Monotron, ma perchè?

ruggero 26-03-10 12.50
ha il midi?
HammonDan 26-03-10 12.54
@ anonimo
Si': per ricordare tutta la gnocca che ti e' scappata perche' eri distratto, svogliato, stupido, impegnato...

Ci penso in continuazione.

Gaia, per esempio: era cosi' carina, e dissi che era troppo giovane (io 35 lei 20)...emoemoemoemo
Ci si confessa eh?
E com'era sta gaia?
emo
nun ce pensà troppo,
altrimenti richiamala, cercarla.
Può darsi che ancora ce sta!emo
SMARTKID 26-03-10 13.04
@ HammonDan
Ci si confessa eh?
E com'era sta gaia?
emo
nun ce pensà troppo,
altrimenti richiamala, cercarla.
Può darsi che ancora ce sta!emo
Anzi.. è probabile... ma il detto non perdona, ogni lassata...

sul Monotron, sono d accordo con Gabriele. Tutto è tranne che uno strumento "musicale"..

Qualche giorno fa accanto casa è passato il bulletto di turno con l impianto da 90000 watt con la classica cassa tecno (uns uns uns....emo)
Vibravano i muri, ma si sentiva solo quello..

mia mamma mi ha detto, ma cos è? .. niente, è la musica che viene da una macchina...


poi ho pensato... Musica??emo

emo
Edited 26 Mar. 2010 12:06
johnandy 26-03-10 13.25
mao ha scritto:
perchè sono invidioso di johnandy e del suo magnifico MS20 !!!

emo va come un treno!
johnandy 26-03-10 13.44
Certo però potevano darsi più da fare, dopo tanti anni dall'ultimo analogico korg, fare questo mini cosino.... boh emo è più versatile il giocattolo gakken sx210!
anonimo 26-03-10 13.48
HammonDan ha scritto:
richiamala, cercarla.
Può darsi che ancora ce sta


ma no!

a 'sto punto ha quarant'anni suonati...

a quest'età ormai guardo solo le sedicenni

kuru 26-03-10 14.04
Comunque è un oggetto simpatico, un simulatore di "rutti e scoregge" tascabile
peccato che è troppo grande come dimensioni, un po' più piccolo a sto punto sarebbe stato meglio
almeno si poteva usare come portachiavi
con una presa midi poi sarebbe stato il massimo
Edited 26 Mar. 2010 13:05
mao 26-03-10 14.14
per la serie: se non ha almeno un suono di piano, hammond o archi... non è uno strumento musicale.

...che amarezza...

cmq per chi fosse interessato anche ad altri punti di vista sul musickmesse: link

almeno qui di workstation non gli frega una mazza a nessuno...
Edited 26 Mar. 2010 13:21
kyma1999 26-03-10 14.21
secondo me è inutile accanirsi....tanto nessuno di noi avrà ragione se sia una scelta giusta o sbagliata....l'oggetto cè, potrebbe costare 60 euro, e quindi alla fine prendetelo x quello che è....un simpatico micro sintetizzatore/filtro analogico.
la tecnologia ci ha gia regalato queste cose, ricordate il PAiA Gnome? era simile....o lo stylophone.


io invece lo avrei venduto a 100/120 euro, però l'avrei fatto piu grande, diciamo come due pacchetti di sigarette, e avrei messo MIDI in, sarebbe stata una scelta che avrebbe fatto lievitare di piu il costo ma l'avrebbe reso molto piu completo, cn la possibilità di usarlo come "bassline" midi, oltre che a suonarlo con il ribbon piu facilmente essendo piu grosso.

Pagarlo 50/60 euro come è adesso o 100/120/150 preferirei pagarlo di piu ma con queste features....magari ne uscirà una versione potenziata chissà, forse è solo un modo per sondare il campo...
mao 26-03-10 14.24
già... direi midi in e due mini inviluppi ADSR sull'ampli e sul filtro... 120 euri... vendeva come il pane.
anonimo 26-03-10 14.25
kuru ha scritto:
Comunque è un oggetto simpatico, un simulatore di "rutti e scoregge" tascabile
con una presa midi poi sarebbe stato il massimo


scusa, potresti chiarire?

In che senso tu sul tuo "simulatore di rutti" hai necessità del controllo midi?

Che parametri controlleresti? Solo l'intonazione, o anche vibrato?

E poi:

su un "simulatore di scorregge", l'aftertourch non sarebbe un po' disgustoso?


kuru ha scritto:
peccato che è troppo grande come dimensioni, un po' più piccolo a sto punto sarebbe stato meglio


stavo per chiederti in che senso un "simulatore di scorregge più piccolo" sarebbe "più comodo",

poi ho capito.

Eeeecchhhh emo. Dolorosissimo!!!


MAO, RILASSATI!

sembri il cavaliere Bianco sceso in campo a difesa dell'Analogggico contro l'Eresia Pianolistica!

Stiamo criticando un brutto strumento, non l'Analogggico!

Io uso quasi soltanto Analogggici, sono un cultore della Vera Religione, non uso pianole, dormo con un Ring Modulator sotto il cuscino,

ma il Monotone mi sembra un citofono.

Comprati finalmente un analogggico, così capirai che è uno strumento e non il Santo Graal, e che ce ne sono di buoni e di cattivi...

Guarda, ho controllato il listino della doepfer, e un filtro ms20 costa 110 euro. Lo compri e lo attacchi a quello che vuoi.

Oppure, con gli stessi soldi, comprati un Cito-Monotono.

Anzi, mi hai convinto, me ne compro due anch'io. Uno per il portone e uno per il garage.

Edited 26 Mar. 2010 13:32
johnandy 26-03-10 14.29
attilio55 ha scritto:
Comprati finalmente un analogggico

Non vorrei dirti, ma con chi pensi i parlare? emo Il caro mao ne sà di cotte e di crude sugli analogici... emo
kyma1999 26-03-10 14.31
attilio55 ha scritto:
Mao : un ms20 midi doepfer costa 1200 euro nuovo di pacca (intendo: filtro con gli stessi chip originali dell'ms20). Di cosa stiamo parlando? Di usare un citofono perche' i PRESET di pernacchia assomigliano all'ms20 sentiti su INTERNET?!?! Dai...


mmmmm, il problema è che sono repliche non ufficiali.....il TB 303 ad esempio è stata la macchina analogica piu clonata in assoluto credo, dal 1990 a oggi saranno nate almeno 10 ditte che hanno venduto e costruito cloni di questa macchina, anche la novation esordì proprio con un clone, il bass-station mk1 a tastiera....per nn parlare di MAM, Control Synthesis Deep Bass 9, XoXBoX, Syntecno teeBee etc etc etc.....e propellerheads???? REBIRTH, 808 e due TB303, primissima versione 1997.....

Però alle orecchie molto raffinate e esperte in materia, e spero francamente di esssere uno di quelli, la VERA 303, è inimitabile...e sui dischi la riconosci dalla risonanza lontano 100 Km.
la liquidità del filtro della 303 a 18dB è molto particolare e difficilmente inimitabile....per nn parlare di come la macchina gestisce i parametri ACCENT e SLIDE....sono difficilissimi da replicare bene come l'orginale.

quindi un MS20 non ufficiale nn sarà mai preso seriamente in considerazione come un vero MS....se invece ROLAND e KORG rimettessero in produzione gli stessi strumenti come TB 303, TR 808, MS 20, etc.....tutti midizzati e sostanzialmente identici, stessa circuiteria, stessi componenti etc...sicuramente i puristi si sentirebbero piu sicuri, è normale....stai comprando l'originale.

però anche qui ci sarebbe qualcuno che comincerebbe a dire che "eh ma il vintage suonava meglio era fatto in giappone, questo in cina, questo in vietnam e bla bal boh boh boh....."

QUINDI SCORDATEVI SECONDO ME DI VEDERE ROLAND E KORG CHE RIMETTONO IN PISTA QUESTI STRUMENTI, è quasi impossibile....a parte i costi a riesumare quei progetti, mancano i componenti...puo essere che poi non siano nemmeno piu a norma e che questi strumenti vadano reingegnerizzati, operazione che puo comportare rischi e penalizzare il suono finale, ma che soprattutto HA UN COSTO, con la possibilità che poi la gente essendo convinta che suoni molto diversamente, non lo compri....gia voyager e prophet 08 NON SONO gli originali, diciamo che sono ECCELLENTI come compromesso, la il P5 e il model d sono diversi....lo sanno tutti.

quindi, tutto questo per chi, per quattro gatti come noi che lo vorrebbero? x aziende come roland e korg costerebbe troppo.

senza contare che poi i veri appassionati hanno gia il vintage oggi come oggi.....dovevano semmai farlo 10-15 anni fa....IO DICO SEMPRE, se roland nel 1993/94 avesse lanciato una nuova TB 303 mark II a un prezzo di 800 mila lire, con il midi e la card per memorizzare i pattern (bastavano queste due migliorie) avrebbe SBANCATO!
probabilmente nn sarebbero esistite Novation, Syntechno, etc etc....


se lo facesse oggi nn sarebbe uguale, oramai l'acid, la goa trance, la techno etc....sn morte....sn generi di nicchia....la moda della 303 era negli anni 90.....IDEM MS20.....avessero fattto nel 1995 MS 20 MK II ne avrebbero vendute a tonnellate probabilmente, oggi boh.....sicuramente molti meno, un po perchè è passato di moda, un po perchè oramai i plug ins ci hanno invaso irrimediabilmente come un virus.

Edited 26 Mar. 2010 13:35
anonimo 26-03-10 14.37
Kyma1999 ha scritto:
il problema è che sono repliche non ufficiali


"ufficiali" vorrebbe dire?

la carta bollata mi interessa poco,

quando in un filtro mi mettono dentro i processori ssm2044 o un cem3320 e lo saldano come dio comanda, suona come l'originale. Sennò dipenderà da due resistori che posso sostituire.

il "mitico e irripetibile" tb303 è ripetibilissimo: i componenti costano meno di 200 euro.

Non facciamo del voodoo, del feticismo o del wikipedismo (cioè enciclopedismo su informazioni riferite).

controlliamo le specifiche tecniche,

e usiamo le orecchie.


se le frequenze di taglio dei filtri sono quelle, la risposta è quella,

e le orecchie dicono 2ottimo" DAL VIVO, non im mp3,

se cammina come un'anatra e fa gli anatroccoli, è un'anatra.

Anche se la fabbrica la "Piccioni Sas". perché "Anatre Inc" si è messa a fare citofoni




Edited 26 Mar. 2010 13:39
salvafunk 26-03-10 14.38
@ anonimo
Scusate, ma non capisco questo piagnisteo sugli "analogici che non ci sono", e sull'attesa messianica di un analogico... Korg!

comprate tetr4, dark energy, little phatty,

O, se avete soldi, prophet e voyager o un a100 doepfer che costa come un prophet o come mezzo voyager! E ha i filtri dell'ms20, fra l'altro

Mao : un ms20 midi doepfer costa 1200 euro nuovo di pacca (intendo: filtro con gli stessi chip originali dell'ms20). Di cosa stiamo parlando? Di usare un citofono perche' i PRESET di pernacchia assomigliano all'ms20 sentiti su INTERNET?!?! Dai...

E senno' evolver, e senno' SEM eccetera eccetera

Sono usciti piu' analogici in tre anni che nei 20 anni precedenti!

Un analogico non e' una macchina da aspettare "nuova"! Non e' che ogni anno deve avere le espansioni o i samples nuovi.

E non e' possibile, per avere un analogico, aspettare che lo faccia korg o yamaha. Perche'? Per averlo con la carrozzeria di plastica e una bella biblioteca di preset?...


Le novita' KO-RO-YA+cla-wal ovviamente si aspettano sulle workstation e sugli stage piano o sui VA, perche' sono macchine MIGLIORABILI,

Il prophet come l migliori? Suonandolo,

(a parte correggere qualche baco o difetto come i pot).

Chissene ... delle "novita'", a meno che non siano tali da dare nuove opportunita'.

Edited 26 Mar. 2010 11:14
Non c'è nessuna ansia o paignisteo.

Sappiamo tutti che ci sono gli analogici su cui poter contare.

è una questione di atteggiamento. e di indirizzo. Sappiamo bene che se le tre big (ri)entrano in questo mercato
vi è la grande possibilità che il mondo dell'analogico torni DAVVERO ad essere protagonista sempre di più nell'utenza "media", e togliersi quella patina di "snob" e di falsa esclusività che i moderni macchingegni hanno, come se fossero dedicati solo a chi porta il cappellino all'indietro, magliette attillate e pantaloni bracaloni, oppure per grandi topi da studio, pelati ma col capello lungo dietro, assorti a chissà quali progetti....

sono strumenti musicali come tutti gli altri....
Il mio desiderio che torni ad essere semplicemente presente nel rock-pop, a Sanremo, nei palchi di artisti semi-pro, senza aver la paura che intellettualmente si "banalizzi".
Anche se la vera rivoluzione sarebbe nella testa dei musicisti.....

ma c'è sempre bisogno di un VCO....
anonimo 26-03-10 14.42
salvafunk ha scritto:
se le tre big (ri)entrano in questo mercato
vi è la grande possibilità che il mondo dell'analogico torni DAVVERO ad essere protagonista sempre di più nell'utenza "media",


Perché?!?

Perché Korg farà un analogico che costa meno del Mopho?

Perché Yamaha farà un semimodulare a 400 euro, che finalmente tutti coloro che usano VST potranno permettersi?

Perché Roland farà un polifonico che costa meno di 2000 euro?

Allora finalmente il popolo potrà comprarlo? Mentre oggi è un lusso elitario?

Oh, oops, quei prodotti esistono già, li fa la DSI, li fa doepfer, li fa moog, e la "grande massa" non li compra lo stesso,

li compra chi capisce qualcosa di suono (sempre meno gente, e non per colpa di YA-RO-KO).


salvafunk ha scritto:
la vera rivoluzione sarebbe nella testa dei musicisti


vedi che lo sai?

anche per te: un vco costa 60 euro.






Edited 26 Mar. 2010 13:47
kyma1999 26-03-10 14.43
@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
il problema è che sono repliche non ufficiali


"ufficiali" vorrebbe dire?

la carta bollata mi interessa poco,

quando in un filtro mi mettono dentro i processori ssm2044 o un cem3320 e lo saldano come dio comanda, suona come l'originale. Sennò dipenderà da due resistori che posso sostituire.

il "mitico e irripetibile" tb303 è ripetibilissimo: i componenti costano meno di 200 euro.

Non facciamo del voodoo, del feticismo o del wikipedismo (cioè enciclopedismo su informazioni riferite).

controlliamo le specifiche tecniche,

e usiamo le orecchie.


se le frequenze di taglio dei filtri sono quelle, la risposta è quella,

e le orecchie dicono 2ottimo" DAL VIVO, non im mp3,

se cammina come un'anatra e fa gli anatroccoli, è un'anatra.

Anche se la fabbrica la "Piccioni Sas". perché "Anatre Inc" si è messa a fare citofoni




Edited 26 Mar. 2010 13:39
non è assolutamente vero.....

nessun clone ANALOGICO della 303 suona esattamente come l'originale....hanno fatto prove su prove, e in ognuna confrontano originale con clone, stesse note midi, analizzatori di spettro.....VAI A VEDERE se non ci credi.

il risultato è molto vicino, per certi modelli è vicinissimo, per altri meno.....però NESSUNO ufficialmente è identico all'originale.

certo, se tu nella tua vita non hai mai ascoltato quella musica, ossia ACID HOUSE, trance, psytrance, etc....non stiamo nemmeno qui a parlare che è tempo sprecato.
Io che ci sono cresciuto ti dico NON è come dici tu, e se non ci credi informati meglio.

La 303 sarà replicabile sicuramente, ma a patto di avere i progetti roland, e a patto di avere gli stessi componenti che da quello che so nn sono esattamente gli stessi oggi come oggi.
però su questo punto non posso dirti la mia con certezza, io ti posso dire solo dal punto di vista sonoro, da quello non ci sono storie, nessun plug in o clone suona come la tb303 originale, purtroppo.

anonimo 26-03-10 14.44
Kyma1999 ha scritto:
nessun clone ANALOGICO della 303 suona esattamente come l'originale....hanno fatto prove su prove


"hanno fatto" chi?!?

chi ? La NASA?

A costa ti riferisci: a Novation?

Vieni a sentire il mio modulare (sei unità rack, non una parete. 2500 euro, non milioni), e mi dirai.

Basta metterci i componenti giusti.

Portati gli scienziati in camice bianco.


Kyma1999 ha scritto:
La 303 sarà replicabile sicuramente, ma a patto di avere i progetti roland, e a patto di avere gli stessi componenti



i componenti sono accessibili sul mercato, e i progetti roland sono fuori diritti da un pezzo.

fai una telefonata a Doepfer e una a Synth dot com, e serviti.

Io volevo un ARP 2600, e me lo sono rifatto pari pari.



Edited 26 Mar. 2010 13:46
kyma1999 26-03-10 14.51
303 clone contest


ad esempio qui....ma ce ne sono anche altri se cerchi nel web.....


Un modulare da 2500 euro???? ma che c'entra....allora anche con un System 700 fai ottime cose, ma a che prezzo? stiamo parlando di macchine come SH 101, TB 303....come pretendi che un ragazzo che vuole comporre musica acid house, acid techno si compri 2600 euro per fare una bassline?
cioè è come prendere un aereo per andare in montagna in agosto e a fare la settimana bianca....

qui si parla di cloni che con 500 euro suonino come l'originale, che costava 500 mila lire....ed era scesa a 200 alla fine dei suoi 18 mesi di vita....

kyma1999 26-03-10 14.55
Doepfer 18dB filter

intendi questo? ma guarda che come ripeto....chi mi dice e chi ci dice che questo modulo suoni veramente come la 303? perchè nessuno ne parla seriamente ad esempio, nel regno degli amanti della 303.

cmq non dico non sia un brutto prodotto.....però non basta scrivere 18dB per avere un filtro della 303....e i parametr ACCENT e SLIDE tipici di quello strumento?
dove li mettiamo, ad esempio.....