NAMM 2025 Viscount Legend One

Dadopotter 12-07-25 17.52
@ maxpiano69
Anche RD88 lo fa emo, ma nel caso di YC (come di Legend One) potrebbe essere davvero un limite architetturale, immaginando che ci sia un DSP dedicato a generare solo gli Organ+2 sezioni AWM2, mentre nel CP hai 3 sezioni/DSP AWM2
può essere anche se c’è sempre la sezione indipendente dei bassi (va sempre in split lower) che mi fa pensare più ad una scelta che ad un limite
maxpiano69 12-07-25 18.06
@ Dadopotter
può essere anche se c’è sempre la sezione indipendente dei bassi (va sempre in split lower) che mi fa pensare più ad una scelta che ad un limite
Sul Legend One forse si, sembra più una scelta (bisognerebbe aprirlo per vedere com'è fatto dentro, te la senti? emo), ma io rispondevo a whitemoon principalmente riguardo al YC, poi in generale, quando parliamo di DSP, c'è da capire caso per caso se sono reali (processori fisici, hardware) o virtuali (allocazioni fatte via software della potenza di calcolo disponibile, quindi in teoria modificabili) o casi ibridi.

Pensa ad esempio a Montage prima serie o MoDX, dove la polifonia di AWM ed FMx sono nettamente separate, 128+128, segno che le due sintesi sono gestite da DSP HW dedicati e non interscambiabili (anche se non usi la FMx non puoi avere 256 voci AWM2 e viceversa).
Dadopotter 12-07-25 18.54
@ maxpiano69
Sul Legend One forse si, sembra più una scelta (bisognerebbe aprirlo per vedere com'è fatto dentro, te la senti? emo), ma io rispondevo a whitemoon principalmente riguardo al YC, poi in generale, quando parliamo di DSP, c'è da capire caso per caso se sono reali (processori fisici, hardware) o virtuali (allocazioni fatte via software della potenza di calcolo disponibile, quindi in teoria modificabili) o casi ibridi.

Pensa ad esempio a Montage prima serie o MoDX, dove la polifonia di AWM ed FMx sono nettamente separate, 128+128, segno che le due sintesi sono gestite da DSP HW dedicati e non interscambiabili (anche se non usi la FMx non puoi avere 256 voci AWM2 e viceversa).
mi sa che raccoglierò domande e proposte in una bella e-mail da mandare a viscount così ci togliamo qualche dubbio emo
WhiteMoon 12-07-25 19.53
@ maxpiano69
Sul Legend One forse si, sembra più una scelta (bisognerebbe aprirlo per vedere com'è fatto dentro, te la senti? emo), ma io rispondevo a whitemoon principalmente riguardo al YC, poi in generale, quando parliamo di DSP, c'è da capire caso per caso se sono reali (processori fisici, hardware) o virtuali (allocazioni fatte via software della potenza di calcolo disponibile, quindi in teoria modificabili) o casi ibridi.

Pensa ad esempio a Montage prima serie o MoDX, dove la polifonia di AWM ed FMx sono nettamente separate, 128+128, segno che le due sintesi sono gestite da DSP HW dedicati e non interscambiabili (anche se non usi la FMx non puoi avere 256 voci AWM2 e viceversa).
Nel 1989 avevo la Roland U-20 che era in grado di fare Layer di 6 suoni più un Drum Set (al di là dei problemi di Polifonia limitata a sole 30 voci) e, adesso, nel 2025, non riusciamo a progettare un'architettura in grado di fornire 3 soli Layer? Mi sembra più una scelta che un limite...

Comunque, se le cose stanno così, visto che avrei bisogno di una 73 o 76 tasti (perché, a volte, in certi palchi piccoli, la 88 tasti non sta comoda e 61 tasti sono troppo pochi), vorra dire che non mi orienterò su Viscount Legend One 73 o su Yamaha YC 73, ma cercherò altro...
afr 12-07-25 19.57
@ WhiteMoon
Nel 1989 avevo la Roland U-20 che era in grado di fare Layer di 6 suoni più un Drum Set (al di là dei problemi di Polifonia limitata a sole 30 voci) e, adesso, nel 2025, non riusciamo a progettare un'architettura in grado di fornire 3 soli Layer? Mi sembra più una scelta che un limite...

Comunque, se le cose stanno così, visto che avrei bisogno di una 73 o 76 tasti (perché, a volte, in certi palchi piccoli, la 88 tasti non sta comoda e 61 tasti sono troppo pochi), vorra dire che non mi orienterò su Viscount Legend One 73 o su Yamaha YC 73, ma cercherò altro...
Se al tuo U20 portassi a paragone un synth (giusto per comparare mele con mele) ti accorgeresti che I synth multitimbrici oggi permettono di mettere in Layer 16 suoni

Stage piano, combo organ e simili nascono con peculiarità differenti che però differiscono dai synth
Dadopotter 12-07-25 20.58
@ afr
Se al tuo U20 portassi a paragone un synth (giusto per comparare mele con mele) ti accorgeresti che I synth multitimbrici oggi permettono di mettere in Layer 16 suoni

Stage piano, combo organ e simili nascono con peculiarità differenti che però differiscono dai synth
torniamo sempre al discorso solito, bisogna sempre contestualizzare gli strumenti e vedere per cosa sono stati creati senò ci troveremmo con 5-6 produttori che farebbero solo dei simil kronos e nulla di meno!

li legend one nasce come “stage organ” una evoluzione del clone a cui si sono date possibilità di molteplici suoni di qualità al fine di offrire una macchina semplice e completa per chi sul palco deve fare una serie di cose precise

poi se ci si chiede se è migliorabile a mio avviso si, perché così come è concepita ha una serie di margini per poter fare altri passi avanti (vedi la questione dual/split o la questione di editor pc/mac/ipad) ma bisogna dare tempo a Viscount di sviluppare il progetto.

poi mi faccio una domanda, chi usa in live davvero più di 3-4 parti in contemporanea?
afr 12-07-25 22.02
@ Dadopotter
torniamo sempre al discorso solito, bisogna sempre contestualizzare gli strumenti e vedere per cosa sono stati creati senò ci troveremmo con 5-6 produttori che farebbero solo dei simil kronos e nulla di meno!

li legend one nasce come “stage organ” una evoluzione del clone a cui si sono date possibilità di molteplici suoni di qualità al fine di offrire una macchina semplice e completa per chi sul palco deve fare una serie di cose precise

poi se ci si chiede se è migliorabile a mio avviso si, perché così come è concepita ha una serie di margini per poter fare altri passi avanti (vedi la questione dual/split o la questione di editor pc/mac/ipad) ma bisogna dare tempo a Viscount di sviluppare il progetto.

poi mi faccio una domanda, chi usa in live davvero più di 3-4 parti in contemporanea?
Grazie per aver unzippato il mio post emo
WhiteMoon 12-07-25 23.16
@ afr
Se al tuo U20 portassi a paragone un synth (giusto per comparare mele con mele) ti accorgeresti che I synth multitimbrici oggi permettono di mettere in Layer 16 suoni

Stage piano, combo organ e simili nascono con peculiarità differenti che però differiscono dai synth
Appunto: nascono e sono progettati volutamente così, con altre peculiarità, non per limiti dovuti alla tecnologia non sufficientemente avanzata; siamo nel 2025, non nel 1965, quindi non credo che l'elettronica di oggi non lo consenta per carenza di componenti elettronici, memorie o altro.

È una questione di scelte, è una cosa voluta così come, in ambito automobilistico, c'è chi sceglie di progettare la Smart Fourtwo e chi sceglie di progettare la Porsche Panamera. Sono scelte progettuali diverse e limiti voluti (la Smart Fourtwo è un'utilitaria piccola e maneggevole, l'ideale per circolare in città, ma non può andare a 300 Km all'ora; la Porsche Panamera non si muove agilmente e non trova facilmente parcheggio nelle strette vie di una città, ma è un'auto di lusso, più adatta per lunghi viaggi e per andare molto veloce).

E comunque, lo so benissimo che, oggi, esistono Synth multitimbrici che permettono di mettere in Layer 16 suoni (ma esistono anche Synth Monofonici come il Moog Messenger): sono molto aggiornato.

Forse sei tu che non sai che, oggi, esistono Stage Piano che permettono di fare 3 o 4 Layer con qualsiasi suono delle varie sezioni (Yamaha CP e Studiologic Numa X Piano).

P.S.: oltre tutto Roland U-20 non era un Synth, ma un ROMpler, cioè un lettore di campioni PCM derivati dai Campionatori della Serie S di Roland (famosi, nel bene e nel male, i suoi campioni di Pianoforte, Tromba e Sassofono), infatti non aveva molte possibilità di modificare i suoni: non aveva filtri (Cut-off e Resonance), ma solo una "pseudo" curva ADSR che funzionava un po' sì e un po' no e gli effetti (Chorus, Delay e Reverb), quindi NON si può assolutamente classificare come Synth.
WhiteMoon 13-07-25 00.14
Dadopotter ha scritto:
poi mi faccio una domanda, chi usa in live davvero più di 3-4 parti in contemporanea?


Ma, sai, nel più ci sta anche il meno. Può darsi che 3 Layer io non li utilizzi mai, che usi sempre e solo il classico Layer a 2 suoni Piano e Strings, ma, metti che, per una situazione Teatrale mi occorra un suono simil orchestrale (Violoncelli, Violini e Flauti): ecco che mi sarebbero utili almeno 3 Layer, oppure, se mi capitasse di dover usare un Layer di 2 suoni di Synth Pad con la mano sinistra ed 1 Split di Synth Lead con la mano destra (mi è capitato per una mia composizione), ecco che 3 Layer (o 2 Layer e 1 Split) mi sarebbero utili.

Ognuno ha le proprie esigenze e sa cosa gli serve, soprattutto se non suona nello stesso Gruppo da 30 anni, ma cambia Band circa una volta l'anno, perciò sa che le esigenze e le situazioni nelle quali si suona possono cambiare: oggi è un Gruppo Blues (quindi solo suoni di Pianoforte ed Hammond), domani è Pianoforte e Voce (quindi solo Pianoforte e Piano e Strings), dopodomani Gruppo di Inediti in stile Anni '80 (quindi suoni di Synth)...

Non è il caso di scomodare un Korg Kronos a 16 Layer (non saprei cosa farmene): ne bastano 3.

Vedo che Yamaha CP 73/88, Roland RD 88 e Studiologic Numa X Piano 73/88 (quindi 3 Piani Digitali, NON 3 Synth), hanno la possibilità di fare 3 o 4 Layer, Credo mi orienterò verso uno di quelli.

Certo: non hanno un vero Clone Hammond con i Drawbar incorporato, ma, potrei supplire con il mio Crumar Mojo Desktop.
pier92 13-07-25 15.59
@ WhiteMoon
A me, sinceramente, questa limitazione nei Layer o negli Split, nel 2025, fa un po' arrabbiare e non parlo solo di Viscount, ma in generale. Anche su Yamaha YC (61, 73 o 88), ad esempio, si possono fare Layer di 3 suoni, ma 1 deve essere un suono di Organo (oppure puoi escludere l'Organo impostandone il Volume a zero e fare solo Layer d 2 suoni). Ma perché? È un limite tecnico? Nion credo!
E se io volessi fare un Layer "ciccione" di 3 suoni di String oppure 3 suoni di Brass (con, magari, 1 Layer un'ottava sotto) non lo posso fare?
Ma perché?

Mi direte: "Eh, ma se vuoi fare Layer con 16 suoni diversi, comprati una Workstation."

Stiamo parlando di Layer con soli 3 suoni!

Yamaha CP (73 o 88), ad esempio, è in grado di fare Layer con 3 suoni, anche della stessa Sezione (3 Synth o 3 Brass o 3 String) e non mi pare sia una Workstation: è un Pianoforte Digitale!

Questo fa capire che, prima di acquistare qualsiasi Tastiera (sia essa un Synth, una Workstation, un Clone Hammond o un Pianoforte Digitale), occorra valutarne attentamente funzionalità, possibilità, limiti e capire se si adattano alle nostre specifiche esigenze.
Sottoscrivo col sangue!! emo
Dadopotter 14-07-25 00.35
@ WhiteMoon
Dadopotter ha scritto:
poi mi faccio una domanda, chi usa in live davvero più di 3-4 parti in contemporanea?


Ma, sai, nel più ci sta anche il meno. Può darsi che 3 Layer io non li utilizzi mai, che usi sempre e solo il classico Layer a 2 suoni Piano e Strings, ma, metti che, per una situazione Teatrale mi occorra un suono simil orchestrale (Violoncelli, Violini e Flauti): ecco che mi sarebbero utili almeno 3 Layer, oppure, se mi capitasse di dover usare un Layer di 2 suoni di Synth Pad con la mano sinistra ed 1 Split di Synth Lead con la mano destra (mi è capitato per una mia composizione), ecco che 3 Layer (o 2 Layer e 1 Split) mi sarebbero utili.

Ognuno ha le proprie esigenze e sa cosa gli serve, soprattutto se non suona nello stesso Gruppo da 30 anni, ma cambia Band circa una volta l'anno, perciò sa che le esigenze e le situazioni nelle quali si suona possono cambiare: oggi è un Gruppo Blues (quindi solo suoni di Pianoforte ed Hammond), domani è Pianoforte e Voce (quindi solo Pianoforte e Piano e Strings), dopodomani Gruppo di Inediti in stile Anni '80 (quindi suoni di Synth)...

Non è il caso di scomodare un Korg Kronos a 16 Layer (non saprei cosa farmene): ne bastano 3.

Vedo che Yamaha CP 73/88, Roland RD 88 e Studiologic Numa X Piano 73/88 (quindi 3 Piani Digitali, NON 3 Synth), hanno la possibilità di fare 3 o 4 Layer, Credo mi orienterò verso uno di quelli.

Certo: non hanno un vero Clone Hammond con i Drawbar incorporato, ma, potrei supplire con il mio Crumar Mojo Desktop.
guarda ho avuto sia cp88 che numa xpiano gt e se mentre nel numa hai 4 zone che puoi impostare come vuoi liberamente usando i suoni interni o quelli esterni in midi con il cp non puoi dire lo stesso, hai 3 sezioni che sono “layerabili” ma non puoi avere più suoni della stessa sezione in contemporanea

il numa a mio avviso è già un passo oltre allo stage piano e se implementassero il clone del numa organ ed il synth dello sledge parleremmo concretamente di un simil nord stage
Roberto_Forest 14-07-25 07.58
In realtà nel Cp hai tre sezioni, e con la “advanced mode” puoi mettere liberamente qualsiasi suono in qualsiasi sezione.
Però poi la sezione sample è abbastanza povera, quindi di base si usa solo per piani acustici ed elettrici.
maxpiano69 14-07-25 09.12
@ Roberto_Forest
In realtà nel Cp hai tre sezioni, e con la “advanced mode” puoi mettere liberamente qualsiasi suono in qualsiasi sezione.
Però poi la sezione sample è abbastanza povera, quindi di base si usa solo per piani acustici ed elettrici.
Giusto ed inoltre sei vincolato agli FX di ciascuna sezione per cui alla fine è difficile che qualcuno voglia davvero fare un Layer da 3 synth su un CP, piuttosto usi un suono già layered di suo o dei Virtual Instruments via USB Audio, controllati dalle Zone del CP.
rdanl80 14-07-25 15.52
Comunque il legend one è pure più un clone hammond monomanuale with benefits che uno stage piano quindi ci sta che abbia alcune limitazioni poi che sia meglio poter avere 3 o 4 layer a piacimento è evidente ..sono macchine che non vanno bene per tutto...magari se uno ha più esigenze fa un setup con due tastiere...lo vedo molto specializzato come strumento appunto come una nord electro
Dadopotter 14-07-25 17.58
@ Roberto_Forest
In realtà nel Cp hai tre sezioni, e con la “advanced mode” puoi mettere liberamente qualsiasi suono in qualsiasi sezione.
Però poi la sezione sample è abbastanza povera, quindi di base si usa solo per piani acustici ed elettrici.
non sapevo di questa cosa, ai tempi che usavo il cp88 non c’era ma comunque guardando i video di come si procede è proprio una opportunità aggiunta ma non una gestione nativa prevista, utilissima ma mi pare un po’ macchinoso come metodo
Roberto_Forest 14-07-25 22.06
Sì, si poteva fare fin da subito. Pagina 35 del manuale iniziale.
berlex65 17-07-25 20.27
Qui pare che con le stesse posizioni dei drawbars il suono del Legend risulti rispetto a Nord "parecchio" più chiuso!
Boh, alle mie orecchie piace più il suono Nord, però non mi fido tanto di queste dimostrazioni.
Dadopotter 17-07-25 21.56
@ berlex65
Qui pare che con le stesse posizioni dei drawbars il suono del Legend risulti rispetto a Nord "parecchio" più chiuso!
Boh, alle mie orecchie piace più il suono Nord, però non mi fido tanto di queste dimostrazioni.
non sono riuscito a vedere il video ma tieni presente che sul legend one ci sono più modelli di hammond mentre su nord ne hai uno e basta (che suona bene eh ma sempre uno solo è)

questo fattore potrebbe esser determinante per un confronto, se prendi un modello diverso il suono sarebbe certamente non paragonabile
Dadopotter 12-08-25 23.41
prosegue lentamente (ma prosegue) il mio entrare in sintonia con questo Legend One…

sto preparando una serata senza bassista ed ho creato dei program con la sezione pedal che ha una parte della tastiera dedicata al basso ed ho programmato questa parte per uscire separatamente dal resto ed entrare in un amplificatore dedicato…che dire, stasera in sala prove sembrava che il basso fosse vero! con i limiti dello strimpellatore seriale che sono ma l’effetto era assolutamente positivo e credibile, unica difficoltà che ho trovato è stata quella di creare i program perché non mi sembra troppo immediato il sistema usato (ma sono abituato a nord) e perché probabilmente un editor sarebbe la panacea assoluta

a fine mese avremo questo live su un palco non enorme ma che già potrà darmi l’idea del livello che Viscount ed i musicisti che han aiutato alla creazione han dato a questa macchina

ad oggi comunque posso confermare a pieno che la meccanica la trovo davvero suonabile alla grande con tutto il parco sonoro e confermo il fatto che mi ci trovo meglio rispetto alla SW della nord
berlex65 13-08-25 18.23
@ Dadopotter
prosegue lentamente (ma prosegue) il mio entrare in sintonia con questo Legend One…

sto preparando una serata senza bassista ed ho creato dei program con la sezione pedal che ha una parte della tastiera dedicata al basso ed ho programmato questa parte per uscire separatamente dal resto ed entrare in un amplificatore dedicato…che dire, stasera in sala prove sembrava che il basso fosse vero! con i limiti dello strimpellatore seriale che sono ma l’effetto era assolutamente positivo e credibile, unica difficoltà che ho trovato è stata quella di creare i program perché non mi sembra troppo immediato il sistema usato (ma sono abituato a nord) e perché probabilmente un editor sarebbe la panacea assoluta

a fine mese avremo questo live su un palco non enorme ma che già potrà darmi l’idea del livello che Viscount ed i musicisti che han aiutato alla creazione han dato a questa macchina

ad oggi comunque posso confermare a pieno che la meccanica la trovo davvero suonabile alla grande con tutto il parco sonoro e confermo il fatto che mi ci trovo meglio rispetto alla SW della nord
Ciao scusa vedo che come luogo hai Torino...dove sarai a suonare? Se non sei troppo lontano (io sono in provincia di Asti) verrei volentieri ad ascoltare.
Grazie
Paolo