva al suo massimo splendore, e poi quando la legna è ormai completamente arsa, il fuoco quasi di colpo si spegne, e nel tenue spettacolo della brace, l'ultima parte, qualcosa riprende: il fuoco è esausto, ma i miei ricordi, "le mie cose", continuano a galleggiare nella mia mente.

Due dettagli compositivi, le armonie appoggiate sulla scala esatonale (vedete il moto di quello che voleva essere un fagotto nella primissima parte) volevano rappresentare il percorso "random", imprevedibile, un po' casuale, non rettilineo, delle fiamme . Alla fine, nell'ultima parte, quello che voleva essere il violino all' 8va, che esegue come seconda nota la 6+ voleva rappresentare la malinconia dei ricordi (non la tristezza), delle cose che come il fuoco passano e si ripresentano simili, ma mai uguali.

Per terminare due tributi: uno a Vin, hai colto l'aspetto "francese" del brano (forse davanti al fuoco sorseggiavo un cognac emo) inizialmente al posto del flauto più ottavino avevo pensato alla musette, poi l'ho cambiata per non dare un tratto troppo caratteristico, ma non è stato sufficiente, ammetto che è un retaggio della mia grande passione per Paolo Conte.
Il secondo a Markelli: c'è qualcosa di Piovani (altra mia grande passione), me ne rendo conto anche io, forse però più riconducibile a Palombella Rossa che non a La vita è bella
Entrambi siete stati acuti, complimenti.

Grazie ancora... emo
SavateVoeanti 28/11/2016
Temo di non essere all'altezza di dare pareri tecnici, però può essere sempre curioso sentire come la pensa anche chi come me è ancora indietro e non ha ancora raggiunto il livello della musica proposta.

La mia impressione è che la conduzione delle voci, così ascoltando dall'esterno, dà l'idea di risolvere ogni una in direzione dove la spinge la propria tensione, senza andare a caso(probabilmente per chi è ad alti livelli come voi è una cosa di default da fare, e quindi un'sservazione inutile da esporre, ma io che ci sto ancora studiando ho riconosciuto l'effetto sonoro, quindi è una soddisfazione anche per me aver notato questa cosa che mi fa sentire di essere sulla strada giustaemo sempre se la mia impressione rispecchi la realtà, comfermi?)
E i temi son fichi!

Comunque per i suoni io quello del piano lo salverei dalla gogna.
Mi dispiace non dare critiche, non saprei cosa dire.. se non: L'effetto dell'atmosfera francese che ha notato Vin forse non si nota abbastanza, era voluto già in partenza o è venuto fuori stradafacendo?
paolo_b3 28/11/2016
@ SavateVoeanti
Temo di non essere all'altezza di dare pareri tecnici, però può essere sempre curioso sentire come la pensa anche chi come me è ancora indietro e non ha ancora raggiunto il livello della musica proposta.

La mia impressione è che la conduzione delle voci, così ascoltando dall'esterno, dà l'idea di risolvere ogni una in direzione dove la spinge la propria tensione, senza andare a caso(probabilmente per chi è ad alti livelli come voi è una cosa di default da fare, e quindi un'sservazione inutile da esporre, ma io che ci sto ancora studiando ho riconosciuto l'effetto sonoro, quindi è una soddisfazione anche per me aver notato questa cosa che mi fa sentire di essere sulla strada giustaemo sempre se la mia impressione rispecchi la realtà, comfermi?)
E i temi son fichi!

Comunque per i suoni io quello del piano lo salverei dalla gogna.
Mi dispiace non dare critiche, non saprei cosa dire.. se non: L'effetto dell'atmosfera francese che ha notato Vin forse non si nota abbastanza, era voluto già in partenza o è venuto fuori stradafacendo?
Prima ancora di aver capito bene cosa intendevi ti do "thanks" per un paio di cose che ho visto... emo

intanto forse io sono più indietro di te, sono un dilettante che si diverte un po' la sera. Poi: "per chi è ad alti livelli come voi" forse nel mio caso è un po' eccessivo, però se ti ho dato questa impressione mi fa molto piacere, faccio le cose con passione, mi impegno, ma alti livelli mi sembra esagerato... grazie comunque. emo

Nel dettaglio, non ho ben chiaro cosa intendi per "risolvere in ogni direzione..." e mi piacerebbe saperlo perchè potrebbero essere anche aspetti che io stesso ho realizzato senza rendermene conto. Poi ti dirò se rispecchia la realtà.

"I temi son fichi" meriterebbe un ulteriore Thanks ma non se ne può dare più di uno emo

Si in effetti il piano è un po' meno peggio, concordo.

L'atmosfera francese non era mia intenzione crearla, ma se Vin l'ha colta darei quella giustificazione del post precedente. Ci può stare, ciascuno "ascolta con le proprie orecchie" con la propria sensibilità

Se vuoi fare una critica sei padronissimo e l'accetto anche nel male, ma se vuoi puoi limitarti a dire a te cosa fa venire in mente, ma solo per curiosità, per farmi una risata, spero assieme a voi...

emo
SavateVoeanti 29/11/2016
@ paolo_b3
Prima ancora di aver capito bene cosa intendevi ti do "thanks" per un paio di cose che ho visto... emo

intanto forse io sono più indietro di te, sono un dilettante che si diverte un po' la sera. Poi: "per chi è ad alti livelli come voi" forse nel mio caso è un po' eccessivo, però se ti ho dato questa impressione mi fa molto piacere, faccio le cose con passione, mi impegno, ma alti livelli mi sembra esagerato... grazie comunque. emo

Nel dettaglio, non ho ben chiaro cosa intendi per "risolvere in ogni direzione..." e mi piacerebbe saperlo perchè potrebbero essere anche aspetti che io stesso ho realizzato senza rendermene conto. Poi ti dirò se rispecchia la realtà.

"I temi son fichi" meriterebbe un ulteriore Thanks ma non se ne può dare più di uno emo

Si in effetti il piano è un po' meno peggio, concordo.

L'atmosfera francese non era mia intenzione crearla, ma se Vin l'ha colta darei quella giustificazione del post precedente. Ci può stare, ciascuno "ascolta con le proprie orecchie" con la propria sensibilità

Se vuoi fare una critica sei padronissimo e l'accetto anche nel male, ma se vuoi puoi limitarti a dire a te cosa fa venire in mente, ma solo per curiosità, per farmi una risata, spero assieme a voi...

emo
Intanto thank altrettanto che secondo me è roba buona!

Il discorso della tensione delle voci intendevo cose del tipo la settima la diminuita che scendono, la sensibile la aumentata che salgono ecc, se l'hai fatto involontariamente beato teemo oppure può anche essere che è una sensazione data dal come si muovono le voci a seconda di come si comporta il basso.

Beh se sei un dilettante che si diverte un pò alla sera, se continuo a studiare, allora un giorno lo diventerò anch'ioemo

vin_roma 29/11/2016
Ahah, no, l' impressione francese è tutta mia.

Il brano ha le caratteristiche di un "titoli di coda" dove la musica cerca di sottolineare e confermare la soluzione della storia.
Ci vedevo bene una fisarmonica e da lì mi è nata l' immagine...
paolo_b3 29/11/2016
@ SavateVoeanti
Intanto thank altrettanto che secondo me è roba buona!

Il discorso della tensione delle voci intendevo cose del tipo la settima la diminuita che scendono, la sensibile la aumentata che salgono ecc, se l'hai fatto involontariamente beato teemo oppure può anche essere che è una sensazione data dal come si muovono le voci a seconda di come si comporta il basso.

Beh se sei un dilettante che si diverte un pò alla sera, se continuo a studiare, allora un giorno lo diventerò anch'ioemo

Guarda non ti voglio "offendere" per cui mi fido di quello che dici emo

riguardo al tecnicismo che ora capisco meglio, personalmente il brano lo scrivo in verticale, cioè piazzo gli accordi alle relative misure, poi inizio a far muovere le parti in orizzontale, cioè muovo le linee dei vari strumenti collegandole tra di loro nel rispetto dell'armonia e nel mio gusto, ti confesso che mi muovo molto a tavolino ossia suono la parte che all'incirca vada bene e poi sul sequencer correggo le note, così è molto semplice.
Comunque in materia di "alti livelli", questa è una "ballade" quindi accetta anche un arrangiamento semplice, ma se senti gli arrangiamenti fatti dagli alti livelli, magari su brani vivaci, quelli nel rispetto dell'armonia ci "cacciano dentro delle invenzioni" che mi fanno capire che sono ancora molto vicino al punto di partenza.

Grazie, mi hai reso felice.
paolo_b3 29/11/2016
@ vin_roma
Ahah, no, l' impressione francese è tutta mia.

Il brano ha le caratteristiche di un "titoli di coda" dove la musica cerca di sottolineare e confermare la soluzione della storia.
Ci vedevo bene una fisarmonica e da lì mi è nata l' immagine...
Infatti inizialmente c'era la fisarmonica, evidentemente non è un caso se l'hai vista. Il francesismo invece ripeto non era ciò a cui mi volevo ispirare.
Aggiungo una cosa, sai qual era la mia vera preoccupazione nel postare questo brano? Che qualcuno riconoscesse che involontariamente ne avevo copiato uno esistente.