Dinosauro ha scritto:
( dato che dal palco nono li posso sentire)...Posso vederli uno per uno con Xair edit per PC nella tab Channel , ma io avrei bisogno di vederli tutti insieme.. Ma che voi sappiate c'è il modo ?? (spero di essermi spiegato)
Ciao Dino !
Visto che stai usando in modo corretto questo futuribile mixer direi che dovresti cambiare nome....
Comunque , io sono dal lato opposto al tuo e seguo molti gruppi facendo da "fonico" utilizzando xr18.
Direi che (a mio avviso) quello che stai facendo è corretto . Fare il check preliminare con brani di riferimento, anche perchè lo faccio anche io, e il primo passo per settare velocemente il "tutto" .
MA... dipende sempre da dove suoni
1) all'aperto pochi problemi , più potenza usata
2) al chiuso , potenza ben regolata e problemi... magari pochi magari tanti; dipende da
2.1 Tipologia della struttura
2.2 Dimesione
2.3 Strutture di assorbimeto/ rimbalzo
3.4 posizione numero ascoltatori
2.4 etc...
Io sono munito di brani "tipo" , suoni di batteria "tipo", eventuali rumori rosa o file di frequenze con diversi inviluppi.
Normalmente prima di fare il soundcheck con i gruppi posiziono e regolo in base ai miei test drum , poi metto i miei brani test e regolo ancora , poi faccio fare i souncheck al gruppo e regolo di nuovo.
Tu essendo "solo" potresti prima fare una prima taratura in base ad un brano test che racchiude dinamiche diverse e poi un brano vostro anch'esso con dinamiche diverse.
Per quanto riguarda la regolazione dei main mentre sei in play direi ..... che puoi tenere sotto occhio la schermata Meter, dove puoi vedere se qualcuno esce dal seminato o si affoga , ricorda sempre che quello che poi effettivamente esce dal main rispetto ai meter non segue la linearità del segnale , ma ti dà già modo di interpretarlo.
Ogni tanto puoi dare una occhiata ai livelli del main , tenendo sempre conto delle impostazioni che hai inserito come compressione.
Per i segnali ai sub invece a mio parere dipende molto dal tipo di musica che fate e a volte un consiglio dal lato pubblico ci vuole!
Ti consiglierei per una volta di portarti un fonico che parallelamente a te segua il vs concerto , oltre a suonare controlla il tuo xair e tieni conto delle sue modifichine ... potrai applicarle nelle prox esibizioni.
Consiglio: avere i monitor più "puliti" possibile.. eventualmente tenere i segnali con fx negli ear monitor..