@ damyceck
Per la polifonia mi sono accorto che mettendo tutte le tracce che non uso in off e ridimensionando il range delle note solo a quelle che uso non ho più avuto problemi di polifonia. Comunque per il momento non ho mai usato 16 program simultaneamente...però 15 si. Ho notato comunque che se uso karma e quindi il sistema di dividere il setup sonoro del brano in gruppi di canali 2 - 3 - 4 - 5 al posto di usare tutto sul canale 1 si guadagna in polifonia alla grande. Mi sembra di aver capito che, quando ogni traccia/canale è su ON anche se non si usa, la polifonia viene "mangiata". Avete notato anche voi questa cosa?
Dami, per il momento sono stra preso per un tributo a de andrè da fare quindi non ho tempo però appena ne avrò mi piacerebbe capire se si può attivare il damper anche sugli altri canali extra karma.
Io invece ho notato una certa perdita di polifonia usando il karma per cambiare i suoni, anche mettendo in off le tracce non usate. Bisogna anche tenere conto che utilizzando suoni da due oscillatori la polifonia di M3 scende a 80 voci per program, e poi anche l'utilizzo del pedale del sustain incide; per me è un grosso limite....
Come dicevo nella risposta precedente, con fantomx non succede perchè utilizzo il modo song+rps+messaggi sysex per abilitare/disabilitare tracce, e quindi ogni canale ha il suo strumento, PERO':
a) il fantomX in modalità performance (paragonabile alla combi) non ha "scene" e puoi quindi fare solo split e layer (con 3 insert effects per 16 canali), forse il FantomG è meglio, ma non lo conosco........
b) non ho ancora provato ad utilizzare seq.+rprr+sysex su M3, cosa che farò a breve........
Su M3 però ho notato che se invece di mettere 4 suoni su di una scena e quindi su di un canale midi li "spalmo" su due scene e le richiamo entrambe con lo stesso switch, mi pare ci sia meno "perdita" di polifonia durante l'esecuzione.
Considerazione personale:
escludendo il modo sequencer, la M3 è la WS più versatile, tra le giapponesi, nell'ambiente combi-performance, rispetto a yamaha (4 tracce su un unico canale midi solo split e layer) e fantom (16 tracce multicanale solo split e layer).
L'unica WS che segue un pò la filosofia di korg è kurzweil: il pc3 ha la possibilità, senza neanche troppe complicazioni, di avere performance a 16 tracce e 16 insert effects con split, layer e switches di abilitazione/disabilitazione canali a piacimento con "perdita" della polifonia molto meno avvertibile che su M3.
Per chiudere con le considerazioni personali, andrei un pò OT affermando che gli insert effects non sono mai abbastanza e comunque il numero degli stessi può falsare di molto le valutazioni: secondo me per evitare i salti mortali ad ogni combi/performance ce ne andrebbero almeno
16 (numero dei canali combi/seq)
moltiplicato gli insert disponibili nel modo program/voice/patch, (ad es. Korg: 16 x 5 = 80, Roland e Yamaha 16 x 2 = 32 e Kurzweil 16 x 16 = 256, senza contare i master/total effects).........non fosse altro che mi piacerebbe avere lo stesso suono del program/patch/voice senza perdere troppo tempo a copiaincollare gli effetti........
Questo dalla mia breve, incostante e modesta esperienza......
Max