@ MicheleJD
Riguardo il suono un po’ scuro e chiuso dei pianiforti acustici avevo letto gia’ un commento. Percezione che non ho avuto nei video (con tutti i dubbi del caso), quindi immagino non sia impossibile da correggere.
Da quello che mi sembra di percepire il gusto di Enzo Messina in merito ai suoni di pianoforte, mi sembra strano trovare dei suoni chiusi e cupi se non facilmente aggiustabili.
Mi farebbe piacere se ci informassi se e come hai risolto
allora giocando sul master eq e sugli effetti si riesce ad ottenere dei buoni risultati ho un dubbio (ma per questo il Balla potrebbe dirci di più) sulla registrazione dei campionamenti, potrebbero aver registrato con microfoni in una posizione tale da dare una sensazione di “ascolto a distanza” che è poco naturale rispetto a quello che sentiresti davanti al pianoforte.
ho la sensazione di sentire, e solo sui suoni di pianoforte acustico, una certa “distanza” che faccio fatica a spiegare cosa che su tutti gli altri suoni non c’è minimamente.
confermo invece che il livello qualitativo è di esperienza con EP ed organi è di un livello altissimo, sto imparando a muovermi pian piano nella logica dello strumento e per ora l’unico limite che ho trovato è che la parte pedal riesco a metterla a layer sulle altre sezioni e fare una cosa tipo:
sound1 - EP - upper+lower
sound2 - AC - upper
pedal - Basso - lower
ma magari sono io che non ho ancora approfondito a sufficienza!
infine mi auguro che venga rilasciato un bell’editor con cui programmare da mac o ipad i program ed organizzarli, sarebbe molto più veloce ed efficiente che lavorare sullo strumento