Non si ferma più ... roland boutique

anonimo 22-09-15 21.09
@ afr
a tutti i detrattori della musica di merda di oggi fatta con gli strumenti di merda di oggi rivolgo un invito, fate un hit, andate in classifica e guadagnate una paccata di soldi

il problema è che fare la "musica di merda" non è facile e non è per tutti, allora se ne sparla qua

sarò onesto, adoro i grandi gruppi del passato, ma ammiro anche l'inventiva di chi fa la musica di merda, perchè comunque è musica
emoemoemo
maxtub 22-09-15 21.14
@ afr
a tutti i detrattori della musica di merda di oggi fatta con gli strumenti di merda di oggi rivolgo un invito, fate un hit, andate in classifica e guadagnate una paccata di soldi

il problema è che fare la "musica di merda" non è facile e non è per tutti, allora se ne sparla qua

sarò onesto, adoro i grandi gruppi del passato, ma ammiro anche l'inventiva di chi fa la musica di merda, perchè comunque è musica
Condivido in pieno emoemoemo
sterky 22-09-15 22.05
@ afr
a tutti i detrattori della musica di merda di oggi fatta con gli strumenti di merda di oggi rivolgo un invito, fate un hit, andate in classifica e guadagnate una paccata di soldi

il problema è che fare la "musica di merda" non è facile e non è per tutti, allora se ne sparla qua

sarò onesto, adoro i grandi gruppi del passato, ma ammiro anche l'inventiva di chi fa la musica di merda, perchè comunque è musica
Quoto, anche se aggiungo una piccola precisazione: la possibilità di fare musica col passare del tempo, è diventata fattibile a tanti. Anche hai cagoni. Penso che con "musica da youtube" ci si riferisca a tutti quelli che in realtà di musica non sanno niente, si prendono un controller e un vst (o un reface emo) e iniziano a buttar canzoni a profusione, ma che in realtà sia di tecnico che di artistico hanno poco. E questo è un pensiero che allargo a tutti i tipi di arte.
Ed è per questa categoria di persone chesono stati fatti questi aggegini. Non confondetemi, non dico che chi li compra è un cagone, ma comunque non si possono definire "professionali".
afr 22-09-15 22.11
Bisogna sentirli suonare i tre porcellini

Anche i reface sono stati accolti male, ma alle prova dei fatti dal pdv sonoro dicono ben la loro
anonimo 22-09-15 22.12
Il problema è che un tempo la musica popolare era "Era de maggio" mentre oggi è gangam style
anonimo 23-09-15 00.03
anumj ha scritto:
No. Farfisa faceva ottimi synth che andavano fortissimi, come il syntorchestra che trovavi in tutte le balere:


Di derivazione organistica.. : i synthorchestra li ho nominati qualche post fa, nn so se ci hai fatto caso.
Ho anche detto che il mio primo fu il Raphsody, ed ho citato il Siel Orchestra.

anumj ha scritto:
on tutti avevano 12 milioni per un OBX, però cmq suonavi spendendo un decimo
: li avevano solo i grandi studi, e i musicisti famosi : ma nessuno nasce famoso...

anumj ha scritto:
però cmq suonavi spendendo un decimo


Guarda che un milione e duecentomila lire all'epoca era una cifra !..

anumj ha scritto:
e con suoni che per l'epoca erano più che all'altezza.


Permettimi di dire che un Reface DX (ma anche CS) suona mille volte meglio di quei "cosi" (detto da chi li ha avuti), e con 50 euro (sull'usato) ci prendi pure una master a 61 tasti.

Il guaio e' che tu prima fai il confronto con gli oberheim, poi quando ti dicono che non potevamo permetterceli, tiri in ballo gli entry level dell'epoca.

Hai presente come suonava un siel DK 70 e quanto costava?... Fallo con quello il paragone, perche' il Siel era la tastiera dei bimbiminkia dell'epoca (cioe' NOI emo)...

anumj ha scritto:
Oggi non è affatto come dite, perchè se dite che oggi c'è tutto vuol dire che vivete su un altro sistema solare.


No : tu sei rimasto imprigionato negli anni 80 : mica hai attraversato un passaggio a livello durante un tuono a ciel sereno?... emo :

Frittole estate 1979 quasi 1980 ....emo)

[c]Anumj : Casellante! quanti ne passa coi minitasti?
Casellante: Hai voglia quanti ne passa qui, tanti!
Anumj: Casellante! Ma tanti quanti?
Casellante: Cinque, sei, sette... di più... c'è lo smistamento!
Anumj : C'è lo smistamento!
Robykaiman : Che è lo smistamento?
Anumj: Che ne so che è lo smistamento... "sara' una nuova cacata coi minitasti" [Al passaggio a livello]
[/c]





efis007 23-09-15 00.08
mima85 ha scritto:
Sui "rimbambiti di Youtube" non sono d'accordo, anzi se si fanno un po' di ricerche su Youtube si scoprono invece tanti artisti validi, che producono musica originale e valida

Alcune volte è vero.

Altre volte no
Edited 22 Set. 2015 22:14
mima85 23-09-15 00.39
@ efis007
mima85 ha scritto:
Sui "rimbambiti di Youtube" non sono d'accordo, anzi se si fanno un po' di ricerche su Youtube si scoprono invece tanti artisti validi, che producono musica originale e valida

Alcune volte è vero.

Altre volte no
Edited 22 Set. 2015 22:14
Come già detto, come tutti gli strumenti Youtube può essere usato bene come può essere usato male. Però Youtube, in quanto strumento democratico libero dalle imposizioni del mercato, ci permette di scegliere i contenuti e non è influenzato dalle major discografiche come in radio e TV, che decidono cosa secondo loro noi dovremmo sentire e cosa no.

Uno come 'sto tizio qui, o le due gemelle tedesche TheSynthFreq (che mi pare conosci anche te), o DX5 che oltre alle miriadi di cover dei Depeche Mode fa pure musica sua, o il classico WC Olo Garb con le sue synth-demo schizzate ma molto interessanti, o l'altro tedesco RetroSound (che ultimamente è uscito un pochino dai suoi soliti 4 accordi e comincia a fare cose più articolate), o l'altro biondino pazzoide finlandese o svedese, di cui non ricordo il nome, che fa i live portandosi appresso una gran quantità di analogici, non li si sentiranno/vedranno mai passare in radio o TV. Su Youtube invece questi personaggi possono farsi conoscere ed apprezzare.

Sono solo alcuni esempi e molto orientati ai synth, ma di gente valida ce n'è a tonnellate sul tubo, basta cercarla.
Edited 22 Set. 2015 22:49
barbetta57 23-09-15 01.08
efis007 ha scritto: Altre volte no

Ma sono io che ci sento male, o al primo arpeggetto, a 20", le due mani non vanno a tempo?
efis007 23-09-15 01.12
robykaiman ha scritto:
Permettimi di dire che un Reface DX (ma anche CS) suona mille volte meglio di quei "cosi" (detto da chi li ha avuti)

Questa no dai, di synth analog ne ho posseduti e non si può dire che un Reface VA suoni mille volte meglio.
Ma neanche cento.
Ma neanche dieci.
Al massimo possiamo dire che suona quasi uguale, ma con un evidente punto preferenziale in più al vero analog.
Ragazzi i veri analog suonano da paura, altro che.

Hai perfettamente ragione sul fatto che 1 milione e 200 mila lire erano soldi.
E/o che 10 milioni di lire per un Prophet erano ancora peggio.
Però un operaio come mio padre che guadagnava 600 mila lire al mese riusciva a mandare in vacanza a Rimini una famiglia di 5 persone, per 15 giorni, tutti gli anni.
E le orchestre/band guadagnavano molto di più in proporzione di oggi, ci si campava felicemente con la musica, e i soldi per comprare i Prophet li avevano in tanti.
Conosco personalmente dei vecchi musicisti (per nulla famosi, semplici mestieranti) che lavorando per 30 anni a cavallo tra gli anni 70 e 90 hanno accumulato una fortuna, si sono fatti la bella casetta, alcuni addirittura la villa, e hanno in casa decine di synth storici da svariati milioni di lire.
Vuol dire che tutto sommato, anche se i synth costavano tanto, non si stava poi così male un tempo. emo
Io stesso negli 90 riuscivo a farmi dei setup di 3 o 4 tastiere, e li cambiavo ogni due anni senza particolari sforzi.
Oggi invece possiedo ancora un NS revB da 9 anni e non sono in grado di cambiarlo perchè di musica non si campa più, si muore.
E a chi dobbiamo dire grazie?
All'eccesso di tecnologia.
Computer, internet, tamagochi, mp3, midifile, torrent, etc etc, ci hanno remato addosso anzichè remare a favore.
A dare ulteriore man forte si sono messi i DJ, le radio, le televisioni, gli Xfactor, le migliaia di deficienti che fingono di suonare, la pessima cultura degli italioti (non che gli altri paesi se la cavino meglio), e la patata è fatta.
Adesso arrivano i minisynth coi minitasti.
Che costano poco, ma anzichè essere destinati a noi poveri musicisti squattrinati sono destinati ai bimbiminkia.
E noi?
Vogliamo il synth coi tasti normali?
Apriamo il portafoglio e compriamoci i synth da 3000 euro, cioè da 6 milioni di lire.
Non è cambiato niente. emo
Tranne il guadagno che una volta si faceva con la musica e l'ammirazione verso chi era musicista professionista.
Oggi suscita più ammirazione un cretino che fa "Play" sul iphone6 collegato all'impianto, che non un musicista che suona tutto a mano. emo
Questo è ciò che la tecnologia ha regalato alle persone: il nulla!
efis007 23-09-15 01.50
mima85 ha scritto:
Sono solo alcuni esempi e molto orientati ai synth, ma di gente valida ce n'è a tonnellate sul tubo, basta cercarla.

Mima il problema non è di andare a cercare la gente sul tubo, ma vederla esibire nei locali e teatri, in una parola vederla lavorare.
Purtroppo spesso non è così, sul tubo puoi avere anche qualche migliaio di clic, ma se poi non ci lavori e non ci campi con quel "successo youtubano" a che serve?
Anch'io ho i miei video (pochi) su youtube in cui mostro cosa so fare.
Ma poi quando vado nei locali i gestori mi chiedono di suonare gratis o a 30 euro.
Quando youtube non c'era, strano ma vero, di soldi me ne davano 10 volte tanto.
E alle volte avviene l'effetto contrario: guarda la Mazzoni. emo
La Mazzoni i video sul tubo li ha, sono pietosi, lei è pietosa, i video dimostrano che è pietosa, eppure guadagna una palanca di soldi.
Come è possibile?
L'agenzia stampa, ok.
Ma aldilà dell'agenzia stampa possibile che i potenziali "acquirenti" di questa artista (mi viene difficile chiamarla artista) siano tanto scemi da pagarla e farla esibire nei teatri dopo ciò che hanno ben visto e sentito sul tubo? emo
A quanto pare sì.
Che significa?
Significa che youtube non ha alcuna valenza.
Che tu sia bravo o che tu sia una sòla, e nessuno gliene frega niente.
Ecco perchè a me e a te, in duo, ci danno 50 euro.

Comunque è vero quello che dici, youtube permette di scoprire molti bravi artisti sconosciuti.
Ma fin che il potere mediatico della musica lo tengono in mano radio, televisioni, agenzie stampa, e fuffari vari, non cambierà nulla.
I bravi musicisti meritevoli di applausi (e degne retribuzioni economiche) resteranno vincolati dietro uno schermo internet, e i fuffari continueranno a lavorare tra la gente e guadagnarsi valanghe di soldi.
Non tutta la musica è così, per fortuna!
Però rispetto al passato siamo conciati mica male oggi giorno.
E questo è solo l'inizio.
Se qualcuno non ci da un taglio o se non si inceppa qualcosa in questo meccanismo perverso, non oso immaginare come sarà la professione musicale tra 20 o 30 anni.
Esisterà ancora? emo
Ci sarà ancora la figura umana di qualcuno che suona per davvero (e viene pagato perchè suona per davvero)... o saremo tutti dei lobotomizzati rincoglioniti che vanno in un locale a vedere un pirla che fa "play" su un palmare?

Io amo molto la tecnologia.
E tu lo sai.
Ma ti confesso che questa irruzione tecnologica senza confini, senza barriere, senza dignità, a cui stiamo assistendo da almeno 10 anni mi spaventa non poco.
Una volta la musica la facevano le idee e il vero talento umano secondo il noto detto "La fame aguzza l'ingegno".
Oggi invece abbiamo tutto, anzi troppo, e sembra che l'ingegno sia stato sostituito dai programmi e dalle app.
La domanda è: quanti geni di oggi esisterebbero veramente se stacchiamo la corrente a tutti i loro tamagochi, internet, Pc, mac, app, smartphone, etc?
Molto pochi temo.
emo

Forse ha ragione Anumj quando dice "avete mezzi spaventosi tra le mani, ma solo merda sapete produrre".
In parte ha ragione. emo
anonimo 23-09-15 01.51
efis007 ha scritto:
Questa no dai, di synth analog ne ho posseduti e non si può dire che un Reface VA suoni mille volte meglio.


Stavo parlando dei synthorchestra (o sintorchestra) : vuoi dire che suonavano meglio di un VA?..

mmmhhh... forse non hai mai avuto un Elka Raphsody (violino, violoncello, piano Harpsichord),
o un Siel Orchestra (Piano, Brass, strings organ).... : suonavi, ma i timbri li facevi uscire con la fantasia, autoconvincendoti che fossero pianoforti o brass, mentre sognavi di avere un CP o un Rhodes vero.

Tu vuoi dire che erano meglio quei cosi? : li ho amati perche' all'epoca erano il massimo che ci si poteva permettere, ma ora credimi mi darebbe piu' soddisfazione un "giocattolo" odierno, di uno di quei marcioni del 1980

Forse non ricordi neppure il peso dell'ELKA (ricavato dalla ghisa piena delle acciaierie di Taranto).

Io si : mi portavo sul Tram (non avevo ancora la patente) l'incudine Elka, ed il secondo synthorchestra a forma di feretro, per poi avere 6 timbri (i violini erano rindondanti all'epoca), e per scendere dovevo chiedere al manovratore di non chiudermi in mezzo alle porte.

Lo ripeto : anche un XP 30 sarebbe stato mille volte meglio di quegli strumenti da "pompe funebri".. (oppure un M1)

Poi e' normale averne nostalgia : ricordano un'epoca nella quale ci si accontentava di poco, perche' quel poco che ci si poteva permettere era gia' tanto.
Ma non andiamo a dire che erano meglio quegli strumenti : non confondiamo le idee.

Noi potevamo permetterci degli "entry level" usati, che facevano quattro suoni. Il Reface CP suona mille volte meglio di quegli strumenti, pero' per fare i fighi diciamo che erano meglio i Jupiter, Oberheim ecc, che all'epoca non potevamo vederli neppure col telescopio.
Non potevamo neppure immaginarli, perche' alcuni (l'oberheim) costavano come una bella automobile.

Cosi' quando ci conviene paragoniamo i reface agli Oberheim e diciamo che non c'e' storia (grazie !),
quando invece dovremmo paragonare il reface ad un Siel Orchestra (entry level dell'epoca).

Col prezzo di un Siel ti compravi almeno due reface ed una master, ed all'epoca avere i CP, Rhodes, Wurlitzer del Reface ci avrebbe fatti svenire dall'emozione.

Che strutturalmente i reface non siano ben congegnati, sono io il primo a dirlo, ma il suono e' sicuramente meglio dei simil synth low cost dell'epoca.

Se poi vogliamo far credere che noi a casa avevamo Mellotron, Oberheim, PPG Moog, Rhodes, Wurlitzer, Hammond e i ragazzi di oggi hanno reface ecc facciamolo, ma noi quelle cose le abbiamo solo viste sui cataloghi, come guardavamo le signorine del Postal Market..., mentre i ragazzi di oggi un buon suono di Wurly, di CP o di Rhodes ce l'hanno.

efis007 23-09-15 01.53
barbetta57 ha scritto:
Ma sono io che ci sento male, o al primo arpeggetto, a 20", le due mani non vanno a tempo?

Sei tu che senti male, non capisci l'arte moderna. emo
efis007 23-09-15 01.56
robykaiman ha scritto:
Stavo parlando dei synthorchestra (o sintorchestra) : vuoi dire che suonavano meglio di un VA?

Ah scusa avevo capito male, pensavo ti riferissi agli analog come Prophet etc.
Niente come non detto. emo
effepi451 23-09-15 02.05
mima85 ha scritto:
o l'altro biondino pazzoide finlandese o svedese, di cui non ricordo il nome, che fa i live portandosi appresso una gran quantità di analogici

Ti riferisci forse a KEBU ?
E' un grande emo
SimonKeyb 23-09-15 02.39
@ effepi451
mima85 ha scritto:
o l'altro biondino pazzoide finlandese o svedese, di cui non ricordo il nome, che fa i live portandosi appresso una gran quantità di analogici

Ti riferisci forse a KEBU ?
E' un grande emo
suoni a dir poco stupendi, non come quelli "cheesy" di qualche anno dopo....
anonimo 23-09-15 10.14
@ efis007
robykaiman ha scritto:
Stavo parlando dei synthorchestra (o sintorchestra) : vuoi dire che suonavano meglio di un VA?

Ah scusa avevo capito male, pensavo ti riferissi agli analog come Prophet etc.
Niente come non detto. emo
emoemoemo
mima85 23-09-15 11.34
@ effepi451
mima85 ha scritto:
o l'altro biondino pazzoide finlandese o svedese, di cui non ricordo il nome, che fa i live portandosi appresso una gran quantità di analogici

Ti riferisci forse a KEBU ?
E' un grande emo
Proprio lui emo
mima85 23-09-15 12.47
efis007 ha scritto:
Mima il problema non è di andare a cercare la gente sul tubo, ma vederla esibire nei locali e teatri, in una parola vederla lavorare.
Purtroppo spesso non è così, sul tubo puoi avere anche qualche migliaio di clic, ma se poi non ci lavori e non ci campi con quel "successo youtubano" a che serve?
Anch'io ho i miei video (pochi) su youtube in cui mostro cosa so fare.


Efis stai cambiando discorso, io mi soffermavo solo sul fatto che Youtube non è soltanto negatività ma può essere utile per farsi conoscere. È uno strumento gratuito di portata mondiale, è una cosa che 20/30 anni fa ci si poteva solo sognare e tanti avrebbero fatto carte false per potersi servire di uno strumento del genere. Poi come tutte le cose, può essere usato bene come può essere usato male.

Tutto il resto del discorso che fai è giusto, ma va molto oltre quello di cui parlavo io.

efis007 ha scritto:
Quando youtube non c'era, strano ma vero, di soldi me ne davano 10 volte tanto.


Questa non è colpa di Youtube, è colpa di tutto il sistema che da allora è cambiato in peggio e della testa dei consumatori che si accontentano della rumenta. Non c'entrano niente ne Youtube ne la tecnologia, la chiave di tutto questo è nella testa della gente.

Ed alle colpe ci aggiungerei quella della pigrizia in generale, che porta da una parte ad accontentarsi di quello che viene offerto senza chiedersi se c'è di meglio, e dall'altra ad usare i mezzi tecnologici al posto del cervello e della creatività. Però siamo sempre li, sono l'uso di mezzi e la mentalità ad essere sbagliati, non i mezzi in se stessi.
afr 24-09-15 13.00
ma cosa aspetta Roland ad ufficializzare QUI QUO e QUA sul loro sito?