Ecco il karma che concepisco in m3....

Amministratore 24-03-10 23.00
@ Supermario_jazz
salvafunk ha scritto:
Per tutti quelli che pensano che il Karma sia un arranger per suonare "Romagna mia"....

Se pensi che fare musica si limiti al solo mettere in layer dei suoni con degli arpeggiatori inseriti e prendere due accordi minori senza senso solo per il fatto che armonizzano bene il tutto ..... SEI PROPRIO FUORI STRADA!!!
La musica è ben altra cosa!!! Mi dici uno cosa se ne fa di questi suoni cosi impastati ed articolati al massimo??In quale contesto possono essere usati??? Sono belli giusto per prendere un paio di accordi semplici come hai fatto tu. Ma quando fai musica per produrre qualcosa di serio e soprattutto DEFINITO, quel bel miscuglio di suoni, arpeggi e balle varie li butti via dalla finestra!!!
Magari potresti fare il dimostratore.....
Edited 24 Mar. 2010 20:41
Il titolo della discussione è bello chiaro, se hai qualcosa da dire a riguardo o se sai fare di meglio con gli strumenti oggetto della demo, postane una tua o limitati a criticare rimanendo nel contesto.

Fatti venire il dubbio che evidentemente c'è un modo di fare musica del quale sei completamente all'oscuro o almeno questo è quello che traspare dal tuo modo di esprimerti.
Edited 24 Mar. 2010 22:40
anonimo 24-03-10 23.08
salvafunk ha scritto:
Sono un paio di esempi. esattamente sono due combi, due evolving pad molto belli, ma grazie al Karma diventano dei pad che effettuano modulazioni, morphing, dando un senso motorio davvero straordinario.
Quindi niente sequencer. Ho solo aggiunto joystick e slider per qualche intervento in tempo reale.
Karma per me deve essere questo
Per tutti quelli che pensano che il Karma sia un arranger per suonare "Romagna mia"....

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo


Splendido Salva, grande come sempre emo
Non ho dimestichezza con il karma, quindi non riesco a percepire quanto
ci sia di esso e quanto delle normali modulazioni / bend, ma i suoni sono
splendidi e come dici giustamente il senso di "evolving" e movimento
è ciò che arriva immediato, dal primo attacco

un thanks emo
salvafunk 24-03-10 23.37
@ anonimo
salvafunk ha scritto:
Sono un paio di esempi. esattamente sono due combi, due evolving pad molto belli, ma grazie al Karma diventano dei pad che effettuano modulazioni, morphing, dando un senso motorio davvero straordinario.
Quindi niente sequencer. Ho solo aggiunto joystick e slider per qualche intervento in tempo reale.
Karma per me deve essere questo
Per tutti quelli che pensano che il Karma sia un arranger per suonare "Romagna mia"....

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo


Splendido Salva, grande come sempre emo
Non ho dimestichezza con il karma, quindi non riesco a percepire quanto
ci sia di esso e quanto delle normali modulazioni / bend, ma i suoni sono
splendidi e come dici giustamente il senso di "evolving" e movimento
è ciò che arriva immediato, dal primo attacco

un thanks emo
grazie a te Magusemo

cmq come ho segnalato su AM0 giustamente devo far ascoltare gli stessi suoni senza il Karma, altrimenti in effetti non si percepisce l'intervento...

cmq siamo solo all'inizio dello studio, è ancora tutto da fare.
stesgarbi 25-03-10 01.47
Ho ascoltato i suoni . . . bellissimi.
Complimenti Salva.
emo
Non conosco il karma e ormai non sono nell'ottica di intraprendere questo percorso, però, lo ammetto, quando sento queste cose un pizzico di rimpianto mi viene .

Sai cosa mi è venuto in mente, ascoltando questi suoni?. . . un gioco di esplosioni di colori.
jazzic 25-03-10 02.35
Ragazzi fate i bravi! SuperMJ ha perfettamente ragione. D'altro canto lui SA. Dovreste ringraziare chi come lui vi indica LA STRADA. emo
Attenzione che la boria la sconti nel tuo Karma SMJ emoemoemo
Per quanto può contare ho apprezzato anche io Salvafunk emo
Dvd 25-03-10 11.52
Interssante!
Onore al grande Salvafunk. Bella demo/esperimento.
Questa non è musica? Io direi che anche questo è musica, che sia fatta da un solo accordo o da 100000000 note al secondo ,da un piano o da un fustino del Dixan non importa. La musica non è anche quella del canto degli uccellini? Eppure mica fanno jazz! Boh....emo

Come detto da AM0 sarebbe interessante capire quali sono le modulazioni inserite dal Karma perchè con tutti sti movimenti di suono non si capisce chi provoca cosa!

Thanks SALVA per la tua competenza! emo
anonimo 25-03-10 12.17
Supermario_jazz ha scritto:
Se pensi che fare musica si limiti al solo mettere in layer dei suoni con degli arpeggiatori inseriti e prendere due accordi minori senza senso solo per il fatto che armonizzano bene il tutto ..... SEI PROPRIO FUORI STRADA!!!
La musica è ben altra cosa!!!
Magari potresti fare il dimostratore.....



Ma chi ti credi di essere...
... atteggiamento presuntuoso, indisponente, anti-costruttivo.
... Mentalmente chiuso e fermo al 1800.

Vai a suonare il clavicembalo... che è meglio.

Complimenti Salvafunk ... e soprattutto complimenti a chi entra "dentro" i propri strumenti e non si limita ad utilizzare i preset (come purtroppo il sottoscritto...anche se tempo permettendo sto iniziando a smanettare anch'io).

Ciao dal Fox.
salvafunk 25-03-10 12.25
siete gentili,ricambio il grazie a tuttiemo

Tra l'altro le modulazioni con i dati del Karma a volte sono imprevedibili, nel senso che il risultato della modulazione cambia in base al "momento" in cui si effettua, funzionando da " modulazione della modulazione"
e sono proprio queste le cose che cerco.... ma come già detto, qui il mondo è ancora vasto.....

anonimo 25-03-10 12.27
certo a volte e' anche bello staccare le mani dalla tastiera e lasciarla suonare da sola ascoltandosi e autocompiacendosi della propria programmazione. secondo me sequencer, karma ed arpeggiatori dovrebbero essere considerati nelle attuali workstation, come optional alla stregua delle espansioni sonore ram, rom, usb etc. . non riesco a capire perche' si ostinino a metterle di serie, se uno le vuole se le compra. io di un karma o di sequencer non saprei che farmene. altrimenti mi comprerei direttamente un arranger.
Supermario_jazz 25-03-10 12.38
umbe71 ha scritto:
secondo me sequencer, karma ed arpeggiatori dovrebbero essere considerati nelle attuali workstation, come optional alla stregua delle espansioni sonore ram, rom, usb etc. . non riesco a capire perche' si ostinino a metterle di serie, se uno le vuole se le compra

emoemo
Infatti è proprio questo il mio discorso: perchè, se uno ama e vuole i suoni korg di ultima generazione è obbligato a pagare anche un karma, il display multitouch, l'ennesimo sequencer ecc....???
Ripeto: se avessero fatto un M3 od un Oasys senza karma, sequencer ecc... stile Clavia per intenderci, ne avrebbero vendute a quantità industriali!!! Purtroppo il mercato si rivolge sempre di più ad un mercato amatoriale ed è questo il risultato!!
Edited 25 Mar. 2010 11:38
salvafunk 25-03-10 12.50
@ anonimo
certo a volte e' anche bello staccare le mani dalla tastiera e lasciarla suonare da sola ascoltandosi e autocompiacendosi della propria programmazione. secondo me sequencer, karma ed arpeggiatori dovrebbero essere considerati nelle attuali workstation, come optional alla stregua delle espansioni sonore ram, rom, usb etc. . non riesco a capire perche' si ostinino a metterle di serie, se uno le vuole se le compra. io di un karma o di sequencer non saprei che farmene. altrimenti mi comprerei direttamente un arranger.
se si chiama Workstation non si capisce perchè non debba avere strumenti per l'assistenza e la produzione sonora.il nome deriva proprio dall'unione di queste funzioni
Se uno non li vuole, non si conpra una Workstation.

Comunque nessun compiacimento. anche perchè le mani non le ho mai staccate dallo strumento.

Questo è un laboratorio, dove si costruisce, si disfa, si monta al contrario per capire le cose.
Non sono due canzoni, sono solo degli esempi, su cui vengono applicati dei concetti che si sta cercando
di comprendere.
ed il concetto non è " ma guarda come suona bene da sola!" che qualcuno si ostina a contrapporre.
Non interessa nemmeno a me. non voglio che le tastiere suonino da sole.
Il concetto è " se comprendo questo meccanismo ho la possibilità di applicare concetti che io ho in mente
che altrimenti non riuscirei a fare in realtime" e non parlo di accordi e strumming come si pensa, ma applicazioni alla sintesi sonora, per costruire suoni interessanti.

Quindi gli arranger lasciamoli stare, che non c'entrano nulla.

Comunque, che vuoi che ti dica, capisco che non interessa a tutti.

p.s. lasciatemi fare un'amara considerazione: sembra che lo slancio che ( in generale) i tastieristi avevano verso l'innovazione e la ricerca sonora sia quasi scomparsa.
Sono d'accordo sulla ricerca di " quello che c'era" quindi con l'analogico, i suoni di piani elettrici, di organo....
ma mi piacerebbe un po' pià di coraggio su quello che " potrebbe esserci".



afr 25-03-10 13.07
salvafunk ha scritto:
se si chiama Workstation non si capisce perchè non debba avere strumenti per l'assistenza e la produzione sonora.il nome deriva proprio dall'unione di queste funzioni
Se uno non li vuole, non si conpra una Workstation


ma infatti in generale leggo posizioni incomprensibili, e dire che il mercato è ricco di ogni ben di dio a seconda delle esigenze.

Vuoi solo suoni di synth, puoi spaziare tra RA polifonici e monofonici, VA, VA+possibilità di import Waves

Vuoi un arranger? ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasce

Piani digitali? dai più raffinati Yamaha CP 1 e5 o VPiano fino ai CASIO CDP che offrono un ottimo rapporto Q/P

WS che giustamente come osservavi devono dare la possibilità di passare dall'idea iniziale ad una realizzazione con il più ampio ventaglio di tools utili a conseguire il risultato

COMBO kbd, e qui anche tra clavia con la sua gamma e il recente VR roland hai di che scegliere

insomma tutto sta a capire quello che realmente ti serve, spesso penso che certe critiche derivino solo dal fatto che 1) non si è capito quello che davvero si vuole 2) non si capisce lo scopo per cui uno strumento è stato fatto

Edited 25 Mar. 2010 12:08
JM 25-03-10 13.25
Salvafunk, per prima cosa complimenti per la demo: è un valido punto di partenza per capire come può comportarsi Karma. Grazie, davvero. (... mmm... cosa succederebbe se si applicasse Karma a un'architettura vettoriale come quella della Wavestation?... mumble mumble...)

salvafunk ha scritto:
Il concetto è " se comprendo questo meccanismo ho la possibilità di applicare concetti che io ho in mente
che altrimenti non riuscirei a fare in realtime" e non parlo di accordi e strumming come si pensa, ma applicazioni alla sintesi sonora, per costruire suoni interessanti.


Aggiungo che a mio modo di vedere la musica è fatta anche di ricerca sonora, non solo di parti da eseguire. Anche perché, se adottassimo un minimo di profondità storica, scopriremmo che a volte le parti nascono dai risultati della ricerca sonora, o - se vogliamo essere persino più astratti e cerebrali - che l'estetica non necessariamente precede, ma spesso anzi segue la tecnologia.

salvafunk ha scritto:
p.s. lasciatemi fare un'amara considerazione: sembra che lo slancio che ( in generale) i tastieristi avevano verso l'innovazione e la ricerca sonora sia quasi scomparsa.
Sono d'accordo sulla ricerca di " quello che c'era" quindi con l'analogico, i suoni di piani elettrici, di organo....
ma mi piacerebbe un po' pià di coraggio su quello che " potrebbe esserci".


Mi hai tolto le parole di bocca. Ti spiace se le incornicio?

Ciao!
Jacopo
darione73 25-03-10 13.47
Bravo Salva,
A me è piaciuta MOLTO e ti dirò di più le demo sul Karma ed i pad motion un pò stravolti mi piacciono un casino.
Ho la M3 da poco ed è proprio per questo motivo che le ascolto per cercare di inventarmi qualcosa di interessante!

Ti dirò una cosa,io non sono un gran programmatore e quando riesco ad arrivare a costruire qualche suono particolare ne sono molto fiero e lo posto volentieri,anche se sò benissimo di non aver fatto una gran cosa,l'importante è che ci sia qualcuno (come voi appunto) in grado di dirmi se ho fatto un buon lavoro e/o se si può migliorare.

Sono anche convinto che sparlare male di un esecuzione stando dietro ad un monitor di un pc sia troppo semplice.....senza sapere quanto tempo e in che modo sia stata fatta un esecuzione...
Se le persone avessero modo di parlare di musica un pò più apertamente e civilmente magari seduti al tavolo di un bar,certi episodi spiacevoli non succederebbero.

Per quel che mi riguarda ben vengano le persone che postano le demo!


Un thanks!

A presto.

Dario.
dem11 25-03-10 14.10
fin che ascoltavo la demo mi stavo perdendo in un "trip" mentale....assurdamente innovativi e stupendi questi esperimenti col karma(che purtroppo non conosco ma credo sia qualcosa di spettacolare se si sa usarlo)....
e per chi critica,sec me la musica deve anche essere innovazione ma soprattutto EMOZIONE...a me questa demo ha emozionato, quando creo un suono( come diceva DVD di qualunque natura esso sia) e qesto mi provoca delle reazioni positive sono contento perchè ho raggiunto qualcosa...

Quindi thanks per la competenza tecnica ma soprattutto per la sensibilità musicale! emo
anonimo 25-03-10 14.35
eh, no k@xx#, salvafunk!! emoemo Romagna mia lasciala stare!!! emoemo cos'hai contro romagna mia ?!? iemoemo Io non so proprio dove ve le sognate certe cose !!! iemoemo emoemo o certe volte alle tre di mattina emo sono in studio e mi dico adesso devo fare romagna mia ma dal vivo preferisco usare il karma anzi secondo me il karma in definitiva è una stxxxxxxta emo meglio usare i piani del nord stage anche se a te evidentemente fanno schifo perché ti ritieni superiore! Non è che perché tu suoni Ronnie Peterson che puoi insultare chi fa una musica diversa dalla tua!!! tutte le musiche sono quel ch'è bello è quel che piace!



Chiaro?!? emoemoemoemo




elkikko 25-03-10 14.38
madoooonna emoemoemoemoemoemo
Sei davvero bravo ad essere riuscito a costruire una combi del genere con il karma che fa davvero il suo ottimo lavoro!
Piaciuto tantissimo la seconda parte dal minuto 2.20! Hai davvero un buon senso del gusto musicale!
Il limite con questo karma è che bisogna adattarsi ai GE preset, però sei stato davvero bravo a sfruttare al meglio tutto!
Il software di karma direi è di obbligo per chi vuole sfruttare il karma! (ma una volta ke uno l'ha comprato non ce lo possiamo passare in qualche modo?.... emo non mi bannate, semplice curiosità)


emoRiferito a Supermario_jazz hai rotto davvero sta volta! Con le tue affermazioni di che cosa sia la musica o non!
Allora, comincia a farti 10 anni di pianoforte e altrettanti di composizione, poi forse puoi dire cosa è la musica!
E ti RIPETO, la musica non è la semplice esecuzione ! Se ne sei convinto mi spiace per te, e non venire qui a parlare nel forum come se fossi uomo vissuto sulla musica, perchè magari c'è altra gente che ne sa anche di più di musica di te e non viene a criticare senza senso come fai tu!
Mi spiace parlare così ma gran parte delle tue affermazioni sono molto obiettabili !
maxipf 25-03-10 14.55
.....anche perchè per discutere sulle esecuzioni, da romagna mia al jazz, si può utilizzare la sezione DIDATTICA, questo è un forum TECNICO, non di tecnica pianistica o quant'altro....

Attilio55, romagna mia era un esempio, mica un insulto, leggi bene l'intervento di apertura di salvafunk.........d'altronde la gente che confonde un synth (arpeggiatore) con un arranger(style) in questo forum non manca di certo.

p.s.: romagna mia fatta da Moreno il biondo e Ferrara è arte pura..........anche se Mirko se la cava molto bene.
Edited 25 Mar. 2010 13:58
AleKey 25-03-10 15.17
Non conosco l'M3, non so cosa sia il Karma, non conosco l'origine della vostra contesa, ma a me questi suoni fanno impazzire!!!!

Davvero bravo!!!!Thanks per te!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
anonimo 25-03-10 16.00
maxipf ha scritto:
Attilio55, romagna mia era un esempio, mica un insulto


sì ma io ho voluto apposta intenderlo a tutti i costi come un insulto,

per mettermi all'altezza della baruffa emo
Edited 25 Mar. 2010 15:01