Il mio regalo di compleanno...

MacJack 09-02-10 17.02
Congratulazioni emo
anonimo 09-02-10 17.04
invece il parquet te lo sei regalato nel precedente compleanno?
Anche quello con Bartolini?emo
ziokiller 09-02-10 17.06
am0 ha scritto:
Ci sono differenze evidenti di suono tra i due?

Ecco la domanda giusta!

Hai presente il diavolo e l'acqua santa? Sono molto diversi fra di loro. L'inglese ha un click più vellutato, chiuso, largo, mentre l'americano ha un click più croccante, secco, schiacciato; l'inglese ha un suono più timido, un po' cupo, liscio, mentre l'americano ce l'ha più aperto, aggressivo; la percussione dell'inglese è più discreta, mentre quella dell'americano è più irrompente.

Odio le allegorie per descrivere i suoni! emo

Beh, comunque sono molto diversi fra di loro, ognuno bellissimo a modo suo, sono pur sempre degli Hammond, ma con caratteri diametralmente opposti. Per ora l'americano l'ho sentito solo col suo ampli e con il piccolo Leslie 415, ancora non l'ho collegato al 147 (e credo che non lo farò), ma da quello che ho potuto constatare, l'americano è molto più squillante e aggressivo.

Appena posso faccio una registrazione. Ora sto approfittando per fare delle misurazioni (ecco perché si vede l'oscilloscopio in una delle foto), dati che auspicabilmente mi potranno servire per il software...





mimmosviso 09-02-10 17.13
@ ziokiller
MadDog ha scritto:
A quando un bell'acustico in quella sala??

Acustico cosa? Intendi un piano? Naaa... per il piano non c'è spazio, costa molto più di un Hammond, e poi il piano lo deve suonare un pianista... io non sono pianista...

Per comprare quest'altro A100 ho venduto 4 tastiere e altre cose che non usavo, e ho fatto un po' di rate... Tutto questo perché alla fine mi sono reso conto che io suono sempre e solo due strumenti: Rhodes e Hammond. Gira e rigira sono solo quelli gli strumenti che mi danno più soddisfazione (a parte la batteria e qualche giro sulla chitarra elettrica ogni tanto), ma a livello tastieristico posso pure avere tutti i synth del mondo, ma alla fine torno sempre sull'Hammond... e sul Rhodes emo

Attualmente nello studio ho questo A100, il Rhodes che ho preso lo scorso Natale, il Pro~One, più le due tastiere digitali che uso per le prove: NE3 + SH201. In un angolino ci sono la DX7 e il Chroma Polaris che non so ancora se vendere o tenere...


emoemoCOMPLIMENTI COPIONEemo
ciao MIMMOSVISO
giacomo_torino 09-02-10 17.31
due A100... siete davvero malati... emo
emo

(per il tuo compleanno, Zio, fatti un vero regalo: un buon psicanalistaemoemoemo se ti consiglierà di sbarazzarti del secondo, io sono qui...)
Edited 9 Feb. 2010 16:32
HammonDan 09-02-10 18.51
lo capisco zio....
io da qualche mese ho comprato il secondo hammond m100 emoemoemo
emo
ale_ale 09-02-10 18.55
ammazza quanto sono belle 'ste foto...

ci vado in fissa, starei ore a guardarle. belle, belle, belle!

adoro i dettagli. ce ne vorrebbero di più.
ziokiller 09-02-10 19.23
@ HammonDan
lo capisco zio....
io da qualche mese ho comprato il secondo hammond m100 emoemoemo
emo
Haaaaaaaaaaaaaaa!!! Hahaha!! Due pazzoidi nello stesso forum sono troppi!! emo



logos 09-02-10 19.24
i miei piu' sinceri complimenti!emo
SavateVoeanti 09-02-10 19.46
grandee!!!emobeato te!

...comunque non c'è due senza tre!emo
salvafunk 09-02-10 20.05
bello veramente, complimenti zio!emo

am0 09-02-10 21.57
Avevo archiviato come "sctrunzate" le dicerie secondo le quali gli Hammond inglesi suonano molto diversi dagli originali americani.

Chiedo scusa se imperverso, ma.... mi devo ricredere? pensi che gli strumenti assemblati in Gran Bretagna siano così diversi, oppure è il solito fatto che non ce ne sono due che suonano uguali?emo
ziokiller 09-02-10 22.41
No, no! Non ti ricredere. Il fatto che l'uno sia fatto in Inghilterra e l'altro a Chicago non c'entra niente, è solo che me n'è capitato uno messo in un modo e un altro messo in un altro modo. E' il solito discorso secondo il quale non ci sono due Hammond che suonano uguali.

Ho sentito dei C3 inglesi suonare esattamente come il mio A100 americano.

Tieni presente che molte di queste caratteristiche si possono tranquillamente manipolare mettendo mano al generatore e intervenendo su alcuni componenti del preamplificatore.

am0 09-02-10 22.58
Lo supponevo.
Grazie milleemo
marcoballa 10-02-10 01.11
ziokiller ha scritto:
a livello tastieristico posso pure avere tutti i synth del mondo, ma alla fine torno sempre sull'Hammond

non so com'è....
ma ti capisco
emoemo
auguri eh!
Charlie78 10-02-10 01.23
@ ziokiller
Non lo volevo dire perché sono timido emo ma... guardate cosa mi sono regalato per il mio ennesimo compleanno emo

Foto

emo
Edited 9 Feb. 2010 14:16

Zio, complimentoni per il bell'esemplare di A100. Però vorrei chiederti : nella terza foto si vede una scheda in primo piano che non mi sembra appartenere alla stessa "era geologica" dell'hammond...non vorrei sbagliarmi, ma occhio mi sembra un'alimentatore o comunque un dispositivo di regolazione di una qualche tensione.
A che serve?? è stato veramente aggiunto dopo??emo
MadDog 10-02-10 02.02
Forse è l'adattatore per voltaggi e correnti nostrani!
ziokiller 10-02-10 10.55
Charlie78 ha scritto:
nella terza foto si vede una scheda in primo piano [...]


Quello è il convertitore di frequenza, l'ha aggiunto il buon Toni LaCamera prima di spedirmelo.

Gli Hammond americani sono fatti per lavorare con la tensione di rete americana che è 110V a 60 Hz, a differenza di quella europea che è 220V a 50H, quindi ci vuole innanzitutto un trasformatore che scende la tensione da 220V a 110V e, per far girare correttamente il motore sincrono del generatore, c'è bisogno di quella scheda che porta la frequenza della tensione alternata da 50Hz a 60Hz, altrimenti l'organo suona circa un semitono e mezzo sotto.

stesgarbi 10-02-10 11.07
Bravo Zio! Bellissimo acquisto, complimenti!
e auguri anticipati di buon compleanno.

Stefano
hindefus 10-02-10 14.24
Complimenti per l'acquisto, mi avevi detto che avevi una mezza intenzione di prendere un altro A100 per lo studio ma non pensavo che avresti fatto così in fretta. emo