Tutti pazzi per le nord?

cicorione 09-06-16 21.17
anumj ha scritto:
nord ha rotto i coglioni, sempre la stessa pappardella da 20 anni.

comprate italiano.


Ovvero? Dexybell e Viscount? Il physis K è molto bello secondo me.. ma costa un botto
benjomy 09-06-16 21.33
@ Pianolaio
Mah riporto semplicemente un'esperienza che mi è appena successa.
Mi chiamano alcuni musicisti, io non li conosco e neanche loro conoscono me personalmente ma tramite un collega. Comunque mi contattano per alcune serate da fare praticamente al volo.
Accetto e vedo che sono 4 professionisti e docenti dei rispettivi strumenti, con esperienze live pluriennali.
Non lo dico per mettermi in mostra figuriamoci, io non amo molto parlare di me.
Lo dico per far risaltare il fatto che sono gente esperta che hanno suonato un po' ovunque.
Li ho conosciuti lunedì mattina nella loro sala prove, le serate inizieranno fra una dozzina di giorni.
Appena sono entrato sono rimasti SUPERCONTENTI che fossi arrivato con una Ns2!
Come mai? Perché in tutte le loro serate hanno osservato che le Nord, a detta loro, sono quelle che suonano meglio! Che, a detta loro, sono in assoluto le migliori per per i suoni che vogliono e che amano avere nel loro repertorio.
Loro suonano Jazz e Funk.
Non credo che bassisti, batteristi e chitarristi siano contenti di avere una tastiera solo perché di moda!
Penso che il loro giudizio sia genuino, non condizionato dalle nostre GAS.
A loro cosa importa con quale strumento arriva il tastierista? Basta che suoni bene.

Ecco, mi sembra un esempio attinente, che indica quanto sia (spesso) banale parlare di mode in questo settore.
Inoltre sostengo sempre che se avessi voluto avere un effetto scenico superiore mi sarei preso un Montage o una Kronos con i loro Display e le loro lucine.
Tuttavia non screditerò mai chi compra questi strumenti, perché penso sempre che avranno valutato per bene le loro esigenze motivandone la scelta!
Anzi! Quando esco con un altro gruppo di musicisti mi mettono a disposizione il Motif che hanno in studio, e ne sono contentissimo!
Sono tutti ottimi Strumenti, basta sapere bene a quale utilizzo sono indicati...

E comunque a volte basta solo mettersi un po' di impegno per imparare ad usarli evitando così giudizi affrettati emo

E poi giustamente ci sono quelli a cui non piacciono proprio, e niente da dire! L'importante è che il risultato ottenuto sia comunque buono e va bene tutto emo

P.S: vedo che non sono l'unico ad avere la passione per le auto sportive emo
Edited 9 Giu. 2016 19:11
emo
sterky 09-06-16 23.03
scusate, mi sono espresso male. con "moda" intendo varie cose tipo:
quanti negozianti dicono "fai rock? allora prendi una nord", e altrettanti musicisti che ti vedono con una nord e dicono " ah, quella si che è una tastiera. quell'altra che hai li, crumar mojo, cos'è?"
con moda intendo che a suo tempo era così innovativa che ormai è diventato il simbolo del rock prog.
lo stesso penso di moog, se hai un moog voyager applausi, se hai un'andromeda a6....
o, se io dico workstation un 45% pensa a kronos e un'altro 45% a motif.

poi io sono un analfabeta ignorante e ogni tanto faccio fatica con l'italiano, spero che mi sia chiarito!! emoemoemo

e comunque, se non erro, c'è proprio ora un post di uno che vuole una nord, non importa quale, basta che suoni bene.....emo
Pianolaio 09-06-16 23.14
Comunque in parte hai ragione quando si parla di moda Clavia...
Quando ho comprato la mia Ns2 mi hanno inviato anche una maglietta rossa che fa TENDEEEENZA!!! emo
sterky 09-06-16 23.31
@ Pianolaio
Comunque in parte hai ragione quando si parla di moda Clavia...
Quando ho comprato la mia Ns2 mi hanno inviato anche una maglietta rossa che fa TENDEEEENZA!!! emo
come hai detto prima, appena sei entrato col ns ti hanno ammirato per la tastiera etc etc
ma come fanno a sapere che io col mio motif es di 10 anni, sul quale ho passato ore e ore, non tiri fuori dei suoni anche migliori? (mai avuto yamaha, era solo per differenziare dal solito che parlo di kurz emo)
il vero punto forte di nord, come anche delle ultime yammy, a mio avviso è avere degli ottimi suoni pronti all'uso, così anche uno che non sa o non vuole editare esce bene.
se prendi un dx7 e lo metti in mano a uno che usa i preset, allora è una tastierina da 4 soldi. se si sa lavorare in fm tiri fuori cose che altre si sognano.
questo fa ciò che a ascoltatori, negozianti, musicisti vari e eventuali, nord rappresenti il top delle tastiere.
e questi ascoltatori, negozianti, musicisti vari e eventuali, se vai a chiedere ti consigliano tutti nord
e te vai a provarla e effettivamente suona bene!
.....e la prendi..... emo
Edited 9 Giu. 2016 21:32
Pianolaio 10-06-16 00.00
Ho specificato che è gente che lavora con la musica da anni perché appunto volevo sottolineare la loro esperienza e, non essendo nè negozianti nè tastieristi, la loro imparzialità riguardo marche e strumenti.
Ma alle loro orecchie, e io aggiungo, anche alle orecchie di quelli che vengono a sentirmi e a TUTTI i fonici, le Nord hanno un ottimo impatto sonoro. Superiore generalmente alle altre tastiere. Ovviamente restando nel loro campo di azione!
Guarda, giusto Sabato scorso un Tecnico del suono, dopo la serata, mi ha confessato che quando vede una Nord è sempre contento, perché sa già sin da subito che non avrà problemi di livelli e di presenza sonora!
Significherà qualcosa anche il giudizio di un tecnico no? emo
E io ho avuto e uso tutt'ora Yamaha e Roland. Nessuno mai si lamenta neanche di queste per fortuna, ma i commenti sullo Stage sono sempre maggiori e sono sempre estremamente positivi.
Io non uso mai Presets quindi non mi baso su quelli, che comunque anche sulle Nord stesse vanno ritoccati, almeno a mio gusto.
E ovviamente so benissimo che con una Kurzweil o una Yamaha ammiraglia ci si possono tirare fuori sonorità decisamente ottime!
Anzi, se si hanno bisogno di più Layers e grosse sezioni Orchestrali, i risultati sono superiori o comunque più articolati.
Ma dato il genere che affrontano si sono soffermati su certi tipi di strumenti, principalmente Hammond, Rhodes, Pianoforti e Synth.
Suoni che, non si può negare, Nord riesce a racchiudere in un'unica tastiera meglio di qualunque altra marca.
Se mi avesse chiamato una Band di liscio, o Pop italiano, probabilmente sarebbero rimasti più colpiti da altri Timbri!
Per questo dico che Nord, più di altre, è dedicata a un certo tipo di musicista.
emo
sterky 10-06-16 00.39
No, assolutamente non volevo mettere in dubbio la professionalità, ma evidenziare il fatto che può capitare che il marchio sia messo prima del musicista. Se ti arriva....bo....wakeman? O emerson? Con qualsiasi tastiera sai che ti tirano fuori ciò che vogliono. E suona bene! Però spesso ti arriva un pischello (e non voglio tirarti in causa, è solo un'esempio teorico ma che in realtà ho già visto) e solo perché ha nord viene apprezzato.
Poi io stimo molto gli hammond nord. E anche brass e mellotron fanno la loro figura.
Solo intendo che della stessa qualità, magari un po' meno sugli hammond ma di più su rhodes, wurly, synth, piano e string (e qui tiro in ballo di nuovo kurz) suonano meglio!!
Allora, quanto a senso ns, che spicca su altre solo per gli hammond? Niente, è solo moda! Ti prendi una 76 generalista e un nord electro e hai molto di più!! Anche se usi solo due suoni!
Io con la stessa spesa del ns2ex mi prendo una artis 7 e un crumar a singolo manuale. mettioli a confronto e guardiamo realmente, setup 1 vs setup 2, e guardiamo chi spicca di più!
Torno a dire, come una delle prime risposte, nord è come la vespa, se devi andare a tirar figa ci metti 20, se vai con un cross....non è sicuro.
ma solo quello! E per lo stesso prezzo ti comperi una r1 e figa la tiri lo stesso. E in più fa i 300 all'ora. E allora perché prendere la vespa? Perché piace, ma anche un po perché fa scena!
anonimo 10-06-16 00.52
sindrome da kurzweill?
Pianolaio 10-06-16 01.21
sterky ha scritto:
Può capitare che il marchio sia messo prima del musicista. Se ti arriva....bo....wakeman? O emerson? Con qualsiasi tastiera sai che ti tirano fuori ciò che vogliono. E suona bene! Però spesso ti arriva un pischello (e non voglio tirarti in causa, è solo un'esempio teorico ma che in realtà ho già visto) e solo perché ha nord viene apprezzato. 

Ho capito quello che vuoi dire ma non fai caso al fatto che mi hanno fatto i complimenti per la scelta della mia Nord DOPO averne sentite molte altre volte. Non a priori PRIMA di sentire come suona perché la conoscevano per Moda emo

sterky ha scritto:
Allora, quanto a senso ns, che spicca su altre solo per gli hammond? Niente, è solo moda! Ti prendi una 76 generalista e un nord electro e hai molto di più!! Anche se usi solo due suoni! 
Io con la stessa spesa del ns2ex mi prendo una artis 7 e un crumar a singolo manuale. mettioli a confronto e guardiamo realmente, setup 1 vs setup 2, e guardiamo chi spicca di più! 


Certo ma dici tu stesso che ci vogliono due tastiere per eguagliare la qualità dello Stage. Di cui una é una Nord! emo
Si parla di tastiera unica.
E comunque il Thread é rivolto a tutte le Nord non solo allo Stage.

sterky ha scritto:
Torno a dire, come una delle prime risposte, nord è come la vespa, se devi andare a tirar figa ci metti 20, se vai con un cross....non è sicuro. 
ma solo quello! E per lo stesso prezzo ti comperi una r1 e figa la tiri lo stesso. E in più fa i 300 all'ora. E allora perché prendere la vespa? Perché piace, ma anche un po perché f


Alcuni comprano la Vespa perché magari non hanno interesse ad andare a 300 all'ora ed é più comoda da guidare.
Come, per riportarlo alle Tastiere, a molti non servono 32 Layers...
Come vedi non c'è un metro unico di paragone.
Edited 9 Giu. 2016 23:26
cicorione 10-06-16 01.50
Le Nord colpiscono non per il rosso, credo, ma per quella sensazione di analogico che hanno nei settaggi, pochi suoni (le prime) ma buoni. Essenziali. Versatili. E soprattutto di ottima fattura (Hammond e elettroacustici, soprattutto). Poi la "moda" viene da sè, è l'abitudine di vederle nei setup live, è il rosso (che aborro) che si distingue, fa molto "sono un pianista che ci capisce", anche con una meccanica che non ci azzecca niente con i Rhodes e Wurli (la versione HP è inutile).
Non mi capacito perchè, a parita di prezzo, un Viscount Physis serie K EX non venga pubblicizzato o diffuso quanto un Nord, visto che, a mio parere, il Physis è di gran lunga superiore rispetto al Nord. Ma ora, domanda: quando entrate in un negozio, quanti Nord vedete? (Un botto) E quanti Physis? (nessuno) o Kurz? (rari). Anche la diffusione nei negozi condiziona molto gli acquisti. Tu compri quello che provi, perchè solo toccandolo te ne innamori. A qualcuno il tastino SW del Nord piace. Poi è questione di feeling. Io ne ho provate parecchie di Nord (HP e SW) ma non sono riuscito ad innamorarmene. Non è scattata la scintilla con la rossa. Altri ne vanno matti.
Edited 10 Giu. 2016 0:00
dielle63 10-06-16 02.17
Molte cose che leggo le trovo il contrario della verità.

Quante rosse vedo quando entro in negozio? Forse adesso parecchie ma fino a 4-5 anni fa ...nemmeno a Bari (dove telefonai) ho trovato una sola Nord da provare. Eppure erano diffusissime lo stesso sui palchi. Ho comprato solo guardando video e leggendo.

Le Nord sono scelte per i suoni pronti? Ma dove? Il primo impatto che ebbi quando feci il giro dei preset del mio primo nord stage (compact) fu di vero sconforto: bisogna editarsi abbastanza i suoni per renderli piacevoli. Una volta fatto sono insostituibili.

Ma non siete stanchi di discutere? Al cuor non si comanda: se si sceglie di pagare tanto per queste tastiere, state tranquilli, non è per la vernice rossa.

E poi....scusate....ma siete tutti così sapienti su come sono e come funzionano le tastiere che NON avete? Io a malapena ho approfondito il manuale di quelle che ho avuto: davvero siete in grado di dare pareri sulle altre (pur magari avendole provate per un quarto d'ora) ?
Edited 10 Giu. 2016 0:18
benjomy 10-06-16 03.19
@ sterky
No, assolutamente non volevo mettere in dubbio la professionalità, ma evidenziare il fatto che può capitare che il marchio sia messo prima del musicista. Se ti arriva....bo....wakeman? O emerson? Con qualsiasi tastiera sai che ti tirano fuori ciò che vogliono. E suona bene! Però spesso ti arriva un pischello (e non voglio tirarti in causa, è solo un'esempio teorico ma che in realtà ho già visto) e solo perché ha nord viene apprezzato.
Poi io stimo molto gli hammond nord. E anche brass e mellotron fanno la loro figura.
Solo intendo che della stessa qualità, magari un po' meno sugli hammond ma di più su rhodes, wurly, synth, piano e string (e qui tiro in ballo di nuovo kurz) suonano meglio!!
Allora, quanto a senso ns, che spicca su altre solo per gli hammond? Niente, è solo moda! Ti prendi una 76 generalista e un nord electro e hai molto di più!! Anche se usi solo due suoni!
Io con la stessa spesa del ns2ex mi prendo una artis 7 e un crumar a singolo manuale. mettioli a confronto e guardiamo realmente, setup 1 vs setup 2, e guardiamo chi spicca di più!
Torno a dire, come una delle prime risposte, nord è come la vespa, se devi andare a tirar figa ci metti 20, se vai con un cross....non è sicuro.
ma solo quello! E per lo stesso prezzo ti comperi una r1 e figa la tiri lo stesso. E in più fa i 300 all'ora. E allora perché prendere la vespa? Perché piace, ma anche un po perché fa scena!
Ancora con la storia dellamoda?!
Artis 7 non è nemmno una tastiera pesata (fatar tp8) e quindi per suonarci dei piani non è il massimo...e mi tocca pure portarmi dietro due tastiere!! Comodissimo!!emo
C..aspita ma non è che il paragone sia solo economico...
Però davvero.. Basta con il discorso moda. Ben vengano le argomentazioni tecniche o emotive ma ridurre gente che suona da 40 anni a fighetti modaioli lasciamo stareemo
benjomy 10-06-16 03.27
Faccio anche un altro esempio. nord habun ingresso al quale puoi collegare ad esempio l'iPhone suonare un qualsiasi mp3 e suonarci sopra . il suono del piano nord è Proprio "il suono "che ti aspetti, che si fonde perfettamente tanto da non sembrare nemmeno estraneo al disco e integrato nel brano
Edited 10 Giu. 2016 1:28
sterky 10-06-16 09.04
@ anonimo
sindrome da kurzweill?
Hahaha. forse un po'.
Cuomunque è da cambiare il titolo in: "tutti pazzi per le nord? Mmmm, no, non tutti.....ma Bonaparte emoemo
anonimo 10-06-16 10.24
@ sterky
Hahaha. forse un po'.
Cuomunque è da cambiare il titolo in: "tutti pazzi per le nord? Mmmm, no, non tutti.....ma Bonaparte emoemo
i possessori di nord sono soddisfatti delle loro tastiere, lo sono anche quelli kurznerd? emo
anonimo 10-06-16 10.47
Cyrano ha scritto:
Un po' come l'annosa questione Apple...


nel campo dei tablet applicati alla musica apple non ha rivali
benjomy 10-06-16 10.57
@ anonimo
Cyrano ha scritto:
Un po' come l'annosa questione Apple...


nel campo dei tablet applicati alla musica apple non ha rivali
E non solo in quel campo...
mima85 10-06-16 10.59
Pianolaio ha scritto:
Ma alle loro orecchie, e io aggiungo, anche alle orecchie di quelli che vengono a sentirmi e a TUTTI i fonici, le Nord hanno un ottimo impatto sonoro. Superiore generalmente alle altre tastiere.


Qui però devo fare un po' "l'avvocato del diavolo", mi spiego: probabilmente la cosa non è dovuta unicamente alla qualità degli strumenti Nord, ma anche al fatto che spesso e volentieri chi usa "le altre tastiere" si limita ai preset senza nemmeno toccarli. E sappiamo tutti quanto di fabbrica siano annegati negli effetti i preset delle tastiere Yamaha, Roland, eccetera, mentre i suoni delle tastiere Clavia arrivano dal produttore già di loro con gli effetti molto meno prominenti.

Quanti tastieristi si preoccupano di ridurre o addirittura eliminare gli effetti quando suonano in un gruppo? Sappiamo benissimo che un pianoforte annegato nel riverbero (come arriva normalmente di fabbrica) in cuffia o nell'impianto a casa è straordinario, ma nel contesto di un gruppo con altri strumenti annega nel marasma sonoro. Quanti si preoccupano di ridurre o disattivare quel riverbero sulle loro Motif, Kronos, eccetera? E quanti si preoccupano di giocare con l'equalizzatore in modo da rinforzare quelle bande (tipicamente i medio-alti) che permettono di "tagliare" il mix ed uscire dal casino di bassi, chitarre e batterie?

Secondo me ben pochi, perlomeno in ambito amatoriale. E sempre secondo me questa è una di quelle cose che favorisce l'idea che le Nord suonino meglio.
maverplatz 10-06-16 11.13
mima85 ha scritto:
E quanti si preoccupano di giocare con l'equalizzatore in modo da rinforzare quelle bande (tipicamente i medio-alti) che permettono di "tagliare" il mix ed uscire dal casino di bassi, chitarre e batterie?


Credo che Mima abbia centrato il punto.
Mi viene in mente il pianoforte acustico della Yamaha MOX (CFIII): è bastato enfatizzare un po' le frequenze intorno ai 4k per renderlo molto più presente.
sterky 10-06-16 11.48
@ anonimo
i possessori di nord sono soddisfatti delle loro tastiere, lo sono anche quelli kurznerd? emo
guarda, kurz necessita solo di due cose. tempo e pazienza. tra quelli che ne hanno da spendere non troverai nessuno insoddisfatto di kurz, te l'assicuro.
proprio l'altro giorno parlavo con uno che ha venduto la kurz per una nord. le sue ragioni erano "non suona, i programmi sono molto approssimativi, i piani mediocri, etc etc"
ma quando gli ho chiesto "ma li hai modificati?"
"io non ho tempo da perdere a modificare i preset!!"

allora si, lui sarebbe sempre stato insoddisfatto di kurzweil e secondo me ha fatto bene a fare il cambio.
e altra faccia della medaglia, ho anche conosciuto chi ha venduto nord per Kronos o per motif in quanto con lo stage non hai libertà, puoi fare quelle 4 cose e basta.