ruggero ha scritto:
se hanno implementato Numa Player, che è la versione software della Numa X Piano, con i SF2 io spero che prima o poi mettano un player anche sulla tastiera stessa... Sarebbe fantastico
Ma alla fine, chiedo più che altro per saperne di più su una cosa che non ho mai utilizzato, non è meglio un'app da 9 euro piuttosto che andare a smanettare con i soundfonts?
Rimanendo su numa x piano, in quali categorie i soundfonts possono darmi qualcosa in più rispetto a un'app dedicata? Prendiamo ottoni e archi, secondo me con 20 euro prendi due app specializzate e hai tutte le articolazioni e la malleabilità che servono. O avrei di meglio con i .SF2? La mia è una domanda eh, sia chiaro.
L'utilizzo, nel mio caso, che mi viene in mente è che potrei usare autosampler di mainstage e portarmi i campioni su iPad per andare più leggero. Ma non ho esperienza e non sono certo che otterrei un risultato valido in ogni categoria di suoni. Mi sbaglio?
E comunque, alla fine studiologic ha fornito un'app gratuita e l'audio over usb, se vuoi lavorare con i soundfonts c'è tutto. Anche perchè, se si vuole fare tutto col numa, un mac o un ipad servono a prescindere. Quindi, se dovessi chiedere un aggiornamento software preferirei qualcosa di più come timbri onboard e la possibilità di lavorarci in maniera più incisiva. Ma non è il fine di questo strumento. L'X piano da solo serve per piani e piani elettrici, che ci sono già e sono ottimi. Per tutto il resto ti dà un'ottima gestione delle fonti esterne.