Ciusso ha scritto:
Mi riaggancio dicendo che equalizzare l'organo (cosa che faccio gestendo i drawbars, che sono anch'essi una sorta di equalizzatore se ci pensi bene) è una mossa controproducente perchè mi comporta l'impossibilità di equalizzare la sezione piano.
Purtroppo si.
Ciusso ha scritto:
Sul NS1 e NS1-EX i piani acustici (considerazione soggettiva sì, ma trovo molti riscontri anche da gente molto piu esperta di me) vanno tagliati un po'sui medi.
Confermo.
Dipende anche dal campione che usi.
Io uso da tempo lo Yamaha C7.
E' già di default meno medioso degli altri e suona bene anche senza tagliarlo (gli aggiungo un pizzico di bassi).
Mi piace usarlo anche con dinamiche diverse.
Dinamica a 0 per un suono più morbido, dinamica a 3 per quando deve squillare ed essere aggressivo.
Uso questo accorgimento perchè ho notato che la dinamica fa, in parte, un po' da EQ, il timbro cambia.
Ciusso ha scritto:
Mestre gli elettrici, e mi riferisco ai Rhodes e Wurlizer, per uscire bene li taglio molto sui bassi e alzo parecchio medi e alti.
E' bello leggere le curiosità degli altri "NordStageisti".
A me i fender piacciono morbidi, di solito li suono aggiungendo un po' di bassi, medi al centro, e un circa 10 db di acuti per farli "scampanellare" (soprattutto il mark1).
Ciusso ha scritto:
Gli organi non li equalizzo, e i synth, quando li uso assieme ai piani, li equalizzo tramite la sezione synth e non effect.
Anch'io di solito gli organi non li EQ.
Se però sento che tendono a sparire durante i live più frenetici (colpa dei chitarristi) li forzo un po' sui medi.
Qualora non posso usare l'EQ perchè è già assegnato (es al piano) allora vado di drawbars e rinforzo il suono da lì.
Hai detto bene, i drawbars alla fine è come se fossero degli EQ, fanno sparare di più il suono, lo rendono squillante o cupo.
Ciusso ha scritto:
Senz'altro valida la tua soluzione proposta per gestire da mixer gli organi separatamente. Ci avevo pensato pure io tempo fa, ma il fatto che il riverbero non è assegnabile alle singole sezioni strumento, il tutto va a farsi benedire.
Purtroppo il reverb del NS è sul master generale.
Si può usare solo quello.
Ciusso ha scritto:
Come ho scritto nel primo messaggio, la mia intenzione è di ottimizzare tutto il possibile su questo strumento, data la mia totale incapacità a programmare tastiere quali Kurzweil e similari.
Più che "incapacità" posso concordare con te che diversi strumenti, soprattutto workstation, sono progettati in maniera penosa, ossia sembrano fatti per gli ingegneri nucleari che non per i musicisti!
Io possiedo un korg M3 e ti garantisco che a leggere il manuale c'è da uscirne pazzi.
Un epitaffio grosso come una rubrica telefonica zeppo di diagrammi e schermate dappertutto.
Fare UN suono con l'M3 è roba da esaurimento nervoso, si perdono letteralmente ore a pigiacchiare un accidenti di diplay tamagochi per fare.....niente.
Per fare una cosa che col NS ci metti 1 minuto.
E' questa la forza delle rosse: ti liberano la mente!
Ti liberano la mente, il cuore, il cervello... prendi, spippoli, ascolti con le orecchie, e sei a posto.
Fare i suoni col NS è invitante, quasi divertente (anzi togliamo il quasi), sembra la cosa più facile e naturale del mondo.
Con le altre macchine invece spesso c'è da uscirne pazzi e ci si stufa presto.
Edited 21 Ott. 2015 22:23