anumj ha scritto:
Oggi avete sto cazzo, ovvero un surrogato qualitativamente pessimo di ciò che era il sound dei sintetizzatori di una volta.
E questo vi meritate vista la musica di merda che producete

.
Anumj secondo me il problema non è tanto che strumenti usiamo oggi per produrre musica (ammettiamolo ci sono in giro ottimi synth) quanto l'uso indiscriminato che ne facciamo.
Io sarò anche un musicista coi pensieri "vintage"... è normale esserlo a 52 anni... ma sono quanto mai convinto che gran parte di tutta la merda che oggi giorno viene prodotta con i synth è frutto sostanzialmente dell'essere tali strumenti troppo alla portata di tutti.
Come dissi già precedentemente, negli anni 70 e 80 chi doveva comprarsi un synth doveva pensarci su mille volte, costavano un botto di soldi, richiedevano sacrifici, competenze, creatività, insomma venivano comprati da gente con le idee belle chiare, non da qualunque bimbominka.
Oggi invece con l'avvento dei PC e dei VST che vengono scaricati illegalmente da almeno il 90% delle persone, qualsiasi imbecille si sente motivato dal fare tutto, anche se non sa farlo.
Caricano il plugin XXX e si mettono a giocare alll'unzi unzi unzi, poi caricano quell'altro e pigiando step by step sulle tastierine tamagochi virtuali mettono altre traccie e altri suoni, e via discorrendo.
Il tutto fatto senza cuore, senza passione, senza tanta fantasia, si copia e si ricopia ciò che ha fatto qualcun altro, è tutto un giocare, tutto un imitare, tutto un tagliuzzare ed incollare.
E il risultato è proporzionato al metodo, migliaia di brani idioti tutti uguali.
Dove sono finiti i brani alla Immagination o alla Talk Talk?
Dove sono finiti il bel canto e gli arrangiamenti?
Perchè una volta la gente impazziva dietro cose come
queste ed oggi impazziscono dietro cagate come
queste?
Io lo so il perchè.
Il progresso ha dato fuori di melone al cervello della gente, si sono perse le identità, tutti si sentono esperti di tutto ma poi sul lato pratico sono esperti in niente, soprattutto di buon gusto musicale e creativo.
Tutta questa tecnologia di facili costumi ha letteralmente rimbambito la popolazione.
La stessa popolazione che una volta al ristorante parlava, comunicava, flirtava... oggi invece stanno tutti a giocare e tamburellare con un telefonino tamagochi in mano come dei deficienti.
Il sintetizzatore quando è nato ha portato una sferzata di novità, di aria fresca, di creatività enorme.
Oggi sta portando solo aria malsana e puzzolente, sta portando solo marciume nella musica, la sta letteralmente distruggendo.
E la colpa non è del sintetizzatore in sè ma dall'ammontare esponenziale di teste d'asino che ne fanno un uso improprio e sconsiderato.
So di andare contro il mio interesse scrivendo le parole che seguono... ma erano bellissimi i tempi in cui il sintetizzatore costava una valanga di soldi e se lo potevano permettere soltanto i
musicisti meritevoli di idee anzichè i bimbominkia ed i rimbambiti da youtube.
E' grazie a codesti personaggi se oggi siamo invasi dalla merda, non certo per colpa dei musicisti.
Edited 22 Set. 2015 18:48