SimonKeyb ha scritto:
esiste la proprietà intellettuale e a quella mi riferisco, nel mio settore (architettura) ci sono diverse sentenze per reati di appropriazione ideologica alcune anche onestamente risicate
...del tuo settore non ci interessa sinceramente, qui si parla di strumenti, che sono appunto due cose diverse.
SimonKeyb ha scritto:
quella volta che Moog rinunziò con Arp che gli scopiazzò il filtro)
ooooh....bravo! ecco il punto, quella volta si trattó di una controversia perche si era andata a copiare una tecnologia, un brevetto che era il "filtro ladder", e infatti ho scritto se leggi che finche copi il layout difficilmente possono farti storie, ma se dentro ci metti una tecnologia di cui un altro al momento ha l'esclusiva, come la fm ai tempi della dx7 scrivendone magari pure il nome, allora sarebbe diverso.
....ma yamaha non ha fatto cosi, i suoni sono tutti generati con la awm2 quindi compressione diversa da clavia, ed é presente una fmx a 8 operatori principalmente per i piani elettrici, in pratica un montage!
la sola cosa che accomuna YC a Nord Electro/Stage é che entrambe appartengono alla stessa tipologia di tastiera, é come prendere due camioncini uno fiat e uno OM, eccerto che ci assomigliano sono entrambi dei camion!
poi se le aziende sono entrambe italiane possono farsi causa, vai a fare causa all unione sovietica perche il loro mig assomiglia a un tuo aereo e vedi se ottieni qualcosa...
SimonKeyb ha scritto:
"reinventing the stage keyboard" dai anche il design minimal con scocca in metallo (erano anni che non si vedeva sugli stage yamaha), il layout del pannello, ecc
eh....quindi? quello é MARKETING, pubblicità, quante volte abbiam letto cose come reinventing the compression, sampling reinvented, daw reinvented etc?
reinventing poi non significa "l'ho ideato io per primo" ma re immaginare un prodotto giá esistente migliorandolo, e yamaha lo ha fatto con YC per certi aspetti, ha usato gli stessi concetti ma ha aggiunto features che in effetti clavia non possiede, ad esempio uscite audio bilanciate XLR (mai viste su clavia), funzioni complete di scheda audio/audio over usb, meccanica con tasti in legno frutto della sua esperienza di anni e anni di pianoforti digitali e acustici...parlare quindi di re inventing non é una frottola nel caso di YC.
poi sotto certi aspetti clavia è ugualmente piu versatile, nella gestione dei campioni o per il fatto che ha una libreria piu diversificata (i piani per esempio sono campionati da modelli non solo yamaha e bosendorfer) e sempre in continua evoluzione, ma su certi aspetti yamaha è piu comodo, ad esempio vuoi usarla in tandem con un mac sul palco non ti serve avere anche una scheda audio.