Ho specificato che è gente che lavora con la musica da anni perché appunto volevo sottolineare la loro esperienza e, non essendo nè negozianti nè tastieristi, la loro imparzialità riguardo marche e strumenti.
Ma alle loro orecchie, e io aggiungo, anche alle orecchie di quelli che vengono a sentirmi e a TUTTI i fonici, le Nord hanno un ottimo impatto sonoro. Superiore generalmente alle altre tastiere. Ovviamente restando nel loro campo di azione!
Guarda, giusto Sabato scorso un Tecnico del suono, dopo la serata, mi ha confessato che quando vede una Nord è sempre contento, perché sa già sin da subito che non avrà problemi di livelli e di presenza sonora!
Significherà qualcosa anche il giudizio di un tecnico no?
E io ho avuto e uso tutt'ora Yamaha e Roland. Nessuno mai si lamenta neanche di queste per fortuna, ma i commenti sullo Stage sono sempre maggiori e sono sempre estremamente positivi.
Io non uso mai Presets quindi non mi baso su quelli, che comunque anche sulle Nord stesse vanno ritoccati, almeno a mio gusto.
E ovviamente so benissimo che con una Kurzweil o una Yamaha ammiraglia ci si possono tirare fuori sonorità decisamente ottime!
Anzi, se si hanno bisogno di più Layers e grosse sezioni Orchestrali, i risultati sono superiori o comunque più articolati.
Ma dato il genere che affrontano si sono soffermati su certi tipi di strumenti, principalmente Hammond, Rhodes, Pianoforti e Synth.
Suoni che, non si può negare, Nord riesce a racchiudere in un'unica tastiera meglio di qualunque altra marca.
Se mi avesse chiamato una Band di liscio, o Pop italiano, probabilmente sarebbero rimasti più colpiti da altri Timbri!
Per questo dico che Nord, più di altre, è dedicata a un certo tipo di musicista.