Ma perchè al posto di una "tastiera per cori" (che tra l'altro costa) non prendi un harmonizer midi tipo Tc Helicon-M?
Con meno di 300 euro ha il tuo bel pedalino attivabile via piede e pilotabile via midi che ti fa cori che seguono veramente ciò che canti, lo attacchi via midi alla tastiera, e vai di cori a go go.
Certo dovrai imparare un pochino a cantare (non necessariamente bene), ma almeno hai cori veri sulla tua voce anzichè dei cori "sintetici" tipici delle varie tastiere.
La VP770 sarà anche una bella macchina, ma sinceramente quello che ho sentito nel video non mi ha fatto per nulla stralunare: ho sentito dei cori molto molto falsi che non tengono praticamente conto delle tue parole; finchè si tratta di fare "uhhh" o "ahhh" allora va ancora bene, il risultato è accettabile.
Ma appena cominci a fraseggiare veramente un testo cantato di una canzone vien fuori un mezzo disastro, si impasta tutto, è tutto troppo finto, manco le parole si capiscono.
Un harmonizer invece (c'è sia per tastiere, sia per chitarra) è fatto proprio per permettere di avere cori dettagliati che seguono ciò che canti (basta che gli metti gli accordi giusti); se canti "uhh" il coro fa "uhh, se canti un testo complicato il coro segue esattamente il testo senza mai impastare una parola.
Metti sul palco 3 pedalini del genere (costo totale, meno di UNA singola VP770), uno per il tastierista, uno per il chitarrista, uno per il cantante principale, e hai voglia di fare i cori!
Vi vengono fuori dei corazzi da fare invidia ai Queen.
Qui c'è una demo della versione per chitarra:
Harmony G
Se invece la tua necessità è quella di fare solo cori "finti" (tipo roba da chiesa o roba sinfonica), ossia cori che non devono seguire alcun testo bensì fare solo "ahhh", "ohhh", etc a mò di PAD da tastiera, allora prenditi una qualsiasi espansione di suoni per cori, ce n'è per tutti i gusti.
Ovviamente saranno finti, nel senso che quei cori non seguono per niente la canzone e il suo testo, si limitano solo fare...i pad... cioè le cinque vocali generiche ah ih uh oh eh (di più non si può pretendere, non è che adesso i cori preconfezionati cantano le canzoni che vogliamo noi, magari!).
Dipende quindi da quali sono le tue necessità.
Vuoi cori finti generici?
Prenditi qualsiasi libreria cori generica.
Vuoi cori reali che seguono le canzoni parola per parola senza mai impastare niente?
Prenditi un harmonizer e cantagli tu i cori pilotandoli via midi.
Non hai problemi di prezzo?
Allora prendi la VP770 (anche se a me sinceramente non mi dice niente sta tastiera).

Edited 26 Dic. 2009 19:14