@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
in pratica, che hai fatto?

ho sempre fatto la connessione che ti ho mostrato nel link precedente
si, ma se hai sempre fatto così non hai mai ottenuto una linea bilanciata.
Facciamo un pò di ordine : un segnale bilanciato, come dice Kyma, non è stereo : usa i jack stereo, ma in realtà sui suoi fili viaggia un segnale mono. Ecco infatti che per ottenere un segnale stereo bilanciato hai comunque bisogno di due cavi, uno per il segnale R ed uno per il segnale L.
Per mettersi nella migliore delle condizioni, ci vuole uno strumento che abbia delle uscite bilanciate collegato, tramite cavi bilanciati, ad un ingresso (mixer) che accetti segnali bilanciati. Quando il nostro strumento non ha le uscite bilanciate, si usano le cosidette DI Box.
Usare connessioni bilanciate serve nel caso in cui abbiamo lunghe connessioni o ambienti con forti disturbi, perché la trasmissione di segnali usando linee bilanciate serve proprio a questo : eliminare o comunque ridurre al minimo le interferenze ed i "rumori" esterni che possono introdursi nel segnale del nostro strumento.In un piccolo studio casalingo o in sala prove, puoi benissimo usare uno strumento con uscite sbilanciate e collegarlo al mixer che ha gli ingressi bilanciati e non succede assolutamente nulla. Sul palco, invece, le uscite bilanciate o , in mancanza, le DI BOX sono indispensabili.
Quando hai il caso opposto, ovvero uscite bilanciate ma ingressi sbilanciati sul mixer (caso abbastanza raro...) ti troverai comunque ad utilizzare una connessione sbilanciata.
Tutto il discorso su stereo e mono, non c'entra nulla...stereo in questo caso è un termine impropriamente usato a livello universale solo per indicare i cavi bilanciati che hanno 2 conduttori più la massa, a differenza dei comuni jack che hanno un solo conduttore più la massa.
Edited 25 Gen. 2010 2:09