Lorenzo_83 ha scritto:
Allora forse io non ne ho capito proprio il funzionamento.....cioè io vorrei collegare un voice transformer ed un vocoder a fianco della tastiera e collegare i due strumenti per poter usufruire di un microfono solo. Poi collegare il vocoder alla tastiera e usarlo in alcuni casi con o senza suoni.
Se non sono stato chiaro cerco di spiegarmi meglio. Ma vorrei sapere se questa operazione possa essere possibile.
Lasciamo stare per un momento il discorso di voice transformer+vocoder+microfono unico e partiamo dal caso semplice. Un vocoder non è altro che un filtro che prende in ingresso un segnale analogico (generalmente la voce, ma si può usare anche con la batteria ad esempio) che viene utilizzato per modellare un altro segnale analogico (il carrier). La sorgente sonora che dà l'intonazione è il carrier, ossia:
- un suono proveniente dal tuo strumento;
- un suono della wave table del vocoder, generalmente controllato via MIDI;
in entrambi i casi, per generare il pitch dal vocoder devi comporre, per esempio, un accordo, e parlare nel microfono (non è necessario cantare). Detto questo, non capisco cosa intendi quando parli di utilizzare il vocoder senza suoni. L'unica scelte che puoi fare sono:
- sacrificare una zona della tastiera (con relativo suono) per il vocoder;
- sacrificare una zona della tastiera, usando un suono della tavola di sintesi del vocoder, e comunicando con esso via MIDI. In questo caso dovresti anche decidere se mettere in MUTE la zona della tastiera, che altrimenti suona all'unisono con il vocoder.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Saluti,
Maurizio
Edited 5 Mar. 2010 21:24