Yamaha MODX M

maxpiano69 30-10-25 12.04
@ Ko_tatsu
C'è anche da dire che i plugin craccati dei synth korg girano da un bel po' ma non mi sembra che questo abbia intaccato particolarmente le vendite dei synth fisici.

Yamaha sa che chi vuole comprare montage/modx non desisterà dall'acquisto perchè ha trovato il plugin craccato (perchè hw e sw soddisfano due esigenze diverse) e allo stesso modo il plugin senza macchina diventa un catafalco di software che presenta una soluzione (onestamente mediocre) a esigenze a cui molti altri plugin specializzati sopperiscono. Per dire: se ho bisogno di suoni di piano belli tanto vale che mi vada a craccare keyscape piuttosto che il bestione di plugin della montage emo Yamaha tutto questo molto probabilmente lo sa e personalmente credo che i veri margini per loro siano nel'hw.

D'altra parte Ableton sopravvive alla valanga di Live craccati nelle camerette di ragazzini di tutto il mondo... emo
Sono in buona parte d'accordo con te, ma il plugin di Montage/MODX M ha in più dalla sua l'integrazione e la possibilità di caricare le Perfomance del suo gemello hardware (anche se non lo si possiede) e riprodurne in maniera identica le sonorità (che magari è quello che si vuole, specie se sono usate su brani famosi)

PS: sulla Korg Collection, se da un lato nonostante l'esistenza delle versioni piratate non avranno probabilmente perso in termini di vendite HW, in termini di vendite SW si, anche se molti di quelli che usano le versioni piratate magari non avrebbero comunque comprato quelle regolari...
Ko_tatsu 31-10-25 00.01
maxpiano69 ha scritto:
termini di vendite SW si, anche se molti di quelli che usano le versioni piratate magari non avrebbero comunque comprato quelle regolari...

hai perfettamente ragione, confermo emo scherzi a parte però i vari opsix, modwave e multi\poly sono già di per sè programmi che girano sulla loro distro di linux personalizzata (come in realtà molti synth korg dalla fine degli anni 90) quindi alla fine per loro non è un gran costo impacchettarlo in una GUI e metterlo in vendita. Credo che un discorso simile si applichi in casa Yamaha emo
morgan74 31-10-25 07.28
Chi c'è a Bari oggi?
Pro Music
carmar64 31-10-25 09.21
Ciao a tutti. Arrivata ieri la Modx M8. Nel mio caso le ragioni dell'acquisto sono principalmente 2: semplificazione del setup, il VST. Ho venduto una Modx6+ (già comprata usata) devo dire, visto l'andamento del prezzo su MM anche bene, e una CK88. Le prime impressioni dopo un'oretta di utilizzo sono: maggiore solidità, interfaccia utente rivista in modo veramente importante, motti più controlli e, in cuffia, suoni effettivamente molto "presenti". La keybed mi piace molto; sono diplomato in pianoforte e credo che sia quello che ci si deve aspettare da una tastiera nata per il palco, poi personalmente mi adatto abbastanza velocemente a quello che sto utilizzando. La proverò spero presto nell'impianto della sala prove, ma sul discorso convertitori sono del tutto d'accordo con quanto dice Gambino nel video che ha postato sulla M8. Dimenticavo: questa mattina ho fatto il restore dei suoni che avevo su Modx6, riuscito perfettamente. ciao!
Guns75 31-10-25 10.51
Ecco il link al video di Paolo Gambino


Ho provato YamahaModx M!!!! Le mie opinioni
greg 31-10-25 16.53
@ Guns75
Ecco il link al video di Paolo Gambino


Ho provato YamahaModx M!!!! Le mie opinioni
Conosco Paolo, persona disponibilissima, bravissimo pianista, tastierista.
E niente, ha ribadito per grandi linee ciò che vi ho detto io in questi giorni, anche se da possessore vi ho aggiunto tanto di più.
Ha ribadito, come ho fatto io dal primo momento, che aldilà del fatto che Yamaha ha momentaneamente surclassato concorrenza e sue scelte passate, il PLUS riguarda il plug in in rilascio a gennaio 2026, credo in occasione del Namm di LA.
morgan74 31-10-25 19.04
Sono appena stato da promusic a bari dove Manuele Montesanti ci ha sia fatto ascoltare che provare la nuova MODx M.
In negozio c'era una modx M7, che dire....spettacolare!!! 😍
Confermo tutto quello che di buono è stato detto finora, aggiungo alcune cose interessanti:
Possibilità di attivare/ disattivare con un bottone al volo l'effetto 'fall' sui suoni di brass
Possibilità di attivare/disattivare al volo sempre con un tasto il portamento, utile ad esempio su suoni lead
L'audio in è a tutti gli effetti un canale di un mixer digitale, personalizzabile nelle impostazioni, per ogni performance in modo differente.
greg 31-10-25 21.26
morgan74 ha scritto:
Possibilità di attivare/disattivare al volo sempre con un tasto il portamento, utile ad esempio su suoni lead

Sul portamento avevo accennato all'attiv. Disattiv. Col tasto più il potenziometro time.
Mi fa piacere che lo stiate verificando con mano.
Montesanti è un professionista bravissimo..
Al Soundmeet a Totino, inizio luglio ho avuto ampiocolloquio con i dimostratori Yamaha.
Sono rimasti colpiti da alcune'dritte' che ho propinato loro e mi hanno omaggiato di un berretto targato Yamaha che custodisco e indosso in determinate situazioni.
Credo che rimasero stupefatti quando chiesi loro (e non se lo fecero sfuggire di bocca) la conferma dell'uscita di questo Modx
giulio12 01-11-25 18.48
Sul canale YT di Steve dare piano, c'è una comparazione tra modx e modxm... Valutate con le vostre orecchie. Mi chiedo solo perché queste persone insistono a suonare i timbri chitarre... Usa un chitarrista che è meglio. Preferirei sentire i suoni di sinth, pad, string, piano acustico ed elettrico, Hammond, altrimenti mi compravo una chitarra e non un modx se volevo quei timbri emo
tsuki 01-11-25 20.59
@ giulio12
Sul canale YT di Steve dare piano, c'è una comparazione tra modx e modxm... Valutate con le vostre orecchie. Mi chiedo solo perché queste persone insistono a suonare i timbri chitarre... Usa un chitarrista che è meglio. Preferirei sentire i suoni di sinth, pad, string, piano acustico ed elettrico, Hammond, altrimenti mi compravo una chitarra e non un modx se volevo quei timbri emo
Concordo.Son strumenti che vengono usati da gente che suona spesso con altri musicisti,non sono arranger da piano-bar...In genere chi fa' il tastierista nei gruppi musicali ha chitarristi e bassisti reali.I suoni che interessano sono altri.
greg 01-11-25 23.57
@ giulio12
Sul canale YT di Steve dare piano, c'è una comparazione tra modx e modxm... Valutate con le vostre orecchie. Mi chiedo solo perché queste persone insistono a suonare i timbri chitarre... Usa un chitarrista che è meglio. Preferirei sentire i suoni di sinth, pad, string, piano acustico ed elettrico, Hammond, altrimenti mi compravo una chitarra e non un modx se volevo quei timbri emo
Concordo........
In parte------
Sono strumenti che si chiamavano fino a qualche anno fa, workstation.
Sono entrambe strumenti con cui si registra su DAW e sono anche migliorati gli aspetti tecnici, anche se abbisognano di nuove realases, il MODX connect non si connect ancoraemoemo-
Giusto far ascoltare prima i suoni dediti ai tastieristi, ci mancherebbe
Non ascolto e non ho bisogno di sentire il parere di esperti,
Le differenze le noto da me
Comunque voglio solo dirvi e RI,badirvi che si tratta di una tastiera ORGANICA, fluida, suonabile,con qualsiasi suono. Possono piacere o non piacere i suoni Yamaha, i convertitori, tutto quello che volete. Ma questo strumento, per il prezzo che ho speso, è uno dei migliori in assoluto di sempre che abbia mai acquistato, e mi riferisco a MODX M.
A me rimasero due crucci nel NOVECENTO, per colpa di un problema finanziario non riuscii ad acquistare la DX7 II, successivamente investii l'ira di Dio per la Trinity megaespansa, e solo 3 hard disks mi costarono oltre 2 milioni di vecchie lire più tante cartucce per Jomega Jazz da 2 giga, non ne parliamo, ma mi rimase il dubbio per SY 99 a 76 tasti, chissà quanto avrebbe influito sul mio modo di percepire suoni e musica, poi prodotta......
Ora come ora la Modx M mi risulta suonabile su tutti i suoni utilizzati.
Francamente con il modello precedente ho evitato di suonare i piani elettrici se non in layers con campioni esterni o con lo stesso piano DX in suoni spuri, ma adesso sta cambiando il mio concetto sull'eventualità di poter uscire a suonare in certi contesti anche senza computer e DAW di sorta.
Lo strumento si presta a farsi suonare sia come principale sia come synth di appoggio.
Mentre Modx 6 plus lo stavo utilizzando come arranger slave di Groovyband live o come prestatasti di Cantabile e dell'arsenale di softsynth inclusi.
Sono contento di non aver scelto YC 61, penso che si possa fare a meno di certe peculiarità, visto che non si possono avere cento sintetizzatori con Modx 6 M e sorelle ( in base ad esigenze singole) davvero si comincia a poter usare una Mid level come centro nevralgico del nostro lavoro in modo professionale dal vivo, in studio ci sono mezzi infiniti.....
Antony 02-11-25 08.35
@ giulio12
Sul canale YT di Steve dare piano, c'è una comparazione tra modx e modxm... Valutate con le vostre orecchie. Mi chiedo solo perché queste persone insistono a suonare i timbri chitarre... Usa un chitarrista che è meglio. Preferirei sentire i suoni di sinth, pad, string, piano acustico ed elettrico, Hammond, altrimenti mi compravo una chitarra e non un modx se volevo quei timbri emo
Beh,se sono suoni di alta qualità non vedo perchè non si dovrebbero dimostrare strumenti del genere anche con timbri chitarristici.

Tanto per fare un esempio:

Yamaha Genos 2, il nuovo timbro di chitarra acustica.
greg 02-11-25 11.05
@ Antony
Beh,se sono suoni di alta qualità non vedo perchè non si dovrebbero dimostrare strumenti del genere anche con timbri chitarristici.

Tanto per fare un esempio:

Yamaha Genos 2, il nuovo timbro di chitarra acustica.
Beh, livello superiore.
Si innescherebbero diatribe infinite.... ma una volta nel mondo virtuale dei cloni digitali, analogici eccetera, l'emulazione di strumenti acustici con i nostri synth ormai non va letto come blasfemìa. Altrimenti soprattutto organisti, pianisti orchestrali in genere dovrebbero davvero inveire contro tutti.
Non vedo lo scandalo nell' ascoltare chitarre da tastiere, ogni strumento ha diritto di esistere da Mellotron in poi, soprattutto.
Noi pianolai, non dimentichiamolo, discendiamo da strumenti che replicavano su schede musica prodotta girando una manovellaemo
tsuki 02-11-25 11.08
@ Antony
Beh,se sono suoni di alta qualità non vedo perchè non si dovrebbero dimostrare strumenti del genere anche con timbri chitarristici.

Tanto per fare un esempio:

Yamaha Genos 2, il nuovo timbro di chitarra acustica.
Certo,la validita' indiscutibile di questi suoni è sempre un Plus ottimo in una macchina,personalmente pero' penso che in una demo di uno strumento come la MODx M sia meglio evidenziarne i suoni tastieristici tipici,gli strings ed i brass,la capacita' di fare rapidamente split e layer,l'impatto sonoro di suoni stratificati,i sinth ed i Pad,insomma cio' che in genere si usa in un concerto live,poi certo,tutto cio' che è di buon livello fa' comodo averlo.Un salutoemo
greg 02-11-25 12.08
@ tsuki
Certo,la validita' indiscutibile di questi suoni è sempre un Plus ottimo in una macchina,personalmente pero' penso che in una demo di uno strumento come la MODx M sia meglio evidenziarne i suoni tastieristici tipici,gli strings ed i brass,la capacita' di fare rapidamente split e layer,l'impatto sonoro di suoni stratificati,i sinth ed i Pad,insomma cio' che in genere si usa in un concerto live,poi certo,tutto cio' che è di buon livello fa' comodo averlo.Un salutoemo
Perdonami, non voglio assolutamente creare una polemica, ma i suoni, cosiddetti, tastieristici riguardano i pianoforti, organo, piani elettrici.....il resto equivale alle chitarre.
Brass, archi ance eccetera cosa hanno a che fare, originariamente, con le tastiere?
Quindi, se provi strumenti tipo Nord electro, Nord Stage, Numa piano, Legend One, Moog eccetera, senza far torto a nessuno, capirei la rimostranza.
RIBADISCO, parliamo di uno strumento tutto fare e solo chi tende a risparmiare vede una Modx come tastiera da pianisti et similia....
Non è così.
Stiamo a parlarne fino al 2026.
Di Modx 6 M io ho comprato tutto l'arsenale che comprende piani organi bassi chitarre violini brass armoniche sintetizzatori sia FM che virtual analog.......chiaro?
tsuki 02-11-25 13.49
@ greg
Perdonami, non voglio assolutamente creare una polemica, ma i suoni, cosiddetti, tastieristici riguardano i pianoforti, organo, piani elettrici.....il resto equivale alle chitarre.
Brass, archi ance eccetera cosa hanno a che fare, originariamente, con le tastiere?
Quindi, se provi strumenti tipo Nord electro, Nord Stage, Numa piano, Legend One, Moog eccetera, senza far torto a nessuno, capirei la rimostranza.
RIBADISCO, parliamo di uno strumento tutto fare e solo chi tende a risparmiare vede una Modx come tastiera da pianisti et similia....
Non è così.
Stiamo a parlarne fino al 2026.
Di Modx 6 M io ho comprato tutto l'arsenale che comprende piani organi bassi chitarre violini brass armoniche sintetizzatori sia FM che virtual analog.......chiaro?
Nessuna polemica...Rispetto assolutamente il tuo punto di vista,ma io la vedo diversamente,dal mio punto di vista che è quello di uno che fa' in prevalenza live,non uso praticamente mai le chitarre e tantissimo Brass e Strings oltre ai suoni di base (come dicono gli americani"il pane e burro"),per cui io personalmente non li equiparo alle chitarre.Invece penso che in studio sia giustissimo avere una gamma di sonorita' piu' completa possibile.
giulio12 02-11-25 14.34
@ tsuki
Nessuna polemica...Rispetto assolutamente il tuo punto di vista,ma io la vedo diversamente,dal mio punto di vista che è quello di uno che fa' in prevalenza live,non uso praticamente mai le chitarre e tantissimo Brass e Strings oltre ai suoni di base (come dicono gli americani"il pane e burro"),per cui io personalmente non li equiparo alle chitarre.Invece penso che in studio sia giustissimo avere una gamma di sonorita' piu' completa possibile.
Suonando con dei chitarristi veri, non mi azzarderei mai a suonare i loro timbri, anche perché una pennata su una Gibson da 3000 euro con amplificatore dedicato è difficile da eguagliare: direi inutile provarci..
È vero che se si dà un calcio ad un sasso, sotto ci trovi un chitarrista ansioso di entrare in una band. Almeno da noi è più difficile trovare dei fiati e poi non in tutte le canzoni sono richiesti. Ecco allora che i brass delle tastiere potrebbero sopperire almeno in parte alla mancanza dello strumento vero. Ma poi, se avessi a disposizione due o tre trombettisti, li chiamerei? Dato che suonerebbero poco per il repertorio medio, certo che no..
Detto questo, se facessi una demo di tre minuti, punterei sui suoni principali, mentre i suoni di contorno li metterei eventualmente in un altro video.
greg 02-11-25 15.09
@ tsuki
Nessuna polemica...Rispetto assolutamente il tuo punto di vista,ma io la vedo diversamente,dal mio punto di vista che è quello di uno che fa' in prevalenza live,non uso praticamente mai le chitarre e tantissimo Brass e Strings oltre ai suoni di base (come dicono gli americani"il pane e burro"),per cui io personalmente non li equiparo alle chitarre.Invece penso che in studio sia giustissimo avere una gamma di sonorita' piu' completa possibile.
Eh, è difficile.
Guarda che ti ho spiegato venevche lo strumento lo devono vendere a decine di migliaia di utenti che, magari, dei tuoi brass, violini od altro non si interessano, se non alla pari di drums, bassi, chitarre e sassofonista, per non ripetere l'elenco.
Quando mi mi interessa una demo cambio canale.
Ma, chiudo, MODX M hanno intenzione di venderla a quanti più utenti possibili.
Mi è costata meno della precedente versione
Non so se è chiaro il concetto.
E credo sia almeno il doppio di bontà acustico sonora.
Lascia perdere le Gibson dei chitarristi, la Modx non è fatta per sostituire nessuno, ma è abbastanza ruffiana da far tendere le orecchie ai più
tsuki 02-11-25 19.22
@ giulio12
Suonando con dei chitarristi veri, non mi azzarderei mai a suonare i loro timbri, anche perché una pennata su una Gibson da 3000 euro con amplificatore dedicato è difficile da eguagliare: direi inutile provarci..
È vero che se si dà un calcio ad un sasso, sotto ci trovi un chitarrista ansioso di entrare in una band. Almeno da noi è più difficile trovare dei fiati e poi non in tutte le canzoni sono richiesti. Ecco allora che i brass delle tastiere potrebbero sopperire almeno in parte alla mancanza dello strumento vero. Ma poi, se avessi a disposizione due o tre trombettisti, li chiamerei? Dato che suonerebbero poco per il repertorio medio, certo che no..
Detto questo, se facessi una demo di tre minuti, punterei sui suoni principali, mentre i suoni di contorno li metterei eventualmente in un altro video.
Certo,se in repertorio hai 7-8 pezzi con Brass,Sax ed affini,non puoi certo ingaggiare una sezione per un numero cosi' esiguo di brani;se la tastiera ha ottimi suoni e suoni con una tecnica adatta,non potrai simulare perfettamente gli strumenti originali,ma li puoi "fungere" con discreta resa.E lo stesso per gli archi.Cioè,parliamoci chiaro,il "legno" e "l'ottone" degli strumenti reali è un'altra cosa,ma comunque se lo strumento è valido e magari lo programmi si possono ottenere discrete simulazioni,diciamo accettabili...La chitarra è onnipresente,dunque tutti hanno lo strumento vero in batteria,quindi la faccenda cambia.Anche io vorrei due fiatisti e due violoncellisti in formazione,vorrei,ma nelle piccole produzioni resta abbastanza utopistica una cosa del genere,e li' la tastiera sopperisce,oltre ai classici Pianoforti,E.Piano e Organi...Concordo.
WhiteMoon 03-11-25 09.52
tsuki ha scritto:
In genere chi fa' il tastierista nei gruppi musicali ha chitarristi e bassisti reali.I suoni che interessano sono altri


emo