scusa la lentezza delle mie risposte, ma ho il computer solo in ufficio e la neve mi sta incasinando la vita. Ho visto la tura replica solo oggi.
dunque:
sul cambio di suoni, hai avuto una prima risposta.
Ma più precisamente: devi decidere quiali sono le priorità: io per esempio non ho bisogno di cambiare spesso PATCH (uso diversi synth settati ciascuno su una o due patch sempre uguali), ma le sposto freneticamente da destra a sinistra dello split, attivo/disattivo, metto in layer, split/layer, ecc.
Quindi uso tantissimo i tastini di "zona" senza usare i cambi di patch.
Se dovessi usare anche i cambi di patch, potrei allocare uno slider a "program change", per esempio. Muovi lo slider e quello ti mostra tutte le 128 patch del tuo banco.
O per maggiore precisione userei un pedale per salire di una patch e uno per scendere.
Io nella mia situazione NON userei mai "cambiare preset della master" per "cambiare patch", perché cambiando preset perderei la configurazione split/layer che avevo creato "live".
Se
tu invece usi sempre 88 tasti filati su ogni strumento, e un modulo
allora puoi fare così:
a) metti tutte le "zones" sulla stessa gamma di note (da c-1 a g9)
Ciascuna zona trasmette su un diverso canale midi, da 1 a 8
b) allochi ogni tastino a una zona, e il program change a una combi che contiene 2x8 patches, accoppiate per canale midi: basta fare una "combination" (in linguaggio Korg) in cui a ogni canale midi corrispondono due patches: una però deve avere il volume (midi CC 7) INVERTITO.
Quando chiami una zona, quella seleziona la combi "Mia Canzone" (program number 001), che contiene 16 suoni utili per quella canzone.
c) allochi ogni slider (previa programmazione del modulo) al CC 7, in modo tale che
tastino 1, zona A attiva le patch fender e wurlitzer (su un modulo multitimbrico, metti le due patch sul canale 1, e l'uscita della zona evocata da quel tastino sul canale 1: al minimo dello slider suona il piano fender, al massimo suona il wurlitzer, nel mezzo si mixano)
tastino 2, zona B, attiva organo con percussione e senza: al minimo dello slider suona con la percussione, al massimo suona senza percussione, nel mezzo si mixano
Sulla zona del piano elettrico metti una velocity adeguata, su quella dell'organo metti velocity piatta ma aftertouch che controlla leslie.
e vai avanti così.
In un solo preset della mc2000 puoi mettere 8 zone ciascuna con 2 strumenti "fratelli", mixabili.
O attenzione: ogni strumento può essere un LAYER di strumenti (16 livelli+16): una delle zone può avere, al minimo di "volume", 16 archi acustici vari, e al massimo 16 tipi diversi di pad digitale.
Senza usare pedali né altro hai:
8 x 2 = 16 strumenti sempre pronti, senza cambiare preset, usando 8 tastini e 4 slider
Non tutte le combinazioni di sono possibili perché ogni slider controllerà due zone, ma facci un ragionamento prima e scegli le combinazioni di tasti e slider più razionali (sarà difficile che tu debba passare velocemente da "organo a canne" a "piano honky". Oppure magari sì, ma in quel caso vai in giro con un moog modulare, tre hammond e una limousine

, chettene frega?)
Se poi fai un altro preset, puoi avere altre 2 x 8 combinazioni di suoni a portata di mano.
Ti basta?
Ho scritto in fretta, probabilmente ho scritto anche qualche cazzata, ma l'idea c'è.
Edited 22 Dic. 2009 11:33