APP musicali gratuite per IOS Ipad

KBL 17-11-23 00.31
@ Sbaffone
Preso bello legnoso come suono a breve demo emo
bella demo, il suono devo dire mi piace, ma ce l'ha il fortissimo? Perché anche il GSI mi piace come suona ma in confronto al raven manca molto di dinamica secondo me (e in confronto al pianoteq non ne parliamo proprio)., questo come ti sembra?
Sbaffone 17-11-23 07.36
@ KBL
bella demo, il suono devo dire mi piace, ma ce l'ha il fortissimo? Perché anche il GSI mi piace come suona ma in confronto al raven manca molto di dinamica secondo me (e in confronto al pianoteq non ne parliamo proprio)., questo come ti sembra?
Ha una buona dinamica ma non ho ancora fatto le prove vs raven, il suono mi piace ed è realistico nelle sfumature, nella schermata di controllo è semplicissimo variarlo e cambiarne il carattere, l’altro giorno ascoltavo un live di jarrett (registrato live come al solito) e ieri ascoltando le demo prima di comprarlo in una ho sentito un suono molto simile, da quello che ho letto rispetto al rav manca la risonanza, comunque per 15€ è un’ottima app, pianoteq troppo costoso per chi lo usa solo come app
Robosound 17-11-23 07.59
Posso sapere quale app stai utilizzando e il relativo prezzo per favore?
Robosound 17-11-23 08.06
@ Robosound
Posso sapere quale app stai utilizzando e il relativo prezzo per favore?
Un consiglio....
Just piano ( 12,99) o Ravenscroft 275 (22,99)
penso siano entrambe in sconto...
maxpiano69 17-11-23 08.23
@ Robosound
Posso sapere quale app stai utilizzando e il relativo prezzo per favore?
Lo ha scritto nel post (pagina) precedente ed anche nei commenti del video, è Pure Piano che è in offerta a 14.99 per il Black Friday.

Su Just Piano o Ravenscroft, questione di gusti prima di tutto, ma Just Piano permette di accedere a diversi sample di piano (tutti quelli messi a disposizione da GSi) anche se puoi tenerne nella app solo 1 alla volta, mentre Ravenscroft ha solo 1 sample-set (quello del Rav275 appunto) e basta; per cui ora come ora dovendo proprio scegliere forse meglio Just Piano.
Sbaffone 17-11-23 08.44
@ maxpiano69
Lo ha scritto nel post (pagina) precedente ed anche nei commenti del video, è Pure Piano che è in offerta a 14.99 per il Black Friday.

Su Just Piano o Ravenscroft, questione di gusti prima di tutto, ma Just Piano permette di accedere a diversi sample di piano (tutti quelli messi a disposizione da GSi) anche se puoi tenerne nella app solo 1 alla volta, mentre Ravenscroft ha solo 1 sample-set (quello del Rav275 appunto) e basta; per cui ora come ora dovendo proprio scegliere forse meglio Just Piano.
Grazie, sei assunto come segretario emo
maxpiano69 17-11-23 08.57
@ Sbaffone
Grazie, sei assunto come segretario emo
Lo sai che lo faccio per amicizia emo
KBL 17-11-23 08.59
maxpiano69 ha scritto:
per cui ora come ora dovendo proprio scegliere forse meglio Just Piano.

se il motivo fosse solo 2 sampleset contro 1 francamente non sono d'accordo, nel senso che preferisco un solo piano "definitivo" che un plugin che ne abbia anche parecchi di cui nessuno lo considererei tale.

Just Piano ha un suono che a me piace di più del Raven.. Li ho provati approfonditamente entrambi, ma alla fine sono ritornato sul Raven, che pure non lo considero il piano "definitivo", ma mi pare reagisca meglio (anche se non ho mai smanettato troppo con la curva dinamica), soprattutto sul suono molto forte.

Adesso proverò Pure Piano, approfittando dello sconto, la risonanza simpatetica personalmente è una cosa a cui posso rinunciare.
maxpiano69 17-11-23 09.01
@ KBL
maxpiano69 ha scritto:
per cui ora come ora dovendo proprio scegliere forse meglio Just Piano.

se il motivo fosse solo 2 sampleset contro 1 francamente non sono d'accordo, nel senso che preferisco un solo piano "definitivo" che un plugin che ne abbia anche parecchi di cui nessuno lo considererei tale.

Just Piano ha un suono che a me piace di più del Raven.. Li ho provati approfonditamente entrambi, ma alla fine sono ritornato sul Raven, che pure non lo considero il piano "definitivo", ma mi pare reagisca meglio (anche se non ho mai smanettato troppo con la curva dinamica), soprattutto sul suono molto forte.

Adesso proverò Pure Piano, approfittando dello sconto, la risonanza simpatetica personalmente è una cosa a cui posso rinunciare.
Certo, per quello ho premesso che prima di tutto è questione di gusti. Comunque i pianoforti disponibili per Just Piano sono più di 2 emo
Robosound 17-11-23 09.27
@ maxpiano69
Certo, per quello ho premesso che prima di tutto è questione di gusti. Comunque i pianoforti disponibili per Just Piano sono più di 2 emo
Grazie a tutti per le risposte, come sempre precise emo

ieri ho comprato:
- Kork iM1 (molto soddisfatto) preso a 17,00
- Korg iWavestatio (devo ancora capirlo evidentemente...) 17,00

adesso sto cercando di approfittare di qualche altro sconto visto il periodo....
p.s.
quello che mi fa incazzare è che pur avedo Mac con apple silicon queste app non me le fa riscaricare sul pc.... emo
KBL 17-11-23 10.52
preso il pure piano. Provato per ora solo velocemente, ma al momento anche se appunto presto per dirlo si piazza in testa nella classifica delle mie preferenze.
Una cosa che ho notato, poi mi piacerebbe se ci fosse qualche pianista esperto che mi dia eventualmente conferma di questa cosa.

Con settaggi di dinamica di default, usando uno yamaha DGX come tastiera:

appoggio leggerissimamente la mano quindi con velocity quasi nulla

-just piano (CFX): non succede NIENTE.. non sento nessun suono quando rilascio la mano sento un rumorino
-raven: sento un suono ma per quel poco che capisco è lungi dal corrispondere ad un pianissimo
-pure piano: si sente il suono e mi sembra che corrisponda molto di più ad un pianissimo

provo invece a suonare sempre più forte un accordo fino al massimo o anche una singola nota
-just piano (CFX): cambia il volume ma non mi da per nulla l'idea del fortissimo ed è come se si stabilizzasse troppo presto il suono nel crescendo
-raven: buono mi sembra ovunque
-pure piano: nelle ottave più alte mi sembra peggiore.. Ad esempio suonando ripetutamente anche la singola nota LA dell'ottava dopo quella del do centrale, non vedo grandi cambiamenti di dinamica, cioè il suono cambia ma credo che il volume dovrebbe aumentare di più.. nelle ottave inferiori invece mi sembra molto molto buona.

quindi in definitiva mi sembra che il pure piano mi piaccia di suono come mi piace il just piano, ma molto più preciso ed usabile nella dinamica fatta eccezione dell'ottava dopo il do centrale (a partire dal do diesis), vedrò col tempo se questa cosa mi disturberà troppo.

Poi appunto l'ho provato poco e magari verranno fuori magagne (ad esempio mi sembra che il fa dell'ottava centrale abbia un relase leggermente differente delle note che lo circondano, ma una cosa veramente quasi impercettibile per cui niente di che)
Robosound 17-11-23 22.29
@ KBL
preso il pure piano. Provato per ora solo velocemente, ma al momento anche se appunto presto per dirlo si piazza in testa nella classifica delle mie preferenze.
Una cosa che ho notato, poi mi piacerebbe se ci fosse qualche pianista esperto che mi dia eventualmente conferma di questa cosa.

Con settaggi di dinamica di default, usando uno yamaha DGX come tastiera:

appoggio leggerissimamente la mano quindi con velocity quasi nulla

-just piano (CFX): non succede NIENTE.. non sento nessun suono quando rilascio la mano sento un rumorino
-raven: sento un suono ma per quel poco che capisco è lungi dal corrispondere ad un pianissimo
-pure piano: si sente il suono e mi sembra che corrisponda molto di più ad un pianissimo

provo invece a suonare sempre più forte un accordo fino al massimo o anche una singola nota
-just piano (CFX): cambia il volume ma non mi da per nulla l'idea del fortissimo ed è come se si stabilizzasse troppo presto il suono nel crescendo
-raven: buono mi sembra ovunque
-pure piano: nelle ottave più alte mi sembra peggiore.. Ad esempio suonando ripetutamente anche la singola nota LA dell'ottava dopo quella del do centrale, non vedo grandi cambiamenti di dinamica, cioè il suono cambia ma credo che il volume dovrebbe aumentare di più.. nelle ottave inferiori invece mi sembra molto molto buona.

quindi in definitiva mi sembra che il pure piano mi piaccia di suono come mi piace il just piano, ma molto più preciso ed usabile nella dinamica fatta eccezione dell'ottava dopo il do centrale (a partire dal do diesis), vedrò col tempo se questa cosa mi disturberà troppo.

Poi appunto l'ho provato poco e magari verranno fuori magagne (ad esempio mi sembra che il fa dell'ottava centrale abbia un relase leggermente differente delle note che lo circondano, ma una cosa veramente quasi impercettibile per cui niente di che)
Ho appena preso il Ravenscroft 275 e mi piace parecchio! app ben fatta e suono veramente molto ma molto bello
Se continua così dopo tutte le app prese che suonano veramente ma veramente bene (ma soprattutto se non fosse per MainStage) darei il MacBook M1 a mia moglie e prenderei un iPad Pro con M1/M2
emidio 18-11-23 09.43
@ Robosound
Ho appena preso il Ravenscroft 275 e mi piace parecchio! app ben fatta e suono veramente molto ma molto bello
Se continua così dopo tutte le app prese che suonano veramente ma veramente bene (ma soprattutto se non fosse per MainStage) darei il MacBook M1 a mia moglie e prenderei un iPad Pro con M1/M2
E’ vero: alcune app suonano davvero bene! Ricordo che durante la quarantena a casa avevo solo un piano digitale HP Roland e il mio iPad.
Questa canzone, ad esempio, è stata registrata con l’utilizzo esclusivo di app IOS (il piano che senti è proprio il Rav):

KBL 18-11-23 11.46
Robosound ha scritto:
Ravenscroft 275 e mi piace parecchio! app ben fatta e suono veramente molto ma molto bello


guarda dopo un giorno intero a provare i Pure Piano, alla fine mi sa che cmq devo usare il Raven, a meno che non mettono a posto i forti/fortissimi del Pure Piano nell'ottava che dicevo perché altrimenti è troppo penalizzante, anche solo con un semplice assolo blues rock mi indispettisco.. Peccato perché il suono è molto bello.
Sbaffone 18-11-23 12.03
@ KBL
Robosound ha scritto:
Ravenscroft 275 e mi piace parecchio! app ben fatta e suono veramente molto ma molto bello


guarda dopo un giorno intero a provare i Pure Piano, alla fine mi sa che cmq devo usare il Raven, a meno che non mettono a posto i forti/fortissimi del Pure Piano nell'ottava che dicevo perché altrimenti è troppo penalizzante, anche solo con un semplice assolo blues rock mi indispettisco.. Peccato perché il suono è molto bello.
Se ti da fastidio lo strappo del fortissimo abbassa la curva a 110/120 o irrigidiscila
KBL 18-11-23 12.34
@ Sbaffone
Se ti da fastidio lo strappo del fortissimo abbassa la curva a 110/120 o irrigidiscila
no mi da fastidio che i fortissimi fino al do dell'ottava dopo il do centrale vanno bene, da lì in poi sono troppo fiacchi.
Prova a suonare prima piano e poi progressivamente fortissimo il do dell'ottava dopo il do centrale, poi fai la stessa cosa con il la subito dopo in quell'ottava, ma anche solo il re che è lì accanto, non senti una differenza inverosimile? Il re quasi non cambia rispetto a come cambia il do prima modificando la dinamica.
Sbaffone 18-11-23 13.28
Comandata con il mio cp88 curva lineare non sento problemi
KBL 19-11-23 09.33
@ Sbaffone
Comandata con il mio cp88 curva lineare non sento problemi
grazie del feedback.. mi sembra stranissima questa cosa perché trovo sia veramente molto evidente.. potrebbe essere colpa della tastiera e il tuo cp88 corregge in qualche modo la cosa ma mi sembra strano perché con altri suoni non sento la stessa cosa.. Mi viene il dubbio che ho spiegato male di che ottva parlo.
Ottava dopo quella del do centrale (intendo non l'ottava che comincia col do centrale, ma la seguente) premo sempre forte una nota dopo l'altra Eb D C.. anche invertendo Eb C D (anzi forse ancora più evidente così che ti ritrovi il C in mezzo) ... il C è sempre come se fosse estremamente accentato. Appena ho un attimo magari faccio un video vorrei veramente capire se dal video si evince la stessa cosa o se lo sento solo io.
maxpiano69 19-11-23 10.37
@ KBL
grazie del feedback.. mi sembra stranissima questa cosa perché trovo sia veramente molto evidente.. potrebbe essere colpa della tastiera e il tuo cp88 corregge in qualche modo la cosa ma mi sembra strano perché con altri suoni non sento la stessa cosa.. Mi viene il dubbio che ho spiegato male di che ottva parlo.
Ottava dopo quella del do centrale (intendo non l'ottava che comincia col do centrale, ma la seguente) premo sempre forte una nota dopo l'altra Eb D C.. anche invertendo Eb C D (anzi forse ancora più evidente così che ti ritrovi il C in mezzo) ... il C è sempre come se fosse estremamente accentato. Appena ho un attimo magari faccio un video vorrei veramente capire se dal video si evince la stessa cosa o se lo sento solo io.
Credo che sarebbe utile vedere i valori di velocity, prima di tutto (ad esempio con MIDI Wrench), per essere sicuro che davvero le 3 note che stai suonando siano equivalenti dal quel punto di vista