@ am0
Si è vero, l'icertezza della nota degli strumenti senza tasti non c'entra nulla con la suddivisione delle note.
Il fatto è che se non usi la scala temperata è un casino nero perchè ti costringe a muoverti su poche tonalità ben definite se no ... suona da schifo.
Una volta provai un organo da chiesa accordato con una scala con un nome tedesco tipo werc...???, si percepiva chiaramente la differenza di intonazione, e addirittura i prime due o tre tasti suonavano.... altre note
Anche il DO chiamato SIb è davvero ridicolo.
In effetti una qualche infarinatura di storia della musica non mi dispiacerebbe, così.. tanto per capire come si è arrivati al guazzabuglio attuale.
ma se si fa riferimento ai fiati "della banda" un motivo basilare è che chi andava a suonare nelle bande paesane imparava la chiave di violino e basta quindi tutti gli strumenti dal più grave al più straacuto dovevano leggere in chiave di violino quindi l'essere traspositore di una tuba era comodo. Ora la tuba è ancora scritta in chiave di violino come anche i tromboni e non solo, per la banda, in orchestra leggono in chiave di basso.
Nella banda chi aveva imparato solo la chiave di violino bastava che imparasse le posizioni sui vari strumenti per passare da un clarinetto a un basso tuba a seconda delle necessità del momento perché nella banda per qualche mese potevano esserci 5 tromboni poi rimanercene uno e allora un clarinettista che "ci stava" poteva imparare le posizioni sul trombone a pistoni magari e rinforzare la sezione che era più carente e per lo meno non doveva imparare anche un'altra chiave. Se ancora oggi ci sono delle cose "strane" spesso un motivo c'è ed è più che giustificato, come in questo caso.
Nella banda scrivere FAx a un sax è uno spregio e non solo nella banda... in una fuga per organo in SOL#m il FAx ha il suo perché e in un frammento di scala, un occhio allenato, legge meglio:
RE# MI# FAx SOL#
piuttosto che
RE# FA SOL SOL#
è un "semplice" discorso teorico ma nemmeno poi così leggero se si va a vedere. Per un altro tipo di musica dove magari c'è una sigla dove improvvisare ritmo, melodia, ecc. è ben diverso e trovando
RE#semid
magari è una semplificazione pensare che RE# è MIb e lì comunque ognuno la pensa come gli torna meglio. Nell'eseguire il preludio e fuga in RE#m di Bach c'è da leggere più voci in quella tonalità, se vogliamo assurda. Poi il clavicembalo ben temperato oltre ad un'opera di grande valore artistico, fungeva e funge ancora oggi da dimostrazione del poter suonare in tutte le tonalità su uno strumento "temperato", tutto lì