Ketron midj pro

turpe 18-03-14 20.37
@ sound2001
Ciao a tutti....allora posto le mie inpressioni "aggiornate" dopo aver smanettato per un paio di giorni.
Lo strumento è notevolmente migliorato ma, naturalmente, non è privo di problemi che però, a mio modesto parere, sono cose assolutamente secondarie. Elenco quelli che ho notato:

1) nella descrizione delle migliorie presenti sul sito si parlava di collegamento diretto tramite usb ad un pc per far suonare i midi: non funziona benissimo! Al momento è meglio utilizzare ancora il "vecchio" cavo usb-midi.

2) sul voicetron, come fatto notare da alcuni utenti, c'è ancora da migliorare....ma tutto sommato è più che accettabile (poi dipende dall'uso).

3) conversione di style di altre tastiere, sial'opzione che permette ketron che non, ancora molto da migliorare. Diciamo che gli style delle vecchie serie ketron li legge discretamente (gli audia sono quasi perfetti) ma, il problema maggiore, è che a volte su alcuni style convertiti suona solo accordi maggiori...ovvero suonando ad esempio l'accordo di LA- viene suonato il maggiore.

4) durante la converisone degli style si posso avere dei blocchi dello strumento.

5) l'opzione che permette di far suonare sempre la variazione A dopo l'intro non è memorizzabile all'accensione dello strumento, ovvero quando lo accendi ed hai necessità di avere questa opzione (che per me è molto utile) devi settarla manualmente. Per contro basta settarla su uno style che viene riconosciuta da tutti gli altri.

A questo punto faccio le mie considerazioni: i problemi che ho elencato, per me, sono del tutto secondari in quanto (ad esclusione di chi utilizza dal vivo il voicetron) sono funzioni che non compromettono l'esito della prestazione musicale. Sono daccordo sul fatto che si sono spesi 1800euro e la macchina dovrebbe essere perfetta, ma considerate che molto spesso i "richiami" per risolvere problemi vengono fatti anche sulle automobili per le quali si spendono decine di migliaia di euro. Convivere con questi (per me) piccoli problemi fino ad una nuova release del software non è poi tanto penalizzante.
Naturalmente i soldi li abbiamo spesi ed è giusto segnalare tutto ai tecnici ketron e pressarli affinchè li risolvano nel minor tempo possibile.

Mi serve ora una info: se collegate l'uscita out del mic1 al mixer tramite cannon vi da qualche problema? a me da un rumore di fondo fortissimo ed è praticamente inutilizzabile (come se il segnale in uscita dal MIDJ avesse un volume altissimo). Per usarla devo collegarla pramite jack. Vorrei sapre se è un problema del mio midj (o forse del mio mixer dato che mi da dei piccoli rumori di fondo anche collegando un microfono agli ingressi cannon) oppure hanno tutti lo stesso problema....

Grazie
vabbè...anche a me sembrano problemi veniali...sicuramente risolvibili nelle prossime releases...l'importante è che sia stabile nella sezione arranger e playeremo
sound2001 19-03-14 00.54
turpe ha scritto:
...l'importante è che sia stabile nella sezione arranger e player[;-)


fino ad ora non ho avuto problemi......

ventidue 27-03-14 11.23
Buongiorno, ricapitolando dopo aver letto i vostri post precedenti, il midjay pro dopo la release e' migliorato parecchio. Voi che lo avete in mano e lo state utilizzando in questi giorni, mi confermate che non si blocca più?
Messo sotto stress come player midi ed mp3 non da alcun tipo di problema?
Il passaggio tra i vari file mp3 nel live e' fluido senza alcun intoppo?
Non accade più come prima che il dispositivo sotto stress si spenga da solo o si blocchi?
Le schermate quando si utilizza un midi file non si bloccano?
La funzione dj quella con i 'piatti' durante i vari passaggi tra mp3 o midi file funziona perfettamente come dovrebbe fare?
Ho letto che sono rimaste delle problematiche da risolvere ma minime come dite voi.
Mi interesserebbe sapere con certezza che tutta la parte player sia ora perfetta.
Grazie
ginoerosy 27-03-14 15.19
ho appena preso possesso del midjpro e dopo un paio di giorni di uso ne sono entusiasta!! ottimi suoni, ottimi styles (lo uso prevalentemente come arranger) Finalmente, con la conversione degli styles Audya per solton Ms60, posso mandare in pensione la mia MS 60!! lo anche stressato con caricamenti continui dei midi file e mp3, si e impallato una sola volta!!! voglio ringraziare gli utenti di questo forum, che ho seguito dall'inizio, per le illuminanti indicazioni!! all'uscita del S.O. 1.2 mi sono convinto a comprarlo e lo ritengo un'ottimo investimento!!
carlomanband 31-03-14 21.05
Buonasera al forum, Voi avete problemi con la sezione del "Voicetron"?
A me capita, con midi originali m-live con traccia n.5 harmonizer che anche se il volume del voicetron è meno della metà a 56 quando escono le terze voci sparano ad un volume "sparato" e con altre ovviamente a 56 di volume si sentono pochissimo. Come mai non c'é "uniformità" di volume in uscita sul voicetron. Questo é molto strano. Grazie per le eventuali risposte.
Musicantante 05-04-14 11.00
Rispolvero questo 3d perchè sono in procinto di acquistare il midjpro e non vorrei fare un buco nell'acqua.
come si comporta collegando un microfono?
È possibile usufruire di equalizzatore per la voce?
Gli effetti di reverb e delay sono buoni?
Gli effetti per la chitarra sono indipendenti da quelli per la voce?
Infine....l'armonizzatore è usabile o crea troppi problemi?
Dimenticavo....grazie a chi risponderà... emo
Edited 5 Apr. 2014 9:01
carlomanband 05-04-14 13.08
@ Musicantante
Rispolvero questo 3d perchè sono in procinto di acquistare il midjpro e non vorrei fare un buco nell'acqua.
come si comporta collegando un microfono?
È possibile usufruire di equalizzatore per la voce?
Gli effetti di reverb e delay sono buoni?
Gli effetti per la chitarra sono indipendenti da quelli per la voce?
Infine....l'armonizzatore è usabile o crea troppi problemi?
Dimenticavo....grazie a chi risponderà... emo
Edited 5 Apr. 2014 9:01
Io sono contentissimo della macchina, in particolare dopo l'ultima release 1.2 che ha migliorato anche la parte microfonica. Ora la dinamica e effettistica microfonica é secondo me ottima. Non uso più gli ottimi doppi effetti del mio mixer Montarbo XD 75 e faccio tutto con il Midj Pro che anche compressore, noise gate, reverberi, chorus e un ottimo equalizzatore parametrico a quattro bande sulla sezione Mic..Gli effetti chitarra sono a parte. Il Voicetron (harmonaizer)
ha anche il suo reverbero dedicato. A me le terze voci uscivano "sparate" e la Ketron mi ha suggerito di memorizzare nei midi con vocalizer la traccia n.5 (voicetron a 56 di volume) e il problema l'ho risolto. Credo che con la prossima release non ci sarà più bisogno e il tutto andrà in automatico.
La macchina costa apparentemente molto ma non é solo lettore midi/mp3 ma ci fai pure il caffé, mp4, ottimo arranger etc etc. E con il Suo bel display grande a 57 anni non mi metto gli occhiali da vecchio per usarlo. Ciao ebuona giornata.emo
C'é anche l'equalizzatore sulla uscita Master
carlomanband 05-04-14 13.17
Dimenticavo, se questo Ti é utile, la qualità delle percussioni da la sensazione e il feel del suono "live" con i midi.emo
Musicantante 05-04-14 15.15
grazie Carlo,
lo prendo...
per i suoni già lo sapevo in quanto posseggo già l'SD1000. emo
Northwood 08-04-14 16.43
A proposito di SD1000 e MJ, ho notato una qualità delle uscite analogiche assolutamente pessime. Livello basso e rumore di fondo elevato. Il midjay se la cava un po' meglio, forse.
Il problema ce l'ho specialmente se collego gli apparecchi ad una motu 8pre.
Usare in studio queste macchine lo trovo problematico.emo
gughigo 08-04-14 17.55
emo Non vorrei sbagliare,
ma su YOUTUBE parlano di ulteriori bugs sulla nuova release 1.2.........sbaglio oppure ??? emoemo
Qui

emo
Edited 8 Apr. 2014 16:01
cd1958 09-04-14 19.12
rumore di fondo sd1000.Problema che avevo anche io.Acquistato sd appena uscito.era problema hw,me l'hanno sostituito ed ora ne sono pienamente soddisfatto.Ne ho già diffusamente trattato in miei precedenti post.
ginoerosy 10-04-14 01.27
dopo averlo usato a pieno ritmo per due settimane e un paio di serate musicali ho notato i seguenti problemi:
1-usando i file mp3+cdg a volte sparisce il testo durante l'esecuzione
quando si effettuano continui passaggi tra la parte style e la parte player un paio di volte mi si è bloccato e ho dovuto spegnerlo!!
lo uso in particolare come arranger collegato via midi ad una tastiera (korg pa 80) e usando le registration mi è capitato che mandavo lo style in esecuzione e non suonava nessuna traccia!! ho scoperto che, probabilmente a causa del midi della tastiera salvavo la registration con tutte le tracce in mute!! ho cambiato tastiera e usando una solton ms 60 la cosa ha funzionato molto meglio!! riesco anche a controllare più paramentri con i tastini della tastiera e addirittura posso scegliere tramite i tastini "program"!! esagerando ho preparato delle "performance" con i suoni che uso di più e quindi posso sceglierli più agevolmente!!! di tutto questo ho avvisato la Ketron che ha risposto dicendo che i loro tecnici stanno lavorando per migliorare le cose!!! gli ho anche detto "quando ho lo style in esecuzione con il trasposer attivato, se passo in modalità midi file resta la trasposizione attiva!! e possibile programmare una funzione che in questi casi il trasposer ritorna al valore 0?? adesso per cambiare suono tramite il pedale i quattro suoni upper si possono associare agli arrangiamenti A.B.C.D.; è possibile implementarli nel menù del footswitch allo scopo di assegnarli alla pedaliera senza per forza cambiare arrangiamento oppure un comando tipo "up e down"!! speriamo che si diano da fare!! ancora no ho usato ii voicetron, ma appena ci riesco vi farò sapere le mie impressioni; a dire la verità da sempre mi entusiasmano i vocoder ma nel live a volte il pubblico si stranisce e sentendo tutti quei cori dicono che faccio finta di cantare!! quindi vai di reverbero e echi!!!
carlomanband 10-04-14 10.57
@ ginoerosy
dopo averlo usato a pieno ritmo per due settimane e un paio di serate musicali ho notato i seguenti problemi:
1-usando i file mp3+cdg a volte sparisce il testo durante l'esecuzione
quando si effettuano continui passaggi tra la parte style e la parte player un paio di volte mi si è bloccato e ho dovuto spegnerlo!!
lo uso in particolare come arranger collegato via midi ad una tastiera (korg pa 80) e usando le registration mi è capitato che mandavo lo style in esecuzione e non suonava nessuna traccia!! ho scoperto che, probabilmente a causa del midi della tastiera salvavo la registration con tutte le tracce in mute!! ho cambiato tastiera e usando una solton ms 60 la cosa ha funzionato molto meglio!! riesco anche a controllare più paramentri con i tastini della tastiera e addirittura posso scegliere tramite i tastini "program"!! esagerando ho preparato delle "performance" con i suoni che uso di più e quindi posso sceglierli più agevolmente!!! di tutto questo ho avvisato la Ketron che ha risposto dicendo che i loro tecnici stanno lavorando per migliorare le cose!!! gli ho anche detto "quando ho lo style in esecuzione con il trasposer attivato, se passo in modalità midi file resta la trasposizione attiva!! e possibile programmare una funzione che in questi casi il trasposer ritorna al valore 0?? adesso per cambiare suono tramite il pedale i quattro suoni upper si possono associare agli arrangiamenti A.B.C.D.; è possibile implementarli nel menù del footswitch allo scopo di assegnarli alla pedaliera senza per forza cambiare arrangiamento oppure un comando tipo "up e down"!! speriamo che si diano da fare!! ancora no ho usato ii voicetron, ma appena ci riesco vi farò sapere le mie impressioni; a dire la verità da sempre mi entusiasmano i vocoder ma nel live a volte il pubblico si stranisce e sentendo tutti quei cori dicono che faccio finta di cantare!! quindi vai di reverbero e echi!!!
Ciao GINOEROSY per quanto riguarda il "Voicetron" avevo dei problemi circa il volume delle terze voci che uscivano "SPARATE". La Ketron mi ha detto, per il momento di regolare il volume del Voicetron a 56 sulla traccia 5 e ora mi sembra più equilibrato.
Per quanto riguarda l'utilizzo del microfono diretto senza uso di mixer esterno volevo chiederTi se Tu riesci ad ottenere sui preset del micro dei reverberi "lunghi" tipo "hall". A me risulta che anche il preset "large" é troppo asciutto e corto. Ti risulta se i parametri dei reverberi si possono editare? Si può, credo, soltanto agire sul menu DPS usando il preset reverbero "Church" l'effetto sul microfono si "allunga" ma in questo caso si impastano troppo tutti i suoni della base Midi che prende anch'essa tutto il lungo reverbero "Church". Tu sai come potrei fare? A questo quesito la Ketron ancora non mi ha risposto e io dovrei risolvere questo problema, cioé fare qualche serata a volte senza il mio pesante mixer Montarbo che però ha on board una ottima doppia effettistica per la voce.emo
Edited 10 Apr. 2014 9:06
carlomanband 10-04-14 17.10
@ carlomanband
Ciao GINOEROSY per quanto riguarda il "Voicetron" avevo dei problemi circa il volume delle terze voci che uscivano "SPARATE". La Ketron mi ha detto, per il momento di regolare il volume del Voicetron a 56 sulla traccia 5 e ora mi sembra più equilibrato.
Per quanto riguarda l'utilizzo del microfono diretto senza uso di mixer esterno volevo chiederTi se Tu riesci ad ottenere sui preset del micro dei reverberi "lunghi" tipo "hall". A me risulta che anche il preset "large" é troppo asciutto e corto. Ti risulta se i parametri dei reverberi si possono editare? Si può, credo, soltanto agire sul menu DPS usando il preset reverbero "Church" l'effetto sul microfono si "allunga" ma in questo caso si impastano troppo tutti i suoni della base Midi che prende anch'essa tutto il lungo reverbero "Church". Tu sai come potrei fare? A questo quesito la Ketron ancora non mi ha risposto e io dovrei risolvere questo problema, cioé fare qualche serata a volte senza il mio pesante mixer Montarbo che però ha on board una ottima doppia effettistica per la voce.emo
Edited 10 Apr. 2014 9:06
Rimango molto deluso! La Ketron, spero io abbia capito male, mi ha appena comunicato in risposta al mio quesito tecnico circa il reverbero sull'ingresso Microfonico, che il DPS nella macchina é unico emo. Quindi sembrerebbe che non si può ottenere un effetto voluto sul Mic. senza influensare il reverbero sugli strumenti del Midifile. Pertanto sempre se ho inteso bene, udite! Udite! Se ottengo un reverbero più lungo di mio gradimento per la voce vado automaticamente ad inserire/aggiungere un reverbero "lungo" anche sulla base musicale inpastando ed ovattando tutta la dinamica della base stessa che si appiattisce. Pensare che io ho acquistato il Midj Pro per utilizzarlo senza il Mixer dove ho ben due effetti distinti per la voce. Questo mi sembra inconcepibile per una macchina lettore/arranger che ho pagato quasi 2.000 euro.. É pur vero che la Ketron ha segnalato questo mio quesito al reparto tecnico. Ma, se l'hardware prevede un solo DPS, secondo Voi con modifiche e aggiornamenti software é possibile ottenere due DPS distinti, uno dedicato alla voce ed uno agli strumenti? emo Ditemi, Vi prego, che i tecnici della Ketron possono risolvere questa problematica emoGrazie per eventuali risposte.emo
Edited 10 Apr. 2014 15:42
turpe 10-04-14 19.09
io credo che, quantomeno, possono tranquillamente risovere, via software, il problema della suddivisione del riverbero...e far sì che non influisca contemporaneamente sul midifile e sulla voce...emo
carlomanband 10-04-14 19.21
@ turpe
io credo che, quantomeno, possono tranquillamente risovere, via software, il problema della suddivisione del riverbero...e far sì che non influisca contemporaneamente sul midifile e sulla voce...emo
Grazie TURPE per la Tua gradita parola di speranza. Buona serata.emo
Musicantante 14-04-14 10.49
@ carlomanband
Rimango molto deluso! La Ketron, spero io abbia capito male, mi ha appena comunicato in risposta al mio quesito tecnico circa il reverbero sull'ingresso Microfonico, che il DPS nella macchina é unico emo. Quindi sembrerebbe che non si può ottenere un effetto voluto sul Mic. senza influensare il reverbero sugli strumenti del Midifile. Pertanto sempre se ho inteso bene, udite! Udite! Se ottengo un reverbero più lungo di mio gradimento per la voce vado automaticamente ad inserire/aggiungere un reverbero "lungo" anche sulla base musicale inpastando ed ovattando tutta la dinamica della base stessa che si appiattisce. Pensare che io ho acquistato il Midj Pro per utilizzarlo senza il Mixer dove ho ben due effetti distinti per la voce. Questo mi sembra inconcepibile per una macchina lettore/arranger che ho pagato quasi 2.000 euro.. É pur vero che la Ketron ha segnalato questo mio quesito al reparto tecnico. Ma, se l'hardware prevede un solo DPS, secondo Voi con modifiche e aggiornamenti software é possibile ottenere due DPS distinti, uno dedicato alla voce ed uno agli strumenti? emo Ditemi, Vi prego, che i tecnici della Ketron possono risolvere questa problematica emoGrazie per eventuali risposte.emo
Edited 10 Apr. 2014 15:42
Non hai capito male,
ma.....se leggi bene il manuale si capisce che effettivamente c'è un ulteriore DSP che influisce sul secondo ingresso microfonico e sia sulle basi che sull'arranger.
Serve per aggiungere effetti alle chitarre soliste ad esempio...ma il reverbero del microfono è separato e si gestisce tramite la videata edit micro.
Non vorrei sembrare saccente...ma se invece di mettere subito le mani sulle macchina facendo prove "ad minkiam" si leggesse il manuale...magari....emo
carlomanband 14-04-14 19.51
@ Musicantante
Non hai capito male,
ma.....se leggi bene il manuale si capisce che effettivamente c'è un ulteriore DSP che influisce sul secondo ingresso microfonico e sia sulle basi che sull'arranger.
Serve per aggiungere effetti alle chitarre soliste ad esempio...ma il reverbero del microfono è separato e si gestisce tramite la videata edit micro.
Non vorrei sembrare saccente...ma se invece di mettere subito le mani sulle macchina facendo prove "ad minkiam" si leggesse il manuale...magari....emo
Grazie per il chiarimento "Musicantante", parlando dell'ingresso Micro 1, come avevo premesso nel mio post , come si fa ad ottenere un reverbero più lungo del preset "Large" a disposizione che è presente tra i n.6 preset (Standard, Mellow, Small, Large, Gated, Live) ? Io avrei bisogno di un reverbero più lungo, Ti risulta se esiste un modo per editare i parametri del singolo reverbero per ottenere quello di mio gradimento? Grazie per l'eventuale gradita risposta e buona serata.
Edited 14 Apr. 2014 19:01
Musicantante 14-04-14 22.35
Io il mio lo ritiro domani,ma leggendo il manuale ho visto che sotto il "large" nella stessa pagina c'è un edit e suppongo che serva per editare il reverb...se nella pagina trovi i secondi di reverbero basta che l'aumenti e potrai sembrare il papa a piazza s.pietro...emo
A giorni potrei darti una risposta più sicura avendo l'apparecchio fra le mani...