Dubbio amletico meglio korg m50 o mo8 yamaha

ziberto 05-05-10 17.20
@ anonimo
giuro, niente...sarà la mia difettosa, allora...scusate emo
No, ma non ti devi scusare di nulla... figurati! Il fatto è che l'intonazione è per forza costante, a meno che quel timbro (o meglio quella voice) abbia delle impostazioni apposite per la "stonatura".
Qui non si tratta di strumenti che si possono "scordare" come gli acustici... qui l' "accordatura" è digitale.
Perciò ti invito a controllare meglio e magari indicare quale sia il timbro che dà questo problema: sei sicuro che non abbia un "detune" impostato su qualche forma d'onda che compone il suono e l'effetto di "stonatura" sia presente su tutta la scala, ma solo più evidente nelle note più gravi?
ermusicista 05-05-10 18.57
Scordati piani acustici ed elettrici decenti sul Korg, anche editando il timbro base è sempre di plastica.... In compenso sul korg hai ottimi tappeti di strings analogici , violini passabili e dei bei timbri di sinth ( cosa che puoi far benissimo anche sul Motif,) . Diciamo che con la pessima meccanica che si ritrova, questo tipo di suoni, li riesci a suonare abbastanza bene .ègrave mettere una meccanica cosi sulla m50, che considero alla stregua di un giocattolo.
anonimo 05-05-10 23.12
@ ziberto
No, ma non ti devi scusare di nulla... figurati! Il fatto è che l'intonazione è per forza costante, a meno che quel timbro (o meglio quella voice) abbia delle impostazioni apposite per la "stonatura".
Qui non si tratta di strumenti che si possono "scordare" come gli acustici... qui l' "accordatura" è digitale.
Perciò ti invito a controllare meglio e magari indicare quale sia il timbro che dà questo problema: sei sicuro che non abbia un "detune" impostato su qualche forma d'onda che compone il suono e l'effetto di "stonatura" sia presente su tutta la scala, ma solo più evidente nelle note più gravi?
praticamente tutti i suoni di basso, synth bass e ornosi scordano andando in giù
se uso l'mo8 come master che comanda l'm50 non succede.
adesso che ci penso, però, non era proprio nuovissima...era ex-demo
ziberto 06-05-10 00.06
@ anonimo
praticamente tutti i suoni di basso, synth bass e ornosi scordano andando in giù
se uso l'mo8 come master che comanda l'm50 non succede.
adesso che ci penso, però, non era proprio nuovissima...era ex-demo
Che non accada quando la usi come master è ovvio... in quel caso a Mo8 manda solo dei messaggi midi e non interviene la generazione sonora.
In ogni caso mi sembra molto molto strano quello che racconti e non è giustificabile neanche se fosse usata, figuriamoci per un ex-demo che deve essere un "quasi nuovo".
Ripeto che è impossibile che una tastiera digitale si scordi parzialmente... non so che dire.
L'unica possibilità, se mai ti servisse venirne a capo, è che tu riuscissi a postare qualche esempio: e vediamo se riusciamo a darti una mano per risolvere il "presunto problema".emo
Motif87 06-05-10 00.21
mo8 4 ever!!!! come si fa a definire giocatolosa? bahemo
TheSyllogism 06-05-10 01.05
Nessun paragone, M50.
Korg supremacy (quasi)
losfogos 06-05-10 01.09
Francesco83 ha scritto:
ho paura per la resistenza delle korg



Che storia è questa? emo
losfogos 06-05-10 01.13
erminioderosa ha scritto:
ègrave mettere una meccanica cosi sulla m50, che considero alla stregua di un giocattolo


Non'è grave, è normale. Mica sono scemi voglio dire. La tastiera ha dai gran bei suoni, mettono anche una meccanica buona e chi spende più il doppio dei soldi per una M3?
kyma1999 06-05-10 01.28
Non conosco la MO8, però posso dirti che la M50 va programmata, i suoni presets sn fatti male, e non giustificano le reali possibilità dello strumento.
bisogna lavorare parecchio e rifare i suoni interni in maniera piu "musicale"....ci sono troppi effetti, troppi riverberi, i suoni spesso sembrano inscatolati....a volte bastano solo pochi interventi, su effetti, inviluppo amp e il suono acquista molta piu musicalità.
In certi casi invece bisogna proprio lavorare di brutto in editing per tirare fuori un suono utilizzabile.

non so se la mo8 abbia preset programmati meglio....dovrebbero essere quelli della yamaha motif es se nn sbaglio, nn credo siano male, ma preferisco personalmente korg per il tipo di suoni che mi piacciono, anche se alla fine ogni marca ha le sue cose belle e brutte, quindi....

la versione 73 è ottima, leggera, e portabilissima....la mia invece è una 88 e la cosa migliore che ha è proprio la meccanica rh3, mi piace molto.
però tornassi indietro credo che prenderei la 73 perchè potevo portarmela con me piu facilmente quando faccio certi lavori, considerato che cmq dovrò prendere per forza anche un altra pesata...anzi se qualcuno vuole scambiare la mia con una 73, magari..... emoemo

Gta_v6_24v 06-05-10 01.39
ma le M50 61 e 73 tasti hanno la stessa meccanica?
Antony 06-05-10 01.40
@ Gta_v6_24v
ma le M50 61 e 73 tasti hanno la stessa meccanica?
Yes
Federico78 06-05-10 02.45
Per me molto meglio l'M50, ha dei suoni che...la prima volta che l'ho provata mi hanno impressionato.

Però ti consiglio caldamente la versione 88 tasti, perchè la meccanica RH3 è fantastica.

Korg con questa tastiera è migliorata su tanti fronti, i pianoforti elettrici sono ottimi così come il pianoforte acustico, forse un pò povero nelle ottave medio-alte ma bello nel registro medio e nei bassi.

Se poi parliamo di suoni synth...una potenza. In generale la qualità dei suoni è molto alta. Davvero una bella tastiera da parte di Korg.

E' vero, se nelle versioni 61-73 tasti avessero messo una meccanica decente forse a quest'ora di M3 non ne avrebbero vendute più molte.
anonimo 06-05-10 11.52
@ losfogos
erminioderosa ha scritto:
ègrave mettere una meccanica cosi sulla m50, che considero alla stregua di un giocattolo


Non'è grave, è normale. Mica sono scemi voglio dire. La tastiera ha dai gran bei suoni, mettono anche una meccanica buona e chi spende più il doppio dei soldi per una M3?
uno che ragiona....emo
anonimo 06-05-10 11.59
Io ti consiglio l'MO8 ..... per la qualità construttiva, la qualità definita ed impacchettata dei campioni . La serie MO è una serie che sfiora il professionale mentre la serie M50 è decisamente piu mediocre (parlo del progetto globale non dei suoni) . Basta averle e provarle sottomano ci si accorge subito della differenza anche come qualità e potenza di uscita delle macchine. Io ho avuto il tuo stesso dilemma poche settimane fà a me però serviva un 61 da accoppiare allo Yamaha CP50 . Non avuto dubbi appena collegate entrambe nel mio studio.
Se le provi in un negozio ti consiglio di portarti un paio di buone cuffie oppure se hai un negoziante di fiducia chiedi una prova a casa tua .

ciaos
Edited 6 Mag. 2010 10:00