Le rosse hanno finalmente capito come funziona

zerinovic 08-05-17 09.21
@ clouseau57
La prossima volta che mi viene voglia di aprire un thred ci penso su almeno una decina di volte emo
Qualcuno disse che il forum si stava "ammosciando" ....mai svegliare il cane che dorme...emo
sterky 08-05-17 09.57
@ CoccigeSupremo
taglia74 ha scritto:
con 250€ fai girare delle batterie ridicole, e non puoi certo fare cambi di ritmica al volo come si può fare con le scene del montage.

Ma tanto vale prendersi un arranger per una cosa del genere o ripeto, un app per cellulare, a meno che non fai musica "sperimentale" o con sonorità strane, ti basta e avanza.

Per quanto riguarda il resto del discorso, ripeto, mi sembra di rivedermi prima del passaggio da motif a clavia...

Lodavo anch io cose come articolazioni di armonica o di flauti traversi, poi vuoi le situazioni musicali diverse,vuoi il gusto personale mi sono convinto che se vuoi il suono di un sax, di armonica o di Violino solista, chiami lo strumentista vero e proprio.
Il mio compito è suonare rhodes,pianoforti,wurli,hammond,clavi,synth,pad e sezioni di archi funzionali. Il resto, rigorosamente imho, è un di più che viene affrontato a seconda della propria coscienza e gusto. Personalmente vedere un tastierista che suona con la tastiera un armonica o un violino, per quanto il suono sia realistico, mi mette tristezza, per cui non riesco a valutare migliore una tastiera solo perchè permette "un suono di armonica o sassofono più reale. Al massimo via synth crei un suono ibrido e lo usi. Personalmente lo vedo molto più"onesto" e meno ridicolo di un "tastierista che simula goffamente le mille sfumature di un violino.

Ora obiettivamente non so quanto montage abbia "snellito" la programmazione, ma se è simile a quella dell XF immagino si vada di menu a tendina et similia.

Ci aggiungi il peso di 30 chili ingombranti...

Non ci vedo, personalmente, alcun punto in favore rispetto a nord.

Degli stili citati comunque (blues, rock, pop) non vedo come possano starti stretti 2 synth. Immagino un montage, con i suoi 64 oscillatori, possa andar bene per musica elettronica, ma da quanto vedo in giro, tutti i musicisti che fanno musica elettronica vanno di puri analogici, drum machine/sequencer,master keyboards e ableton... non c è workstation che tenga...

Se approfondisci i vantaggi che montage ti da in ambiente reale (ovvero mi fai esempi concreti di genere in cui ti servono, a te, personalmente, 64 oscillatori) posso comprendere il tuo punto di vista, ma, gusti nel suonare parti non tastieristiche a parte in cui siamo ai poli opposti, leggo il classico " la montage potrebbe potrebbe e potrebbe...ma io non lo uso, vado di hammond per blues e rhodes per rnb..."
qua spezzo una lancia a favore.
montage, come programmazione, non è intuitivo.
Kronos o anche un pc3 sono strutturati meglio.

poi la questione è sempre quella, cosa suoni?
comunque come già detto più volte, se ciò che serve è un piano, un hammond, rhodes e un synth senza tante pretese secondo me è più ragionevole un electro 5!!
taglia74 08-05-17 10.13
@ sterky
qua spezzo una lancia a favore.
montage, come programmazione, non è intuitivo.
Kronos o anche un pc3 sono strutturati meglio.

poi la questione è sempre quella, cosa suoni?
comunque come già detto più volte, se ciò che serve è un piano, un hammond, rhodes e un synth senza tante pretese secondo me è più ragionevole un electro 5!!
Ma come fai a dire che montage non è intuitivo? X caso ce l'hai? È una cavolata da programmare. Poi se ti vuoi fare dei suoni fm allora no....ma se assembli ciò che di ottimo c'è già allora fai in un attimo.
Io credo che non bisognerebbe esprimere giudizi così su macchine che non si hanno.
Per dire vuoi farti un nuovo programma con dei layer...basta premere un + su display e il gioco è fatto....scegli il suono dalla categoria ed hai finito. Vuoi splittarlo....bene scegli il punto di split da tastiera x le due parti ed hai finito....vuoi alternare un suono all'altro....premi due volte shift e il pulsante scena 1 e scena 2 ed è fatto....
Come si fa a dire che è complicato....
sterky 08-05-17 10.23
@ taglia74
Ma come fai a dire che montage non è intuitivo? X caso ce l'hai? È una cavolata da programmare. Poi se ti vuoi fare dei suoni fm allora no....ma se assembli ciò che di ottimo c'è già allora fai in un attimo.
Io credo che non bisognerebbe esprimere giudizi così su macchine che non si hanno.
Per dire vuoi farti un nuovo programma con dei layer...basta premere un + su display e il gioco è fatto....scegli il suono dalla categoria ed hai finito. Vuoi splittarlo....bene scegli il punto di split da tastiera x le due parti ed hai finito....vuoi alternare un suono all'altro....premi due volte shift e il pulsante scena 1 e scena 2 ed è fatto....
Come si fa a dire che è complicato....
nono, io parlo di programmazione!
se devi iniziare a lavorare con filtri, inviluppi, modulazioni, insomma, intendo se inizi a fare cose un pòpiù avanzate, non è strutturato benissimo.
per assurdo una pc3 tutti dicono che non è per tutti. in realtà se ci si gioca un po' si può vedere che la cosa complicata è il fatto che ci sono migliaia di parametri, ma la struttura delle pagine è studiata meglio.
e Kronos anche è strutturato meglio.
poi si, se impari bene il tuo strumento tutto diventa più semplice, ma a primo impatto montage è più macchinoso
taglia74 08-05-17 10.31
@ sterky
nono, io parlo di programmazione!
se devi iniziare a lavorare con filtri, inviluppi, modulazioni, insomma, intendo se inizi a fare cose un pòpiù avanzate, non è strutturato benissimo.
per assurdo una pc3 tutti dicono che non è per tutti. in realtà se ci si gioca un po' si può vedere che la cosa complicata è il fatto che ci sono migliaia di parametri, ma la struttura delle pagine è studiata meglio.
e Kronos anche è strutturato meglio.
poi si, se impari bene il tuo strumento tutto diventa più semplice, ma a primo impatto montage è più macchinoso
A ok...allora posso essere d'accordo anche se non conosco bene Kronos e per nulla pc3.
emo
cecchino 08-05-17 11.49
...
clouseau57 08-05-17 12.59
@ maxpiano69
emo non é colpa tua comunque emo ma in effetti la deriva sembra inevitabile quando il thread contiene termini tipo "Nord" "Mac" "Windows" "VST"... emoemo
emo
sterky 08-05-17 13.36
@ maxpiano69
emo non é colpa tua comunque emo ma in effetti la deriva sembra inevitabile quando il thread contiene termini tipo "Nord" "Mac" "Windows" "VST"... emoemo
aggiungiamo anche un "px5s" così chiudiamo il cerchio emo
benjomy 08-05-17 15.37
@ taglia74
Ho avuto NS2 per tre anni ed ora ho un ne5.
La set list non ah niente a che vedere con le scene. LE scene del montage riguardano un unico programma mentre la set list di nord richiama programmi.
In un programma montage hai 8 scene differente e questo per 600 programmi totali. Il realismo dei pomelli te lo scordi anche con le set list nord perché quando richiami i programmi molti pomelli (degli effetti ad esempio o i drawbar della 61 ad esempio) non sono allineati al preset richiamato
Con la set list di ns3 puoi richiamare 5 programmi dei 400 fruibili....e li richiami così come sono e non adattati alla singola set list....quindi una bella differenza.....mi sembra piuttosto che tu non sappia avere un montage....io so perfettamente cosa è avere un ns2.
Certo fai quel che dico da un cellulare, ma poi se lo fai dal montage capisci la differenza tra un montage ed un cellulare. :--).
Per le mie esigenze 2 soli synth sono pochi per un programma. O mi adattavo e me lo facevo andar bene oppure come ho fatto usavo la sezione extern aggiungendo un integra ed allora ho avuto soddisfazione....peccato che c'erano sempre dei problemi di comunicazione....suoni che sull'integra rimanevano incastrati quando cambiavo programma da nord se avevo un tasto pigiato o un sustain perché nord non lancia il cc di reset dei suoni etc.
In fine ti dico che a me in live il montage non si impasta....ne in pezzi carichi di sonorità come può essere un africa dei toto ne in un rock degli acdc, ne in un blues di etta come strings e brass (quelli nord sono molto meno piacevoli e definiti a mio parere...e mancano di articolazione). Ad es con montage ho tirato fuori una armonica blues che con nord avendo provato tutti i campioni disponibili te la sogni.....con modulazione in tempo reale che con nord te la sogni....e non lo dico perché ora ho montage te lo dico perché con nord non ci riesci a fare certe cose con certa qualità sonora.....ti devi accontentare dei compromessi che inevitabilmente da. Poi è e rimane una buona macchina bella e leggera ma dal punto di vista sonoro ha dei limiti che montage non ha.
L'unico punto dove è una spanna sopra (e dico l'unico) è il clone hammond.
Poi mettiti in casa un montage e giudica tu stesso....io il giudizio lo do sulla mia esperienza a ragion veduta dopo l'uso per anni di una e da un anno dell'altra
il punto, come anche evidenziato da max è.. ma a quanti musicisti servono tutte queste cose??
dipende sempre tantissimo da cosa suoni .. è un po' come per le auto..inutile prendersi una coupè spider se devo trasportare spesso tastiere e casse;sono un mante della guida sportiva, inutile che mi compri un forgoncino.
tutte le funzioni che hai elencato tu servono davvero? a me no per esempio ed invece apprezzo ( e tantissimo) la qualità dei suoni nord, le librerie che si aggiornano, il fatto di poter cambiare un parametro senza dover ogni volta studiarmi 20 pgg di manuale e, non ultimo, il fatto di non dovermi scarrozzare in giro 30 kg emo ma come si fa a fare una tastiera così pesante??)
ho anche usato mainstage e vst (con un macbook Air da poco più di 1000 euro) senza problemi, poi ho preferito tonare in live con l'hardware, più che altro per una rapidità di collegamenti etc
in sintesi, non esiste la configurazione perfetta, ma solo quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. emo
taglia74 08-05-17 16.11
@ benjomy
il punto, come anche evidenziato da max è.. ma a quanti musicisti servono tutte queste cose??
dipende sempre tantissimo da cosa suoni .. è un po' come per le auto..inutile prendersi una coupè spider se devo trasportare spesso tastiere e casse;sono un mante della guida sportiva, inutile che mi compri un forgoncino.
tutte le funzioni che hai elencato tu servono davvero? a me no per esempio ed invece apprezzo ( e tantissimo) la qualità dei suoni nord, le librerie che si aggiornano, il fatto di poter cambiare un parametro senza dover ogni volta studiarmi 20 pgg di manuale e, non ultimo, il fatto di non dovermi scarrozzare in giro 30 kg emo ma come si fa a fare una tastiera così pesante??)
ho anche usato mainstage e vst (con un macbook Air da poco più di 1000 euro) senza problemi, poi ho preferito tonare in live con l'hardware, più che altro per una rapidità di collegamenti etc
in sintesi, non esiste la configurazione perfetta, ma solo quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. emo
Concordo....non sono io a sventolare la tastiera perfetta. Non esiste. Ne tanto meno si può dire che montage non abbia senso....come è stato detto. Nel mio caso il senso è che con montage riesco fare cose che con ns2 non riuscivo. Nel tuo caso il senso sarà avere meno potenzialità sonora e funzioni e più facile trasportabilità.
Nessuno ha ragione e nessuno ha torto. A livello sonoro io ho solo riportato la mia esperienza....visto che le ho avute entrambe e tuttora ho ne5 e montage penso di riportare in modo personale ma oggettivo quello che registro. Tutti quelli che dicono io avevo motif x me non si rendono conto di quanto montage sia assai diversa. È come dire avevo m3 e quindi so come suona Kronos.. ..
sterky 08-05-17 16.49
@ benjomy
il punto, come anche evidenziato da max è.. ma a quanti musicisti servono tutte queste cose??
dipende sempre tantissimo da cosa suoni .. è un po' come per le auto..inutile prendersi una coupè spider se devo trasportare spesso tastiere e casse;sono un mante della guida sportiva, inutile che mi compri un forgoncino.
tutte le funzioni che hai elencato tu servono davvero? a me no per esempio ed invece apprezzo ( e tantissimo) la qualità dei suoni nord, le librerie che si aggiornano, il fatto di poter cambiare un parametro senza dover ogni volta studiarmi 20 pgg di manuale e, non ultimo, il fatto di non dovermi scarrozzare in giro 30 kg emo ma come si fa a fare una tastiera così pesante??)
ho anche usato mainstage e vst (con un macbook Air da poco più di 1000 euro) senza problemi, poi ho preferito tonare in live con l'hardware, più che altro per una rapidità di collegamenti etc
in sintesi, non esiste la configurazione perfetta, ma solo quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. emo
ok. il discorso utilizzo è sempre giusto e alla base di tutto.
ma è come se ti dico: io ho bisogno di una bmw m5 perché mi piace fare le gare di macchine, con relativi controlli elettronici etc. te devi andare solo a prendere il pane la mattina, per cui ti basterebbe una 500. o meglio, se dobbiamo fare un confronto più alla pari (e dato che ti piace la qualità) ti prendi una mini.

arriva il venditore e ti fa: si ma la mini è più piccola (parcheggiabile ovunque) e ha tutti i controlli e le manopole manuali (aggiustabili a volo e sempre sotto controllo), per cui io te le faccio pagare uguali.

e dopo più di un anno ti faccio la versione nuova che, ammira ammira, ha l'ABS!!!!!!
Dallaluna69 08-05-17 17.39
@ sterky
aggiungiamo anche un "px5s" così chiudiamo il cerchio emo
Già. E comunque, secondo voi, meglio un piano acustico o digitale?
sterky 08-05-17 17.52
@ Dallaluna69
Già. E comunque, secondo voi, meglio un piano acustico o digitale?
Per suonarlo a casa, o da soli, o comunque non in un contesto band su palco decisamente acustico, ma solo perchè, per una questione di fisica, il suono ti arriva in modo completamente differente.
In una band decisamente digitale, soprattutto se si fanno generi più moderni dove il suono di piano acustico non trova uno spazio ben definito nel mix!
benjomy 08-05-17 18.42
@ sterky
ok. il discorso utilizzo è sempre giusto e alla base di tutto.
ma è come se ti dico: io ho bisogno di una bmw m5 perché mi piace fare le gare di macchine, con relativi controlli elettronici etc. te devi andare solo a prendere il pane la mattina, per cui ti basterebbe una 500. o meglio, se dobbiamo fare un confronto più alla pari (e dato che ti piace la qualità) ti prendi una mini.

arriva il venditore e ti fa: si ma la mini è più piccola (parcheggiabile ovunque) e ha tutti i controlli e le manopole manuali (aggiustabili a volo e sempre sotto controllo), per cui io te le faccio pagare uguali.

e dopo più di un anno ti faccio la versione nuova che, ammira ammira, ha l'ABS!!!!!!
avevo cominciato a risponderti citando macchine diverse etc.. poi mi sono reso conto che tanto sarebbe stato tempo sprecato...
la differenza è sempre questa.. io che ho un NS apprezzo anche montage e se potessi me la prenderei perchè sono due cose diverse e con sonorità diverse; nonla critico se non per l'oggettivo ( e che prescinde dal tipo di musicista) problema del peso;
chi non ha una Nord si preoccupa più di sminuirla che di altro, come se fosse costretto ad acquistarla...e, fra le righe, a far passare un po' per fessi gli acquirnti di questi prodotti obsoleti, con poca memoria, che non fanno 114 split, che non hanno 547 leyer, non hanno un sequencer e non possono prevedere all'interno di uno stessos brano 48 cambi di suoni con altri 14 sottosuoni per ogni cambio...
mi sa che sono obsoleto anche io che ho solo 10 dita da usare..emo
continuo a fare fatica a comprendere questo atteggiamento ...
CoccigeSupremo 08-05-17 18.56
@ benjomy
avevo cominciato a risponderti citando macchine diverse etc.. poi mi sono reso conto che tanto sarebbe stato tempo sprecato...
la differenza è sempre questa.. io che ho un NS apprezzo anche montage e se potessi me la prenderei perchè sono due cose diverse e con sonorità diverse; nonla critico se non per l'oggettivo ( e che prescinde dal tipo di musicista) problema del peso;
chi non ha una Nord si preoccupa più di sminuirla che di altro, come se fosse costretto ad acquistarla...e, fra le righe, a far passare un po' per fessi gli acquirnti di questi prodotti obsoleti, con poca memoria, che non fanno 114 split, che non hanno 547 leyer, non hanno un sequencer e non possono prevedere all'interno di uno stessos brano 48 cambi di suoni con altri 14 sottosuoni per ogni cambio...
mi sa che sono obsoleto anche io che ho solo 10 dita da usare..emo
continuo a fare fatica a comprendere questo atteggiamento ...
+1
Arci66 08-05-17 19.30
@ CoccigeSupremo
+1
+2
a proposito di 10 dita, io sono una pippa e già rischio di incasinarmi se debbo staccare una delle due mani per pigiare uno switch. Riguardo ai multilayer dinamici che se suoni a 80 esce la tromba a110 la tuba e 125 l'arpa...sono cose che sulla carta eccitano poi quando si va a cercare di gestirle ci si rende conto che già con 2 layer dinamici non sono facili da gestire.
Io sarò scarso ma sfido le dita più sensibili a suonare sapendo che gestisce volontariamente 4 layer a seconda della dinamica che esercita....secondo me pure Horowitz si incasinava.
In un intervento precedente mi hanno tirato in causa affermando che chi ha avuto XF non può capire ...quanto e mejo il Montage. Io sinceramente non lo ho mai provato ma non ho nemmeno detto che non è valido, ho solo affermato che ho avuto tutti i preset di piano Yamaha tranne sto nuovo Bosendorf....ora se le vecchie waveform di Yamaha sono state aggiornate o su Montage suonano notevolmente meglio non lo so, dai i video mi sembra che stiamo sempre su quei suoni ma per provare un preset di piano bisogna averlo sotto le dita, da video si cattura poco.
Una cosa invece che ho notato e che non si può non notare è il lampeggiante della polizia che gli hanno montato sopra. Ma se sei in ritardo per la serata suonante lo puoi usare per farti largo nel traffico?emo
zerinovic 08-05-17 19.48
Arci66 ha scritto:
sono cose che sulla carta eccitano poi quando si va a cercare di gestirle ci si rende conto che già con 2 layer dinamici non sono facili da gestire.
Io sarò scarso ma sfido le dita più sensibili a suonare sapendo che gestisce volontariamente 4 layer a seconda della dinamica che esercita...

E allora che fanno a fare i campionamenti di piano su 9 layer di dinamica...tanto ne fai partire uno o due....ti posso far ascoltare un intro per sentire l'effetto di questa strana trovata...emo
taglia74 08-05-17 20.03
@ Arci66
+2
a proposito di 10 dita, io sono una pippa e già rischio di incasinarmi se debbo staccare una delle due mani per pigiare uno switch. Riguardo ai multilayer dinamici che se suoni a 80 esce la tromba a110 la tuba e 125 l'arpa...sono cose che sulla carta eccitano poi quando si va a cercare di gestirle ci si rende conto che già con 2 layer dinamici non sono facili da gestire.
Io sarò scarso ma sfido le dita più sensibili a suonare sapendo che gestisce volontariamente 4 layer a seconda della dinamica che esercita....secondo me pure Horowitz si incasinava.
In un intervento precedente mi hanno tirato in causa affermando che chi ha avuto XF non può capire ...quanto e mejo il Montage. Io sinceramente non lo ho mai provato ma non ho nemmeno detto che non è valido, ho solo affermato che ho avuto tutti i preset di piano Yamaha tranne sto nuovo Bosendorf....ora se le vecchie waveform di Yamaha sono state aggiornate o su Montage suonano notevolmente meglio non lo so, dai i video mi sembra che stiamo sempre su quei suoni ma per provare un preset di piano bisogna averlo sotto le dita, da video si cattura poco.
Una cosa invece che ho notato e che non si può non notare è il lampeggiante della polizia che gli hanno montato sopra. Ma se sei in ritardo per la serata suonante lo puoi usare per farti largo nel traffico?emo
Il motif xf non ha il CFX (a 11 layer sviluppato solo per montage), ne il bosendorfer.
Il lampeggiante si può pure spegnere se vuoi....ma ha nei colori che può assumere anche funzioni indicative....che i più ignorano :--)
Arci66 08-05-17 21.58
@ zerinovic
Arci66 ha scritto:
sono cose che sulla carta eccitano poi quando si va a cercare di gestirle ci si rende conto che già con 2 layer dinamici non sono facili da gestire.
Io sarò scarso ma sfido le dita più sensibili a suonare sapendo che gestisce volontariamente 4 layer a seconda della dinamica che esercita...

E allora che fanno a fare i campionamenti di piano su 9 layer di dinamica...tanto ne fai partire uno o due....ti posso far ascoltare un intro per sentire l'effetto di questa strana trovata...emo
Le fanno per far eccitare molti, la trovata la conosco e l'ho provata negli ultimi anni, se fai qualunque intro non viene sempre uguale. E su più di due layer diventa complicato fare sempre uscire fuori quello che vorresti
Arci66 08-05-17 22.02
@ taglia74
Il motif xf non ha il CFX (a 11 layer sviluppato solo per montage), ne il bosendorfer.
Il lampeggiante si può pure spegnere se vuoi....ma ha nei colori che può assumere anche funzioni indicative....che i più ignorano :--)
Fino al cfx probabilmente a meno layers c'ero ancora. Che poi Yamaha abbia messo un piano superiore su l'ultimo modello non mi stupisce lo ha sempre fatto come politica commerciale, lo faceva anche sulle 90 stage piano sino all'ultima 90XS che ho avuto...pure quella ho avutoemo
Grazie della info quando mi capiterà alla mano un Montage proverò il nuovo piano ed anche il lampeggiatoreemo