ozy ha scritto:
il problema è antico come il computer:
1) una macchina dedicata che fa poche cose ["poche" in senso relativo. "Poche" inteso come "10.000, ma note in anticipo, e specifiche, e ripetute], e che ospira un software che "rispetta" le caratteristiche fisiche della macchina (manda gli ordini nel formato più facile da ricevere per la macchina, accetta i feedback nel linguaggio della macchina e li capisce, gira intorno alle pecche dell'hardware)
funziona 1000 volte meglio e è 1000 volte più affidabile e costa meno di
2) una macchina multifunzione capace di accogliere qualsiasi software, e che non pretende granché dal software, ma vi si adatta, eseguendo ordini nuovi e dando il feedback nel modo più consono al software,
e quindi fra l'altro pretendendo diversi layer di software (liguaggio/macchina, sistema operativo, interfaccia utente, ecc).
Una macchina per far girare VST è del tipo 2). Insomma, è un computer.
Ecco perché costa di più, e si trova di meno, di un synth che è una macchina del tipo 1).
E' dai tempi di Turing che l'informatica gira intorno a questo problema.
In realtà io non mi sono chiesto come domanda di base il perchè un EXP-Edition costi di più di un synth..... La cosa mi interessa molto relativamente.
La mia perplessità sta nel fatto che dal progettare un Exp-Edition o una V-Machine che di fatto hanno dei limiti nel controllo dei Vst che sono riconducibili espressamente alla potenza e velocità del processore e della memoria più altre cosette che poco conosco, si potrebbe passare ad avere una macchina che, avendo un processore più performante e magari più Ram possa ospitare i VST che più ci servono.
Dopodichè i Synth a mio avviso sono un mondo a parte che nulla o poco c'entra.
Se leggo o sento ovunque che la V-Machine è lenta a caricare i Vst appena sono un pelo pesanti oppure che l'Exp-Edition può caricare e gestire un solo Vst alla volta penso che siano strumenti nati limitati.
Se io, come ho scritto sopra, prendendo 700 euro di materiale tra MacMini, scheda audio, monitor 8 pollici e mouse ottengo una macchina 100 volte più potente posso pensare che non sia impossibile.
Il tutto chiuso in uno chassis adeguato e via.
Edited 20 Gen. 2010 21:22