Mi spiegate un po le funzionalità del pedale BOSS FV500L?

maxpiano69 23-05-12 21.40
PS: a meno ovviamente di modificare internamente il pedale
Foto dell'interno del FV500L
tastieraio 23-05-12 23.00
già... piccola cosa che non avevo considerato... emo
Rei66rm 13-06-12 13.44
Buongiorno a tutti, ho trovato questo sito interessante e dopo aver tentato varie strade provo a chiedere a voi un consiglio sul pedale in questione, mi spiego:

ho un guitar sinth GI20 + Korg X5DR , piloto tutto con una Godin LGTX Sinth Access, e ovviamente ho dei pedali analogici, miscelo o alterno velocemente il suono analogico con il suono sinth, quindi mi serve di sapere se il pedale in questione può CONTEMPORANEAMENTE essere usato come pedale volume per il volume della chitarra E come pedale di espressione collegato al mio sinth per il volume del sinth.

Ovviamente la fregatura sta nel fatto che usando il pedale espressione solo come volume sinth (cosa che capita) agendo sul pedale mi abbasserebbe anche il suono della chitarra, ma poteri ovviare a questo problema modificando il pedale inserendovi un bypass lasciando la funzione expression attiva, insomma mi serve un pedale con un minimo di programmazione senza spendere un botto..

l'idea è questa : ho intenzione di acquistare un Musicom EFX MK3 per gestire tutto visto che invia anche i PChange e i CChange Midi oltre a fare il looper, quindi programmando un preset scelgo il mio loop ed è ok, controllo col pedale volume il suono dei pedalini mentre per il sinth invio un CC con lo stesso pedale attraverso la funzione EXPL del MK3 che accetta in ingresso proprio un EV500L. Ora invertendo i valori di CC expression volume potrei avere con un solo pedale, in posizione bassa il suono analogico, nell'altra il suono sinth, e in una posizione centrale tutti e due i suoni miscelati, anche se al 50% ognuno ma miscelati, e cmq mi farei dei preset ad-hoc..

Quindi ecco perchè mi serve di sapere se le due cose si possono fare insieme, altrimenti avrei bisogno di due pedali (ho già un EV5) uno per il volume della pedalboard e uno per il volume del sinth, e li devo appiccicare con una staffazza per pilotare le due cose insieme :-) cosa scomoda e poi mi ci vuole una pedalboard a tre piazze :-)

Prima di comprare il pedale vorrei sapere se le due funzioni sono autoescludenti.. ho scritto alla roland e mi hanno detto che : mi faranno sapere" (sic!)

Grazie a chiunque risponderà e per l'interessamento.

Ciao!

Rei
Rei66rm 13-06-12 14.14
@ tastieraio
Mi unisco a tale discussione per porre un quesito ai possessori di tale pedale:
Ho notato che regolando la rotellina del controllo volume su "Max" se alzo il pedale comunque si abbassa un po' il volume. E' possibile secondo voi modificare la regolazione in modo che pur alzando il pedale fino a fine corsa non si abbassi il volume?

Lo chiedo perché avendo anche l'uscita "EXP" per pedale di ESPRESSIONE sarebbe ganzo poter usare lo stesso pedale anche per tale funzione senza però agire sul volume.

Esempio: nel caso in cui avessi bisogno di usare il pedale per modulare l'effetto wah di un clavinet potrei regolare la rotellina su max e usare il pedale per questa funzione senza che agisca sul volume di uscita del suono.

P.S. Sembra un gran casino e vi verrebe da dire "perchè non lo usi solo come pedale di espressione?" ma in realtà uso il pedale volume per regolare il volume generale di motif es + roland xv5080 che sono entrambi collegati ad un mixerino (vedi mio post: pedale espressione)

P.P.S. se può interessare a qualcuno il pedale in questione è compatibile con novation sl mk2 (per la funzione di espressione) pur non essendo citato fra i pedali compatibili sul sito novation.
Vorrei usarlo come lo usi tu escludendo con uno switch la sezione volume e lasciando la sezione expression.. se puoi leggi la mia reply al 3d http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=43535&p=1&r=1&vs=&ord=&kw=&pg=2 e dimmi cosa ne pensi. grazie, a buon rendere..
tastieraio 19-06-12 14.11
Se ho capito ti interessa sapere se l'uscita exp funziona contemporaneamente all'entrata/uscita stereo e la risposta è si.

Ho fatto questa prova: ho collegato l'expression con il jack stereo al novation slmkII che pilota il roland xv5080 e quindi invio il cc per il volume al xv5080, contemporaneamente ho collegato le due uscite L/R del motif al pedale e il risultato è l'abbassamento di volume su entrambe le macchine. Quindi se dall' EFX MK3 puoi impostare l'inversione del cc volume puoi fare quello che dici.
tastieraio 19-06-12 14.16
p.s. non ho ben capito il discorso dello switch per escludere la sezione volume...