@ 1paolo
Di quali gruppi e di quali pezzi stai parlando?
Non ti sto parlando di gruppi, ma di musicisti...vediamo se riusciamo a instaurare un dialogo vero e non una partita a tennis contro il muro.
Per iniziare, visto che ti piacciono particolarmente le band, il progressive e la fusion:
Ascoltari i brani Regret #9, Ancestral e the Watchmaker, poi ascoltati gli album da cui sono tratti, The Raven That Refused To Sing e Hand Cannot Erase di Steven Wilson, rispettivamente del 2013 e del 2015, nei quali figurano tra i tanti anche Minneman e Govan, quest'ultimo puoi vederlo all'opera anche in un bellissimo video mentre
improvvisa l'assurda take del solo di Regret #9 che senti nel disco.
Se parliamo di gruppi, ascolta un po' di lavori dei Porcupine Tree, ad esempio l'ultimo disco del 2022 e in particolare i brani Dignity e Harridan, e alcuni brani del passato (ma comunque post 2000) tipo Dark Matter, Anesthetize, ecc...
Come vedrai c'è un sacco di bella musica bella fresca là fuori. Posso consigliarti un sacco di altra roba, per ora provo ad andare su cose che penso possano interessarti di più.
Ah, visto che ti piace PFM conosci l'album Dracula Opera Rock del...ehm...2005? Mai sentito Ouverture, Il Mio Nome è Dracula, Un Destino di Rondine? Celebration al confronto è un esercizietto per sciogliere le dita.