@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
Ma perché “incolpare” il singolo musicista o il fonico o l’impianto?
Se avesse convertitori buoni costerebbe come la Montage o quasi. Se un convertitore è entry level, non basta equalizzarlo o effettarlo (anche con un preamp) per farlo diventare top. Il convertitore scarso è un collo di bottiglia che non si può superare.
Questo purtroppo è in gran parte vero, ho avuto la possibilità di confrontare side-by-side una ModX+ ed un Montage M (stesse cuffie, stesso posto, stessa patch) ed anche io ho riscontrato che Montage ha un suono assai più presente rispetto a MoDX; si può compensare in parte con del outboard, ma non del tutto o comunque un preamp valvolare come il Presonus o simili aggiungerà il "suo colore" (che magari come risultato finale può piacere ed anche di più, ma la differenza alla sorgente rimane)
Roberto_Forest ha scritto:
La questione della versione plugin non l’ho approfondita, ma quindi è certo che esisterà la versione plugin uguale al hardware? Ma a quel punto potrei avere una Modx M senza comprare una Modx?
La versione plugin è certa, come è certo che non è in vendita separatamente ma riservata ai possessori di Montage M o MoDXM (un breve giro sul sito Yamaha o una rilettura dei primi post di quest thread e troveresti la pagina dedicata al plugin ESP per Montage M/MoDX M)
Triste verità... che però va accettata.
Da possessore di MODX8 confermo in toto. Super suoni, super versatilità ma come "botta sonora" la mia vecchia S90 primissima edizione acquistata ormai più di 20 anni fa la supera alla grande senza dover smanettare suoni o chissà cosa.
E' un compromesso che va accettato: spendo di meno e ovviamente ho meno (anche in termini di resa finale).
In live questa cosa è più probabile che si noti in contesti pro dove tutta la catena dell'audio è di ottima qualità e quindi è più facile che si notino eventuali deficit. Suonando in ambito amatoriale o azzarderei anche semi-pro questo aspetto può non essere così rilevante.
Insomma io, da semi-pro mi tengo la mia modx (leggera e versatile) e lascio la montage a chi ha più soldi e ha la fortuna (e il talento) per stare sui palchi che contano davvero. :)