@ damyceck
Vediamo se riesco a sintetizzare a memoria
Io faccio cosi
P1 del karma setto le scene cosi
Scena A Gch -> 2
Scena B Gch -> 3
Scena C Gch -> 4
Scena D Gch -> 5
P4 del karma
vado a memoria ovvero non ricordo bene
nel menu a tendina per ogni scena
scegli keyzone (se non sbaglio eh) poi assegni sw1 per la scena A, sw2 per la scena B cosi via
se cerchi la discussione di damiwild troverai la soluzione. altrimenti nel pdf c'è scritto tutto.
Mi scuso per l'imprecisione ma sono solo ricordi
Senz'altro sbaglierò perchè non ho ancora una gran pratica su M3, ma se ben ricordo c'è ancora una cosa da fare: quando hai settato gli switch nella pagina del Karma, ( che possono essere fino a 8), li devi poi "collegare" fisicamente ai moduli Karma, cioè torni sulla combi, premi Karma nella "colonna" del control assign, quindi ON/OFF, (devono illuminarsi entrambi), e poi premi una volta lo switch che vuoi impostare su di una determinata scena in modo che si illumini (se è già illuminato non ce n'è bisogno), e quindi lo ripremi in contemporanea con il pulsante in alto sopra gli slider corrispondente alla scena che desideri attivare con quello switch; come risultato lampeggeranno entrambi fino a quando non salvi la combi; ma il collegamento non si limita ad un solo "pulsante" o scena Karma: ad ogni SW puoi assegnare fino a quattro moduli Karma in contemporanea, ad es:
SW1= scenaA
SW2= scenaB
SW3= scenaC
SW4= scenaD
poi premi il pulsante KARMA nel control assign per passare dagli sw1-4 agli sw5-8
SW5= scenaA+B
SW6= scenaC+D
SW7= scenaA+B+C
SW8= scenaA+B+C+D
In più puoi riservarti dei canali, che non assegnerai a nessuno dei 4 moduli del karma, da far suonare ad una master/tastiera esterna indipendenti dal Karma e senza stacco nei cambi moduli.
Occorre sempre e comunque fare attenzione a non mangiarsi tutta la polifonia della macchina, perchè anche se un pulsante SW disabilita gli altri non utilizzati, ( mi pare ma non ne sono sicuro), i messaggi midi dei canali disabilitati vengano comunque inviati....
Questo sistema è' un pò più restrittivo rispetto al fantomX, dove con l'rps puoi assegnare liberamente fino a 16 tracce (e 16 canali midi interni ed esterni) ad un pad moltiplicato per 16 pad, (più duri da premere rispetto ad M3, però da quel che mi ricordo sono delle stesse dimensioni), basta caricarsi il template della song contenente i relativi messaggi sysex (che trovi sul forum del rolandclan.com alla discussione "live switching tutorial 2.0", mi pare), andare in "track edit" della song ed attivare per ognuno dei 16 pattern disponibili i canali midi che interessano, ed infine assegnare ogni pattern ad un pad (oppure a dei tasti che sulla tastiera non ci sono e quindi assegnare quei tasti che non ci sono ad una pedaliera midi)..... Il bello è che sia su fantom che su M3 usando queste tecniche non hai stacco al cambio suoni (stessa combi/song = stessi effetti). Su fantomX hai residenti in memoria fino a 256 songs, mentre su M3 hai residenti in memoria un numero ben maggiore di combi, visto che ci sono almeno una decina di banchi liberi. In entrambe hai pure la possibilità di riservare dei pad per dei campioni/sequenze.
MI pare che su fantomG questo "escamotage" non sia possibile.
Max