@ Ovidio
Un netbook con kernel RT + numa player e via alle prove leggeri come una piuma.
Il kernel RT non è necessario, quello che è importante è garantire all'utente i permessi di real time scheduling e, possibilmente, abilitare il governor "performance" su tutte le/i CPU/core usando cpufreq-set (come indicato, ad esempio, nel "README_LINUX" di Pianoteq, per citarne uno a caso

). Il governor va selezionato ogni volta dopo che il sistema viene avviato, basta farsi un semplicissimo script di lancio che prima imposta il governor e poi lancia il virtual instrument, sul web se ne trovano a bizzeffe come esempio.
Detto ciò, nei prossimi rilasci del kernel Linux la "patch" RT sarà integrata di default nel kernel (chiamarla "patch" è riduttivo dato che ha richiesto un processo di integrazione completa in tutti i sottosistemi del kernel, durato anni), e di conseguenza verrà man mano inclusa di default in tutte le distribuzioni, per cui chi vorrà utilizzarla potrà farlo senza stare a smanettare eccessivamente con il sistema. Ma, detto ciò, come ho scritto sopra non ce n'è realmente bisogno.