allora, guardiamo se riesco a chiarire...
kurzweil mette gli stessi suoni su tutti i prodotti (linea per linea). quindi, pc3, pc3le, pc3k e pc3a (anche sp5) hanno gli stessi suoni di base. artis ha la stessa rom di base, ma i suoni "già pronti" sono minori. ma la qualità è quella. per gli effetti funziona uguale, il multieffetto a bordo è sempre un derivato del ksp8. le grosse differenze stanno in cosa puoi modificare.
artis nasce come stage piano, pc3le come linea economica. quindi la politica kurzweil è: io ti do lo stesso motore e gli stessi effetti, un'ottima costruzione, ma limitate possibilità di editing.
se non sei uno "smanettone" e usi soprattutto preset allora non ti cambia tanto.
in realtà, con l'ultimo aggiornamento, è tutto modificabile via editor per pc.
artis e pc3le hanno quattro differenze fondamentali: pc3le ha 64 note di polifonia contro le 128 dell'artis, pc3le può avere 16 zone in una multi contro le 4 dell'artis, pc3le ha i potenziometri e non gli slider dell'artis, pc3le ha 10 slot effetti contro i 16 dell'artis (un buon effetto leslie può occupare anche 8-9 slot, quindi 10 sono pochini)
detto ciò, io propenderei più su artis.
per quanto riguarda lo schermo piccolo. io ho la pc3k e ti posso assicurare che lo schermo è studiato così bene che dopo un po' che lo usi non ci fai neanche caso. anzi, inizi quasi a disprezzare gli schermi touch.
la keyb. fatar tp8. io l'ho provata e la sensazione è quella di "molla". ma io sono abituato a lavorare o con pesate o synth action. tutto sommato, sia per fare piani che synth che hammond, va bene. sfavorisce leggermente l'approccio pianistico, ma ci si può abituare. in ogni caso il tocco non risulta ne plasicoso ne gommoso. solo scattante.
vuoi un parere schietto? allora la mia risposta è si, se ti bastano 4 zone nelle multi allora ti porti a casa una signora tastiera.
ah, il piano dell'artis è migliore che della serie pc3. e per quanto riguarda rhodes, wurly e altri elettromeccanici si, secondo me sono buoni, ma volendo ci sono librerie (io ne ho presa una da barb che conteneva rhodes, wurly, clavi e piani per 12 euro ed è veramente ottima!!!)
Edited 16 Mag. 2016 8:46