Nuovo Crumar Mojo Classic & Desktop

giosanta 03-09-20 10.25
@ marcoballa
aggiungo, per restare in tema Mojo Classic, la versione Suitcase, come da pagina FB di Crumar
Era ora.
dbanks63 12-08-24 21.41
@ marcoballa
berlex65 ha scritto:
ma uno che faccia un po' di video con brani di impronta rock?

abbi pazienza... mi sto organizzando emoemoemoemo
Buonasera conoscete mojo desktop? Sapete se esiste la possibilità di utilizzare una uscita mono come per il mojo 61?
maxpiano69 13-08-24 08.33
@ dbanks63
Buonasera conoscete mojo desktop? Sapete se esiste la possibilità di utilizzare una uscita mono come per il mojo 61?
Sul manuale non dice nulla al riguardo (ma neanche su quello del Mojo61), comunque in generale se stai usando la simulazione Leslie o qualsiasi altro effetto interno stereo sei praticamente obbligato ad usare entrambe le uscite (pena la perdita dell'effetto per come é pensato), se invece non lo usi puoi anche prelevare una qualsiasi delle due uscite e dovrebbero essere di fatto equivalenti.
dbanks63 13-08-24 11.56
@ maxpiano69
Sul manuale non dice nulla al riguardo (ma neanche su quello del Mojo61), comunque in generale se stai usando la simulazione Leslie o qualsiasi altro effetto interno stereo sei praticamente obbligato ad usare entrambe le uscite (pena la perdita dell'effetto per come é pensato), se invece non lo usi puoi anche prelevare una qualsiasi delle due uscite e dovrebbero essere di fatto equivalenti.
Grazie tante si perchè lo volevo usare con un leslie
filigroove 14-08-24 11.05
@ maxpiano69
Sul manuale non dice nulla al riguardo (ma neanche su quello del Mojo61), comunque in generale se stai usando la simulazione Leslie o qualsiasi altro effetto interno stereo sei praticamente obbligato ad usare entrambe le uscite (pena la perdita dell'effetto per come é pensato), se invece non lo usi puoi anche prelevare una qualsiasi delle due uscite e dovrebbero essere di fatto equivalenti.
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
dbanks63 15-08-24 18.14
@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
Certo grazie!
marcoballa 26-08-24 11.21
@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
sì e no...
cioè i due microfoni sulla tromba, settati nelle classiche posizioni, non forniscono lo stesso segnale.

quello davanti alla tromba a sinistra riprende un suono e un tipo di effetto, quello che sta a destra riprende altro suono e altro effetto, ecc.
la "rifrazione" (non so come si chiami tecnicamente) del suono della tromba che "sbatte" sulla parte interna posteriore del leslie viene captata dai microfoni (a seconda del loro posizionamento) in maniera differente, e la somma dei due concorre a creare il suono che siamo abituati a sentire nei dischi.
(col vero leslie e veri microfoni è sufficiente spostare di pochi centimetri uno dei due microfoni per sentire quanto possa cambiare la sonorità finale. con le simulazioni più o meno si arriva a ricreare quell'effetto. sul rotore di norma ne basta uno, e anche spostando quello di pochi centimetri tutto l'equilibrio cambia)

usare un solo microfono (in quella posizione canonica - uno a sinistra e uno a destra -) significa "perdere un pezzo di suono".
la somma mono potrebbe invece restituire tutto il suono ripreso, anche se l'efficacia in un mix andrebbe poi verificata da caso a caso.
quindi se si vuole "rappresentare" ciò che succede ascoltando il leslie ma in mono, occorrerebbe spostare il singolo microfono (facendo esperimenti) in modo tale che il risultato sia "comprensivo" di tutte le rifrazioni, ecc.
ovviamente è un discorso da NERD, considerando che la maggiorparte delle registrazioni effettuate negli anni '70 (che tutti prendiamo come riferimento) sono fatte più o meno con microfoni "a casaccio" emoemoemoemoemo.

ergo, se per noi suona bene, chissenefrega emoemoemoemoemoemoemo

maxpiano69 27-08-24 09.01
@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
Giusto nel momento in cui vuoi usare un Leslie esterno/vero, quindi non stai usando il Leslie interno di VB3 ma solo la parte "strettamente Hammond" (drawbars, percussion e chorus/vibrato) del clone, il segnale generato dovrebbe essere ancora mono (come su un vero Hammond) e quindi prelevarlo daL o R non dovrebbe fare nessuna differenza
SimonKeyb 23-09-25 14.42
@ dbanks63
Certo grazie!
Due domandine al volo sul mojo classic siccome non ho trovato notizie altrove:

Le connessioni posteriori del midi in e out a cosa sono relative? Se collego al midi out un expander su quale manuale lo si suona? E il midi In è soltanto per la pedaliera quindi controlla solo il registro pedal? Poi vedo anche un USB midi i/o che sul manuale dicono che è "class compliant" vorrei capire come funziona.

Inoltre chiedo sempre a chi ci ha messo le zampe: il modello classic in legno lo trovo elegante, però il suitcase più spartano ha le maniglie. Ok non sono larghi come un hammond con le ottave dei preset ma secondo voi senza le maniglie sui fianchetti si mette in custodia agevolmente lo stesso?

Grazie a chi mi saprà rispondere
maxpiano69 23-09-25 14.58
@ SimonKeyb
Due domandine al volo sul mojo classic siccome non ho trovato notizie altrove:

Le connessioni posteriori del midi in e out a cosa sono relative? Se collego al midi out un expander su quale manuale lo si suona? E il midi In è soltanto per la pedaliera quindi controlla solo il registro pedal? Poi vedo anche un USB midi i/o che sul manuale dicono che è "class compliant" vorrei capire come funziona.

Inoltre chiedo sempre a chi ci ha messo le zampe: il modello classic in legno lo trovo elegante, però il suitcase più spartano ha le maniglie. Ok non sono larghi come un hammond con le ottave dei preset ma secondo voi senza le maniglie sui fianchetti si mette in custodia agevolmente lo stesso?

Grazie a chi mi saprà rispondere
In effetti il manuale è un po' lacunoso a livello di MIDI Implementation, a pag.12 c'è la configurazione dei parametri MIDI incluso il TX base channel che (anche se non c'è scritto) dovrebbe essere associato al manuale superiore (ed ai CC di tutti i controlli disponibili, vedi tabella a fine manuale), mentre il Lower andrà sul canale base+1 ed il Pedal su base+2 (sia in TX che RX, per tutti e 3 i manuali)

Le uscite MIDI IN/OUT e USB MIDI (Type B) sono equivalenti, ovvero ci transitano gli stessi dati sia IN che OUT e si dovrebbero poter usare anche in contemporanea (il manuale non da controindicazioni in tal senso)
SimonKeyb 24-09-25 17.51
@ maxpiano69
In effetti il manuale è un po' lacunoso a livello di MIDI Implementation, a pag.12 c'è la configurazione dei parametri MIDI incluso il TX base channel che (anche se non c'è scritto) dovrebbe essere associato al manuale superiore (ed ai CC di tutti i controlli disponibili, vedi tabella a fine manuale), mentre il Lower andrà sul canale base+1 ed il Pedal su base+2 (sia in TX che RX, per tutti e 3 i manuali)

Le uscite MIDI IN/OUT e USB MIDI (Type B) sono equivalenti, ovvero ci transitano gli stessi dati sia IN che OUT e si dovrebbero poter usare anche in contemporanea (il manuale non da controindicazioni in tal senso)
thanks per l'interessamento. quindi dici si direzionano i vari canali midi coi rispettivi manuali dall'editor? mi piacerebbe avere conferma da un possessore o da Ziokiller in persona di questa cosa, sia mai ci siano sorprese poi.

in realtà la presenza di tutte queste connessioni mi suggerisce anche altre modalità di routing, non ho capito se c'è l'audio over usb, credo di no.. ma sul web ho trovato veramente poche info su tutto il comparto midi.