@ zerinovic
riscrivo qui i passaggi:
se premi sound vedi i due suoni della NC2 e puoi spegnerli e accenderli premendo i tasti sotto al display, stessa cosa se premi midi ma rivolta appunto ai suoni esterni via midi in questo caso i suoni ipad.
se imposti vb3m e che so..synth one. puoi comandarli impostando sul ch3* vb3m e ch4* synth one le impostazioni del canale midi sono nel menu. (ti consiglio una svista al manuale) in questo modo puoi spegnere ed accendere anche i suoni ipad come fossero suoni della tastiera.le impostazioni del canale midi vanno fatte anche sulle app.
sul volume strano di solito devo tenere a bada il volume delle app, controlla il volume di ipad, sarà basso.
secondo me è molto comodo fino a che le app da gestire sono due....magari per più app ci vuole camelot.
per regolare il canale midi della "zone" premi midi, poi upper o lower a seconda di quale zona vuoi impostare e poi edit. giri con il data entry fino a che non trovi midi ch, e modifichi. dopodiche vai sull'app e cerchi impostazioni midi, stesso numero di ch midi... se funziona. spegnendo e riaccendendo la parte verifichi se sono "in linea"..
*perche ch3 e ch4? perche NC2 viene vista come doppio ingresso midi in, uno è chiamato keyboard e l'altro control. l'ingresso keyboard usa ch1 e 2 per le parti interne.e non si puo cambiare. se usi ch1 e ch2 senza disattivare in keyboard, avrai un doppio invio. di materiale midi sul medesimo canale. se l'app non prevede la disattivazione di in keyboard. meglio prevenire la cosa usando i canali 3-4 o cmq dei canali diversi da 1-2.
ciao, ho smanettato parecchio nel weekend ma ho avuto qualche difficoltà. Provo a riportare la mia esperienza, magari può essere utile ad altri.
- installato VB3m e Audiokit Synth One (settati sulle app sui canali CH3 e CH4)
- sulla NC, mi sposto sul primo pgm user, poi MIDI-> ZONA A-> edit->imposto CH3; senza uscire dalla modalità edit, seleziono la ZONA B e imposto CH4. Salvo il pgm user con store. A questo punto mi aspetto che, in modalità MIDI, mantenendo le due app in running sull'ipad, ci sia la possibilità di selezionare il suono direttamente dalla NC, in base a quale ZONA è selezionata. Cioè, accendo MIDI, seleziono ZONA A e suonando sulla NC sento i suoni di organo, seleziono ZONA B e suonando sento i suoni del synth. Mi aspettavo inoltre che ci fosse la possibilità di cambiare facilmente il suono/pgm dalla tastiera, invece mi sembra quasi più immediato farlo dall'ipad. Sbaglio qualcosa? ho letto il manuale ma non ne salto fuori..
Per chiarezza, riesco a far comunicare le app con NC e, dopo aver impostato i canali, entrando in edit nel sottomenù di pgm change, quando modifico il pgm con il selettore data entry, vedo che si modificano anche sulle app quindi la comunicazione c'è. Tuttavia mi sembra molto macchinoso in live entrare in edit e modificare il pgm 'al volo'. Deve funzionare così? o ci sono modi più semplici? Altra domanda spero non sciocca... ma se voglio passare da vb3 a synth, sull'ipad devo passare da un'app all'altra? o è sufficiente che siano in running entrambe?
grazie