Tutti pazzi per le nord?

benjomy 13-06-16 03.56
@ imola22000
IOS 5.1.1 una chiavicaemo

la risposta precedente l'ho scritta su IPAD e poi editata sul PC
Edited 12 Giu. 2016 20:25
Io ho tutto aggiornato all'ultima versione e non ho problemi
anonimo 13-06-16 11.04
@ imola22000
IOS 5.1.1 una chiavicaemo

la risposta precedente l'ho scritta su IPAD e poi editata sul PC
Edited 12 Giu. 2016 20:25
ho anch'io un ipad prima serie con ios 5 non ci fai più nulla uso solo ireal
AquosCreative 01-07-16 14.07
Butei, scusate se arrivo solo ora.
Devo ancora leggermi tutte le vostre numerose risposte (porca miseria!emo)
Ci aggiorniamo.
CoccigeSupremo 01-07-16 15.47
imola22000 ha scritto:
Consentitemi di affermare, (anche per rifarmi al mio intervento di molte pagine prima) che tutto sommato una NORD per molti (anche se possono permettersela) con rispetto è ...un po' sprecata


In verità io credo proprio l'opposto di ciò che tu dici emo

Mi spiego meglio:

A)Prendi una Moxf. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.

Vai nel menu effetti e ti ritrovi (scrivo ciò che leggo dal mio menù in questo momento) --->

Type: 9 tipi ( X Hall, R3 hall, Spx hall, X Room, R3 Room, Spx Room, R3 Plate, Spx Stage, Space Sim). Fin qui, tutto ok, hai 9 tipi, ben vengano... ora,da editare (se non vai di preset):

Revtime, initial delay,Hpf, LPF (in hz,mica pomello emo ), Diffuse, Room Size, Hi Rat, Lowrat,Decay.


B)Prendi una nord. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.
Click su reverb.
Scelta del tipo tra: room,stage o hall.
Giri il pomello per la quantità di reverb.

Ora, onestamente...cosa ti sembra più "sprecato" nelle mani di un utente "normale"?:

A)Una Moxf che ti permette di "depilare con pinzette" anche un effetto come il reverb (a patto di sapere come funge un filtro HPF/LPF espresso in kHz su un reverbero,di sapere cosa sia L'HiRat,il low Rat e come va ad influire il decay su un reverbero).


B)Una Nord che, in maniera nitida, ti piazza 3 tipi di reverbero e un singolo pomello per sceglierne la quantità. Punto.

Io mi son convinto che nelle mani di un utente normale sarebbe più sprecata una Moxf o una Motif piuttosto che una Nord. Questo perchè la motif sembra progettata in infiniti menù,numeri e quant'altro, sembra quasi per ingegneri,ecco perchè magari la considero "sprecata" nelle mani di chi non ne sa poi tanto di numeri e frequenze.
La nord al contrario è aspramente criticabile da chi magari vuole un editing profondo di compressioni, delay e quant'altro, ma non dai musicisti che invece pur non sapendo nulla di kHz vogliono semplicemente suonare o appioppare semplici effettistiche emo
kurz4ever 01-07-16 16.01
CoccigeSupremo ha scritto:
Io mi son convinto che nelle mani di un utente normale sarebbe più sprecata una Moxf o una Motif piuttosto che una Nord. Questo perchè la motif sembra progettata in infiniti menù,numeri e quant'altro, sembra quasi per ingegneri,ecco perchè magari la considero "sprecata" nelle mani di chi non ne sa poi tanto di numeri e frequenze.
La nord al contrario è aspramente criticabile da chi magari vuole un editing profondo di compressioni, delay e quant'altro, ma non dai musicisti che invece pur non sapendo nulla di kHz vogliono semplicemente suonare o appioppare semplici effettistiche emo

..per i primi 10 minuti mi hai convinto... poi mi è venuto in mente che uno che gioca con il va dello stage o con un lead o un wave qualche buona conoscenza di Hz e db e di filtri passa alto/basso/notch e quant'altro la deve avere, altrimenti si riduce a spippolare a caso... sbaglio?
Deckard 01-07-16 16.31
@ CoccigeSupremo
imola22000 ha scritto:
Consentitemi di affermare, (anche per rifarmi al mio intervento di molte pagine prima) che tutto sommato una NORD per molti (anche se possono permettersela) con rispetto è ...un po' sprecata


In verità io credo proprio l'opposto di ciò che tu dici emo

Mi spiego meglio:

A)Prendi una Moxf. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.

Vai nel menu effetti e ti ritrovi (scrivo ciò che leggo dal mio menù in questo momento) --->

Type: 9 tipi ( X Hall, R3 hall, Spx hall, X Room, R3 Room, Spx Room, R3 Plate, Spx Stage, Space Sim). Fin qui, tutto ok, hai 9 tipi, ben vengano... ora,da editare (se non vai di preset):

Revtime, initial delay,Hpf, LPF (in hz,mica pomello emo ), Diffuse, Room Size, Hi Rat, Lowrat,Decay.


B)Prendi una nord. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.
Click su reverb.
Scelta del tipo tra: room,stage o hall.
Giri il pomello per la quantità di reverb.

Ora, onestamente...cosa ti sembra più "sprecato" nelle mani di un utente "normale"?:

A)Una Moxf che ti permette di "depilare con pinzette" anche un effetto come il reverb (a patto di sapere come funge un filtro HPF/LPF espresso in kHz su un reverbero,di sapere cosa sia L'HiRat,il low Rat e come va ad influire il decay su un reverbero).


B)Una Nord che, in maniera nitida, ti piazza 3 tipi di reverbero e un singolo pomello per sceglierne la quantità. Punto.

Io mi son convinto che nelle mani di un utente normale sarebbe più sprecata una Moxf o una Motif piuttosto che una Nord. Questo perchè la motif sembra progettata in infiniti menù,numeri e quant'altro, sembra quasi per ingegneri,ecco perchè magari la considero "sprecata" nelle mani di chi non ne sa poi tanto di numeri e frequenze.
La nord al contrario è aspramente criticabile da chi magari vuole un editing profondo di compressioni, delay e quant'altro, ma non dai musicisti che invece pur non sapendo nulla di kHz vogliono semplicemente suonare o appioppare semplici effettistiche emo
Trasportando tutto nel mondo dei motori (mia altra grande passione) e' come mettere in mano un'auto super performante e super tecnologica ad un pilota che non sa settarla senza l'aiuto dell'ingegnere (e ce ne sono molti credetemi), quindi sprecata, o metterne una super performante, ma spartana ad un pilota che riesce a percepire le minime reazioni dell'auto ad ogni regolazione, sprecata anche in questo caso. Sarebbe da invertire le auto...o i piloti...non so se mi sono spiegato emo
Edited 1 Lug. 2016 14:32
CoccigeSupremo 01-07-16 16.42
kurz4ever ha scritto:
sbaglio?



Ni. emo

Io che capisco davvero poco di valori in se (in senso di numeri) non saprei minimamente come un filtro passa alto/basso (e i suoi valori in Hz/Khz) possano andare ad influire su un reverbero nel caso di un moxf, di fatto "tocco poco" o affatto determinati menù del moxf dato che il più delle volte faccio danni.

Di contro, su un nord stage, non devo preoccuparmene, dato che l'orecchio e l'ascolto della quantità di reverbero appioppato bastano a determinare se sto andando nella direzione giusta con il semplice pomello wet/dry.

Se mi parli di ambito synth, anche qui la mia risposta è "ni".

Io (che sono comunque l'ultimo dei pirla in ambito sintesi, ci tengo a precisarlo) non sono riuscito minimamente a ricreare un synth lead o un synth pad come davvero volevo io con un mox. Mi ci sono "avvicinato", ma non ho mai raggiunto il "nirvana" o perlomeno ciò che io volevo venisse fuori dal mox. mi hanno aiutato molto i preset in fin dei conti, ma se dovessi ricreare da 0 (ovvero piazzare elemento su elemento e dunque editare singoli valori di ogni elemento), su mox, un pad come quelli proposti come preset avrei non poche difficoltà.

Il motivo è proprio per la questione di numeri, valori,percentuali, troppe "variabili", troppe "finezze".

Di contro:
Con il lead 4 sono riuscito in pochi secondi a ricreare ciò che davvero volevo. Non otterrò i risultati di solazzo (dimostratore clavia) ma sicuramente per i miei bisogni e le mie capacità sono più che soddisfatto. emo

Il motivo è chiaro: non ci sono numeri. trovi tutti i pomelli che vanno da 1 a 10.

Io ragiono in termini di valori -10, 0, 10 per gli lfo. Ragiono in termini di 0-10 per il reverbero/delay,in termini di 0-10 per attacco,decay,sustain e release, in termini di percentuale tra layer di oscillatori,con un pomello che si ferma esattamente al centro con un bel 50%/50%, in termini di 0-10 per la quantità e tipo di effetto appioppato. Edit: E chiarisco che mi ci trovo bene emo

Scorrere tra i preset del Lead 4 e ritrovarsi a capire "come e perchè" un suono sia cosi, ti permette di apprendere in pochi secondi come solozzo sia arrivato ad un determinato sound (meglio ancora sarebbe stato il lead 3, con i suoi led) e soprattutto, e riesci ad emularlo.

Di fatto, è proprio spippolando a caso sui "preset" che (esperienza mia, per carità,prima sui vst, poi su un lead 2x, e infine ad un 4) capisci come ad esempio l'amount di LFO vada ad influire sulla catena del suono, o come un mod envelope assegnato ad un FX vada a crearti degli effetti inaspettati.


Insomma, prova a ricreare da 0 un trance Pad del moxf sul moxf stesso.
Scoprirai che non c'è da "creare", non capirai davvero come è stato creato quel suono e difficilmente ne capirai di synth dopo aver "spippolato a caso" sul mox. Questo semplicemente perchè l'elemento di quel suono si chiama "Trance ST" e corrisponde all'onda 1330. Cosa c'è da scoprire e capire?

Sul nord lead, anche spippolando a caso nei preset, capisci di volta in volta come è stato "creato" quel suono, il che è diverso da scoprire "da quali elementi tra i 3000 e rotti è composto e quali numeri devi ricopiare?" emo.

Sul lead in 10 secondi capisci come si crea un pad alla solazzo, e riesci a rifarlo, sai perchè, sai il come. spippoli e scopri. emo

Edited 1 Lug. 2016 14:52
CoccigeSupremo 01-07-16 16.47
Deckard ha scritto:
Sarebbe da invertire le auto...o i piloti...non so se mi sono spiegato

Il fatto è che la "spartana" (nord) costa molto più di quella super editabile/tecnologica (Moxf). è qui che nasce la mega confusione emo
Andrebbero invertiti i prezzi piuttosto emo
Deckard 01-07-16 17.17
Mah...se si prende un Montage come "Super tecnologica" siamo lì...anche le Kurz non sono molto distanti

EDIT: aspetta parlavi solo di MOXF, come non detto emo
Edited 1 Lug. 2016 15:18
benjomy 01-07-16 17.31
@ CoccigeSupremo
imola22000 ha scritto:
Consentitemi di affermare, (anche per rifarmi al mio intervento di molte pagine prima) che tutto sommato una NORD per molti (anche se possono permettersela) con rispetto è ...un po' sprecata


In verità io credo proprio l'opposto di ciò che tu dici emo

Mi spiego meglio:

A)Prendi una Moxf. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.

Vai nel menu effetti e ti ritrovi (scrivo ciò che leggo dal mio menù in questo momento) --->

Type: 9 tipi ( X Hall, R3 hall, Spx hall, X Room, R3 Room, Spx Room, R3 Plate, Spx Stage, Space Sim). Fin qui, tutto ok, hai 9 tipi, ben vengano... ora,da editare (se non vai di preset):

Revtime, initial delay,Hpf, LPF (in hz,mica pomello emo ), Diffuse, Room Size, Hi Rat, Lowrat,Decay.


B)Prendi una nord. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.
Click su reverb.
Scelta del tipo tra: room,stage o hall.
Giri il pomello per la quantità di reverb.

Ora, onestamente...cosa ti sembra più "sprecato" nelle mani di un utente "normale"?:

A)Una Moxf che ti permette di "depilare con pinzette" anche un effetto come il reverb (a patto di sapere come funge un filtro HPF/LPF espresso in kHz su un reverbero,di sapere cosa sia L'HiRat,il low Rat e come va ad influire il decay su un reverbero).


B)Una Nord che, in maniera nitida, ti piazza 3 tipi di reverbero e un singolo pomello per sceglierne la quantità. Punto.

Io mi son convinto che nelle mani di un utente normale sarebbe più sprecata una Moxf o una Motif piuttosto che una Nord. Questo perchè la motif sembra progettata in infiniti menù,numeri e quant'altro, sembra quasi per ingegneri,ecco perchè magari la considero "sprecata" nelle mani di chi non ne sa poi tanto di numeri e frequenze.
La nord al contrario è aspramente criticabile da chi magari vuole un editing profondo di compressioni, delay e quant'altro, ma non dai musicisti che invece pur non sapendo nulla di kHz vogliono semplicemente suonare o appioppare semplici effettistiche emo
quoto in toto.
aggiungo che esiste anche un'altra categoria, quella dei pianisti che ogni tanto devono fare i tastieristi e quindi di fronte ad una tastiera con mille settaggi, mille menù, mille parametri vanno in confusione... meglio una bella nord dove schiacci un bottone, giri un pomello e senti se il risultato ti piace...emo
giumargio 01-07-16 18.11
Credo che la (presunta) semplicità o complessità di uno strumento (musicale e non) sia da valutare personalmente, in maniera proporzionale alla propria attitudine e piacere a spippolare o programmare: io devo accendere e suonare.

Anche il lato economico è personale, non solo per possibilità ma anche per impostazione: io preferisco investire qualcosa in più, se posso, laddove valuto una tenuta economica nel tempo ed un’aspettativa di aggiornamento non dispendiosa (provando ad evitare l’e-commerce, ma il discorso diventa oltremodo complesso).

Alla fine trovo che (dispiacendomi ancora parecchiotto della chiusura del thread sul nuovo Rhodes Nefertiti …) la “pazzia per Nord” sembra contaminare profondamente sia sostenitori che detrattori, talvolta con risvolti schizoidi.

(Nord pischedelica emo emo)
Edited 1 Lug. 2016 16:14
maxpiano69 01-07-16 18.25
giumargio ha scritto:
dispiacendomi ancora parecchiotto della chiusura del thread sul nuovo Rhodes Nefertiti …


Quoto, non andava chiuso, cosí facendo per colpa di qualcuno si é tolto a tutti, ovvero a coloro che invece in quel topic volevano discutere nel merito ..
Edited 1 Lug. 2016 16:26
giumargio 01-07-16 18.29
Vedi Max, sembra essere diventata ormai regola aurea emo

Ciò non toglie che io continui a godere nell'usare il nuovo Rhodes sulla mia Electro 5D, con buona pace anche dei miei soci di musica emo
Edited 1 Lug. 2016 16:31
gabrieleagosta 01-07-16 18.30
@ maxpiano69
giumargio ha scritto:
dispiacendomi ancora parecchiotto della chiusura del thread sul nuovo Rhodes Nefertiti …


Quoto, non andava chiuso, cosí facendo per colpa di qualcuno si é tolto a tutti, ovvero a coloro che invece in quel topic volevano discutere nel merito ..
Edited 1 Lug. 2016 16:26

Non potevo materialmente editare 160 commenti...mi ci andava mezza giornata.


Nessuno vi vieta di aprire una nuova discussione, sperando che i soliti noti non mandino anch'essa a rotoli.

emo
giumargio 01-07-16 18.32
gabrieleagosta ha scritto:
Non potevo materialmente editare 160 commenti...mi ci andava mezza giornata.


Nessuno vi vieta di aprire una nuova discussione, sperando che i soliti noti non mandino anch'essa a rotoli.

emo


Tranqui: al tuo posto l'avrei fatto molto prima emo
maxpiano69 01-07-16 18.34
@ gabrieleagosta

Non potevo materialmente editare 160 commenti...mi ci andava mezza giornata.


Nessuno vi vieta di aprire una nuova discussione, sperando che i soliti noti non mandino anch'essa a rotoli.

emo
Lo so Gabriele, come dice giumargio forse si poteva far prima, peró come te abbiamo sperato tutti che la cosa rientrasse ma a quel punto purtroppo non potevi fare altro...
(O forse si ma sarebbe stato troppo drastico...) emoemo
Edited 1 Lug. 2016 16:36
anumj 01-07-16 18.35
CoccigeSupremo ha scritto:
B)Prendi una nord. Suono di rhodes, vuoi aggiungere del reverb.
Click su reverb.
Scelta del tipo tra: room,stage o hall.
Giri il pomello per la quantità di reverb.

Ora, onestamente...cosa ti sembra più "sprecato" nelle mani di un utente "normale"?:

A)Una Moxf che ti permette di "depilare con pinzette" anche un effetto come il reverb (a patto di sapere come funge un filtro HPF/LPF espresso in kHz su un reverbero,di sapere cosa sia L'HiRat,il low Rat e come va ad influire il decay su un reverbero).



Non è cosi.

Con un MOXF8 io ho la possibilità di scegliere tra lo scalpellino e la zappa per scolpirmi il suono.
Ho 8 knobs che, parlando di presets (visto che si fa riferimento a chi non è capace a programmarsi suoni ad hoc), sono già preimpostati su tutti i parametri fondamentali di un suono, cioè Filtro, Risonanza, Riverbero, Chorus, Equalizzatore etc...
Se invece voglio addentrarmi in un editing più profondo, lo posso fare perché lo strumento mi offre, comunque, quella opportunità di lavorare col cesello su tutti i parametri.

Con Nord Stage invece hai solo la zappa, con Nord Electro il mazzuolo per spaccare i macigni.

Pero' Nord usa l'acciaio svedese... che cazzo vuoi mettere!?!

emo
giumargio 01-07-16 18.42
Certo, anumj, che leggendo la tua firma ... emo
Edited 1 Lug. 2016 16:45
anumj 01-07-16 18.49
@ giumargio
Certo, anumj, che leggendo la tua firma ... emo
Edited 1 Lug. 2016 16:45
leggendo la mia firma hai due possibilità, farne tesoro o sucare. fai te... emo
CoccigeSupremo 01-07-16 20.32
anumj ha scritto:
Con un MOXF8 io ho la possibilità di scegliere tra lo scalpellino e la zappa per scolpirmi il suono

Considerata la grande esperienza di grossi utenti (come Vin Roma) non ti sembra strano che stesso lui (e parliamo di professionismo) entri in un topic a chiedere se è possibile "pompare" il suono della Moxf?
Voglio dire, nessuno nega le potenzialità della mox, ne sono un fiero possessore, ma se addirittura si apre un topic per capire se i suoni possono venir fuori bene, vuol dire semplicemente che non è intuitivo o palese capire se i suoni bucheranno in live oppure no, figuriamoci mettersi li a creare un suono da 0 prima di capire se lo sforzo vale la candela oppure no. Con nord questi dubbi non li hai, o perlomeno io non li ho emo

Evidentemente i risultati,nonostante le grandi potenzialità, non sono raggiungibili in tempi cosi brevi da evitare l'apertura di un topic apposito.

anumj ha scritto:
Ho 8 knobs che

Hanno 8 knobs che nulla, stanno li e potrebbero anche essere utili se non fosse che prima devi trovare l'onda (tra le 4000 a disposizione), dunque ci fai cazz. emo
Prima di capire se il suono fa al caso tuo, devi scorrere tra categorie e sottocategorie... per non parlare della quantità spropositata e abbastanza inutile di arpeggiatori (roba che per trovare un semplice up 2 octave, devi arrivare tipo al 4milesimo arpeggiatore,esperienza personale...)

anumj ha scritto:
parlando di presets

E dunque una workstation acquistata da presettari per te ha più senso di una nord acquistata da uno che di editing ne sa quanto il presettaro? E su questo che si discuteva...

anumj ha scritto:
Se invece voglio addentrarmi in un editing più profondo, lo posso fare perché lo strumento mi offre, comunque, quella opportunità di lavorare col cesello su tutti i parametri

E qui difatti non discuto. Mi chiedo solo quanti sono quelli che "vogliono addentrarsi in un editing più profondo" ed hanno mox/moxf.
A mio avviso, pochi, pochissimi, e non credo di sbagliare. Di fatto dunque, è più sprecata una macchina complessa nelle mani dei più che "non si addentrano nell'editing, e di fatto usano la macchina al 20% a mo di nord stage", o più sprecata una macchina "semplice" quale Stage 2 nelle mani di chi dell'editing vuol sapere poco o nulla se non il basico reverb/delay appioppabile a suoni già fatti?

Se il mox costasse quanto il nord, e il nord costasse quanto il mox, oggi staresti a maledire mox, perchè in 3000 euro, ci vuole mezz'ora per appioppare un reverb... Ma siccome costa 1500, fanculo clavia...emo

anumj ha scritto:
Con Nord Stage invece hai solo la zappa

Una zappa senza fronzoli :) Con il mox, prima di alzare la zappa devi leggere le istruzioni,fatto quello sei al pari di un nordista in termini di suono (ma non di velocità di editing).
Se poi vuoi renderla più resistente, tocca studiare la composizione dei metalli e del legno. Potenzialità infinite... Chi le sfrutta?

anumj ha scritto:
Nord Electro il mazzuolo per spaccare i macigni

Come sopra...

anumj ha scritto:
Pero' Nord usa l'acciaio svedese

C'è chi apprezza la solidità.

Di mio adoro la leggerezza della moxf8, e il suo editing che ormai ho compreso, ma non dirò mai che è veloce e "indolore" quanto quello clavia :) e continuo a pensare che nelle mie mani, data la mole di parametri è piu sprecata una moxf che una nord lead 4. emo

Edited 1 Lug. 2016 18:35