@ Atreus
invece sono da incolpare.
O tutti o nessuno.
Mi spiego:
il negozio che rivende un prodotto X decidendo di fare un "contratto" con il distributore deve sottostare a queste regole. Ovviamente c'è un minimo di margine che spesso i rivenditori fanno credere insormontabile.
Però non puoi vendere un nord stage 88 EX a 2500,00 mentre gli altri sono più o meno costretti a venderlo a 2850,00. Si tratta di rispetto per gli altri acquirenti d'Italia.
Il distributore potrebbe in questo caso prendere provvedimenti seri, a ragione veduta.
Puoi venire incontro al cliente finale con gli accessori o con un'eventuale permuta, me se il prezzo è imposto c'è un motivo.
Sono con te, pienamente
Non dico che sia corretto, anzi.. Ma probabilmente se il prezzo di partenza fosse meno "folle", sarebbe certamente piu facile allinearsi per tutti i venditori.
La richiesta di prodotti Clavia è altissima, e dunque è normale che il venditore voglia tenere questi strumenti, e cercare ovviam di venderli.
Poi ti accorgi che a 3000 euro , lo strum rimane li. E a quel punto (pur sbagliando, certo), la via per salvare capre e cavoli come si dice è quella di rinunciare (presumo per sè) a una parte di ricavo, ed agevolare l' acquirente.
Giuridicamente e eticamente NON corretto forse, ma umanamente non mi sento di criticare oltre un certo limite..
Ps pensiamo inoltre qual è la logica di noi acquirenti:
telefoniamo a 10-12 negozi in giro per l Italia. ovvio che se TUTTI ci dicono costa 2890 siamo costretti o a non farne nulla, o a svenarci per averlo.
Se qualcuno (fornendoci le dovute garanzie, compresa la garanzia ufficiale del prodotto) ci offre un prodotto ad un prezzo anche di poco inferiore, è anche legittimo farci un pensierino..
E poi, diciamola tutta, se per NOI acquirenti ci sono tutte le carte in regola (intendo prodotto perfetto, accessori originali, garanzia regolare), ed il prezzo è interessante, non è cosi da delinquenti pensare di portarsi a casa lo strumento.
Ripeto, è solo una considerazione..morale. La legge è tutt 'altra questione, si sa!