Pattern batteria roland rd 800

slide_90 19-06-14 20.57
Salve a tutti ragazzi , questo post è dedicato principalmente ai possessori del roland rd 800 . Volevo chiedervi se in questa macchina siano presenti dei pattern di batteria , metronomo , o robe simili .
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

emo
Indeciso71 19-06-14 21.34
Si, sono presenti sia il metronomo (sotto forma di pattern ritmico, in diverse tipologie di battuta), sia i pattern ritmici veri e propri.
slide_90 19-06-14 23.05
Grazie mille .
Mi sembra di aver letto tuoi post relativi proprio al roland RD800 .
Come ti trovi ? TI sentiresti di consigliarmela?
Io fino ad ora ho avuto un arranger (yamaha psr3000 ), ma vorrei passare a una meccanica più pianistica. Inoltre uso molto i suoi di piano , elec.piano .

lemon67 19-06-14 23.18
Con una S90xs credo si possano fare cose più articolate in tal senso.
Edited 19 Giu. 2014 21:18
anonimo 19-06-14 23.26
finora la workstation di livello medio che ho trovato più simile ad un mini arranger é la korg krome
Edited 19 Giu. 2014 21:26
Indeciso71 20-06-14 00.18
slide_90 ha scritto:
Grazie mille . Mi sembra di aver letto tuoi post relativi proprio al roland RD800.

Si, è vero: ultimamente sono piuttosto attivo sull'argomento!
Sono entusiasta di questo stage piano!

slide_90 ha scritto:
Come ti trovi ? TI sentiresti di consigliarmela? Io fino ad ora ho avuto un arranger (yamaha psr3000 ), ma vorrei passare a una meccanica più pianistica. Inoltre uso molto i suoi di piano , elec.piano .

Dipende da cosa devi farci.
Mi spiego meglio.
Io l'ho presa per usarla solo ed esclusivamente per quello che è: uno stage piano.
Per questo, in termini di immediatezza di impostazioni (split, layer, live set), qualità timbrica (di pianoforti acustici e digitali) e per tocco molto, ma molto realistico, io la ricomprerei anche domani!

Provieni da un arranger...anch'io ne ho avuto diversi (Korg PA80 prima, Yamaha Tyros 3 poi)...non è possibile fare un paragone: sono proprio due pianeti diversi
Se cerchi un'ottima keybed, un timbro di pianoforte molto valido e tutte (e sole!) le funzioni di uno stage piano (che richiedono immediatezza di esecuzione), allora va' ad occhi chiusi su RD800: non te ne pentirai e, probabilmente, non la cambierai per un bel po' di tempo.

Se proprio dobbiamo dirla tutta, considera invece (come aspetto negativo) il fattore ergonomia: è molto larga...
Edited 19 Giu. 2014 22:26
Indeciso71 20-06-14 00.22
Inutile aggiungere che, essendo uno stage piano, non dispone di Sequencer, di arranger, di effetti per la voce...e qualsiasi altra funzione tipica di arranger (o Workstation).

Consente la lettura di file wav da pendrive (con possibilità di modificarne l'intonazione) e la registrazione nel medesimo formato.
Ha discrete funzioni di master keyboard...
slide_90 20-06-14 03.43
Si , so benissimo che sono pianeti diversi , forse mi sono spiegato male le post precedente .
La psr3000 anche se un arranger e piena di funzionalità molto interessanti la uso solo per i suoi suoni di piano , elec.piano , qualcosa di archi , ogni tanto qualche chitarra distorta e qualche sinth base. Oggi con il tempo che mi ritrovo non riesco a " smanettare " più di tanto , quindi se acquistassi una workstation la utilizzerei principalmente con i suoni presettati e per un utilizzo del genere mi sembra uno spreco. Considerando che i suoni che utilizzo principalmente sono appunto piano , elec. piano , organi e cose di questo tipo ho pensato di volere una macchina in cui questi siano soddisfacenti e la rd 800 sembra fare al caso mio. Avevo pensato di acquistare un pc3k88 che è una macchina stupenda , non c'è che dire , ma in campo di timbri pianistici , SECONDO ME , non può tenere il confronto con il nuovo supernatural di RD800 . E poi la meccanica della RD 800 mi intriga veramente tanto , ho sentito qualche demo sia su youtube che nel forum e i suoni mi sembrano fantastici.
Il dubbio se prendere una workstation o uno stage piano mi ha assillato per molto tempo , ma credo che questa sia la scelta più giusta.
Spero presto potrò provarla.
slide_90 20-06-14 03.46
lemon67 ha scritto:
Con una s90xs credo si possano fare cose più articolate in tal senso.
Edited 19 Giu. 2014 21:18


La s90xs è stata tra le mie scelte per molto tempo , ma poi ho deciso di non volere un'altra yamaha , vorrei cambiare.
Anche se la macchina mi è sempre piaciuta.
slide_90 20-06-14 03.58
Indeciso71 , il tuo nickname è molto pertinente anche alla mia situazione.
Volevo chiederti se mi potresti dire qualcosa di più sui live-set , ho trovato poche informazioni a riguardo.
Ti ringrazio anticipatamente.emo
lemon67 20-06-14 14.42
slide_90 ha scritto:
La s90xs è stata tra le mie scelte per molto tempo , ma poi ho deciso di non volere un'altra yamaha , vorrei cambiare.
Anche se la macchina mi è sempre piaciuta.

Solo con questa puoi utilizzare più arpeggi/patterns alla volta richiamandoli in tempo reale con i
cinque tasti dedicati, creando un piccolo arrangiamento, con le diverse migliaia di patterns in dotazione.
con le altre tastiere (a meno che non siano delle arranger) devi limitarti ad un solo e pattern alla
volta, e non so quanto ciò possa essere utile.
slide_90 20-06-14 16.32
Diciamo che per me non è fondamentale avere migliaia di arpeggi o pattern . Mi servirebbe soltanto averne alcuni da utilizzare sporadicamente.
Indeciso71 20-06-14 16.37
slide_90 ha scritto:
Indeciso71 , il tuo nickname è molto pertinente anche alla mia situazione. Volevo chiederti se mi potresti dire qualcosa di più sui live-set , ho trovato poche informazioni a riguardo. Ti ringrazio anticipatamente.

Slide_90, non ci crederai, ma il mio nickname deriva proprio dalla medesima circostanza che vede te oggi protagonista: la scelta di una nuova tastiera!
A suo tempo (basta rileggere i miei primi post sul forum) mi iscrissi scegliendo volutamente questo nick perché ero nella fase di scelta di uno stage piano. Avevo avuto per diversi anni un Yamaha P95 e volevo fare il salto di qualità scegliendo appunto qualcosa di più professionale.
In verità, prima diedi un'occhiata ai piani digitali domestici (Yamaha P255, Kawai ES7, Roland FP7...).
Vedendo che il budget richiesto era "vicino" o cmq poco più basso di quanto sarebbe stato necessario investire per uno stage piano vero e proprio, decisi di alzare il tiro e investire un po' di più: la scelta iniziale ricadde fra Nord Piano 2 e Yamaha CP4.
Nel frattempo sono accadute diverse cose che hanno ritardato la consegna - mai avvenuta - di un CP4 già pagato (!) e mi sono imbattuto nel Roland RD800...

Sai, l'indecisione - se presa dal lato giusto - è un modo per prendere tempo, studiare meglio le cose e arrivare più deciso (!) al traguardo: la scelta del "tuo" prodotto. Si potrà sempre sbagliare, ma almeno lo si sarà fatto con cognizione di causa e con una convinzione propria.
Il forum mi è stato di grande aiuto. Con alcuni siamo addirittura diventati amici e ci sentiamo anche per telefono...

Per ritornare in topic: viste le tue esigenze, io andrei su RD800.
È vero anche il discorso del post precedente: l'RD ha dei pattern, ma difficilmente li potrai utilizzare con soddisfazione in un live: ne imposti uno e rimane quello. Al più, potresti configurarti diversi live set assegnando ad ognuno un pattern diverso...ma nulla a che vedere con ciò che consente Yamaha o Korg col suo Karma.

I live set sono dei banchi configurabili in cui puoi costruire l'equivalente delle Combination di Korg o performances di Yamaha: puoi impostare per ogni slot fino a 4 layer, per ognuno puoi impostare il punto di split, l'ottava, gli effetti, la personalizzazione del relativo suono e il pattern.

Immediata l'impostazione (a pannello e con tasti e/o manopole fisiche) di effetti, volumi delle parti (layer), split, trasposizione...uno spettacolo!

Se vuoi ti invio il PDF del Manuale, così ti fai un'idea.
Indeciso71 20-06-14 16.38
Grazie per il Thanks!!!
slide_90 20-06-14 16.53
Si sono consapevole di quello che mi dici riguardo alle limitazioni della RD800 relativa ai pattern. Io , addirittura , ero convinto che non ce ne fossero proprio. Se scelgo RD800 è per i suoi suoni , e il suo valore da stage piano non per avere una sorta di arranger dentro la macchina. Alla fine ho pur sempre una psr3000 che mi può aiutare se ho la remota necessità di avere pattern diversi da utilizzare.
Penso ( correggimi se sbaglio ) che posso creare una base con la psr3000 (crea file midi) e riutilizzarla sull RD800. Ma comunque se così non fosse io non faccio molti live , e l'unica attività che ho in " ballo " è un piano-voce. Il mio utilizzo almeno PER ORA sarebbe molto casalingo , ma voglio acquistare una macchina che mi permetta di essere utilizzata in un live senza particolari problemi e che abbia dei suoni molto belli.

Si grazie , se me lo invii ti sarei molto riconoscente.
Il thanks è dovuto.
Indeciso71 20-06-14 17.11
Abbiamo le stesse esigenze: anch'io l'ho presa per tenerla a casa e per studiarci.
Per molti è uno spreco (visto il tipo di prodotto), ma questa è la mia scelta e l'ho fatta proprio in virtù delle caratteristiche che cercavo: tocco stupendo, campione di piano eccellente...ecc (ovviamente resta una mia opinione personale).
E' vero, la tengo a casa...ciò però non toglie che all'occorrenza possa portarla in giro...anche se per i live uso altro.

Per rispondere alla tua domanda...
L'RD800 ha un migliaio di timbri, quindi dispone di un'ampia wavetable. Non ho ancora provato il suo funzionamento come expander (diciamo così), ma penso non vi sia alcun problema a riprodurre file midi da sequencer esterno.
In realtà, l'unico problema potrebbe essere la polifonia che è di 128 note: ottime e sufficienti per l'uso standalone, probabilmente poche (o scarse) se si suona il piano sopra la riproduzione di una base midi.

Una carenza è quella di non riprodurre midifile in maniera nativa (da chiavetta usb, intendo) (almeno non mi pare di aver letto da nessuna parte la disponibilità di questa funzione).
Per un uso nei live, potresti pensare di crearti le basi wave (proprio in formato *.wav) da riprodurre direttamente dalla RD (all'occorrenza, la stessa tastiera ti permette di modificare il picth del wave).
A tal proposito, avrei gradito, ad esempio, la riproduzione di file mp3...che invece non è possibile.

Ti contatto in privato per il manuale...
slide_90 20-06-14 17.23
SI anche io avevo letto che potesse leggere solo file .wav , quindi il non poter leggere file .mp3 è una limitazione . Però , ad ogni modo , resta sempre i fatto che sia uno stage piano , quindi tutte queste limitazioni sono proprio dovute alla sua categoria.

Tra l'altro è molto difficile scegliere uno strumento al giorno d'oggi , tutti si somigliano per certi versi e per altri sono completamente diversi .
Mi ero informato anche sulla fa08 che sembra molto " carina " come macchina , è una workstation , mi piace il fatto che molti suoni derivino direttamente da integra però la sua meccanica non mi sembra proprio paragonabile con rd800 . C'è qualcosa che mi fa optare più per rd.
Indeciso71 20-06-14 17.38
La FA08 - da quello che leggo (non l'ho mai provata personalmente) - va molto bene.
La keybed non è paragonabile a quella della RD800, ma in compenso è una workstation (sequencer, vocoder, campionatore, molti più timbri) con una buona pesatura e un suono di piano supernatural (non tutti quelli della serie RD)
anonimo 20-06-14 18.20
il FA 08 non va bene per studiarci l'ottavo anno del conservatorio, o per eseguire chopin, listz o scriabin alla salle pleyel emoo alla scala...per il resto va benissimo

ci sono stage pianos con una keybed ben più scabeccia...poi ci sono piani digitali top di gamma con delle tastiere da fare invidia a un piano a coda...ma ci vogliono 4000 uero e più...
slide_90 28-06-14 00.45
Scusate ma chi ha parlato di ottavo anno di conservatorio? emo
Cmq appartengono a categorie diverse.