Nord Grand

zaphod 09-04-19 17.22
HammonDan ha scritto:
purtroppo sono in pochi quelli che notano i problemi relativi alla dinamica, ma io non sono mai riuscito a tirarci fuori i veri "pp",
sarà un limite mio….

siamo in due. emo
benjomy 09-04-19 17.53
@ zaphod
HammonDan ha scritto:
purtroppo sono in pochi quelli che notano i problemi relativi alla dinamica, ma io non sono mai riuscito a tirarci fuori i veri "pp",
sarà un limite mio….

siamo in due. emo
bah..io questa cosa dei pp non l'ho mai percepita.... la domanda successiva (fatta mille altre volte): ma cosa dovete suonare con questi stage piano? perchè nel 95% del loro uso anche solo una dinamica da un p a f è sufficiente
se invece servono sfumature così raffinate, da esigere un pp o un ppp, forse meglio rivolgersi ad un vero pianoforte...
HammonDan 09-04-19 18.35
@ benjomy
bah..io questa cosa dei pp non l'ho mai percepita.... la domanda successiva (fatta mille altre volte): ma cosa dovete suonare con questi stage piano? perchè nel 95% del loro uso anche solo una dinamica da un p a f è sufficiente
se invece servono sfumature così raffinate, da esigere un pp o un ppp, forse meglio rivolgersi ad un vero pianoforte...
Hai ragione per un uso dentro ad una band (penso anche jazz) va benissimo quell’escursione...figurati.
Il problema nasce se appunto si parla di esigenza di emulazione spinta del pianoforte.
Io ho il nord stage 2. Macchina favolosa che adoro e difatti non la cambio ancora per molto.
Mi va anche bene che visto il suo ruolo la sua dinamica sia in un certo modo limitata perché tutto fare. Però se cavolo mi compro un nord piano oppure un nord grand no.
Adesso io sto valutando l’acquisto di un piano digitale serio perché mi serve per studiare (non sempre ed a tutti gli orari posso suonare il piano acustico di casa). Capisci che dovendo studiare seriamente mi serve una roba che sia il più vicina al surrogato ideale. Sto valutando una vpc1 perché ho già mainstage e lo uso con grande soddisfazione, ovviamente con Vst di terze parti.
Però se Nord tirava fuori un piano coi controcazzi con campioni e meccanica della madonna, c’avrei fatto un pensiero, perché la casa mi piace moltissimo ed ho sempre comprato loro prodotti.
Sto studiando la Patetica ed in generale tutte quelle cose che si studiano all’8 anno di pianoforte . Vorrei cercare di migliorarmiemo
benjomy 09-04-19 18.57
@ HammonDan
Hai ragione per un uso dentro ad una band (penso anche jazz) va benissimo quell’escursione...figurati.
Il problema nasce se appunto si parla di esigenza di emulazione spinta del pianoforte.
Io ho il nord stage 2. Macchina favolosa che adoro e difatti non la cambio ancora per molto.
Mi va anche bene che visto il suo ruolo la sua dinamica sia in un certo modo limitata perché tutto fare. Però se cavolo mi compro un nord piano oppure un nord grand no.
Adesso io sto valutando l’acquisto di un piano digitale serio perché mi serve per studiare (non sempre ed a tutti gli orari posso suonare il piano acustico di casa). Capisci che dovendo studiare seriamente mi serve una roba che sia il più vicina al surrogato ideale. Sto valutando una vpc1 perché ho già mainstage e lo uso con grande soddisfazione, ovviamente con Vst di terze parti.
Però se Nord tirava fuori un piano coi controcazzi con campioni e meccanica della madonna, c’avrei fatto un pensiero, perché la casa mi piace moltissimo ed ho sempre comprato loro prodotti.
Sto studiando la Patetica ed in generale tutte quelle cose che si studiano all’8 anno di pianoforte . Vorrei cercare di migliorarmiemo
Beh.. su un digitale puoi studiare certamente ma tanto, non si scappa, se hai bisogno di perfezionare nei dettagli il pezzo, le vere dinamiche le devi studiare e perfezionare sull'acustico.
Fra l'altro, l'unico digitale che, mi pare,abbia non solo il tasto in legno ma anche le stesse dimensioni del tasto, con le stesse proporzioni del fulcro di un acustico sia kawai mp11senVPC 1 ha meccanica RM3 grand ( quidni non mi pare la grand feel interamente in legno di mp 11)
HammonDan 09-04-19 20.12
@ benjomy
Beh.. su un digitale puoi studiare certamente ma tanto, non si scappa, se hai bisogno di perfezionare nei dettagli il pezzo, le vere dinamiche le devi studiare e perfezionare sull'acustico.
Fra l'altro, l'unico digitale che, mi pare,abbia non solo il tasto in legno ma anche le stesse dimensioni del tasto, con le stesse proporzioni del fulcro di un acustico sia kawai mp11senVPC 1 ha meccanica RM3 grand ( quidni non mi pare la grand feel interamente in legno di mp 11)
No, penso che la differena tra rm3 e gf2 sia la lunghezza del tasto, ma interamente in legno lo sono entrambi.
Ovvio che mp11se è migliore di vpc1 url=https://youtu.be/AqQ4oaOCSXQ][/linkIMG]
Pero’ trovo la rm3 già fantastica, comunque sto ancora decidendo...spero di provare mp11se presto.
benjomy 09-04-19 21.10
@ HammonDan
No, penso che la differena tra rm3 e gf2 sia la lunghezza del tasto, ma interamente in legno lo sono entrambi.
Ovvio che mp11se è migliore di vpc1 url=https://youtu.be/AqQ4oaOCSXQ][/linkIMG]
Pero’ trovo la rm3 già fantastica, comunque sto ancora decidendo...spero di provare mp11se presto.
Si anche vpc e’in legno
taglia74 09-04-19 21.51
@ benjomy
bah..io questa cosa dei pp non l'ho mai percepita.... la domanda successiva (fatta mille altre volte): ma cosa dovete suonare con questi stage piano? perchè nel 95% del loro uso anche solo una dinamica da un p a f è sufficiente
se invece servono sfumature così raffinate, da esigere un pp o un ppp, forse meglio rivolgersi ad un vero pianoforte...
Ti faccio un esempio. Io uso la ns3 al momento anche x allenarmi i casa. Fuori va più che bene xché nel gruppo non ho un bisogno di dinamica esagerato ne tantomeno di sfumature.
Ma quando sono i casa solo con le mie cuffie e voglio allenarmi su un pezzo di classica la ns3 la butterei giù dalla finestra. X quanto i timbri siano bellissimi non riesco, come facevo con rd2000 a suonarci bene, in certi passaggi addirittura a volta escono note con la dinamica sballata, i pianissimi sono quasi impossibili da fare. Tutte cose che con rd2000 mi riuscivano benissimo. Sarà la meccanica, sarà la poca dinamica dei campioni rispetto il modellato di rd2000, ma con ns3 mi è passata la voglia di suonare certe cose a casa.
Senza polemica, per me e come suono io in casa ns3 è una sola, poi quando esco e ci suono blues mi ci diverto un sacco....
Io un vero pianoforte non me lo posso permettere ne x soldi, ne per spazio, ne per rumore
benjomy 09-04-19 22.03
@ taglia74
Ti faccio un esempio. Io uso la ns3 al momento anche x allenarmi i casa. Fuori va più che bene xché nel gruppo non ho un bisogno di dinamica esagerato ne tantomeno di sfumature.
Ma quando sono i casa solo con le mie cuffie e voglio allenarmi su un pezzo di classica la ns3 la butterei giù dalla finestra. X quanto i timbri siano bellissimi non riesco, come facevo con rd2000 a suonarci bene, in certi passaggi addirittura a volta escono note con la dinamica sballata, i pianissimi sono quasi impossibili da fare. Tutte cose che con rd2000 mi riuscivano benissimo. Sarà la meccanica, sarà la poca dinamica dei campioni rispetto il modellato di rd2000, ma con ns3 mi è passata la voglia di suonare certe cose a casa.
Senza polemica, per me e come suono io in casa ns3 è una sola, poi quando esco e ci suono blues mi ci diverto un sacco....
Io un vero pianoforte non me lo posso permettere ne x soldi, ne per spazio, ne per rumore
Allora ci sono due considerazioni: o hai sbagliato strumento o devi studiare di più.. senza polemicaemo
taglia74 09-04-19 22.12
@ benjomy
Allora ci sono due considerazioni: o hai sbagliato strumento o devi studiare di più.. senza polemicaemo
Che io debba studiare di più non ci piove, lo strumento l'ho scelto consapevolmente xché ho dato priorità ad altri fattori (ho avuto ns2 x 4 anni, ne conosco bene le potenzialità), ma non per questo cerco di difendere l'indifendibile. Se uno come me capisce che la dinamica non è al pari di un modellato, ma neppure di un vst a 18 layer, figuriamoci chi non ha più bisogno di studiare xché è già perfetto così com'è.
Il mio progetto (e lo avevo dal giorno in cui ho acquistato ns3) è di mettermi in casa una meccanica migliore x studiare....e spero di farlo presto.
benjomy 09-04-19 23.22
@ taglia74
Che io debba studiare di più non ci piove, lo strumento l'ho scelto consapevolmente xché ho dato priorità ad altri fattori (ho avuto ns2 x 4 anni, ne conosco bene le potenzialità), ma non per questo cerco di difendere l'indifendibile. Se uno come me capisce che la dinamica non è al pari di un modellato, ma neppure di un vst a 18 layer, figuriamoci chi non ha più bisogno di studiare xché è già perfetto così com'è.
Il mio progetto (e lo avevo dal giorno in cui ho acquistato ns3) è di mettermi in casa una meccanica migliore x studiare....e spero di farlo presto.
Non ho capito. Il
Favoloso rd 2000 dove è finito? Di ns3 di sapeva perfettamente che la meccanica era sempre quella. Perché comprarlo allora? Ps .. la miglior dinamics è nelle mani... non nei layer o nei modellati ( madonna che aggettivo orripilante)
taglia74 10-04-19 05.49
@ benjomy
Non ho capito. Il
Favoloso rd 2000 dove è finito? Di ns3 di sapeva perfettamente che la meccanica era sempre quella. Perché comprarlo allora? Ps .. la miglior dinamics è nelle mani... non nei layer o nei modellati ( madonna che aggettivo orripilante)
Rd2000 È finito venduto con qualche evidente rammarico ;--). Personalmente ritengo che il vpiano contenuto nell'rd2000 combinato con quella meccanica sia 2 spanne sopra a ns3 x suonarci la classica. Così come gli EP sono più corposi, dinamici, con più sfumature ed anche con maggiore varietà. Il clavi rd2000 poi è 3 volte più ciccione del mingherlino clavia. E questo solo x parlare di suoni. Tutte cose che in un contesto live si perdono all'orecchio dell'ascoltatore, ma non al mio.
Perché comprare ns3? Trasportabilità, configurabilità maggiore in funzione del progetto live, interfaccia d'uso in live, il VA, l'hammond e la tenuta dell'usato. Aggiungerei pure x gli AP verticali che hanno timbri e varietà maggiore rispetto altri (pur peccando di pochi layer anch'essi). La libreria nord degli altri strumenti di contorno invece la trovo abbastanza scarsa rispetto un integra 7 o un montage.
Come ti ho scritto sopra nord l'ho riscelta xché l'obiettivo è quello di mettermi in casa una meccanica magari ancora migliore di quella di rd2000 (ad es un ca78?) e tenere ns3 unicamente x i live (che è il suo vero terreno imho)
Concordo con te che la migliore dinamica stia nelle mani, ma a parità di mani ci son strumenti ben più dinamici di ns3.
Ps.L'rd2000 è uno strumento favoloso. Fossi un jazzista o uno che fa live piano e voce personale lo preferirei a ns3, ma facendo blues e rock ho preferito perdere in live qualcosa rispetto rd2000 sotto certi aspetti x guadagnarne altri e mettermi in casa qualcosa di più specifico x l'allenamento
maxpiano69 10-04-19 08.07
@ zaphod
HammonDan ha scritto:
purtroppo sono in pochi quelli che notano i problemi relativi alla dinamica, ma io non sono mai riuscito a tirarci fuori i veri "pp",
sarà un limite mio….

siamo in due. emo
...fai anche tre ma a mio parere il problema é legato al campione ed al Piano engine, non al keybed (infatti se ci piloti i Virtual Pianos, calibrando la giusta curva di dinamica, lo fai).

Il problema dei pianoforti Nord é principalmente che a bassi valori di velocity il suono rimane "troppo brillante", non ha quella naturale perdita di armoniche alte che ci si aspetta suonando pp...

Come detto giá da molti, é una cosa che si avverte piú che altro suonando da soli o in contesti "acustici" e/o generi dove quelle sfumature, quei dettagli, sono importanti, mentre suonando in una band pop/rock/blues/funky/soul... la cosa non si nota.
giulio12 10-04-19 08.28
maxpiano69 ha scritto:
Come detto giá da molti, é una cosa che si avverte piú che alto suonando da soli o in contesti "acustici" e/o generi dove quelle sfumature, quei dettagli, sono importanti, mentre suonando in una band pop/rock/blues/funky/soul... la cosa non si nota.

penso sia una cosa voluta, essendo lo strumento destinato a contesti di un certo tipo...
anonimo 10-04-19 08.33
indagine di mercato, quanti di voi compreranno questo stage a 3000€?
maxpiano69 10-04-19 08.39
@ giulio12
maxpiano69 ha scritto:
Come detto giá da molti, é una cosa che si avverte piú che alto suonando da soli o in contesti "acustici" e/o generi dove quelle sfumature, quei dettagli, sono importanti, mentre suonando in una band pop/rock/blues/funky/soul... la cosa non si nota.

penso sia una cosa voluta, essendo lo strumento destinato a contesti di un certo tipo...
Non so, visto che sul sito mettono anche demo di piano solo, diciamo che dato il target medio probabilmente non la ritengono una questione prioritaria (?)

@jaam: io.... no! emo
HammonDan 10-04-19 09.30
Vabbè comunque una cosa è sicura:
dovemo studià de più emo
benjomy 10-04-19 09.34
@ maxpiano69
...fai anche tre ma a mio parere il problema é legato al campione ed al Piano engine, non al keybed (infatti se ci piloti i Virtual Pianos, calibrando la giusta curva di dinamica, lo fai).

Il problema dei pianoforti Nord é principalmente che a bassi valori di velocity il suono rimane "troppo brillante", non ha quella naturale perdita di armoniche alte che ci si aspetta suonando pp...

Come detto giá da molti, é una cosa che si avverte piú che altro suonando da soli o in contesti "acustici" e/o generi dove quelle sfumature, quei dettagli, sono importanti, mentre suonando in una band pop/rock/blues/funky/soul... la cosa non si nota.
Io suono solo in contesti acustici. Mai avuto problemi a suonare dei pp... anche se per il 90% delle situazioni live eseguire un p è piu che sufficiente per avere sfumature e colori. Ribadisco: ditemincosa suonate per avere così tanta necessità di un pp. fermo restando che Ns non è certo pensata per eseguire musica classica
anonimo 10-04-19 09.39
Il sistema è formato da:

- sistema nervoso del pianista
- apparato muscolare del pianista
- keybed
- algoritmo d'interazione keybed/motore sonoro
- motore sonoro (livelli di campionamento/qualità dei campioni/sistema di filtraggi/eventuale sistema modelli fisici)
- convertitori
- sistema di amplificazione/diffusione
- ambiente fisico

come si vede ci sono moltissime variabili...
benjomy 10-04-19 10.50
taglia74 ha scritto:

Ma quando sono i casa solo con le mie cuffie e voglio allenarmi su un pezzo di classica la ns3 la butterei giù dalla finestra. X quanto i timbri siano bellissimi non riesco, come facevo con rd2000 a suonarci bene, in certi passaggi addirittura a volta escono note con la dinamica sballata, i pianissimi sono quasi impossibili da fare

io ho ns2ex e tutte queste difficoltà non le incontro. non ci suono gli studi trascendentali di Liszt ma la trovo uno strumento molto suonabile e con soddisfazione in molteplici contesti.
dai ci sono pianisti (jazzisti anche bravi) che suonano in giro con la studiologic sl .. quella si che è rognosa da da suonare...
maxpiano69 10-04-19 11.14
@ benjomy
Io suono solo in contesti acustici. Mai avuto problemi a suonare dei pp... anche se per il 90% delle situazioni live eseguire un p è piu che sufficiente per avere sfumature e colori. Ribadisco: ditemincosa suonate per avere così tanta necessità di un pp. fermo restando che Ns non è certo pensata per eseguire musica classica
Non é che non si faccia Nicola, anche io lo faccio, ma trovo che lo stesso pezzo suonato con la stessa tastiera ma con un Virtual piano tipo un Rav275 oppure con certi altri DP "di fascia alta", risulta abbastanza piú espressivo, soprattutto se ci sono parti da suonare "piano" o "pianissimo"; quando le eseguo con un piano Nord sento un timbro che non é esattamente quello che mi aspetterei, a fronte dello stesso timbro suonato piú forte. Niente di drammatico, peró io questa cosa la avverto.