andreakappa ha scritto:
secondo me ogni cosa ha un suo utilizzo, e funziona bene se usata per quel che serve;
Esatto!!!
Insomma se io voglio suonare
questo, o
questo o
questo, o
questo o
questo, rock alla Deep Purple, Doors, Led Zeppelin, Pop che non prevede grosse sovrapposizioni di orchestrali e fiati e pianoforti, sassofoni, flautini (che sinceramente fare con una tastiera è un po' ridicolo per il mio concetto di tastierista), latin jazz, gospel, e chi più ne ha più ne metta RESTANDO SU QUESTE SONORITA', una nord stage 2 è perfetta.
Mi spiegate voi quali grandi flessibilità devono avere questi musicisti?
A loro basta UN SOLO strumento, massimo due. Perchè hanno massimo DUE mani
Non è il loro mestiere sostituire un'orchestra o suonare con tracce preregistrate o con tutto quello che permette di fare una buona ws
Ecco io mi ispiro a loro, e unicamente a loro, nel mio piccolo
Chi acquista nord stage o electro, deve ispirarsi a QUESTA musica e a QUESTI musicisti! Altrimenti rimane deluso, ok, ma è principalmente colpa sua.
Per Pink Floyd ci vuole altro, per Depeche Mode anche, per suonare Pooh anche!
Per questi generi e non solo ovviamente, ma anche per cose molto più complesse, servono ALTRE tastiere, è bene che chi si accinge a comprare uno strumento sappia cosa deve suonare e cosa permette lo strumento.
Un piano non ha bisogno di chissà quale editing approfondito, un rhodes neanche. Un hammond neanche. Se devi fare un solo di synth basta la sezione synth nord.
Se vi piacciono questi strumenti, trovatemi una tastiera che li riunisca in una sola macchina con la qualità di una ns2!
Kurz, o korg o yamaha possono fare tutte queste cose insieme? Certo! Come nord? NO!
Possono fare altro? Certo!
Faranno per esempio meglio le parti orchestrali, ma questa cosa per l'utente nord è marginale, perché non le usa. Se non sporadicamente e sapendo fin dove può arrivare, quindi con limiti rispetto altre macchine.
Quanti dei musicisti che vedete nei video che ho postato usano violini e fiati? Nessuno! O comunque potrebbero usarli per abbellimenti funk (brass) o tappeti (strings, pad o layer piano-strings/pad)
Io, mi sento più vicino a quel tipo di tastieristi.
Allora si è a un bivio: serve davvero quell'altro? Quelle cose in più? Non dico che non servono, anzi!!! A ME non servono come a moltissimi altri musicisti, grandi e non.
SE servono però si devono guardare strumenti specifici, appunto kurz, korg, roland e yamaha
Ma se NON servono attenzione che non si sfrutterà più del 25% delle proprie tastiere! Perchè una pc3k o un kronos permettono di fare cose enormi, ma se non utilizzi quelle enormi e apprezzabilissime funzioni (chiarisco che le ritengo davvero apprezzabilissime non è ironia!!!), sei tu che sprechi i tuoi soldi! Molto di più di chi li butta per una ns2 che almeno sfrutta al 90% e che gli dura anni!
E non sto screditando! Sembra che se uno preferisca uno strumento piuttosto che un altro screditi e basta, non è così! Semplicemente suono musica diversa da quella di altri. Tutto qui. Se in futuro cambierò repertorio sicuramente guarderò altrove. Per ora con ns2 ho tutto quello che mi serve.

Edited 9 Giu. 2016 3:14