@ CoccigeSupremo
taglia74 ha scritto:
con 250€ fai girare delle batterie ridicole, e non puoi certo fare cambi di ritmica al volo come si può fare con le scene del montage.
Ma tanto vale prendersi un arranger per una cosa del genere o ripeto, un app per cellulare, a meno che non fai musica "sperimentale" o con sonorità strane, ti basta e avanza.
Per quanto riguarda il resto del discorso, ripeto, mi sembra di rivedermi prima del passaggio da motif a clavia...
Lodavo anch io cose come articolazioni di armonica o di flauti traversi, poi vuoi le situazioni musicali diverse,vuoi il gusto personale mi sono convinto che se vuoi il suono di un sax, di armonica o di Violino solista, chiami lo strumentista vero e proprio.
Il mio compito è suonare rhodes,pianoforti,wurli,hammond,clavi,synth,pad e sezioni di archi funzionali. Il resto, rigorosamente imho, è un di più che viene affrontato a seconda della propria coscienza e gusto. Personalmente vedere un tastierista che suona con la tastiera un armonica o un violino, per quanto il suono sia realistico, mi mette tristezza, per cui non riesco a valutare migliore una tastiera solo perchè permette "un suono di armonica o sassofono più reale. Al massimo via synth crei un suono ibrido e lo usi. Personalmente lo vedo molto più"onesto" e meno ridicolo di un "tastierista che simula goffamente le mille sfumature di un violino.
Ora obiettivamente non so quanto montage abbia "snellito" la programmazione, ma se è simile a quella dell XF immagino si vada di menu a tendina et similia.
Ci aggiungi il peso di 30 chili ingombranti...
Non ci vedo, personalmente, alcun punto in favore rispetto a nord.
Degli stili citati comunque (blues, rock, pop) non vedo come possano starti stretti 2 synth. Immagino un montage, con i suoi 64 oscillatori, possa andar bene per musica elettronica, ma da quanto vedo in giro, tutti i musicisti che fanno musica elettronica vanno di puri analogici, drum machine/sequencer,master keyboards e ableton... non c è workstation che tenga...
Se approfondisci i vantaggi che montage ti da in ambiente reale (ovvero mi fai esempi concreti di genere in cui ti servono, a te, personalmente, 64 oscillatori) posso comprendere il tuo punto di vista, ma, gusti nel suonare parti non tastieristiche a parte in cui siamo ai poli opposti, leggo il classico " la montage potrebbe potrebbe e potrebbe...ma io non lo uso, vado di hammond per blues e rhodes per rnb..."
qua spezzo una lancia a favore.
montage, come programmazione, non è intuitivo.
Kronos o anche un pc3 sono strutturati meglio.
poi la questione è sempre quella, cosa suoni?
comunque come già detto più volte, se ciò che serve è un piano, un hammond, rhodes e un synth senza tante pretese secondo me è più ragionevole un electro 5!!