Yamaha MODX M

afr 11-11-25 22.10
@ greg
AKAI è più scuro , meno definito nei samples di piano.
Bisognerebbe cercare altri suoni non da plugin.
Akai sa scendere in basso e riempire, con Solina va su in alto e lo riproduce alla grande.
Ti ho già parlato di Opx4 che una FM particolare, a 4 operatori, ma si usano anche samples come operatori.
Hipe mi da soddisfazione come vitual analog.
Questo nuovo Modx si è un pò 'ingrassato' rispetto al modello precedente.
Campioni più fluidi e suonanti.
Il piano CFX uno dei migliori su workstation.
Migliore rispetto ai pianoforti proposti da Akai.
I piani elettrici secondo me un pò più suonabili rispetto a prima.
Belli i suoni ensamble, bella la accordion che sto usando per Princesa di De André.
Belli i brass, superiori ad Akai che li ga un pò 'vetrosi' e poi Akaivè mancante da factory sounds dei fiati sofisticate, tutti.
Se ne saranno dimenticati, boh.
Organi Modx ....Belli, non sono cloni perfetti, ma nei mix li trovo super suonanti. Il ritardo di YC ha il suo perchè e sovrastano gli organi del plugin Akai.
Fra di loro si integrano.
Faccio cose simili a due manuali che rendono in maniera diversa.
Me lo posso permettere, non sono un hammondista, non sono purista.
Niente, dipende da cosa ci piace.
Pensa che comunque ho deciso che non farò parte dei venditori di MODX, le terrò entrambe .
Considera che comunque Akai strizza l'occhio sempre e comunque ad un mondo musicale ben definito e con la versione a tastiera ha ampliato semplicemente il raggio d'azione, naturalmente è ancora migliorabile con l'incontro con NI.
Yamaha ormai sviluppa le sue workstation da V 50 in FM a 4 operatori e poco dopo sibinvent9 ka SY 77.
Non c'è da scegliere due mondi diversi.
Io li coagulo e li faccio viaggiare in layers su Cantabile, i plugin di Akai e Yamahaconnect.
Ecco, non è il massimo, anche se utile, ANX.

Ti ringrazio per il dettaglio, la mia curiosità andava più nella direzione di confrontare la pienezza e profondità del suono

Sulla veridicità del timbro di pianoforte ad esempio, non metto minimamente in discussione la superiorità di Yamaha rispetto ad AKAI

Mia opinione però è che alla fine il suono deve essere funzionale al brano che si vuole creare

Poi un bellissimo suono di piano (discorso generale) che sparisce nel mix mi interessa meno di un Sample dignitoso che però sa farsi largo e donare carattere all'ensamble
greg 11-11-25 22.33
@ afr
Ti ringrazio per il dettaglio, la mia curiosità andava più nella direzione di confrontare la pienezza e profondità del suono

Sulla veridicità del timbro di pianoforte ad esempio, non metto minimamente in discussione la superiorità di Yamaha rispetto ad AKAI

Mia opinione però è che alla fine il suono deve essere funzionale al brano che si vuole creare

Poi un bellissimo suono di piano (discorso generale) che sparisce nel mix mi interessa meno di un Sample dignitoso che però sa farsi largo e donare carattere all'ensamble
A me stanno chiedendo di abbassare il volume in un contesto di band con violino acustico
giulio12 12-11-25 07.09
@ greg
maxipf ha scritto:
Ultimo ma non per importanza, tra Modx e Montage la differenza la avvertivo, eccome, se Modxm é un po’ più definito e “spesso” venderá ancora di più di Modx; ci sono poi molte funzioni, aldilá dei suoni che riproduce, che aiutano molto il tastierista nel live, indipendentemente dal suono che sta utilizzando, mentre la concorrenza é rimasta molto indietro
Quota il testo selezionato

Ribadisci in generale il mio concetto..
I pianisti possono tranquillamente rivolgersi agli YC CP LEGEND ONE NORDSTAGE NORD ELECTRO SEVENTY, SEVEN, VSTAGE, GRANSTAGE SV eccetera.
Chi compra MODX ha bisogno di uno strumento generalista, hai voglia di chitarre arpeggiate con un tappeto , dal vivo i rinforzi sono d'obbligo.
La Modx M non solo non ha suoni sottili, ma risulta molto più dinamica, espressiva e liquida
Chi compra il modx, lo fa per suonare in gruppo ed avere anche i suoni classici, risparmiando rispetto alle tastiere da te citate. Quando lo ammortizzi un nord stage 4 suonando alla sagra della salsiccia? Uno si compra un modx, ci suona con il gruppo, ci va alle prove, è leggero, costa il giusto. Rinforzi alla chitarra? Ma anche no... emo
maxipf 12-11-25 07.16
@ giulio12
Chi compra il modx, lo fa per suonare in gruppo ed avere anche i suoni classici, risparmiando rispetto alle tastiere da te citate. Quando lo ammortizzi un nord stage 4 suonando alla sagra della salsiccia? Uno si compra un modx, ci suona con il gruppo, ci va alle prove, è leggero, costa il giusto. Rinforzi alla chitarra? Ma anche no... emo
Perché no rinforzo alla chitarra? Guarda che alla sagra della salsiccia ( de gustibus, io preferisco quella della patata di Ceretti con Marianna Lanteri e le basi) te lo potrebbero anche chiedere🤣
giulio12 12-11-25 08.01
maxipf ha scritto:
Perché no rinforzo alla chitarra?

Ma che si comprino una chitarra più grossa!!! Non possiamo mica fare tutto noi tastieristi? E il flauto, e la chitarra, e la campanella tibetana!!! emo
paolo_b3 12-11-25 08.40
giulio12 ha scritto:
Quando lo ammortizzi un nord stage 4 suonando alla sagra della salsiccia?

Ma tu ci ammortizzi il MODX con i proventi della sagra della salsiccia? emoemoemo
giulio12 12-11-25 08.47
@ paolo_b3
giulio12 ha scritto:
Quando lo ammortizzi un nord stage 4 suonando alla sagra della salsiccia?

Ma tu ci ammortizzi il MODX con i proventi della sagra della salsiccia? emoemoemo
Si, il problema è che pagano in salsicce e birra e si ingrassa!!! emo
greg 12-11-25 08.52
@ giulio12
Chi compra il modx, lo fa per suonare in gruppo ed avere anche i suoni classici, risparmiando rispetto alle tastiere da te citate. Quando lo ammortizzi un nord stage 4 suonando alla sagra della salsiccia? Uno si compra un modx, ci suona con il gruppo, ci va alle prove, è leggero, costa il giusto. Rinforzi alla chitarra? Ma anche no... emo
Ci sono strumentisti e strumentisti.
Io suono in contesti talmente diversi, e, come me, ne conosco molti che usano i synth con grande flessibilità.
Ko_tatsu 12-11-25 09.17
@ greg
Ci sono strumentisti e strumentisti.
Io suono in contesti talmente diversi, e, come me, ne conosco molti che usano i synth con grande flessibilità.
C'è anche da dire che i suoni vari di chitarra, orchestra, zufoli, cornamuse e versacci vari sono mutuati dall'epoca d'oro delle workstation in cui questa quantità di timbri aveva un utilizzo maggiore soprattutto in studio. Oggi a questa esigenza sopperiscono ormai i vari plugin ma la presenza di questi suoni è comunque data per scontata, in un certo senso emo
greg 12-11-25 09.35
@ Ko_tatsu
C'è anche da dire che i suoni vari di chitarra, orchestra, zufoli, cornamuse e versacci vari sono mutuati dall'epoca d'oro delle workstation in cui questa quantità di timbri aveva un utilizzo maggiore soprattutto in studio. Oggi a questa esigenza sopperiscono ormai i vari plugin ma la presenza di questi suoni è comunque data per scontata, in un certo senso emo
Beh, i rumoracci li fa ancora il tastierista....ascoltati Beat it, another one bite the dust, Total eclipse....eccetera.
paolo_b3 12-11-25 10.02
@ giulio12
Si, il problema è che pagano in salsicce e birra e si ingrassa!!! emo
Tipo "Altrimenti ci arrabbiamo"? emoemoemo
Ko_tatsu 12-11-25 10.06
@ greg
Beh, i rumoracci li fa ancora il tastierista....ascoltati Beat it, another one bite the dust, Total eclipse....eccetera.
L'immancabile "OH Y- OH Y- O- O- O- OH YEAH" emo
wildcat80 12-11-25 10.07
@ paolo_b3
giulio12 ha scritto:
Quando lo ammortizzi un nord stage 4 suonando alla sagra della salsiccia?

Ma tu ci ammortizzi il MODX con i proventi della sagra della salsiccia? emoemoemo
Ma è quella di Monte Cavallo?
paolo_b3 12-11-25 10.21
@ wildcat80
Ma è quella di Monte Cavallo?
Quella è top, io posso ambire alle sagre della salsiccia locali...
greg 12-11-25 10.34
@ Ko_tatsu
L'immancabile "OH Y- OH Y- O- O- O- OH YEAH" emo
Per quello ci sono i due vocalist.
Ci divertiamo, comunque
Satomi73 13-11-25 19.35
@ greg
Diciamo che avevo ragione nel sostenere che Yamaha ha precisione, ma non fantasìa.
Comunque in qualche post precedente avevo abbastanza previsto sul cosa avrebbe permesso questo nuovo strumento. Se lo ritrovo lo ripropongo.
Comunque la keybed va di serie CK se non ho capito male.
AT via midi-usb
Il software sarà disponibile come MONTAGE M
il synth virtual è riportato paro paro
La linea è molto più aggraziata rispetto alla mia MODX
Praticamente comunque il synth in quanto tale dovrebbe rimarcare le caratteristiche del fratello maggiore
Purtroppo resta la sola coppia stereo come uscite audio, le porte usb come MODX
fila di cursori 8 potenziometri 4.....evviva
5 uscite stereo via usb
Io avevo previsto 8 voci per il motore VA, per fortuna ne avrà 12 rispetto alle 16 di MONT. M
prevedibile dimezzamento ad 1.9 giga per gli user samples e dati varii
17 a 13 coppie di effetti disponibili
Commutazione fluida del suono fino a sei parti
Potenziometro per il glide, grandioso
Il software da gennaio raggiungerà il firmware 3.0
Non elenco tutto ciò che potre vedere su video Youtube,, ma comunque mi sembra una operazione commerciale che spiazzerà per PREZZO-PRESTAZIONI i suoi concorrenti, a chi piace Yamaha
Qualcuno che ha provato il sequencer saprebbe dirmi se è veramente ostico come dicono?
simondrake 14-11-25 08.12
@ Satomi73
Qualcuno che ha provato il sequencer saprebbe dirmi se è veramente ostico come dicono?
Ciao Satomi,
Non capisco cosa tu intenda per ostico.
Non c'è il piano roll, ma questo lo sai perché lo hai scritto nell'altro post. Io ho la modx normale, per me il sequencer è un recorder e in modx ha 3 modi: audio su USB esterna che registra tutto ciò che la tastiera produce compreso audio in. Midi tradizionale, 16 tracce lineari. Pattern sequencer, dove puoi assegnare ogni traccia ad una delle 8 scene della tastiera ciascuna andrà in loop e se vuoi arrangiare tutto in una Song. In questo ambiente con il tasto job puoi editare molti parametri, quantizzare, trasporre, tagliare, copiare tra le tracce.

Per me non è ostico a parte la gestione tra pattern e performance che ogni tanto fa casino.

Spero ti sia utile. Simone
Satomi73 14-11-25 08.26
@ simondrake
Ciao Satomi,
Non capisco cosa tu intenda per ostico.
Non c'è il piano roll, ma questo lo sai perché lo hai scritto nell'altro post. Io ho la modx normale, per me il sequencer è un recorder e in modx ha 3 modi: audio su USB esterna che registra tutto ciò che la tastiera produce compreso audio in. Midi tradizionale, 16 tracce lineari. Pattern sequencer, dove puoi assegnare ogni traccia ad una delle 8 scene della tastiera ciascuna andrà in loop e se vuoi arrangiare tutto in una Song. In questo ambiente con il tasto job puoi editare molti parametri, quantizzare, trasporre, tagliare, copiare tra le tracce.

Per me non è ostico a parte la gestione tra pattern e performance che ogni tanto fa casino.

Spero ti sia utile. Simone
Ciao, le mie perplessità erano sull'interfaccia che a detta di molti è poco intuitiva e molto macchinosa. Dovrei provarla di persona. Ottimo che ci sia un sequencer lineare. Non sapevo della possibilità di suonare e registrare direttamente su USB.
greg 14-11-25 10.45
@ Satomi73
Qualcuno che ha provato il sequencer saprebbe dirmi se è veramente ostico come dicono?
In che senso? Io non utilizzerei mai il sequencer di Modx per registrare.
Lo strumento viene rilasciato con in dotazione un Cubase, anche se non ultima versione ( e ci mancherebbe) molto più potente della maggioranza dei sequencers che accompagnano le workstations.
Poi da tastiera puoi pilotare la DAW, e questo lo fai egregiamente.
La scheda audio è discreta, non sono mai stato fan delle schede audio integrate nei synth, ma sono praticissime ed utilissime.
D'altronde chi ha anche il più infimo degli studi di registrazione casalinga deve avere una buona scheda audio almeno a 192 kh, oltre ai 24 bit classici.
Nel caso la MODX dovesse essere l'unico strumento cambia tutto.
Il suo sequencer ha diverse limitazioni, primo su tutti non prevede cambi di tonalità. Nella versione precedente è così nel playback, immagino non abbiano mutato le funzioni.
Per il resto questo, ribadisco, è un synth prima di esser definito workstation.
Ed è un signor synth, per chi ha bisogno dal vivo soprattutto di una macchina sempre più tutto fare, anche senza un clone Hammond vero e proprio dona suoni potenti e che finalmente escono con decisione anche dal vivo.
Satomi73 14-11-25 10.54
@ greg
In che senso? Io non utilizzerei mai il sequencer di Modx per registrare.
Lo strumento viene rilasciato con in dotazione un Cubase, anche se non ultima versione ( e ci mancherebbe) molto più potente della maggioranza dei sequencers che accompagnano le workstations.
Poi da tastiera puoi pilotare la DAW, e questo lo fai egregiamente.
La scheda audio è discreta, non sono mai stato fan delle schede audio integrate nei synth, ma sono praticissime ed utilissime.
D'altronde chi ha anche il più infimo degli studi di registrazione casalinga deve avere una buona scheda audio almeno a 192 kh, oltre ai 24 bit classici.
Nel caso la MODX dovesse essere l'unico strumento cambia tutto.
Il suo sequencer ha diverse limitazioni, primo su tutti non prevede cambi di tonalità. Nella versione precedente è così nel playback, immagino non abbiano mutato le funzioni.
Per il resto questo, ribadisco, è un synth prima di esser definito workstation.
Ed è un signor synth, per chi ha bisogno dal vivo soprattutto di una macchina sempre più tutto fare, anche senza un clone Hammond vero e proprio dona suoni potenti e che finalmente escono con decisione anche dal vivo.
Ok perfetto. Ma quindi posso tranquillamente collegare la ModX M al PC con Cubase senza dover avere schede audio esterne tipo MOTU?