attilio55 ha scritto:
Mao : un ms20 midi doepfer costa 1200 euro nuovo di pacca (intendo: filtro con gli stessi chip originali dell'ms20). Di cosa stiamo parlando? Di usare un citofono perche' i PRESET di pernacchia assomigliano all'ms20 sentiti su INTERNET?!?! Dai...
mmmmm, il problema è che sono repliche non ufficiali.....il TB 303 ad esempio è stata la macchina analogica piu clonata in assoluto credo, dal 1990 a oggi saranno nate almeno 10 ditte che hanno venduto e costruito cloni di questa macchina, anche la novation esordì proprio con un clone, il bass-station mk1 a tastiera....per nn parlare di MAM, Control Synthesis Deep Bass 9, XoXBoX, Syntecno teeBee etc etc etc.....e propellerheads???? REBIRTH, 808 e due TB303, primissima versione 1997.....
Però alle orecchie molto raffinate e esperte in materia, e spero francamente di esssere uno di quelli, la VERA 303, è inimitabile...e sui dischi la riconosci dalla risonanza lontano 100 Km.
la liquidità del filtro della 303 a 18dB è molto particolare e difficilmente inimitabile....per nn parlare di come la macchina gestisce i parametri ACCENT e SLIDE....sono difficilissimi da replicare bene come l'orginale.
quindi un MS20 non ufficiale nn sarà mai preso seriamente in considerazione come un vero MS....se invece ROLAND e KORG rimettessero in produzione gli stessi strumenti come TB 303, TR 808, MS 20, etc.....tutti midizzati e sostanzialmente identici, stessa circuiteria, stessi componenti etc...sicuramente i puristi si sentirebbero piu sicuri, è normale....stai comprando l'originale.
però anche qui ci sarebbe qualcuno che comincerebbe a dire che "eh ma il vintage suonava meglio era fatto in giappone, questo in cina, questo in vietnam e bla bal boh boh boh....."
QUINDI SCORDATEVI SECONDO ME DI VEDERE ROLAND E KORG CHE RIMETTONO IN PISTA QUESTI STRUMENTI, è quasi impossibile....a parte i costi a riesumare quei progetti, mancano i componenti...puo essere che poi non siano nemmeno piu a norma e che questi strumenti vadano reingegnerizzati, operazione che puo comportare rischi e penalizzare il suono finale, ma che soprattutto HA UN COSTO, con la possibilità che poi la gente essendo convinta che suoni molto diversamente, non lo compri....gia voyager e prophet 08 NON SONO gli originali, diciamo che sono ECCELLENTI come compromesso, la il P5 e il model d sono diversi....lo sanno tutti.
quindi, tutto questo per chi, per quattro gatti come noi che lo vorrebbero? x aziende come roland e korg costerebbe troppo.
senza contare che poi i veri appassionati hanno gia il vintage oggi come oggi.....dovevano semmai farlo 10-15 anni fa....IO DICO SEMPRE, se roland nel 1993/94 avesse lanciato una nuova TB 303 mark II a un prezzo di 800 mila lire, con il midi e la card per memorizzare i pattern (bastavano queste due migliorie) avrebbe SBANCATO!
probabilmente nn sarebbero esistite Novation, Syntechno, etc etc....
se lo facesse oggi nn sarebbe uguale, oramai l'acid, la goa trance, la techno etc....sn morte....sn generi di nicchia....la moda della 303 era negli anni 90.....IDEM MS20.....avessero fattto nel 1995 MS 20 MK II ne avrebbero vendute a tonnellate probabilmente, oggi boh.....sicuramente molti meno, un po perchè è passato di moda, un po perchè oramai i plug ins ci hanno invaso irrimediabilmente come un virus.
Edited 26 Mar. 2010 13:35