Soundtrack: "dwarf quest"
electroheart 23/10/2016
Ciao a tutti.
Oggi pubblico il primo movimento di una mia vecchia colonna sonora risalente a qualche anno fa.
Ho utilizzato l'East West Symphonic Orchestra Gold edition su Cubase.
Fare il missaggio è stato un lavoro abbastanza arduo, di parecchie ore. Rendere un'orchestra realistica con i software non è cosa facile.
Tuttavia non sono pienamente soddisfatto del missaggio...
voi che ne dite?
Commenti: COMMENTA
electroheart
23/10/2016
dimenticavo 2 particolari:
Ho un pc con poca Ram, per questo motivo le percussioni (esclusi i timpani) sono del buon vecchio Edirol Orchestral ...(con tutte le altre tracce dell'east west avevo già portato ram e cpu al limite)
i cori maschili e femminili sono dell'Omnisphere.
Ho un pc con poca Ram, per questo motivo le percussioni (esclusi i timpani) sono del buon vecchio Edirol Orchestral ...(con tutte le altre tracce dell'east west avevo già portato ram e cpu al limite)
i cori maschili e femminili sono dell'Omnisphere.
anonimo
23/10/2016
lavoro bello e ben fatto
Magari spingere ancora un po' l'immagine stereo dell'orchestra, con cinque zone (da sx a dx) e quattro profondità:
Zona 1 (estrema SX) violini I
Zona 2 (sx): violini II
Zona 3 (centrale): viole con dietro legni, ancora più dietro a sx corni e a dx trombe, in fondo a sx percussioni ed a dx tromboni
Zona 4 (dx): davanti violoncelli e dietro contrabbassi
Il coro dietro a tutto: sx davanti soprani e dietro tenori, dx davanti contralti e dietro bassi
Ovviamente mentre la disposizione sx-dx é facile da ottenere, la disposizione in piani di profondità necessita un lavoro certosino di "sfasamento" sx/dx insieme al lavoro di volume
Magari spingere ancora un po' l'immagine stereo dell'orchestra, con cinque zone (da sx a dx) e quattro profondità:
Zona 1 (estrema SX) violini I
Zona 2 (sx): violini II
Zona 3 (centrale): viole con dietro legni, ancora più dietro a sx corni e a dx trombe, in fondo a sx percussioni ed a dx tromboni
Zona 4 (dx): davanti violoncelli e dietro contrabbassi
Il coro dietro a tutto: sx davanti soprani e dietro tenori, dx davanti contralti e dietro bassi
Ovviamente mentre la disposizione sx-dx é facile da ottenere, la disposizione in piani di profondità necessita un lavoro certosino di "sfasamento" sx/dx insieme al lavoro di volume
electroheart
23/10/2016
Grazie dei consigli.
La profondita la otterrei tenendo il volume piu basso man mano che mi allontano dal centro, ho capito bene?
La profondita la otterrei tenendo il volume piu basso man mano che mi allontano dal centro, ho capito bene?
anonimo
23/10/2016
@ electroheart
Grazie dei consigli.
La profondita la otterrei tenendo il volume piu basso man mano che mi allontano dal centro, ho capito bene?
Grazie dei consigli.
La profondita la otterrei tenendo il volume piu basso man mano che mi allontano dal centro, ho capito bene?
Attenzione che i piani sono due:
1) da sx a dx: qui il volume non c'entra ma é il panpot a posizionare i blocchi orchestrali
2) davanti/dietro (qui giocano panpot e volume): considerando che in un orchestra le viole sono al centro-dx, i legni sono pure lori al centro-dx ma dietro le viole, i corni e le trombe sempre al centro-dx ma dietro i legni e rispettivamente corni a sx e trombe a dx, e percussioni e tromboni sempre al centro-dx ma dietro a corni e trombe, rispettivamente percussioni a sx e tromboni a dx, si potrebbe fare così:
- viole al centro lievemente a dx
- flauti un minimo a sx delle viole e clarinetti ancora un minimo in più a sx, volume leggerissimamente ridotto
- oboe leggermente a dx delle viole, fagotti e controfagotti lievissimamente a dx dell'oboe (anche qui volumi lievissimamente ridotti)
- corni impercettibilmente a sx dei clarinetti, trombe impercettibilmente a dx dei fagotti (qui il volume va giocato ad orecchio perché il corno porta poco di sua natura, mentre la tromba é uno degli strumenti che portano più lontano)
- percussioni un minimo a sx dei corni, tromboni appena appena a dx delle trombe
- Violini II ben a sx delle percussioni
- violini I quasi tutto a sx
- violoncelli ben a dx dei tromboni (più a dx di quanto i violini II sono a sx)
- contrabbassi un filo a dx dei violoncelli
1) da sx a dx: qui il volume non c'entra ma é il panpot a posizionare i blocchi orchestrali
2) davanti/dietro (qui giocano panpot e volume): considerando che in un orchestra le viole sono al centro-dx, i legni sono pure lori al centro-dx ma dietro le viole, i corni e le trombe sempre al centro-dx ma dietro i legni e rispettivamente corni a sx e trombe a dx, e percussioni e tromboni sempre al centro-dx ma dietro a corni e trombe, rispettivamente percussioni a sx e tromboni a dx, si potrebbe fare così:
- viole al centro lievemente a dx
- flauti un minimo a sx delle viole e clarinetti ancora un minimo in più a sx, volume leggerissimamente ridotto
- oboe leggermente a dx delle viole, fagotti e controfagotti lievissimamente a dx dell'oboe (anche qui volumi lievissimamente ridotti)
- corni impercettibilmente a sx dei clarinetti, trombe impercettibilmente a dx dei fagotti (qui il volume va giocato ad orecchio perché il corno porta poco di sua natura, mentre la tromba é uno degli strumenti che portano più lontano)
- percussioni un minimo a sx dei corni, tromboni appena appena a dx delle trombe
- Violini II ben a sx delle percussioni
- violini I quasi tutto a sx
- violoncelli ben a dx dei tromboni (più a dx di quanto i violini II sono a sx)
- contrabbassi un filo a dx dei violoncelli
Edited 23 Ott. 2016 14:27
electroheart
23/10/2016
Sì, per il panpot era già chiaro; la profondità, al contrario, non l'avevo proprio pensata...
quindi seguirò il tuo consiglio.
In verità nel brano che ho postato, il panpot destra-sinistra non l'ho fatto attenendomi alle reali disposizioni degli strumenti nell'orchestra (e lo avrai sicuramente notato)
Bensi ho cercato di spostare sx-dx gli strumenti in base alle frasi che facevano, in modo che non si impastasse tutto eccessivamente... ovviamente se l'oboe l'ho messo a destra, anche il clarinetto e il flauto li ho messi piu o meno a destra, ovvero ho cercato di mantenere le "sezioni" vicine tra loro (ottoni, legni, archi...)
Ho tenuto al centro timpani e percussioni poichè ho pensato al brano come una soundtrack, quindi con batteria un po più potente delle reali orchestre classiche.
nei prossimi esperimenti proverò a seguire quanto mi hai spiegato!
grazie ancora!
quindi seguirò il tuo consiglio.
In verità nel brano che ho postato, il panpot destra-sinistra non l'ho fatto attenendomi alle reali disposizioni degli strumenti nell'orchestra (e lo avrai sicuramente notato)
Bensi ho cercato di spostare sx-dx gli strumenti in base alle frasi che facevano, in modo che non si impastasse tutto eccessivamente... ovviamente se l'oboe l'ho messo a destra, anche il clarinetto e il flauto li ho messi piu o meno a destra, ovvero ho cercato di mantenere le "sezioni" vicine tra loro (ottoni, legni, archi...)
Ho tenuto al centro timpani e percussioni poichè ho pensato al brano come una soundtrack, quindi con batteria un po più potente delle reali orchestre classiche.
nei prossimi esperimenti proverò a seguire quanto mi hai spiegato!
grazie ancora!
Edited 23 Ott. 2016 15:38
anonimo
23/10/2016
@ electroheart
Sì, per il panpot era già chiaro; la profondità, al contrario, non l'avevo proprio pensata...
quindi seguirò il tuo consiglio.
In verità nel brano che ho postato, il panpot destra-sinistra non l'ho fatto attenendomi alle reali disposizioni degli strumenti nell'orchestra (e lo avrai sicuramente notato)
Bensi ho cercato di spostare sx-dx gli strumenti in base alle frasi che facevano, in modo che non si impastasse tutto eccessivamente... ovviamente se l'oboe l'ho messo a destra, anche il clarinetto e il flauto li ho messi piu o meno a destra, ovvero ho cercato di mantenere le "sezioni" vicine tra loro (ottoni, legni, archi...)
Ho tenuto al centro timpani e percussioni poichè ho pensato al brano come una soundtrack, quindi con batteria un po più potente delle reali orchestre classiche.
nei prossimi esperimenti proverò a seguire quanto mi hai spiegato!
grazie ancora!
Sì, per il panpot era già chiaro; la profondità, al contrario, non l'avevo proprio pensata...
quindi seguirò il tuo consiglio.
In verità nel brano che ho postato, il panpot destra-sinistra non l'ho fatto attenendomi alle reali disposizioni degli strumenti nell'orchestra (e lo avrai sicuramente notato)
Bensi ho cercato di spostare sx-dx gli strumenti in base alle frasi che facevano, in modo che non si impastasse tutto eccessivamente... ovviamente se l'oboe l'ho messo a destra, anche il clarinetto e il flauto li ho messi piu o meno a destra, ovvero ho cercato di mantenere le "sezioni" vicine tra loro (ottoni, legni, archi...)
Ho tenuto al centro timpani e percussioni poichè ho pensato al brano come una soundtrack, quindi con batteria un po più potente delle reali orchestre classiche.
nei prossimi esperimenti proverò a seguire quanto mi hai spiegato!
grazie ancora!
Edited 23 Ott. 2016 15:38
Di nulla...tienici informati sui tuoi bei lavori
benjomy
24/10/2016
@ electroheart
Ciao a tutti.
Oggi pubblico il primo movimento di una mia vecchia colonna sonora risalente a qualche anno fa.
Ho utilizzato l'East West Symphonic Orchestra Gold edition su Cubase.
Fare il missaggio è stato un lavoro abbastanza arduo, di parecchie ore. Rendere un'orchestra realistica con i software non è cosa facile.
Tuttavia non sono pienamente soddisfatto del missaggio...
voi che ne dite?
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Ciao a tutti.
Oggi pubblico il primo movimento di una mia vecchia colonna sonora risalente a qualche anno fa.
Ho utilizzato l'East West Symphonic Orchestra Gold edition su Cubase.
Fare il missaggio è stato un lavoro abbastanza arduo, di parecchie ore. Rendere un'orchestra realistica con i software non è cosa facile.
Tuttavia non sono pienamente soddisfatto del missaggio...
voi che ne dite?
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
bel lavoro complimenti.
e sempre molto interessanti gli spunti di Cyrano!
e sempre molto interessanti gli spunti di Cyrano!
electal
30/10/2016
Ciao complimenti ottima musica.
desidero aggiungere qualche altro spunto agli ottimi suggerimenti di Cyrano.
Per dare l’impressione del posizionamento nello spazio di un suono possiamo agire anche sulle prime riflessioni del suono
“early reflections”.
Molti riverberi permettono di impostare le early reflections cioè le prime riflessioni del suono che arrivano alle orecchie.
Più aggiungi early reflections più allontani il suono.
Quindi dovresti usare lo stesso riverbero su ogni sezione ma con diversi valori di early reflections ovviamente più i suggerimenti di Cyrano.
Ora non ricordo bene ma forse la East West Symphonic Orchestra Gold edition ha già i suoni posizionati come un'orchestra.
Se il PC non è molto potente e se la tua versione di cubase ce l'ha, usa la funzione Freeze.
desidero aggiungere qualche altro spunto agli ottimi suggerimenti di Cyrano.
Per dare l’impressione del posizionamento nello spazio di un suono possiamo agire anche sulle prime riflessioni del suono
“early reflections”.
Molti riverberi permettono di impostare le early reflections cioè le prime riflessioni del suono che arrivano alle orecchie.
Più aggiungi early reflections più allontani il suono.
Quindi dovresti usare lo stesso riverbero su ogni sezione ma con diversi valori di early reflections ovviamente più i suggerimenti di Cyrano.
Ora non ricordo bene ma forse la East West Symphonic Orchestra Gold edition ha già i suoni posizionati come un'orchestra.
Se il PC non è molto potente e se la tua versione di cubase ce l'ha, usa la funzione Freeze.
Edited 30 Ott. 2016 11:24
SimonKeyb
30/10/2016
Per amor di cronaca, il "dietro" e il "davanti" si possono ottenere anche con tecniche di resa binaurale, alcune anche con l'utilizzo di marchingegni infernali tipo teste di manichino in fase di regsitrazione
per chi volesse approfondire…
per chi volesse approfondire…
anonimo
30/10/2016
@ SimonKeyb
Per amor di cronaca, il "dietro" e il "davanti" si possono ottenere anche con tecniche di resa binaurale, alcune anche con l'utilizzo di marchingegni infernali tipo teste di manichino in fase di regsitrazione
per chi volesse approfondire…
Per amor di cronaca, il "dietro" e il "davanti" si possono ottenere anche con tecniche di resa binaurale, alcune anche con l'utilizzo di marchingegni infernali tipo teste di manichino in fase di regsitrazione
per chi volesse approfondire…
Questo é molto interessante...grazie Simon!
SimonKeyb
30/10/2016
@ anonimo
Questo é molto interessante...grazie Simon!
Questo é molto interessante...grazie Simon!
figurati... è Wikipedia, informazioni di base certo, ma con spunti interessanti da approfondire in altre sedi