@ Fabri72
Buongiorno a tutti. La mia al solito è una chiacchiera da bar.
Come la vedete questa mossa di marketing di proporre ulteriori suoni gratis, a distanza di anni dal momento del lancio, su un prodotto già super competitivo di suo dal pdv q/p?
Certo, dal punto di vista del cliente già possessore, direi che meglio non poteva andare!
Ma bastavano qs contenuti per proporre una nc3 (con la promessa di proporre ulteriori suoni in futuro) e far sì che chi aveva la 2 passasse alla 3?
Secondo me i suoni pubblicati sono trasversali per la linea Numa. Questi del nuovo pack sembrano estratti dal Numa X Piano. Infatti andando a guardare sulla MIDI Map del nuovo strumento vedo un "WowPad" nella categoria Synth ed un "HonkyTack" nella categoria Piano Acustico. Non mi sorprenderebbe se suonassero uguali tra X Piano e Compact. Viceversa, molti dei suoni disponibili nelle espansioni già pubblicate per la Compact sembrano essere presenti sulla X Piano.
Ma ripeto, è una scelta che da un bel vantaggio al cliente ad un costo di sviluppo irrisorio, ipotizzando che il motore audio basato su sample sia comune tra i due modelli.
Un vero e proprio upgrade della Compact andrebbe a migliorare secondo me la qualità costruttiva e i DSP interni. Dato che sulla X Piano hanno pubblicizzato un "nuovo motore floating point" la vedo un po' difficile che basti un aggiornamento software per migliorarlo (ma uno può sempre sperare

)