@ Dadopotter
roba che sotto potevano mettere anche una concertina o una bontempi anni 90 ed era lo
stesso
invece sono riuscito un po’ a giocare con la questione degli split a cui facevi, qualche giorno fa, riferimento ed effettivamente a livello software pare che abbiano a monte bloccato la scelta tra split e dual dove se imposti dual puoi decidere tramite il pulsante dedicato upper/lower da dove comandare la singola sezione ma non ti è permesso avere uno split su una master mentre hai una sezione sul Legend
effettivamente questo potrebbe essere un limite per chi usasse due tastiere!
la soluzione potrebbe semplicemente aggiungere la scelta da menu su quale parte mandare alla external keyboard e quale suonare internamente lasciando sempre attive le possibilità di split, secondo me non sarebbe neanche così difficile da programmare come cosa
A me, sinceramente, questa limitazione nei Layer o negli Split, nel 2025, fa un po' arrabbiare e non parlo solo di Viscount, ma in generale. Anche su Yamaha YC (61, 73 o 88), ad esempio, si possono fare Layer di 3 suoni, ma 1 deve essere un suono di Organo (oppure puoi escludere l'Organo impostandone il Volume a zero e fare solo Layer d 2 suoni). Ma perché? È un limite tecnico? Nion credo!
E se io volessi fare un Layer "ciccione" di 3 suoni di String oppure 3 suoni di Brass (con, magari, 1 Layer un'ottava sotto) non lo posso fare?
Ma perché?
Mi direte: "Eh, ma se vuoi fare Layer con 16 suoni diversi, comprati una Workstation."
Stiamo parlando di Layer con soli 3 suoni!
Yamaha CP (73 o 88), ad esempio, è in grado di fare Layer con 3 suoni, anche della stessa Sezione (3 Synth o 3 Brass o 3 String) e non mi pare sia una Workstation: è un Pianoforte Digitale!
Questo fa capire che, prima di acquistare qualsiasi Tastiera (sia essa un Synth, una Workstation, un Clone Hammond o un Pianoforte Digitale), occorra valutarne attentamente funzionalità, possibilità, limiti e capire se si adattano alle nostre specifiche esigenze.