@ CoccigeSupremo
anumj ha scritto:
Con un MOXF8 io ho la possibilità di scegliere tra lo scalpellino e la zappa per scolpirmi il suono
Considerata la grande esperienza di grossi utenti (come Vin Roma) non ti sembra strano che stesso lui (e parliamo di professionismo) entri in un topic a chiedere se è possibile "pompare" il suono della Moxf?
Voglio dire, nessuno nega le potenzialità della mox, ne sono un fiero possessore, ma se addirittura si apre un topic per capire se i suoni possono venir fuori bene, vuol dire semplicemente che non è intuitivo o palese capire se i suoni bucheranno in live oppure no, figuriamoci mettersi li a creare un suono da 0 prima di capire se lo sforzo vale la candela oppure no. Con nord questi dubbi non li hai, o perlomeno io non li ho
Evidentemente i risultati,nonostante le grandi potenzialità, non sono raggiungibili in tempi cosi brevi da evitare l'apertura di un topic apposito.
anumj ha scritto:
Ho 8 knobs che
Hanno 8 knobs che nulla, stanno li e potrebbero anche essere utili se non fosse che prima devi trovare l'onda (tra le 4000 a disposizione), dunque ci fai cazz.
Prima di capire se il suono fa al caso tuo, devi scorrere tra categorie e sottocategorie... per non parlare della quantità spropositata e abbastanza inutile di arpeggiatori (roba che per trovare un semplice up 2 octave, devi arrivare tipo al 4milesimo arpeggiatore,esperienza personale...)
anumj ha scritto:
parlando di presets
E dunque una workstation acquistata da presettari per te ha più senso di una nord acquistata da uno che di editing ne sa quanto il presettaro? E su questo che si discuteva...
anumj ha scritto:
Se invece voglio addentrarmi in un editing più profondo, lo posso fare perché lo strumento mi offre, comunque, quella opportunità di lavorare col cesello su tutti i parametri
E qui difatti non discuto. Mi chiedo solo quanti sono quelli che "vogliono addentrarsi in un editing più profondo" ed hanno mox/moxf.
A mio avviso, pochi, pochissimi, e non credo di sbagliare. Di fatto dunque, è più sprecata una macchina complessa nelle mani dei più che "non si addentrano nell'editing, e di fatto usano la macchina al 20% a mo di nord stage", o più sprecata una macchina "semplice" quale Stage 2 nelle mani di chi dell'editing vuol sapere poco o nulla se non il basico reverb/delay appioppabile a suoni già fatti?
Se il mox costasse quanto il nord, e il nord costasse quanto il mox, oggi staresti a maledire mox, perchè in 3000 euro, ci vuole mezz'ora per appioppare un reverb... Ma siccome costa 1500, fanculo clavia...
anumj ha scritto:
Con Nord Stage invece hai solo la zappa
Una zappa senza fronzoli :) Con il mox, prima di alzare la zappa devi leggere le istruzioni,fatto quello sei al pari di un nordista in termini di suono (ma non di velocità di editing).
Se poi vuoi renderla più resistente, tocca studiare la composizione dei metalli e del legno. Potenzialità infinite... Chi le sfrutta?
anumj ha scritto:
Nord Electro il mazzuolo per spaccare i macigni
Come sopra...
anumj ha scritto:
Pero' Nord usa l'acciaio svedese
C'è chi apprezza la solidità.
Di mio adoro la leggerezza della moxf8, e il suo editing che ormai ho compreso, ma non dirò mai che è veloce e "indolore" quanto quello clavia :) e continuo a pensare che nelle mie mani, data la mole di parametri è piu sprecata una moxf che una nord lead 4.
Edited 1 Lug. 2016 18:35
minchia romanzo frate...
cmq no, non dite che ci vuole il manuale con moxf che è semplicissimo... premol pulsante, attivo preset, giro manopola gestisco eq, efx, filtri.
spacco bottiglia ammazzo famiglia.
è la manna per il presettaro teratera...
invece provate a mettere uno che non ha mai avuto un nord, davanti a nord stage... ci devi fare la mano, non è cosi immediato all'inizio con la storia degli slot a e b... non leggete che sul forum le domande che fanno?
in ultima analisi, una zappa senza fronzoli come dici te... deve costà quanto una buona zappa, non quanto una mototrebbia.