logo
 
HOME FORUM LAB ANNUNCI MUSICISTI OPERATORI STRUMENTI SOFTWARE CONTATTI
Crea la tua pagina

Carlotta Nobile

Carlotta Nobile
Formazione:
STRUMENTISTA
Genere:
MUSICA CLASSICA
Provincia
ROMA
Disponib.max.
IN TUTTO IL MONDO
Carlotta Nobile
Inserisci / Modifica
contenuti,colori,foto.

Carlotta Nobile è nata il 20/12/1988.
Violinista e laureata in storia dell’arte con 110 e lode, divide i suoi 22 anni fra attività concertistica e studi universitari arricchiti da esperienze di studio anche all’estero.
Ha cominciato giovanissima gli studi musicali e ha conseguito a 17 anni il Diploma di Violino presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del Maestro Massimo Bacci.
Ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento in Violino presso l’Accademia Internazionale di Portogruaro tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Igor Volochine ed Olexandr Semchuk, organizzate dalla Fondazione Musicale “Santa Cecilia”, ed i Corsi di Perfezionamento in Violino del Maestro Vernikov presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito varie lezioni a Londra con il Maestro Eugene Sarbu. È risultata vincitrice del Primo Premio assoluto in numerosi Concorsi Nazionali. Ha vinto il Premio Violinistico “F. Kreisler” di Matera (edizione 2006), il Diploma di “Distinguished Musician” all’International Ibla Grand Prize 2007 e la “Ernest Bloch Special Mention” all’International Ibla Grand Prize 2008. Nel maggio dello stesso anno ha ottenuto il Primo Premio assoluto al Concorso “Città di Viterbo”, dove è stata premiata dal M° Beatrice Antonioni.
Per l’Accademia di Santa Cecilia e per l’Università “La Sapienza” di Roma ha eseguito in prima assoluta moderna presso il “MUSA” all’Auditorium Parco della Musica opere inedite per violino solo e per violino e pianoforte di compositori romani della scuola di Franz Liszt (E. Pinelli, L. Mancinelli), in duo con la pianista Cinzia Merlin. Ha poi eseguito i medesimi pezzi anche presso l’Istituto Franz Liszt di Bologna.
Ha partecipato in qualità di violino solo alla tournée musico-teatrale dello spettacolo “Carissimo Orco – omaggio a Giosuè Carducci”, organizzata dalla Titania Produzioni in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, esibendosi in numerose città italiane (Roma, Milano, Sanremo, Napoli, Salerno, Avellino, Cosenza, Potenza, Bari, Agrigento, Palermo) ed eseguendo brani tratti dal repertorio per violino solo di Bach, Bloch, Paganini, Ysaye.
Sempre per la Titania Produzioni e nell’ambito dell’XI Settimana della Cultura organizzata dal MIBAC, nel 2009 ha partecipato in qualità di violino solo alla tournée dello spettacolo musico-teatrale “Estate a Donnafugata”, ispirato a “Il Gattopardo”, capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, eseguendo musiche di Paganini, Bloch, Biber ed esibendosi nella prima esecuzione assoluta della “Fantasia Onirica” per violino solo del compositore Emanuele Cintura Torrente. Nei mesi di marzo/giugno 2010 ha infine partecipato, sempre per il MIBAC e la Titania Produzioni, alla tournée musico-teatrale dello spettacolo “Interviste Impossibili – Omaggio a Cavour”, in occasione del bicentenario della nascita, per la regia di Marta Bifano.
È stata invitata come protagonista alla trasmissione “Alta Fedeltà” sul canale Sat 2000, eseguendo dal vivo “Les Furies” dalla II Sonata per Violino solo di E. Ysaye e per lo stesso canale ha registrato anche in duo con la pianista Kelly Lidiane Gallo.
Svolge attività concertistica in duo con il pianoforte e ha partecipato a vari stages dell’Orchestra Petrassi diretta dal M° Vizioli, tenuti dalla violinista Lisa Green. Collabora come violino solista con la Medi@Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini. In seguito alla Laurea Triennale in Studi Storico-artistici, conseguita con il massimo dei voti e la lode, con una tesi in arte contemporanea sulla presenza di elementi e temi musicali nelle opere dell’artista proto-surrealista italiano Alberto Martini (Relatore: Prof.ssa Antonella Sbrilli), prosegue gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove frequenta il corso di Laurea Magistrale in Studi Storico-artistici. Ha frequentato il Corso FAD “Curatore Mostre” organizzato da ArteData. Nel 2009 ha frequentato gli Art History International Summer Courses presso la University of Cambridge, ottenendo il massimo dei voti (A) nella tesi finale dal titolo “From genre studies to royal portraits: realism and illusion in Velazquez’s art”, nell’ambito del corso “Spanish art: passion in life, passion in death” diretto dalla Professoressa Gail Turner. Durante tutta l’estate 2010 ha frequentato il “Contemporary Art” Course presso il Sotheby’s Institute of Art di New York.
Ha seguito due moduli della prima edizione del programma educational “The Next Stop – Management dell’Arte Contemporanea” e ha frequentato l’intera seconda edizione (da ottobre a dicembre 2010 al Palazzo delle Esposizioni di Roma).
Parallelamente agli impegni musicali ed universitari coltiva una grande passione per la scrittura e cura personalmente la rubrica musicale “Righe Sonore” sul portale multimediale interattivo www.ilquaderno.it . Alcune sue poesie sono state pubblicate dalle case editrici “Aletti” e “Giulio Perrone” e nel dicembre 2008 è uscito il suo primo libro “Il silenzio delle parole nascoste”, edito da Aletti Editore.
Parla perfettamente l’inglese e ha una buona conoscenza del francese.
Dal settembre 2010 è Direttore artistico dell’Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia (www.accademiadisantasofia.it), per la programmazione concertistica triennale 2010-2012.

Torna all'indice | Torna su
© 2000-2014 SupportiMusicali.it