M3 dal vivo

bkbk 07-03-09 08.57
...infatti secondo me per Motif XS non avere nessun PAD (magari dinamico) resta penalizzante su alcuni versanti (vedi in live)....e anche vero che korg sta mettento in commercio molti controll gear per tutte le tasche.... dal padKontrol al nanoPad
miglio77 07-03-09 11.56
@ bkbk
...infatti secondo me per Motif XS non avere nessun PAD (magari dinamico) resta penalizzante su alcuni versanti (vedi in live)....e anche vero che korg sta mettento in commercio molti controll gear per tutte le tasche.... dal padKontrol al nanoPad
i pad possono aiutare molto dal vivo, non siamo dei polipi e a volte certi accordi programmati sui pad, certi sample rendono possibile cose che non riusciresti a fare diversamente
damiwild 09-03-09 11.34
Ciao, noto con piacere che qualcuno ha capito bene la procedura del cambio suoni al volo senza stacchi. Sono contento...a tal proposito ti consiglio vivamente di utilizzare anche una pedaliera midi con la quale puoi suonare i tuoi pads con i piedi tenendo libere le mani, nello stesso tempo puoi cambiare le scene e suonare pure delle sezione di bassi...io uso la beringher fcb1010, non potrei più farne a meno...;-)emoemoemo
Edited 9 Mar. 2009 10:37
mgaewsj 09-03-09 13.17
mmhh sono un pò allergico ai pedali (anche perchè tendo spesso a suonare in piedi), però quello che dici mi incuriosisce.
ci penserò!

ciao
mgaewsj
vansys 17-06-10 03.26
riporto su questo post perchè mi interessa MOLTISSIMO questa procedura di cui si è parlato di damiwild per cui se possibile mi chiarite meglio o mi date un link cui accedere per poter comprendere?

Grazie millllllllle!!!

Edit: avendo individuato il post a questo punto se potessi avere il famigerato pdf farei le mie prove... emo
Edited 17 Giu. 2010 1:37
lucabbrasi 17-06-10 09.52
...la mia invida non è solo perchè ha M3, ma soprattutto perchè lui riesce a suonare con altri quel tipo di musica....miii, ho una tale depressione, qua a Firenze direi che la "musica" (e non intendo Liguabue cover bands et similia) è finita....se guardate gli annunci per tastierai su mercatinomusicale e sarete d'accordo con me....
vansys 17-06-10 13.10
Non lasciatemi cosi........ please....... the pdf emo
maxipf 17-06-10 13.13
@ vansys
Non lasciatemi cosi........ please....... the pdf emo
ciao compaesano, mandami in pvt la tua mail che te la spedisco.
Ti si aprirà un nuovo mondo, credimi......
damyceck 18-06-10 02.50
Da quando ho inziato a usare le scene con la procedura spiegata da Damiwild si è aperto
per me un nuovo mondo.

Ho chiesto qualche tempo fa su karma-lab se si poteva controllare il volume di ogni scena ispirandosi ad un sub group di un mixer e mi è stato detto da stephen kay che questa funzione sarà implementata su karma 3. C'è da capire se sarà disponibile su m3. La reputo una cosa assolutamente utile per piccoli aggiustamenti in tempo reale.

Ovviamente mgaewsj condivido a pieno il tuo pensiero.

Qualche giorno fa ho incontrato damiwild e parlando un po' mi ha detto che ora con la sua m3 + pedaliera controlla anche i fari durante lo show...sei un grande Dami.

Comunque spero che nella prossima workstation, korg inserisca 8 scene ad accesso e la possibilità di pilotare ben 8 canali midi contro i 4 attuali. Aggiungerei anche il mute/unmute in modalità seq per la sua utilità. emo

Comunque sia...consiglio di provare questa tecnica di utilizzo delle scene nei live a tutti i possessori m3.
elkikko 19-06-10 00.43
come è la procedura delle scene per i diversi tipi di split??? Io non l'ho proprio capita, chi me la spiega?
elkikko 20-06-10 17.01
nessuno ne sa niente??
damyceck 21-06-10 03.32
Vediamo se riesco a sintetizzare a memoria
Io faccio cosi

P1 del karma setto le scene cosi
Scena A Gch -> 2
Scena B Gch -> 3
Scena C Gch -> 4
Scena D Gch -> 5

P4 del karma
vado a memoria ovvero non ricordo bene

nel menu a tendina per ogni scena
scegli keyzone (se non sbaglio eh) poi assegni sw1 per la scena A, sw2 per la scena B cosi via

se cerchi la discussione di damiwild troverai la soluzione. altrimenti nel pdf c'è scritto tutto.
Mi scuso per l'imprecisione ma sono solo ricordi
maxipf 21-06-10 12.39
@ damyceck
Vediamo se riesco a sintetizzare a memoria
Io faccio cosi

P1 del karma setto le scene cosi
Scena A Gch -> 2
Scena B Gch -> 3
Scena C Gch -> 4
Scena D Gch -> 5

P4 del karma
vado a memoria ovvero non ricordo bene

nel menu a tendina per ogni scena
scegli keyzone (se non sbaglio eh) poi assegni sw1 per la scena A, sw2 per la scena B cosi via

se cerchi la discussione di damiwild troverai la soluzione. altrimenti nel pdf c'è scritto tutto.
Mi scuso per l'imprecisione ma sono solo ricordi
Senz'altro sbaglierò perchè non ho ancora una gran pratica su M3, ma se ben ricordo c'è ancora una cosa da fare: quando hai settato gli switch nella pagina del Karma, ( che possono essere fino a 8), li devi poi "collegare" fisicamente ai moduli Karma, cioè torni sulla combi, premi Karma nella "colonna" del control assign, quindi ON/OFF, (devono illuminarsi entrambi), e poi premi una volta lo switch che vuoi impostare su di una determinata scena in modo che si illumini (se è già illuminato non ce n'è bisogno), e quindi lo ripremi in contemporanea con il pulsante in alto sopra gli slider corrispondente alla scena che desideri attivare con quello switch; come risultato lampeggeranno entrambi fino a quando non salvi la combi; ma il collegamento non si limita ad un solo "pulsante" o scena Karma: ad ogni SW puoi assegnare fino a quattro moduli Karma in contemporanea, ad es:
SW1= scenaA
SW2= scenaB
SW3= scenaC
SW4= scenaD
poi premi il pulsante KARMA nel control assign per passare dagli sw1-4 agli sw5-8
SW5= scenaA+B
SW6= scenaC+D
SW7= scenaA+B+C
SW8= scenaA+B+C+D
In più puoi riservarti dei canali, che non assegnerai a nessuno dei 4 moduli del karma, da far suonare ad una master/tastiera esterna indipendenti dal Karma e senza stacco nei cambi moduli.
Occorre sempre e comunque fare attenzione a non mangiarsi tutta la polifonia della macchina, perchè anche se un pulsante SW disabilita gli altri non utilizzati, ( mi pare ma non ne sono sicuro), i messaggi midi dei canali disabilitati vengano comunque inviati....

Questo sistema è' un pò più restrittivo rispetto al fantomX, dove con l'rps puoi assegnare liberamente fino a 16 tracce (e 16 canali midi interni ed esterni) ad un pad moltiplicato per 16 pad, (più duri da premere rispetto ad M3, però da quel che mi ricordo sono delle stesse dimensioni), basta caricarsi il template della song contenente i relativi messaggi sysex (che trovi sul forum del rolandclan.com alla discussione "live switching tutorial 2.0", mi pare), andare in "track edit" della song ed attivare per ognuno dei 16 pattern disponibili i canali midi che interessano, ed infine assegnare ogni pattern ad un pad (oppure a dei tasti che sulla tastiera non ci sono e quindi assegnare quei tasti che non ci sono ad una pedaliera midi)..... Il bello è che sia su fantom che su M3 usando queste tecniche non hai stacco al cambio suoni (stessa combi/song = stessi effetti). Su fantomX hai residenti in memoria fino a 256 songs, mentre su M3 hai residenti in memoria un numero ben maggiore di combi, visto che ci sono almeno una decina di banchi liberi. In entrambe hai pure la possibilità di riservare dei pad per dei campioni/sequenze.
MI pare che su fantomG questo "escamotage" non sia possibile.
Max
elkikko 22-06-10 19.55
Vi ringrazio moltissimo ragazzi, siete stati di grande aiuto!
vansys 23-06-10 17.05
Ringraziando tutti per gli innumerevoli interventi davvero utili faccio solo una piccola riflessione.....

...leggere di tanti che a distanza di anni dall'uscita di M3 ne scoprano e imparino funzionalità sempre maggiori mi allieta poichè da peso alla mia idea per cui uno strumento in realtà non sarebbe mai davvero obsoleto visto che spesso non lo si usa davvero fino in fondo...

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
miglio77 25-06-10 10.00
l'unico problema di questa "soluzione" è (come già è stato detto) la polifonia.

Se tra i suoni da selezionare con gli SW avete un pianoforte, è probabile che vi dobbiate scordare di poter usare il sustain...
alemar78 01-11-10 13.39
Riporto in vita il thread perchè c'è una cosa che non mi è chiara...
Se io assegno un canale midi diverso dal 1, non mi esce nessun suono...Ho seguito pedissequamente il pdf di damwild, ma non ottengo nessun risultato, dove sbaglio?!