@ maxilla
scusate...io non me ne intendo per niente ed ho bisogno di un consiglio: ho una fatar SL990, che ho comprato usata per mio figlio (è lui che suona) c'era assieme anche un aggeggio con scritto EM100 (da quello poteva selezionare i veri tipi di suoni) ed un pedale. A mio figlio è caduta dell'acqua nei tasti e la parte elettronica era andata, l'ho smontata, ripulita e ho acquistato direttamente dalla ditta tutta la parte elettronica nuova, adesso suona ancora bene ma non ha più i vari suoni...soltanto pianoforte. Ora, a mio figlio va benissimo soltanto il suono del piano...ma volevo capire se c'era uno di quei aggeggi che poteva dare un suono ancora più similare al suono del pianoforte. A proposito anche il pedale è andato....basta uno qualunque o ci vuole qualcuno in particolare? Grazie anticipatamente e mi scuso per il casino e l'ignoranza in materia....
Controlla bene la sigla e la marca del modulo perchè EM 100 mi ricorda un mixer yamaha ....
Come modulo sonoro di pianoforte il Gem RP-x di cui si parla in questo thread è sicuramente una delle scelte consigliate.
In alternativa puoi cercare un modulo Kurzweil KME 1 che ha anche altri suoni utilizzabili.
Si tratta di due moduli dal costo contenuto e da cercare sul mercato dell'usato.
Non ci sono molte alternative, tranne vecchi moduli come Yamaha PM-50, Roland P-55, Alesis NanoPiano con esclusivamente suoni di pianoforte, salvo passare a moduli pro (Roland Fantom XR, Yamaha Motif ?S, ecc) magari espandibili, ma difficili da utilizzare senza un minimo di conoscenze del Midi e un approfondito studio dell'architettura della macchina.
Ciao
Roberto